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marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2014 : 14:18:06
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Volendo prendere un kit, pensavo al Nine continent hight torque codice 250 ce la farà? Sono sopra i 100 kg e nei 4 km andata e 4 di ritorno dal lavoro (2/3 asfalto 1/3 pietre di città) non ho lunghe salite, solo 3 rampette sui 50 mt . Ma non voglio arrivare in ufficio troppo sudato, nel confronto con la moto è vincente il fatto che posso traversare città (Siena) evitando le strade esterne. Avendo una datata ma efficente MTB Atala 2100 mi interessava sapere quali arnesi specifi servono per montare il kit : estrattore etc. Ho molti arnesi ma poco di specifico per la bici.Pensavo pure di montare camera d'aria di spessore maggiorato e una gomma panciutella. Batteria: per le prime volte farò delle prove con una biombo/gel economica, se poi mi trovo bene con la bici posso sempre fare un battery upgrade. A seguire un sellino ammortizzato etc etc.
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Modificato da - marcocram58 in Data 21/07/2014 14:25:53
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2014 : 15:27:02
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Innanzi tutto BENVENUTO!!
Riguardo ai consigli sul kit, aspettiamo gli altri che vengano a darti consigli... vedrai che non mancheranno. Come hai detto, il fatto di avere alcune salite, e la necessita' di non arrivare sudato al lavoro, ti ha fatto propendere per la bici elettrica. Vedrai che poi la userai per tutti gli altri spostamenti in cui non sei costretto a prendere la macchina, magari quando sei da solo, oppure non hai cose da caricare sull'auto, questo perche' come capirai leggendo il forum, la bipa da' assuefazione e crea dipendenza. Quindi ti creerai da solo le occasioni per usarla.
Percio' un consiglio che posso darti riguardo alla batteria e' questo: al posto di spendere 100/150 Euro per quella al piombo, io andrei direttamente su una Li-ion, leggera e con quasi il triplo di cicli di carica/scarica di una al piombo. E il costo non e' comunque esagerato.
Questo e' il mio parere secondo la mia breve esperienza, poi sentiamo gli altri cosa dicono.... |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2014 : 16:47:35
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Ciao, se prendi un Nine 205 Hight Torque da 250W non è scontato che riesca a portare il tuo peso e quello della bici su alcune salite, casomai (pur rimanendo su velocità legale di 25Km/h) potresti abbinare a quel motore una centralina da 350W o da 500W, tanto anche ad una prova delle forze dell'ordine la cosa non sarà rilevabile.
La cosa migliore comunque sarebbe farsi prestare una bici legale con il motore nel mozzo e vedere che risultati ti da sul tuo percorso abituale e poi prendere una decisione sulla potenza che ti occorre...
Per la batteria quoto Gattone, siccome le batterie al piombo da trazione da 12V-12Ah (quelle da allarmi o gruppi di continuità non sono adatte) costano almeno 35-50 Euro cadauna e a te ne occorrono tre in serie non c'è molto risparmio rispetto ad una LiIon da 36V-10Ah.
