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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 12:40:03
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Ciao, ho comprato da poco da parente una Haibike 2014 full, lui ha preso all’estero la nuova Yamaha e mi ha svenduto la sua. Ha su circa 400 Km di fuoristrada, 3 batterie (vedi foto in fondo) , gruppo Sram off-road 10-42, corone modificate più piccole, speed up, gomma post nuova e migliorie varie (sella, manubrio D.H., manopole, pastiglie ant. più performanti)
Ho preso su asfalto i 52 km/h; con questo speedup segna la metà sul display ma il GPS del cell. conferma i 52. Usata per brevi uscite di prova in Luglio, ci ho fatto 3 settimane complete di vacanza in montagna.
Usandola in maniera sportiva, mi sembra un mostro, con il corretto sforzo va ovunque. In discesa fuoristrada è addirittura più stabile della mia all-mountain 130mm. muscolare (ovviamente meno maneggevole causa peso), e in salita è stata inarrestabile. Sul misto nei boschi tengo un passo che tutte le muscolari le perdo via dopo poco. Ad essere abituati a vedere la madonna con le muscolari in salita, con questa è una vera liberazione. Usandola in relax a basse velocità e lievi pendenze, i muscoli quasi quasi non vanno neppure in affaticamento
Vi posto qualche foto di alcuni giretti. Questa è chiamata “la via della morte”, non tanto per il fatto che se sbagli a mettere la ruota in quel piccolo lembo di ghiaia disponibile sei spacciato, ma perché è una zona con continue piccole frane (vedi la famosa frase “Geologic time includes now”, per tutti quelli che credono che le cose che ci circondano sono sempre immobili). La foto è un estratto dei fotogrammi del filmino GO PRO che cercherò di caricarvi al più presto.
Questa invece è una delle salite più ripide che ho fatto; porta ad un rifugio a circa 2900 m. Penso che dalla foto si capisca quanto sia bello ripido !!!! guardate la salita in confronto alla bici che è messa verticale a 0°. Lì la madonna l’ho vista eccome. Quando sono arrivato in cima alla salita la bici si è impennata e un tizio che stava sendendo mi fa “osti! sta atenti, sta strada è fatta per camminare non per le bici”. Chiaramente volevo tirargli la bici in faccia, invece mi son limitato ad un: “allora buona fortuna per la sua discesa a piedi”
poi si arriva in questo paesaggio ‘lunare’ e ne vale molto la pena
Problemi riscontrati: 1)il piccolo pignone inventato da Haibike è eccezionale se però la bici è ben pulita e curata, una volta mi sono trovato col cuscinetto grippato in svizzera a molte ore dal punto di partenza (per fortuna ho incontrato Haidi in una malga che con un po’ d’acqua corrente e un goccio d’olio da cucina mi ha salvato). Smontando tutto a casa ho scoperto che la colpa è stata della scarsa qualità del cuscinetto di primo equipaggiamento la cui membrana non tiene bene allo sporco e ha una lubrificazione interna che non ha tenuto a dei semplici lavaggi e qualche spruzzata di sgrassatore. Ora ho messo una SKF (20€) e sembra che non ci siano problemi, però per sicurezza d’ora in poi giro sempre con un cuscinetto di scorta; e vi consiglio di avere sempre dietro la brugola 2.5 (spesso non presente nei kit brugole bici) che serve per aprire il carterino in plastica, sfilare così la catena e far girare liberamente il pignone per gli opportuni controlli o aggiustamenti. Per maggior sicurezza mi hanno indicato di mettere sui due lati del cuscinetto uno strato di grasso da nautica, in modo che è poco dilavabile (quindi non va via nei lavaggi della bici) e fa in modo che lo sporco si appiccichi al grasso stesso e non entri all’interno del cuscinetto. 2)La gomma post dopo neanche 300 Km di solo fuoristrada è completamente andata; presumo sia dovuto alla maggior spinta impressa sulla ruota, a certi momenti in cui la ruota sgomma, ed al maggior peso da frenare in discesa 3)Per poter far la pulizia della catena e ingranaggi è obbligatorio sollevare la bici da terra per far girare la ruota posteriore. Io mi sono costruito uno sgabellino a misura dove ci appoggio sopra la bici in corrispondenza del motore, come si fa per le moto da cross, spesa 10 euro di legno fenolico tagliato a misura e qualche vite per assemblaggio
La batteria pesa 2.6 kg e messa nello zaino come scorta alla principale non mi ha mai dato per nulla fastidio.
