Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bici da corsa endurance elettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 29/08/2014 : 18:52:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Partiamo dalle centraline: Quelle più costose di solito supportano l'uso di un display digitale con regolazione dell'assistenza su vari livelli e possono lavorare con sensori di pedalata molto più evoluti di quelli standard, quindi a te non te ne frega una cippa, visto che vuoi montare (fai bene) solo un manettino, e questa tua scelta fa anche si che non ti servano nemmeno le leve freno con il microswitch che sono invece indispensabili in abbinamento con i sensori di pedalata...

Se dai un'occhiata qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19603 vedi che anch'io vado sull'essenziale!

Naturalmente prendi motore e centralina sensored, avrai un funzionamento più rotondo e partenze meno esitanti...

Quanto alla batteria vista la tua necessità di miniaturizzazione dovrai usare celle da almeno 2900mAh o addirittura da 3400mAh, in questo modo potrai avere quello che cerchi.

Il tuo problema è che non possedendo una saldatrice apposita non potrai assemblare da solo le celle, a meno di non fare come FabioR6 che le ha acquistate munite di una corta linguetta già saldata e poi ha finito di collegarle cone degli spezzoni di cavo, soluzione per lui obbligata ma assai poco elegante e funzionale, quindi il mio consiglio è di far assemblare la batteria da uno degli artigiani muniti di puntatrice elettrica.

Sul forum c'è Creatina82 mentre al di fuori c'è l'ottimo dennj1@virgilio.it che ha fatto batterie per me e molti altri utenti con celle di qualità, il mio consiglio perciò è di contattare uno di loro e metterti d'accordo sia sul tipo di celle che desideri usare che sulla forma della batteria in modo da sfruttare al massimo lo spazio.

Le LiFePO4 te le sconsiglio, pesano e ingombrano ben oltre il doppio rispetto alle LiIon di cui stiamo parlando, e oltretutto se non sono assemblate con celle di qualità e ben selezionate durano addirittura meno delle LiIon: Il problema è che le grandi aziende come Sony, Samsung, Panasonic, ecc non producono LiFePO4, quindi quelle in commercio sono assolutamente cinesi e prodotte senza la supervisione e il controllo qualità di una ditta magari giapponese.

L'unico un pò al di fuori di queste considerazioni è Ping Battery che ha veramente un buon prodotto e una discreta assistenza post vendita, ma se vai sul sito e dai un'occhiata alle dimensioni e al peso di quelle LiFePO4 cambi idea!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 30/08/2014 : 13:02:38  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
Barba,

Complimenti per il lavoro, è ottimo artigianato.
Il case delle batterie è un raro esempio di integrazione stilistica.
Se posso fare un appunto, ma è questione di gusti, e se fosse possibile, integrerei la centralina nel case delle batterie, non amo le borsette triangolari.

Chapeau

Venendo al progetto in questione

l'SWXH 36V 255 rpm è sensored?
Quale centralina mi consigli? Ercole faceva riferimento a modelli semplici da 20-30€

Per le batterie, una buona scelta potrebbe essere questo modello Samsuns 2,9 Ah 3C?
http://store.enerdan.de/gb/li-ion-cells/unprotected-cells/18650/samsung-sdi/samsung-inr18650-29e-li-ion-3-62v-4-2v-laden-2900-mah-3c.html
4 parallelo 11,8 Ah
14 serie 50,4V
fanno 2,5 kg di batterie

per il case?
Chiederò a Creatina82 se vorrà eseguire il lavoro

Modificato da - Mauro27 in data 30/08/2014 13:09:57

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 30/08/2014 : 14:20:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo in quel contenitore ci stà solo una centralina dedicata che non era reperibile, altrimenti avrei sicuramente seguito il tuo consiglio!

Il motore in questione è sensored, e potrai alimentarlo con qualsiasi centralina sensored tu trovi in commercio: Come ti ho scritto usando l'acceleratore va bene qualunque centralina da 48V, quelle più costose sono invece indispensabili quando si desidera usare il sensore di pedalata...