Come arnesi non serve niente di speciale, dovrai solo procurarti l'estrattore per smontare il pacco pignoni che hai adesso sulla bici in modo da poterlo trapiantare sul motore e qualche chiave per i dadi della ruota: Magari dopo aver stretto i dadi della motoruota falli risentire da un meccanico con una chiave dinamometrica a 4,8 Nm! |
Modificato da - Barba 49 in data 21/07/2014 16:56:19 |
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marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2014 : 20:33:42
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Intanto grazie a tutti. Avevo preparato una nuova sequela di dubbi ma ne resta solo uno . All'incirca 300 il motore con centralina, 300 la batteria e relativo charger, le gomme, gli arnesi le varie ed eventuali......il divertimento/giramento a montarla. Forse cercando con calma una bici usata o in offerta speciale questa estate, (se mai verrà) potrebbe essere una scelta da considerare. Ho un pick up e potrei andarla a prendere in zone non troppo lontane. Fatta questa esperienza USATA o Basic tipo Marco Polo potrei poi concentrarmi con maggiore esperienza su una MIA creatura se mi resta la libidine come spero e contenere l'esborso,
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2014 : 09:23:21
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Penso che non sia una cattiva idea, almeno vedi se la cosa ti piace e sai cosa aspettarti da un mezzo perfettamente a norma e decidere al meglio per la tua creazione!!! |
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marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2014 : 12:09:14
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Ormai ho finito gli occhi su subito.it e non ho trovato nulla di decente vicino. La mia MTB almeno è robusta. Deciso kit wheelkits.it 17A dovrebbe essere completo di pacco pignoni e sensori sui freni. Resta il problema batteria. Importarla costa meno, ma son lenti e vorrei montare il tutto nei prossimi giorni. Qualcuno ha una batteria pure datata non al piombo che regga ancora una decina di km?. non ho il portapacchi sulla Atala 2100 Per il caricabatteria, vediamo se la solita anima buona ma ricompensata lo allega? aspetto ad ordinare il kit di avere certezze per la batteria. Restano i dubbi per lo smontaggio/rimontaggio del gruppo centrale, al limite la carico sul furgone e la porto a qualcuno del mestiere, Ad Agosto... sperem non vada in ferie. mi ricordate il link per le camere d'aria alto spessore? che non lo ritrovo? grazie. Visto il tempo in toscana un kit per un canotto non lo vedo male :) |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2014 : 12:40:04
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| Barba 49 ha scritto:
Magari dopo aver stretto i dadi della motoruota falli risentire da un meccanico con una chiave dinamometrica a 4,8 Nm!
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48 Nm mi raccomando, non 4,8 (Barba intendeva Kgm).
Scusa Barba, mi sono permesso di intervenire per evitare che alla prima buca perdesse la motoruota...
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2014 : 13:22:18
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@Bagigio: Hai fatti benissimo, purtroppo in officina ho ancora le vecchie chiavi dinamometriche tarate in Kgm e talvolta faccio confusione (naturalmente non nel momento in cui le uso)...
Tra l'altro già da diversi anni la bulloneria "importante" delle auto viene serrata in gradi e non in Nm tramite una chiave a goniometro.
@Marcocram58: Che ci fai con le camere d'aria ad alto spessore? Quando fori il copertone fori anche la camera d'aria senza nessuna eccezione, casomai cambia gli pneumatici con quelli antiforatura... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2014 : 14:04:02
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| marcocram58 ha scritto:
...Qualcuno ha una batteria pure datata non al piombo che regga ancora una decina di km?. |
Io una ce l'avrei... La sua storia e' descritta qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21522
Prima di aprirla e iniziare a fare i test faceva ancora 35 Km circa ad assistenza massima. Con l'assistenza media ci arrivavo a 50 km.
E' una 36V 14Ah. Siccome ha due celle deteriorate, stavo pensando di trasformarla in una 24V 14Ah, oppure in qualcos'altro (tipo 48V 7Ah).
A causa delle due celle deteriorate, la batteria non si riesce ad utilizzare completamente, infatti il BMS interviene troppo presto. Comunque in queste condizioni riesce ancora ad erogare 240Wh (misurati).
Calcola che pero' non ha un contenitore, perche' io ce l'avevo alloggiata nel telaio della mia bipa.
Se pensi che ti puo' servire, fammi sapere. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2014 : 16:22:07
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| gattone27 ha scritto:
[quote]marcocram58 ha scritto:
...Qualcuno ha una batteria pure datata non al piombo che regga ancora una decina di km?. |
avrei trovato questa per il kit di cui sopra può andare? - Voltaggio 36Volt - Amperaggio 10Ah - Continuous working current: 10A - Peak working current: 30A - Fusibile facile da rimuovere, pulsante per controllo stato carica batteria - Dimensioni: 120mm x 225mm x prof. 165 mm - Peso: 4.0 Kg. - Assorbimento massimo consentito da 250 Watt a 500 Watt - Kit installazione incluso ( base a slitta per alloggio batterie e cavo connessione centralina + bussolotto con chiavi) - Interruttore tramite chiave - Struttura in acciaio e plastica. |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2014 : 22:55:19
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Non conosco il kit che vuoi usare. Però hai detto che la centralina è da 17A, e già questo ti fa capire che la batteria che hai visto è sotto dimensionata per l'uso che vuoi farne, perché è in grado di dare solo 10A continui, e 30A per pochi istanti.