Conclusioni: Chi sostiene che con l’elettrica non si riesce a fare le stesse cose in fuoristrada che con una muscolare….per me si sbaglia. E’ più difficile, ci vuole sicuramente tecnica corretta e sforzo fisico superiore nella parte del busto/braccia, ma si fa. Finchè non si parla di vero Down Hill o Trial, l’elettrica ce la fa, anzi in molti casi mi trovavo ad essere più veloce Oltre alle prestazioni, l’altra differenza grossa che ho notato è che con l’elettrica ti godi di più la natura che ci circonda. Vorrei dire, con la muscolare spesso in montagna con forti salite si è molto concentrati sullo sforzo fisico e si tende a fermarsi poco per non perdere il ritmo. Con l’elettrica mi son fermato tutte le volte che volevo per fare foto o ammirare il paesaggio senza che riprendere il ritmo sia stato un problema. Cosa ne pensate di questa considerazione ? Per me a questa cosa non ci si pensa finché non si prova un’elettrica (per me è successo così) Un saluto a tutti
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Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 12:43:21
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sono completamente d'accordo |
Bicifacile |
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Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 12:46:09
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Posti veramente belli, anche se quel sentiero sul lago mi darebbe da pensare se fatto in bici.
complimenti per l'acquisto!!
Gianluca |
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Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 13:17:48
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Grazie per le bellissime foto e per la tua esperienza. Anch'io penso che muscolare e elettrica possano convivere in pace nello stesso atleta e dare entrambe grosse soddisfazioni. Io utilizzo la bipa per le esplorazioni avventurandomi anche in strade cieche che mi obbligano a tornare indietro (in salita!) e, una volta mappato il territorio, me lo godo in muscolare avendo una idea ben precisa dello sforzo richiesto e, soprattutto, dei tempi di percorrenza. Inoltre la bipa consente di girare con sforzo ridotto quando sento i muscoli affaticati e sarebbe necessario un giorno di riposo. Tra le altre cose il muscolo si scioglie e recupera meglio in movimento che non stando fermo. Sono convinto che l'utilizzo sportivo di una bipa sia il futuro, bisogna solo vincere quella piccola prevenzione verso l'elettrico in cambio di grandissimi vantaggi e divertimento.
Ciao da Marco! |
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siro
Nuovo Utente
Lazio
16 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 13:49:05
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Davvero complimenti per le splendide foto ed anche per il coraggio dimostrato nell'infilarti in quel sentierino "half track" nella pietraia (se cadi lì non ti riconosce più neanche il tuo cane !). A proposito, che zona è ? Sono completamente d'accordo sul fatto che la bipa ti permette di goderti il paesaggio e di "assaporare" ogni singolo momento dell'escursione, senza rinunciare all'esercizio fisico che non diventa mai pura sofferenza. Nel mio caso, di biker non esperto, ciò fa la differenza tra l'affrontare un percorso ed il rinunciare. Siro
Lombardo Sestriere 600 + Bafang centrale + batteria 13A |
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Wwwolf
Nuovo Utente
Val D'Aosta
26 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 14:14:05
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Bel reportage! Spero di poterti emulare presto! Ostia con tre batterie vai sulla luna! |
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sunset
Utente Normale
Veneto
51 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 14:44:39
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Condivido completamente la tua recensione sulla e-bike, invidio molto le tue uscite con paesaggi come da foto . Come ti sei trovato con i rapporti modificati sulle salite ripide , con quei rapporti 10-42 si riesce a salire con pendenze notevoli, hai sostituito anche la corona anteriore? Ti ringrazio anticipatamente per le risposte. Tienici informati delle tue favolose uscite . |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 16:32:22
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| sunset ha scritto:
hai sostituito anche la corona anteriore?