Le Samsung che indichi vanno benissimo, 14S-4P daranno una buona autonomia alla tua bici con un peso di tutto rispetto, anche se devi aggiungere il peso del BMS, dei collegamenti e del contenitore rimani su valori veramente minimi.

Il contenitore è sempre stato il problema delle batterie "Home made", sul forum ci sono le soluzioni più fantasiose, dal legno all'acciaio inox fino alla vetroresina o al carbonio.

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 30/08/2014 : 17:02:56  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
Avrei già trovato dove reperire il materiale, il motore è sui 70€, centralina (40V 500W max30A) sui 18€ come dice Ercole

Per il discorso case preferirei qualcosa già fatto, c'è qualcosa sul mercato?
Altrimenti potrei chiedere ad un artigiano di cosrtuirne uno in policarbonato, polimero rigido e resistente (c'è uno in zona che lavora le plastiche) ad esempio con lamine da 2-3 mm di spessore.
Si potrebbe fare un trapeziode saldato su tutti i lati tranne che sui 4 dove e appoggiato il coperchio (avvitato)
Centralina avvitata su appositi zoccoletti saldati
Il rack delle batterie fissato con dei tirantini o con staffe.

Maniglia e presa per caricare le batterie.

Sistema di fissaggio alla bici con ganci rapidi sarebbe poi l'ideale

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 31/08/2014 : 18:13:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Un motore da 70 Euro a meno che non sia usato è proprio pochino, solo se lo prendi in Cina senza garanzia puoi avere un prezzo simile, ma ricordati la spedizione, il dazio e l'IVA, non si scappa!!!

Quanto alla centralina non mi torna la tensione, sono da 24V, 36V, 48V, non ne ho mai viste da 40V!!!

Per il contenitore se hai necessità che la batteria sia asportabile le cose si complicano un pò, ma tutto è possibile al giorno d'oggi.

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 31/08/2014 : 20:12:35  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
scusa corretto :) 48V

per il contenitore c'è qualcosa sul mercato? ad esempio quello che hai usato nella bici,si può acquistare?
l'asportabilità sarebbe l'ideale (es per caricare le batterie)

Per i prezzi hai pvt

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 31/08/2014 : 23:29:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quella che vedi sulla Specialized è una batteria commerciale, mi sono limitato a riverniciarla ed a mettere su gli adesivi originale!!!

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 00:34:52  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
scusa se te lo richiedo, ma non ci sono contenitori per batterie da applicare alle bici già fatti?

PS inizierò a guardare cos'hanno fatto i creativi di jobike per il case delle batterie, c'è qualcuno da contattare a riguardo?

Modificato da - Mauro27 in data 01/09/2014 00:46:35

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 01:27:45  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
So di amici che li comprano in Cina, da BMS, con tutti i disagi del caso

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 18:59:47  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
Concludendo (vi ho già stancato molto ) la lista della spesa sarebbe

- motore SWXH 260rpm@36V 350rpm@48V
- batterie samsung inr18650 29e liion 3.62v 2900 mAh 3c 4p 14squal (56 batterie)
- centralina questa va bene?
http://www.greenbikekit.com/motor-controller/500w-e-bike-motor-controller-36v-48v-compatible.html
- BMS quale?
- Caricatore 48V, questo può andare bene?
http://www.greenbikekit.com/battery-charger/240w-lithium-ion-battery-charger.htmlt.com/thumb-throttle.html
- Manottino
http://www.greenbikekit.com/thumb-throttle.html

serve altro? o è tutto?

Modificato da - Mauro27 in data 01/09/2014 19:01:06

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 22:17:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Allora, il BMS e le celle li farei acquistare a chi ti assembla la batteria, sempre naturalmente insistendo per avere quelle determinate celle, il manettino va benissimo mentre non riesco a vedere il caricatore, mi da "pagina non trovata" anche se qualunque caricatore da Litio con uscita a 58,8V e 2A di corrente va benissimo...