Potresti mettere il link del kit e quello della batteria? |
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marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 00:32:20
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questo è il kit http://www.wheelkits.it/index.php?mypage=12&ID=99&lbSelect= qui c'è stata una dicussione molto interessante ma per me non chiarissima http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21479 Batteria: sono i 36 o 48 Volt,a rendere più potente il motore portandolo da 250 a 350. Parliamo di Ampere, sintetizzando al massimo, all'aumento di un 50/70% da 10 a 15/17 si avrebbe una maggiore capacità, durata e spunto, contro un ingombro e peso maggiore, che oggi con i nuovi tipi di batterie dovrebbe essere contenuto.Insomma devo cercare una 36 volt 15/17 A ?
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Modificato da - marcocram58 in data 01/08/2014 00:34:26 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 09:23:02
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La batteria da 48V non si limita a rendere il kit più potente, fa andare la bici assai più veloce!!!
Se vuoi rimanere nei 25-27Km/h di legge devi alimentare il kit a 36V, altrimenti passa pure a 48V ma sarai fuorilegge come velocità.
Se invece desideri avere più potenza a parità di velocità dovrai acquistare un kit con motore identico ma centralina capace di erogare più corrente: Se quel motore lo alimenti a 36V con 25A anzichè con 17A massimi avrà una potenza di 450W continui e 900W di picco, ma la velocità rimarrà la stessa.
La capacità della batteria non ha niente a che fare con le prestazioni del kit, basta che sia sufficientemente potente da alimentare la centralina che sceglierai: Ad esempio la batteria che hai descritto sopra va bene anche per una centralina da 25A massimi, visto che può dare 30A massimi di corrente, sempre che sia di buona qualità!!! |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 09:29:47
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| Barba 49 ha scritto: ...Ad esempio la batteria che hai descritto sopra va bene anche per una centralina da 25A massimi, visto che può dare 30A massimi di corrente, sempre che sia di buona qualità!!!
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Ecco appunto, quindi io prima ho detto una boiata!
Riguardo alla qualita' della batteria, avevo chiesto appunto di postare il link per capire meglio... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2014 : 18:22:52
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Marco mi ha mandato il link della batteria descritta qualche post fa... in effetti adesso ho capito perche' va bene anche per una centralina da 25A: e' una batteria assemblata con le Lipo! Io avevo pensato che fosse la classica LiFePO4 assemblata con celle cinesi che nelle specifiche dichiarano cose inverosimili... |
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Modificato da - gattone27 in data 04/08/2014 18:25:03 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2014 : 22:40:49
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Non può essere assemblata con le LiPo da modellismo, semplicemente alcuni costruttori (giustamente) definiscono LiPo tutte le celle al Litio-Polimero, quindi anche quelle che noi comunemente chiamiamo LiIon...
D'altra parte ultimamente sono in commercio LiIon da 10C di scarica, quindi perchè meravilgliarsi? |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2014 : 08:06:21
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Beh, allora e' un'ottima offerta con quelle caratteristiche a soli 260 euro!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2014 : 09:04:45
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Bisogna vedere la qualità, sulle caratteristiche non c'è mica scritto niente riguardo a questo, e non capisco perchè Marco non voglia pubblicare il link del sito come abbiamo chiesto: Già vedendo il venditore possiamo farci un'idea del prodotto!!! |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2014 : 09:12:40
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Magari si e' dimenticato di farlo. A me l'ha mandato in MP, e quindi aspetteri lui per pubblicarlo. A proposito delle Li-ion con molti C di scarica, e che dichiarano grosse capacita', e' vero che a volte sono totalmente inffidabili. A me nella torcia portatile hanno mandato delle Ultrafire 18650 che hanno stampato sopra il valore di 3000mAh! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2014 : 09:15:31
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Devi solo prendere in considerazione celle di marca, le Ultrafire non hanno nemmeno un terzo della capacità dichiarata!!!
Prendi Sony, Toshiba,Panasonic,Samsung e altre di buona qualità e vedi che le caratteristiche dichiarate sono reali.
Quanto al Link anche io glielo avevo chiesto in MP, ma non me lo ha inviato. |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2014 : 09:18:15
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Appunto. So che le Ultrafire a volte non vanno bene neanche per le sigarette elettroniche... e sono tra le peggiori celle. Speriamo che quella batteria non sia fatta con le Ultrafire! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2014 : 09:20:37
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Infatti, è solo vedendo il sito di vendita che si inizia a comprendere qualcosa!!!