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per il discorso pendenze mi son trovato abbastanza bene, e lo Sram 10-42 è fantastico, velocissimo e preciso. Grossi problemi con le pendenze non ne ho avuti. A mio modo di vedere per fare un vero confronto avrei dovuto avere sia l'elettrica che la muiscolare dispponibile nello stesso momento, perchè fare i confronti a memoria non è mai verità certa. Però posso dire che dove passavo con muscolare l'anno passato, ho replicato quest'anno con la Haibike.
Ora contando i denti, c'è su una corona da 15 ma non so di che marca perchè non c'è scritto nulla, adesso però prendo la 14 che ho trovato link su questo sito per migliorare ulteriormente.
P.S. la GO PRO 3 fa delle buone foto, in rapporto al peso esiguo da portarsi dietro
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Modificato da - woop in data 04/09/2014 16:49:31 |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 16:59:56
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2 messaggi e ci regali già queste belle immagini, restiamo in attesa del tuo prossimo report, magari, un uscita con il parente su yamaka cosi potremmo avere un confronto tra i due sistemi. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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martellino
Nuovo Utente
Sicilia
37 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 18:16:04
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" Anch'io penso che muscolare e elettrica possano convivere in pace nello stesso atleta e dare entrambe grosse soddisfazioni " la penso come te |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2014 : 11:08:19
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| Rotolone ha scritto:
2 messaggi e ci regali già queste belle immagini
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Allora vi metto qualche altra foto fatta con la GOPRO 3 in statico, sperando di non andare OT.
Zona di confine Svizzero, dietro a val Mustair
Questa è una zona molto suggestiva, per i colori e le distese di ghiaia bianca
questo è un bel laghetto di alta montagna nella zona del passo Verva/Eita
Questa è una caverna scoperta casualmente in Trentino facendo la discesca che dallo Stelvio porta a Malles, ci ho mangiato un bel panino allo speck all’interno e poi sono rimasto lì incantato per almeno 20 minuti per la particolarità della vista sulla valle
grazie all'elettrica ho potuto percorre mediamente molti più km che con una muscolare, mi sono goduto le soste e il paesaggio, e quando ho voluto spingere per tirare al limite la bici mi sono anche divertito a dare la paga a tutti i ciclisti incontrati, compreso le discese e lo stretto nei boschi, dimostrandogli che i circa 8 kg in più non sono poi così vincolanti
un saluto a tutti
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Modificato da - woop in data 05/09/2014 11:12:30 |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2014 : 11:48:47
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| woop ha scritto:
Zona di confine Svizzero, dietro a val Mustair
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Posti incantevoli!!!!!
Ti volevo far notare che la prima foto in entrambi i post sono uguali però io terrei la seconda, ci deve essere un particolare che la rende più bella per noi elettropedalatori . |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
Modificato da - Rotolone in data 05/09/2014 11:50:54 |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2014 : 12:10:51
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| Rotolone ha scritto:
la prima foto in entrambi i post sono uguali
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la prima è fatta automaticamente durante il video (quindi è un fotogramma del video), si può selezionare 1 scatto ogni da 5 a 30 sec.
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2014 : 12:14:13
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| woop ha scritto:
| Rotolone ha scritto:
la prima foto in entrambi i post sono uguali
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la prima è fatta automaticamente durante il video (quindi è un fotogramma del video), si può selezionare 1 scatto ogni da 5 a 30 sec.