La centralina secondo me è troppo potente, con una batteria da 11,6Ah non è bene avere una centralina da 15A continui e 30A di picco, anche perchè se è vero che preferisci aiutare muscolarmente 720W continui e 1440W di picco mi paiono decisamente eccessivi, oltre al fatto che il povero Bafanghino non li sopporta di certo!!!

Indirizzati su una centralina da 48V-10A continui (480W) e 20A di picco (960W) sono già una bella potenza!

Il motore naturalmente è a posto.

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 23:50:57  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
si nel link del caricatore ci sono 10-15 lettere di troppo, spezzoni viaggianti di un copia ed incolla , il link è questo

http://www.greenbikekit.com/battery-charger/240w-lithium-ion-battery-charger.html

sono d'accordo che celle e BMS di farle acquistare da chi assembla, volevo chiedervi se la lista è adatta e completa.

Per la centralina meglio la CON91?

http://www.greenbikekit.com/motor-controller/48v-350w-electric-bike-hub-motor-controller.html

Dove leggi i valori di corrente continui?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 08:53:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il caricatore lo tarano loro prima di spedirlo, quindi fallo tarare a 58,8V perchè se gli dici che è per una batteria da 48V te lo mandano tarato a 54,6V, adesso i cinesi le batterie da 48V le fanno con 13C di celle anzichè 14C come abbiamo sempre fatto noi...

Fatti regolare la corrente massima a 2A, i 4A che ha di serie ti fottono subito la batteria da 11,6Ah...

Quanto alla centralina nonè da 350W se come dicono ha il limitatore a 25A si tratta di una 12A continui e 25A di picco, quindi ha 576W continui e ben1200W di picco!!!

Non capisco come fanno a dichiarare che quella è una centralina da 350W: Foese lo è alimentata a 36V ma siccome tu la userai a 48V le cose cambiano considerevolmente!

Il valore di corrente medio è la metà di quello massimo riportato nei dati, quindi in questo caso sono 12A, che moltiplicato per 48V da 576W continui...

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 11:25:51  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
grazie per le info sul caricatore.
La centralina linkata è la 48V più piccola, davvero 12 A possano creare problemi al motore?
Una centralina da 12A continui non può erogarne meno?
Sul voltaggio,il manottino regola la tensione? quindi il motore non andrà sempre a 48V

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 14:03:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sui dati di quella centralina c'è chiaramente riportato " Corrente massima 25A" quindi sotto sforzo al motore andranno 48Vx 25A=1200W e guarda che sono stato clemente: Una batteria da 48V nominali quando è carica da ben 58,8V, quindi inizialmente la tua potenza massima con la centralina di cui stiamo parlando può salire a ben 1470W!!!!!

Il manettino non regola assolutamente la tensione, non si tratta di un motore a spazzole ma di un trifase brushless e il controllo della velocità non avviene regolando la tensione, quindi la centralina sotto sforzo darà sempre quella potenza: Chiaramente se non acceleri mai a fondo quella potenza rimarrà teorica, ma allora è meglio montare una centralina più piccola (anche come dimensioni) invece di dover stare attento a parzializzare il manettino per non bruciare il motore, visto che il Bafang SWXH quella potenza non la regge...

La centralina in questione erogherà assai meno di quanto previsto in vari casi:

1) Se vai piano.

2) Se sei tu a fornire buona parte della potenza occorrente.

3) In discesa!

La cosa buona di avere una centralina superiore alle tue esigenze sarebbe che sicuramente non scalderà mai e ti durerà una vita!

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 14:16:31  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Ho capito che è un pò fuori budget ma per come la descrivi questa mi sembra la tua bici perfetta:

http://shop.bicifacile.it/Haibike-Urban

Dal vero ti assicuro che è più bella che in foto, accessoristica di alta qualità e scorrevolezza da race bike.
Poi, se proprio ha bisogno di un aiutino extra, c'è lo speed-up.