Non è lontano il post di un utente che con una 48V-15Ah percorre solo 22Km, quindi..... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2014 : 09:23:31
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Ammazza! Allora e' meglio la mia 36V-14Ah, con le due celle degradate, che almeno a 50km ci arriva! |
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marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2014 : 09:54:34
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Lavoretti in casa :( Arrivo dopo la musica :( scusate non c'erano intenti carbonari. http://www.eco-giochi.com/pacco-batterie-ai-polimeri-di-litio-p-115.html
Appena riesco a provare una Genio.... peso sopportato, tipo di telaio, resa in salita e motore, Insomma sembra lei la prescelta. Unico dubbio il motore con riduttore interno di cui non conosco la durata. Ma questaè un'altra storia |
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gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2014 : 10:42:33
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Se posso inserirmi vorrei chiedere qualche spiegazione perche' comincio a non capirci piu' niente.
- c'e' un link per distinguere tra lipo da modellismo li-ion lifepo4, i relativi voltaggi etc? le li-ion sono quelle annegate nel composto organico? e quelle da modellismo? -Se una centralina viene dichiarata genericamente "da 17 A" si parla di A continui o di picco? -Perche' dite che questa batteria che puo' erogare 10A continui puo' andare bene per una centralina da 17A continui? Non si rischia di surriscaldare e danneggiare la batteria senza accorgersene? Per quanto tempo una batteria puo' erogare gli A definiti "di picco?" -E per ultimo, se la batteria del link e' una 48v e puo' dare 10-30 A come fanno a dichiarare "- Assorbimento massimo consentito da 250 Watt a 500 Watt"????
Sono mille domande lo so... |
Haibike xduro SL29 |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2014 : 10:51:15
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Un attimo... adesso arriva Barba e chiarisce tutto
@gizmoitr erano le stesse domande che mi ero fatto io leggendo le specifiche della batteria. Purtroppo, non essendo stato postato in precedenza il link con quelle informazioni, Barba non ha potuto rispondere a quelle domande; non preoccuparti, appena arriva chiarisce ogni dubbio
| marcocram58 ha scritto: scusate non c'erano intenti carbonari.
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non avevamo dubbi, non preoccuparti... io non l'avevo postato per rispetto, perche' me l'avevi mandato in MP |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2014 : 12:18:42
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@Gizmoitr: Non troverai MAI una bici commerciale equipaggiata con batterie LiPo da modellismo, quindi anche se il venditore dichiara che la batteria è LiPo intende Litio-Polimero e si tratta delle solite LiIon che usiamo normalmente noi e che non sono mai incluse in resine o altro.
L'unica altra scelta sono le LiFePO4...
Quanto al fatto che quella batteria da 1C-3C possa essere abbinata ad una centralina da 17A la cosa è vera, Joffa dichiara SEMPRE la corrente massima delle centraline che vende, non la media, quindi una centralina Wheelkits da 17A sarà in realtà da 8A continui e 17A massimi di picco, ed ecco che la batteria da 10A continui e 30A di picco assolve egregiamente il suo compito.
Se invece la centralina fosse stata da 17A continui (quindi 30A di picco) la batteria non sarebbe assolutamente stata sufficiente: Avrebbe lavorato con molta caduta di tensione nei momenti di massimo assorbimento e non avrebbe mai riposato visti i 17A continui, avrebbe lavorato almeno a 1,5C continui che sono veramente troppi.
La dichiarazione del venditore riguardo alla potenza del kit abbinabile a quella batteria è un semplice consiglio dettato dal buonsenso, una batteria LiIon da 1C-3C se vuoi che duri tutti i cicli previsti deve lavorare quasi sempre a 1C-1,5C o meno, altrimenti decade velocemente come capacità e prestazioni: I 3C è bene che li veda solo per pochi secondi e una volta ogni tanto!!!