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Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2014 : 15:14:32
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ciao non sono riuscito a trovare informazioni su a quanti Km è necessario far revisionare il motre Bosch. Esiste un'indicazione di masssima ?
stasera monto la nuova corona 14 e gli pulisco bene la trasmissione, e nel WE la provo per capire se ci sono vantaggi tangibili rispetto al 15 che ho ora.
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Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2014 : 16:10:51
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Ciao, qualche giorno fa mi è arrivata la corona da 14 della speedup, l’ho montata senza problemi. Non so se ho sbagliato, la ghiera è in metallo e non ha la “plasticità” di quella originale in sintetico, quindi ci ho messo un goccio di frenafiletti medio.
Dovevo decidere dove andare per provare la differenza col 15, ho accolto la sfida di un amico guida di montagna che mi ha detto: nel WE andiamo per escursione trekking a piedi in una zona (Alpe Veglia) in cui la salita è talmente pendente che non ci va mai nessun ciclista. Chiedo info ad altra persone che mi dice stessa cosa: il posto è bello ma non è una zona da bici, non riesci a salire.
Bho…io ci ho provato, mi son buttato, sveglia alle 6, bici sulla jeep e via. Grazie a un po’ di determinazione, son riuscito a salire; con tanto di pastore alla fine che mi ha detto: “diocan…o, ma sei salito in bici fino a qui? Come hai fatto?” Questo è quello che si vede alla partenza dal posteggio, ovvero un muro di montagne da scavallare per passare oltre nell’alta valle
Questo è quello che ho trovato girando intorno all’Alpe Veglia, per me ne è valsa la pena, anche se confermo che non è molto una zona da sentieri e tracciati per le bici
il sole inizia a calare, come l’estate, ed è ora di tornare
conclusioni sul 14 denti: aiuta molto nelle forti salite, ma oltre una certa pendenza bisogna essere comunque ben preparati di tecnica perchè la spinta è talmente concentrata che si va su in equilibrio tra un continuo impennare e sgommare dietro. Nella speranza che duri nel tempo e non si arruginisca troppo, è un buon componente.
La GO PRO si è frizzata probabilmente durante un piccolo saltino (per lo scossone???) quando me ne sono accorto ormai era tardi....metà delle foto ed il filmino se n'è andato. Ho fatto il reset e quello che vedete è quanto rimasto. |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2014 : 18:28:12
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Ciao, con la coroncina da 14 hai avuto qualche errore o è andato tutto liscio? |
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sunset
Utente Normale
Veneto
51 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2014 : 19:28:27
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Complimenti per le arrampicate e le foto in posti stupendi, da quanto ho capito dalla pendenza che descrivi , il consumo di energia come ti è sembrato? Altra curiosità , le tue ruote sono da 26 pollici o 27,5 .
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2014 : 23:59:44
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Quale è la certa pendenza a cui ti riferisci? |
Bicifacile |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 09:13:42
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rispsota alle tre domande sopra:
nessun errore con la coroncina da 14 (come gruppo ricordo che monto lo Sram 10-42 da off-road), l'unica cosa che ogni tanto spingendo forte alzati dalla sella c'è una piccola tendenza a saltare di marcia. Ma lo faceva anche col 15 che avevo prima. Capita anche a voi ? consumi buoni, son salito ed ho girato tutto il giorno (9:30 - 17:30) con solo il consumo di una batteria + 1 tacca della 2a di scorta; le ruote son da 27.5
non ho strumenti per misurare la pendenza, però se girovaghi su google trovi alcuni forum di bikers (come mtb-forum) dove molti o hanno rinunciato a salire o hanno spinto, oppure hanno cambiato meta prendendo la seggiovia e andano sull'altro versante che è la parte che confina con Alpe Veglia ma va verso il parco di Devero. Questo mi rende molto contento perchè vuol dire che l'elettrica non da solo vantaggi per la fatica ma anche sulla capacità di salire effettivamente su forti pendenze. A memoria ti posso dire che siamo sui livelli di pendenze di questo tipo di una delle foto del mio primo messaggio. Si può calcolare la pendenza dalla foto ?? qualcuno forse sa farlo ??
cia a tutti |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 09:26:36
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Ok, allora con lo sblocco velocità speed up non esce l'errore 503 che capita ad alcuni con la corona da 14..