Bicifacile

te5ta
Utente Attivo

Veneto

513 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 15:13:42  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato
io non usandola più per andare al lavoro(ho cambiato ed è troppo distante) se vuoi vendo la mia.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14453

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 16:02:08  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
@Barba
Essendo una bici in cui fornirò buona parte della potenza muscolarmente (30-50%), la corrente che eroga la centralina calerà.
Il manettino lo terrò per buona parte dell'utilizzo parzializzato anche per aumentare l'autonomia e tutto aperto solo in certe condizioni.
Parzializzando la corrente (pensavo che il manottino parzializzasse la tensione come scriveva qui pixbuster a pagina1, dato che il motore può lavorare anche a tensioni inferiori) il motore non dovrebbe subire danni.
La centralina in questione pesa 450 grammi e ha dimensioni compatibili con un normale case per batterie, senza togliere molto spazio a quest'ultime.
Scusami,ma non capisco qual'è lo svantaggio nell'avere una centralina un po più prestante del necessario.

Quali centraline sono presenti sul mercato a 48V 10A? sei sicuro che quella centralina mi bruci il motore? dopotutto con una bici veloce non lo sforzerò mai, non devo trainare pesi, ne fare salite a velocità elevate

@bicifacile, grazie del consiglio, ma con quei soldi comprerei ben altre bici, anzi comprerei ben altro , avrei già trovato una buona bici di partenza, devo trovare la componentistica giusta (soprattutto trasmissione e parte elettrica)
@testa grazie, ma non sono interessato ad una mtb

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 18:38:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Lo svantaggio stà nel fatto che prima o poi magari su una salita dura sarai tentato (o semplicemente ti accadrà) di dare tutto gas, e il Bafang SWXH tutta quella potenza non la regge nemmeno per poco tempo: Ricordati che nasce come 250W, non esistono miracoli!!!

Come dice una famosa legge "Stai sicuro che se una cosa può andare storta sicuramente prima o poi lo farà", quindi è bene non creare le basi per confermare questa legge: Sarebbe come montare degli pneumatici da 130Km/h massimi su un'auto che fa 150Km/h fidandosi del fatto che tanto non supereremo mai i 130Km/h...

Oltretutto visto che almeno la metà della potenza la fornisci tu muscolarmente quella centralina proprio non ti serve, una 10A-20A è sufficiente e non mette a rischio il motorello.

Naturalmente stiamo solo facendo accademia, tu sei libero di montare la centralina che preferisci, ci mancherebbe altro, solo che secondo me è meglio non creare i presupposti per un arrosto di avvolgimenti.

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 19:35:16  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
il tuo discorso è chiaro e condivisibile, ma preferirei acquistare tutto il materiale in un unico punto, è molto conveniente fare un unico acquisto

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 20:50:25  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Onestamente non credo che con quei soldi si possa comprare qualcosa di molto meglio. La Haibike Urban è una bici veramente di alta qualità che vale i soldi che costa.

Bicifacile

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 22:29:32  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
siamo OT Bicifacile
Sono dell'idea che molte delle ebike in commercio abbiano prezzi eccessivamente elevati, è un discorso generale
che non voglio sviluppare, che riguarda soprattutto la componentistica ed il livello tecnologico, tale da non
giustificare quei prezzi.
Ma il marketing e la novità fanno i miracoli, soprattutto lievitare i prezzi.