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Modificato da - Barba 49 in data 06/08/2014 12:22:19 |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2014 : 12:22:40
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E quindi, lavorando ad 1,7C max con la centralina di Joffa, quella batteria dovrebbe andare bene... Ma riguardo alla qualita' delle celle che potrebbe montare? Cosa ne pensi di quel venditore? |
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Modificato da - gattone27 in data 06/08/2014 12:23:06 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2014 : 12:25:34
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Mah, vedo che come batterie al piombo vende le OTTIME Panasonic da 12V-15Ah ad un prezzo ragionevole, e che comunque il prezzo di acquisto originale era di 390 Euro, quindi probabilmente non è una cattiva batteria ma vuole solo venderne un pò... |
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gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2014 : 12:20:07
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Grazie della risposta. Quindi se ho capito bene una centralina come quella da 17-30 a richiesta massima di assorbimento reagisce fornendo i 30 A per un tempo preimpostato di qualche secondo, poi taglia a 17A fino a quando... (c'e' un altro tempo preimpostato prima di ridare i 30?) |
Haibike xduro SL29 |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2014 : 12:59:14
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Forse hai fatto confusione tra batteria e centralina?
La centralina di cui si sta parlando ha 17A massimi di assorbimento (quindi a 30A non ci arrivera' mai: massimo a 17A). E' la batteria ad erogare (se necessario) una corrente di picco di 30A, e cioe' 3C essendo da 10Ah di capacita'.
Quindi quella centralina, come tutte le altre, richiedera' dalla batteria la corrente massima di 17A in tutte le partenze, e nelle salite, cioe' quando serve lo spunto. Poi in condizioni di normali utilizzo richiedera' 8A come ha specificato Barba. |
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gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2014 : 16:03:04
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Ok va bene, 8-17. Stessa domanda, poniamo di affrontare una salita che richieda 17A, per quanto tempo te li concede prima di tagliare a 8a? |
Haibike xduro SL29 |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2014 : 16:25:44
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Provo a spiegartelo, perche' anche se l'ho capito, non e' detto che riesca a spiegarmi bene...
L'assistenza fornita dal motore comandato dalla centralina, sara' massima in ogni partenza, per diminuire via via che noi incrementiamo la potenza fornita dal nostro apporto muscolare tramite la pedalata. Una volta raggiunta la velocita' massima di legge dei 25Km/h, l'assistenza deve cessare. In realta', un piccolo aiuto lo riceviamo sempre, ma la gran parte della potenza la forniamo noi con la pedalata.
E' in queste condizioni che la corrente fornita dalla centralina diminuisce. Non c'e' un tempo per cui viene fonita la corrente massima. Per assurdo, se pedalassimo in maniera simbolica, solo girando i pedali, sarebbe sempre il motore a fornire tutta l'assistenza, e se siamo in pianura, una volta presa una certa velocita', la centralina diminuria' la corrente erogata.
Nelle forti salite invece, se dovessimo mantenere una pedalata simbolica, la corrente erogata sara' sempre la massima, e se il motore non e' ben dimensionato e raffreddato, e noi non lo aiutiamo con i pedali, rischiamo anche di bruciarlo, perche' la centralina dara' (senza mai diminuirla) la corrente massima.
Ora non so se sono stato chiaro, nel caso non sia riuscito a spiegare, spero che Barba interverra'
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2014 : 17:05:52
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Non ci sono tempi di erogazione prestabiliti, quindi se con la tua bici percorri una salita del 10% per un'ora la centralina darà i 17A per tutto il tempo, è per questo motivo che si cerca sempre di capire che tipo di percorsi fa un utente e quanto pesa prima di consigliargli alcunchè.
Ovviamente nelle condizioni di cui sopra la batteria si troverebbe a lavorare a 1,7C costanti e la centralina sempre a 17A, cosa che entrambe non gradirebbero affatto: Quella condizione deve essere saltuaria e non troppo lunga, altrimenti la centralina surriscalda e la batteria dura meno del dovuto (come cicli). |
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gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2014 : 11:53:11
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Ok grazie ho capito, quindi sta al nostro buonsenso evitare i surriscaldamenti. Sono un po' perplesso su come alloggiare batteria e centralina in una scatola esteticamente passabile ma "aerata". Esiste un topic riguardante autocostruzione/installazione scatole per batteria e passafili? |
Haibike xduro SL29 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2014 : 13:28:22
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La batteria non produce assolutamente calore, quindi puoi alloggiarla in qualsiasi contenitore, la centralina un pò riscalda, ma basta fare delle finestre di areazione in un contenitore senza avere problemi oppure semplicemente lasciarla all'aria aperta, magari colorandola con nero termico o dello stesso colore del telaio se non ti piace il luccichio dell'alluminio. |
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