Buono a sapersi |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 12:11:33
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| Alexino81 ha scritto:
l'errore 503 che capita ad alcuni con la corona da 14..
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cioè? c'è qualcuno che ha il 10-42 con il 14t e sul motore 2014 performance va in errore?
in quale rapporto lo fa? coi rapporti corti o lunghi?
N.B. nel mio tipo di escursione non ho potuto provare la bici a velocità sostenute con il rapporto 12 o 10 in trazione. E' il caso che provo ? cosa devo provare esattamente
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Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 12:26:18
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Esatto, è capitato andasse in errore con la 14 e il pignone da 36 o 42 innestato, quindi i 2 rapporti piu corti.. |
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mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 12:48:28
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Innanzi tutto complimenti per i percorsi che fai, FAVOLOSI... poi per quanto riguarda il pignone da 14, credo di aver capito che va un po a fortuna (magari a seconda della release del sotware che è installata), perchè a qualcuno esce a qualcuno no, a me sempre, dopo 2 minuti che pedalo sia con il 35 sia con il 42 il motore si blocca, quindi ho dovuto rimettere il 15 Con stefanschen abbiamo parlato un po e nel mio caso dovrebbe essere colpa del motore che monta la mai bici, versione Active |
Haibike FS RX 27,5 2014 |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 12:49:04
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Col 42????
| Alexino81 ha scritto:
Esatto, è capitato andasse in errore con la 14 e il pignone da 36 o 42 innestato, quindi i 2 rapporti piu corti..
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 12:54:28
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Anche a me, sia con il 42 che con il 35 e ho fatto la prova con il pacco originale che aveva il 36... |
Haibike FS RX 27,5 2014 |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 14:47:47
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Mike66: Dovresti aggiungere che però hai l'Active!
Magari non significa nulla ma mi è successo che l'Active va in errore anche con i rapporti originali quando si preme al massimo sui pedali...
Ho numerosi utilizzatori (la stragrande maggioranza) che, con il Performance e il 14-36, non hanno ALCUN errore... Altri invece che gli esce l'errore SEMPRE con un solo livello di assistenza.
Le 15 Test bike alle quali ho montato i primi 14T per collaudo non hanno MAIL dato errore con nessun rapporto e con qualsiasi livello di assistenza... Non so più cosa pensare..
| mike66 ha scritto:
Anche a me, sia con il 42 che con il 35 e ho fatto la prova con il pacco originale che aveva il 36...
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SpeedUp Maker
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 15:18:07
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puo esserci qualche relazione con in sensore di sforzo alla pedalata? la spinta sui pedali che ognuno di noi da è molto diversa, può per caso influire ? |
Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
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mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 18:24:47
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| Stefanschen ha scritto:
Mike66: Dovresti aggiungere che però hai l'Active!
Magari non significa nulla ma mi è successo che l'Active va in errore anche con i rapporti originali quando si preme al massimo sui pedali...
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[/quote]
Stefano, nel mio messaggio precedente a quello che hai quotato avevo scritto che io ho l'Active |
Haibike FS RX 27,5 2014 |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 18:55:37
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| mike66 ha scritto:
nel mio messaggio precedente a quello che hai quotato avevo scritto che io ho l'Active
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Scusami, scrivevamo contemporaneamente.... |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 19:11:14
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| Stefanschen ha scritto:
Col 42????
| Alexino81 ha scritto:
Esatto, è capitato andasse in errore con la 14 e il pignone da 36 o 42 innestato, quindi i 2 rapporti piu corti..