Chiudo l'OT, se vuoi parlare di questo apri un thread apposito

Modificato da - Mauro27 in data 02/09/2014 22:36:10

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 04/09/2014 : 00:08:08  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
Ho il preventivo della batteria

410€ nel suo case con BMS e caricatore
+ 143€ SWXH, centralina e manottino (cui aggiungere poi IVA e dazi)

Mi piacerebbe aggiungere anche un bel fanale, ma non so se quello di gbk è valido (è da 1000 lumen però)
A questo punto si tratta di scegliere se usare la bici che ho trovato, ha un buon telaio vintage in acciaio ma dovrei comprare un nuovo gruppo oppure una bdc usata,ma in buono stato.
Esistono varie bici da corsa usate e seminuove sui 500-700€ come la Bianci Nirone,o la Canyon Endurance, o Radon o Rose o Olmo

La spesa finale dovrebbe essere dai 1200 ai 1400€

Modificato da - Mauro27 in data 04/09/2014 00:12:49

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 04/09/2014 : 10:29:30  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
per il pacco pignoni, ho letto che i moderni 9-10V non ci stanno a meno di non allargare il carro (cosa che non voglio fare)
Ho visto esserci pacchi pignone a 6-7v? il deragliatore immagino sia lo stesso

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 04/09/2014 : 10:46:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non è vero, ci stanno benissimo e io ho montato vari SWXH con ruote libere da 9 rapporti, basta aggiungere uno spessore sull'asse lato pignoni (in dotazione, peraltro) e allargare LEGGERMENTE con le mani il carro durante l'inserimento della ruota per ottenere un ottimo risultato: La bici del link che ho messo è fatta proprio in quel modo!!!

Naturalmente devi curare molto bene la distanza del pignone più piccolo dal telaio, ci deve passare la catena con max 1mm di spazio in più, il resto viene da solo.

Oltretutto la tua catena da 9 rapporti e il tuo deragliatore non lavorerebbero bene cono un 7 rapporti, il passo di cambiata è diverso e la catena è più stretta!

Modificato da - Barba 49 in data 04/09/2014 10:47:59

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 04/09/2014 : 11:08:58  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Mauro27 ha scritto:

Ho il preventivo della batteria

410€ nel suo case con BMS e caricatore

Mauro27,
quali celle sono previste?
e i Wh totali?

il consumo e lo stress per la batteria ovviamente sarà molto variabile, basso se utilizzi il motore solo per alzare la velocità di crociera, alto se lo utilizzi pesantemente in frequenti ripartenze,
hai fatto, anche a spanne, una stima?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 04/09/2014 : 14:26:27  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
@dipigi

celle LiIon 3,6V 2900 mAh 3C, 14s4p

@Barba

E' vero che con le moderne catene strette i vecchi pignoni lavorerebbero male, l'ideale sarebbe montare un gruppo completo così com'è uscito di fabbrica (sono dell'idea sia la cosa migliore se si cerca la perfezione) ma in un carro del genere ci starebbe (allego la foto della bici ) ad esempio un Shimano Sora 9V on un Claris 8V?

l'idea è quella di tenere le ruote ed i raggi che sono nuovi, riverniciare il telaio e poi montare un gruppo trasmissione-freni nuovo (Sora o Claris o analogo)
l'SWXH accetta solo il filetto...

Modificato da - Mauro27 in data 04/09/2014 14:56:30

gattone27
Utente Attivo

Lazio

837 Messaggi

Inserito il - 04/09/2014 : 14:46:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato
Non riuscivo a guardare la foto!

Immagine:

290,51 KB

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 05/09/2014 : 19:29:51  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
ve lo chiedo ancora, perché non mi è chiaro, ma l'unico motore posteriore che accetta il pacco picgnone a cassetta è il BPM cst?
Con gli altri bisogna comprare un pacco pignoni a filetto?

Cambiando le distanze il cambio lavorerà altrettanto bene?

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 05/09/2014 : 20:34:01  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
No, puoi prendere anche il Cute Q100 CST, ma esiste solo da 201 o da 328rpm.
Invece il Cute Q100H, alta coppia, esiste da 201 e da 260 rpm ma ha l'attacco a filetto. Pacchi pignoni 8v a filetto li vende Alcedo oppure Aliexpress.

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 10:51:15  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
Ercole hai mai provato a overvoltare e/o "overamperare" il Cute 330 rpm, se si con che risultati? Fino a dove posso spingermi con la corrente secondo te?

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 14:27:27  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
L'ho alimentato a 36v, penso che sino a 48v possa reggere. Il problema e' trovare una centralina in grado di pilotare oltre 400rpm moltiplicato 9, ed anche una batteria che possa reggere certi assorbimenti. O meglio, si trovano; ma costano.

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 18:33:08  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
Il GBK 100 cst 330 rpm viene venduto come 250W 36V, a 330 rpm con una 700c sei circa a 40kmh.
250W a 36V sono 7A forse troppo pochi per gli sforzi a quelle velocità anche con una bdc come dicevi.

Con una batteria e centralina capace di fornire 15 - 20A a 36V (diventano 500-700W) il motore in questione raggiungerebbe quelle velocità? O non riesce a reggere tutta quella corrente?

Per la batteria credo che almeno 300€ se non addirittura 400 per una 48V si debbano mettere in conto, alternative economiche ci sono?

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 18:59:41  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Non è un problema di amperaggio o di resistenza, non solo quantomeno. Il problema è che un motore il quale a 36v gira a 330 giri survoltato a 48v farà il 25% di giri in più, e non tutte le centraline sono in grado di pilotarlo.
Ad esempio la serie Ku venduta da BMSbattery, economica ed affidabile, nella vecchia versione da 22A riusciva a "seguire" il motore, nella nuova versione - quella venduta adesso - sembra non ce la faccia più e si pianti prima di raggiungere i pieni giri.
Lo stesso sito consiglia infatti per i Cute le centraline serie S. Probabilmente la S12S (sensored da 500W) dovrebbe farcela, ma non l'ho provata e non so dirti.
Naturalmente un motore che girasse sempre a quella velocità avrebbe una vita ridotta rispetto alla media, ma non credo tu vorrai utilizzarlo costantemente al massimo. In ogni caso quello che è più probabile possa usurarsi sono gli ingranaggi in plastica, comprane un set di ricambio e sei a posto.
Per le batterie mai risparmiare. Se dovessi orientarti su di una 48V la soluzione migliore è scrivere a Dennj1@tiscali.it e farti fare un preventivo, specificandogli bene le tue esigenze. In alternativa, siccome Dennj al momento sembra molto impegnato, puoi provare su Enerdan.de.
Sono tedeschi ma ti rispondono in italiano, fai fare un preventivo per una 48V da almeno 10Ah (almeno) con celle Panasonic 29E oppure, se ritieni che chiederai sempre il massimo alla batteria, con le 25R. Hanno meno autonomia ma più resistenza agli stress.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 19:00:41  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Scusami, Dennj è Dennj1@virgilio.it.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 21:45:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il motore di cui parli (GBK) farà lo stesso numero di giri (330RpM) con qualunque corrente tu gli invii, è la tensione che conta.

Naturalmente visto che a 330RpM raggiungerebbe i 40Km/h e che a quella velocità la potenza occorrente è abbastanza elevata le scelte sono due, o monti una centralina da pochi Ampere e poi aiuti molto con i muscoli (cosa che mi pare tu prediliga) oppure monti una centralina in grado di far raggiungere alla bici i 40Km/h anche in modalità "motorino", e allora ti serve una 10A continui e 20A di picco.

Quoto Ercole riguardo alla scelta della centralina, deve essere capace di lavorare ad alte velocità di commutazione, ma il problema viene fuori solo se sovralimenti il motore a 48V.

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 23:12:24  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
Ho contattato Dennj, è stato molto gentile, mi ha fatto un preventivo per una 48V 14s4p, prezzo ottimo considerando l'importanza della batteria, ma se riuscissi a stare su una 36V riuscirei a risparmiare.