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Su mtb forum se non erro è successo anche a malfe sulla amt pro, con pacco pignoni sram xx1 ultimi 2 rapporti 36/42, si era fatto costruire una corona da 14 da un tornitore. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2014 : 21:48:07
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| Messaggio di woop
Conclusioni: Chi sostiene che con l’elettrica non si riesce a fare le stesse cose in fuoristrada che con una muscolare….per me si sbaglia. E’ più difficile, ci vuole sicuramente tecnica corretta e sforzo fisico superiore nella parte del busto/braccia, ma si fa. Finchè non si parla di vero Down Hill o Trial, l’elettrica ce la fa, anzi in molti casi mi trovavo ad essere più veloce Oltre alle prestazioni, l’altra differenza grossa che ho notato è che con l’elettrica ti godi di più la natura che ci circonda. Vorrei dire, con la muscolare spesso in montagna con forti salite si è molto concentrati sullo sforzo fisico e si tende a fermarsi poco per non perdere il ritmo. Con l’elettrica mi son fermato tutte le volte che volevo per fare foto o ammirare il paesaggio senza che riprendere il ritmo sia stato un problema...
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tutto vero, anzi verissimo!!! mi riconosco al 100% nelle tue parole! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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martellino
Nuovo Utente
Sicilia
37 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2014 : 09:57:18
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| pilotaDD ha scritto:
| Messaggio di woop
Conclusioni: Chi sostiene che con l’elettrica non si riesce a fare le stesse cose in fuoristrada che con una muscolare….per me si sbaglia. E’ più difficile, ci vuole sicuramente tecnica corretta e sforzo fisico superiore nella parte del busto/braccia, ma si fa. Finchè non si parla di vero Down Hill o Trial, l’elettrica ce la fa, anzi in molti casi mi trovavo ad essere più veloce Oltre alle prestazioni, l’altra differenza grossa che ho notato è che con l’elettrica ti godi di più la natura che ci circonda. Vorrei dire, con la muscolare spesso in montagna con forti salite si è molto concentrati sullo sforzo fisico e si tende a fermarsi poco per non perdere il ritmo. Con l’elettrica mi son fermato tutte le volte che volevo per fare foto o ammirare il paesaggio senza che riprendere il ritmo sia stato un problema...
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tutto vero, anzi verissimo!!! mi riconosco al 100% nelle tue parole!
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concordo pienamente...........viva la bici elettrica |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 16:24:46
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Ciao, fatto ““giretto”” nei pressi di Livigno, dato dalla guida del posto come valore massimo di difficoltà (impegnativo) e della durata di 6 ore. Dislivello complessivo di circa 2500 m. tra pezzi in salita e discesa (ce l’ho fatta tranquillamente con 2 batterie). Ho incontrato anche un gruppo di 15 bikers con Fatbike, carine !! però ho dovuto lasciarli indietro presto perchè non hanno un passo accettabile per una MTB elettrica Qualche foto
la bici nella prateria
Poi ho fatto un discesone su sterrato prendendo, secondo quanto evidenzia il computerino bosch i 70,2 Km/h. Non so quanto sia affidable, però la GoPro è andata in crisi “ signor Scott: mi dia massima potenza; signor Sulu: velocità Warp! “
cia a tutti
PS quando capirò come si fa a mettere un video HD su youtube senza che la qualità sia da commodore 64, vi posto il link
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Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 16:36:27
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cioè te hai fatto 70 all' ora su quella strada? te sei pazzo :D ma ci vai da solo a fare sti giri? |
Modificato da - checo in data 29/09/2014 16:39:49 |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 12:25:23
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Scusatemi veramente , mi ero dimenticato di dire che avevo l'assistenza dietro e tutte le protezioni per il corpo. Ed era una giornata che avevo preparato molto bene dal punto di vista fisico
Invito i lettori a non fare discese estreme come quella. In ogni caso a farle unicamente in certe condizioni di sicurezza, con qualcuno che vigila sempore da lontano e tutte le protezioni per il corpo.