Prima ho dimenticato di specificare che i 36V del GBK o CUTE andrebbero bene (fornirebbe 330 rpm, assistenza fino a 40 kph che è già ottimo) volevo giusto capire di quanta corrente avrebbe bisogno il motore per spingere una bici veloce a quelle velocità e quindi che batteria e che centralina.

Con una 10s4p sempre 18650 Samsung 2,9 Ah 3 LiIon
Ed una centralina da 500W tipo la S09p o la KU123 di BMS
riuscirei a spingere la bici col Cute 100 cst 330rpm a 40 kph? Avrei una buona assistenza?

Rispetto al SWXH CST che bisogna aspettare 2 mesi il Cute cst è già disponibile ed è più leggero quindi anche più pedalabile in teoria

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 23:40:38  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Come centralina escluderei entrambe quelle che hai indicato. La Ku123 e' un mostro da 30A e ti distruggerebbe il motore, la S09p andrebbe bene ma è sensorless e con i miei motori ogni tanto strappa. Roba da poco ma mi sembra che tu non sia disponibile a tollerare...
Prendi una S12s da 500w, e' comunque troppo potente ma meno della Ku, è l'unica economica, sensored ed in grado di fornire una spinta importante.
In alternativa potresti rimanere su di una S06s, chi la utilizza dice sostiene che sia utilizzabile senza problemi anche a 48v ed avresti la velocità che desideri pur se con poca coppia.

Ti chiarisco però il mio pensiero circa l'affidabilità dei Cute.
Sono motorelli piccoli, studiati per potenze legali o poco più. Questo non significa escludere altri usi, MA a condizione di avere le idee ben chiare. Un 328rpm e' per ruote da 16" o da 20", su ruota da 28" fa un lavoraccio.
Se quindi l'uso che vorresti farne e' quello che dici (solo pianura, aiutando nelle ripartenze) allora i componenti più a rischio saranno gli ingranaggi interni che potrebbero usurarsi ma che sono ripristinabili con pochissimo, il ricambio lo vende la stessa Bmsbattery.
Se invece intendi usare la bici anche in salita quel motore non fa per te. Sarebbe perennemente sotto coppia e tutta la meccanica vivrebbe uno stress eccessivo. L'unico motore che ho rotto era proprio un Cute, in salita e con marce troppo lunghe, tirato proprio per vedere quali limiti avesse.
Il discorso vale a maggior ragione per un Cute CST, che ha certamente ruota libera & c. di dimensioni inferiori rispetto a quelli "normali".
Quindi pensa bene a quello che vuoi per non rimanere deluso. Il motore piccolo, ad alta velocità, con grande coppia, affidabile ed economico purtroppo non esiste.

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 23:42:21  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
La centralina s06 che s'integra nella battery bottle (altro vantaggio dei 36V è la bottiglia secondo me) coi suoi 15 max che fanno quindi 500W a 36V non sarebbe sufficiente?

http://www.bmsbattery.com/controller/578-36v-s06p-integrated-controller-for-new-bottle-case.html

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 23:49:44  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
E' una 250w continui. In ogni caso il mio Cute 328 su ruota da 28" e centralina Ku 65, stesse caratteristiche della S06, alimentato a 36v arrivava vicino ai 40kmh. Più 35/36 kmh direi.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 23:51:06  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
E' anche vero che la bici era una schifezza, tu invece vuoi abbinarlo ad una bici seria, quindi dovresti esserci.

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 01:03:23  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
Una batteria di questo tipo (tra l'altro monta Panasonic celle di qualità) con un s06 integrato nella batteria (è sensored?) dovrei essere a posto?
La centralina viene dichiarata per 15 A massimi che sono 500W dovrebbero essere sufficienti

http://www.bmsbattery.com/36v/676-bottle-ebike-battery.html

Non c'è scritto quanti C sono

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 10:04:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Mah, sinceramente ho avuto sempre problemi con le batterie di Bmsbattery, bisognerebbe essere sicuri che le celle siano veramente Panasonic: Un amico ha acquistato all'estero una batteria formata da celle Sony Konion che dovrebbero lavorare fino a 20C di scarica e si è ritrovato con una schifezza che già a 2C continui riscalda come una stufa.

Spesso i cinesi riproducono le celle tali e quali, ma la qualità è quantomeno discutibile...

gattone27
Utente Attivo

Lazio

837 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 10:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato
Le celle contenute in quella batteria secondo quello che indicano loro sarebbero queste:

http://ancoo.en.alibaba.com/product/1465684016-0/Original_NCR18650PF_2900mAh_10A_18650_3C_discharge_Li_ion_battery.html

Queste hanno 3C di scarica.

Io non sono capace a decifrare il prezzo degli articoli su alibaba, quindi controllando le stesse celle qui: http://www.ebay.it/itm/Panasonic-NCR18650PF-2900mAh-3-7V-NCR18650PD-/221532952511?pt=DE_TV_Video_Audio_Akkus&hash=item33946497bf

vedi che costano 5,80 (e non e' un prezzo alto).
Calcola che in quella batteria ce ne sono 40 (4S-10P) e arrivi a 232 Euro
Piu' il contenitore il BMS e il caricatore.

La domanda e': come fanno a venderle a 248$?

La risposta la trovi nel post di Barba qui sopra, e cioe' che le celle all'interno hanno solo l'etichetta Panasonic NCR18650PF. Per il resto chissa' cosa trovi dentro quelle celle!

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 11:02:37  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
La centralina che hai linkato e' sensorless, e' scritto e comunque dalla foto si vede chiaramente che non ha l'attacco per i sensori.
Per le batterie straquoto Barba e Gattone, vade retro.
Compra da Dennj, fattene fare una da 36v in una borsa sottosella, dovrebbe entrarci anche la centralina.

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 16:21:37  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
gattone27 ha scritto:

La risposta la trovi nel post di Barba qui sopra, e cioe' che le celle all'interno hanno solo l'etichetta Panasonic NCR18650PF. Per il resto chissa' cosa trovi dentro quelle celle!

Davvero incredibile, scrivono addirittura marca e modello, e parliamo di un rivenditore conosciuto. Possibile che Panasonic non faccia nulla?
Grazie a tutti per le info

Vediamo cosa si riesce a fare e se in un borsello o simile ci stanno 40 celle ed una centralina, a questo punto potrei prendere la S09

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 22:15:08  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
gattone27 ha scritto:

La domanda e': come fanno a venderle a 248$?

Il Decathlon non è cinese, ma allo stesso modo mi chiedo come possano vendere una bici da fitness (praticamente una bdc col manubrio dritto) in alluminio e forcella in carbonio con trasmissione completa Shimano Sora 27v a 400€.

PS ho scritto qualcosa sulla discussione delle lipo che riguarda questo se volete intervenire

Modificato da - Mauro27 in data 21/09/2014 22:19:40

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 22:29:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Si, ma le bici di Decathlon le ho provate e vanno bene, mentre le batterie di Bmsbattery le ho provate e vanno male, la differenza è solo questa!!!

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 18/10/2014 : 10:28:52  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Mauro di dove sei?
Beh comunque se sei di zona valla a provare http://www.kijiji.it/annunci/biciclette/varese-annunci-varese/e-bike-puch-kraftlackl-bikelong-28/67774571
con lo speedup e i rapporti giusti potrebbe fare al tuo caso

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 19:31:01  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
Non abito lontanissimo da Varese, comunque per me le bici veloci sono altre, grazie comunque per il consiglio
Per me una bici veloce è una cosa da questa in su

oppure questa

la prima monta una trasmissione di medio livello ed ha un prezzo molto competitivo, la seconda è tra le migliori bici da corsa col manubrio dritto sul mercato (a prezzi ancora non folli)

Modificato da - Mauro27 in data 22/10/2014 20:06:46
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.