Però vorrei anche precisare che non è stata una cosa stupida o da folle, ma solo una piccola prova estrema preparata (sia come condizione fisica, come tecnica, come allenamento, che conoscenza del tracciato)e non improvvisata come si può erroneamente pensare.
ciao a tutti
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 13:05:39
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Si anche perchè se non conosci un minimo il percorso, la vedo dura scendere a 70kmh senza sapere cosa trovi lungo la corsa, a parte questo complimenti per il posto e il traguardo raggiunto. Ho visto dalle foto che ti sei portato 3 batteire, in totale quanti km hai percoso e con singola batt? |
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 15:05:28
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si beh non era per criticare solo mi sembrava da incoscenti, certo se è preparata è n'altro paio di maniche |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 16:24:03
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| Rotolo ha scritto:
Ho visto dalle foto che ti sei portato 3 batteire, in totale quanti km hai percoso e con singola batt?
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ne avevo dietro solo due (la foto delle 3 batt. l'avevo messa nel topic tempo fa e rigurda un'altro giro)e son bastate Sinceramente non sono stato attento ai dati di consumo. Però io cambio di continuo la mappa in rapporto alla pendenza, quindi credo che una rilevazione fatta da me non sarebbe molto attendibile. Potrebbero essere una trentina di Km, la batteria 1 è finita, e la 2 era ancora bella piena |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 18:28:13
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Ah ok, siceramente pensavo qualcosa di più per il fatto che con le bipa a sensore di sforzo mi sembra di aver capito che si spinge di più con le gambe delle bipa con il pas. Cosa intendi che cambi spesso la mappa, sulle bosch si può cambiare la mappatura delle centralina? |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 11:15:05
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| Rotolo ha scritto:
Ah ok, siceramente pensavo qualcosa di più
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stiamo parlando di un percorso definito dal catalogo delle guide alpine come di massima difficoltà, dove molti ciclisti non riescono nemmeno a farlo e tornano indietro. Poi si vede dalla foto centrale che ho fatto anche dei pezzi di Enduro lontano dalle vie tracciate (quindi si fatica di più perchè non esiste una traccia). Io per tutto questo son soddisfatto , però non ho dei riferimenti certi per poter dire in assoluto se la resa del motore Bosch è già buona o migliorabile. Bisognerebbe provare nella stessa condizione con due bici diverse di marca
Altra considerazione importante, una MTB elettrica senza sensore di sforzo, se usata anche in passaggi tecnici e non solo sulle stradine sterrate, per me è molto pericolosa . Se sto passando una roccia alta e magari in fianco ho il versante delle montagna a strapiombo (situazione tipica di alta montagna) mi serve aver la massima precisione sulla spinta e trazione della ruota, è improponibile che il motore spinga come e quanto vuole lui. Per l'uso sportivo da MTB son convinto che non va bene
P.S. Il Bosch ha 4 mappe di livello assistenza (eco, touring, sport, turbo). Io quando vado cambio di continuo a seconda della pendenza, della velocità che voglio avere in quel tratto, e del rapporto inserito
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 12:34:52
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Boh, non mi sembra da incoscenti andare a 70 kmh su una strada forestale bella battuta, a me capita spesso e volentieri, ovviamente ci vuole la bici giusta, ed avere l'occhio lungo, se si ha visuale profonda e non ci sono curve, una buona mtb copia senza problemi il manto di una forestale tenuta bene.. Un altro paio di maniche è scendere sul dissestato, allora in quel caso si puo volare via, ma una forestale tenuta bene per una mtb con buoni copertoni e buone sospensioni è quasi come andar sull'asfalto. |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 12:59:45
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Woop mi sono rivisto le foto e devo dire che non sono stato molto attento al tracciato, devo rimangiarmi le parole sulla durata delle batt e rifarti ancora i complimenti per il percorso che hai fatto. Devo darti pienamente ragione per quanto riguarda il discorso sul sensore di forza, effettivamente con una bipa a pas diventa pericolosa per la spinta del motore non proprio controllata. |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 17:11:28
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| Alexino81 ha scritto:
strada forestale bella battuta
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L'obiettivo era dimostrare, specialmente ai talebani (e poi increduli) della muscolare, di riuscire a farlo con una bici elettrica da cross country da ben 21 Kg , non con una AMT o Enduro che nascono per quello
dai prenditi anche tu una GoPro o simili, con la superbici nuova che hai verrebbero fuori dei filmati e foto spettacolari
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Modificato da - woop in data 01/10/2014 17:13:04 |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 18:55:04
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Eh, lo so, però sarebbe un incentivo ad andare giu ancora piu forte e non è il caso, visto che nella mia ultima uscita mi son fatto prendere troppo la mano e razionalmente ho rischiato troppo, la mia nduro è una arma a doppio taglio, una bici che ti permette di fare discese in modo assurdo anche nello scassato vero, il problema è che ti da quella confidenza che per un non professionista discesista come me puo portarti ad un bel crash in caso di intoppo.. Lei ti da una tranquillità esagerata, sullo scassato sabato srò sceso a quadrupla velocità rispetto agli altri che incontravo, non stavo rischiando, è la bici che ha limiti altissimi, visto che copia le sconnessioni in modo magistrale, il problema è che se ti avvicini al limite e magari ti fai prendere la mano, sentendoti magari invincibile, puoi commettere l'erroraccio che essendo io non un professionista sarebbe difficile da mettere la pezza e potrei farmi moooolto male.. Quindi meglio mettersi calmi e non esagerare, anche perchè io vado senza nemmeno il casco.. Se avessi le protezioni e il casco avrei talmente tanta confidenza e poca paura che finirei giu dal burrone alla prima curva.. Mi son ripromesso di essere piu cauto per il futuro, ma quando ho in mano la mia bici è difficile non farsi prendere la mano e divertirsi sullo scassato, quindi è un bel problema.. Spero di maturare. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 21:42:38
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Hai ragione sul fatto che le bipa senza sensore di sforzo possono dare spinte incontrollate su tratti molto tecnici ma la pericolosità è data dal percorso che scegli di fare e personalmente non faccio mai tratti esposti su burroni. In modalità turbo non è che controlli tanto la bici neanche con il sensore di sforzo. Sugli sterratini invece, le bici senza sensore di sforzo vanno su regolari anche se non sforzi e io, che ho una età a rischio infarto, se non sforzo più di tanto, mi sento più sicuro. Prevenire è meglio che curare. Patrick De Gayardon ha trovato il suo limite. A volte succede anche a chi è per definizione " no limits"
Comunque bellissime immagini, complimenti per l'impresa. |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 16:10:30
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
la pericolosità è data dal percorso che scegli di fare |
certo però se si vuole andare a vedere i posti "paradisiaci" di montagna come ad esempio quelli in foto, che non sono dietro l'angolo e che per fortuna sono accessibili a pochi (nel senso che se fosse facile arrivarci l'uomo moderno li avrebbe già devastati....), bisogna molto spesso passare per certi tratti tecnici perchè la natura è WILD.
ciao a tutti |
Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2014 : 10:37:39
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a questo link ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22708 ) ho postato un nuovo super giretto con la MTB elettrica cia a tutti |
Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2014 : 16:49:16
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mi è successo che ero fermo lungo un torrente di montagna ed ho incontrato un gruppo di bikers che passando mi hanno preso in giro per la bici elettrica (ho sentito commenti sgradevoli).
Sono partito a razzo e li ho poi superati tutti e 3 in salita e in impennata, e poi me ne sono andato lasciandoli indietro. E' STATA UNA GODURIA, quasi come vincere una gara
Da biker muscolare non mi verrebbe mai in mente di prendere in giro uno con bici elettrica, specialmente se poi si tratta di una MTB sportiva come una Haibike. Però in giro ci sono parecchie teste di c.... ciao a tutti
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