Autore |
Discussione |
|
cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
|
Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 15:15:02
|
Ne ho preso uno anch'io, grazie per la segnalazione, faccio l'hoptown elettrica per la mia ragazza!
Un utente nel sito dichiara 455rpm a 50v, per 30km/h su ruota da 20. Io alimentandolo a 36v mi aspetto una velocità da codice...
Adesso devo solo trovare centralina / pas / comandi freni. :P |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
|
|
proprimi
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 16:52:34
|
@cstan Ma danno solo il 24V ? Perchè io vorrei il 36V per fare una pieghevole per la moglie, con motoruota intercambiabile con la mia.Così potrei vedere la differenza in termini di coppia. Ma hai già fatto partire l'ordine, perchè potremmo dividerceli?
@Qwert Io con l'SWXK da 24V survoltato a 36V arrivo al massimo a circa 34 km/hr su ruota da 20". Non so perchè, ma la centralina di Alcedo mi dà ancora un po' di aiuto (vedo un piccolo assorbimento dal wattmeter). Poi in pratica lo uso sempre sulla posizione L del display con velocità fra 20 e 25 km/hr. Quindi sarei formalmente fuori codice, ma in pratica no. |
proprimi |
|
|
proprimi
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 17:14:01
|
Se non ho letto male il commento dice che manca la prolunga per il cavo fino alla centralina e che bisognerà saldarlo. |
proprimi |
|
|
Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 17:19:20
|
Mi sono rifatto due conti ed effettivamente i 455rpm indicati dall'utente sono molto più di 30km/h su ruota da 20", e a 36V mi aspetto più di 30km/h, quindi oltre codice. Ho comprato una centralina da 36v 250w, mi arrangerò dicendogli di lasciare l'assistenza bassa...
Vedendo solo 3 cavi penso sia un sensorless, me lo confermate?
|
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
|
|
Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 17:22:09
|
@proprimi
Sì hai letto bene..trancerò il connettore a tre poli e ci innesto un cavo tripolare. |
|
|
cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 11:37:02
|
confermo sensorless. dice 24V ma sul mozzo si legge anche in una etichetta posticcia 700c. Immagino siano stati "strippati" da ruote da 28 quindi. Immagino occorra usare voltaggi adeguati alla velocita` che si vuole ottenere. proprimi quel motore se lo prendi potresti provarlo sulla tua reclinata, potrebbe avere piu` coppia del tuo attuale. Io ho gia` fatto l'ordine ma se compri un motore piu` un'altra cavolatina da 6 euro per superare i 50 euro la spedizione e` comunque gratis. Per il cavo io uso i miei connettori dopo avere tolto quelli originali. |
|
|
Dacris
Utente Normale
77 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 15:58:08
|
...e se volessi utilizzarlo con le opportune modifiche come centrale??? Si può fare??? |
|
|
Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 16:32:55
|
Domanda OT ignorante: Escludendo di poterlo raggiare da solo e di darlo in pasto al biciclettaio sapete mica che lunghezza di raggi ci vuole per montarlo su una ruota da 20"? Inoltre, mi conviene usare il cerchio della mia hoptown (ho sentito dire che non si possono montare i big apple) oppure vale la pena prenderne uno doppia camera? Eventualmente che requsiti deve avere il cerchio per poter essere utilizzato con i big apple (20x2.00)?
|
|
|
cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 17:24:20
|
la cosa prioritaria e` che il cerchio abbia lo stesso numero di fori del motore.
Questo motore e` conveniente se uno se lo raggia da solo. Se deve farlo raggiare si puo` perdere molta della convenienza. Io ho insistito perche` mio fratello imparasse a raggiare le ruote ed e` diventato bravino. :D I raggi vanno presi della lunghezza giusta utilizzando per il calcolo uno dei tanti calcolatori per raggiare online. Non e` facile trovare i raggi della misura giusta, soprattutto per ruote piccole, ma nemmeno impossibile. Io ho una quantita` industriale di cerchi da 26 e 20 acquistati nelle varie fiere ciclistiche che visito di tanto in tanto, quindi per me doppia convenienza.
|
|
|
Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 17:44:18
|
Uhm...Perfetto! Proverò a raggiarlo da solo anche se so che alla fine non mi riuscirà..... E secondo voi che misura di raggi dovrei trovare per un 20"? Nel mentre mi sto informando.. |
|
|
cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 22:54:35
|
| Qwert ha scritto:
Uhm...Perfetto! Proverò a raggiarlo da solo anche se so che alla fine non mi riuscirà..... E secondo voi che misura di raggi dovrei trovare per un 20"? Nel mentre mi sto informando..
|
a dirla tuta raggiare e` banale. Quello che e` difficile e` centrare :)
se cerchi con google trovi sia i calcolatori per raggi, sia dei tutorial su come raggiare, con magari video youtube. Le informazioni su questo non mancano di certo. Poi per centrare per bene e` piu` che altro una questione di esperienza. Se vuoi fare esperienza, prendi una ruota vecchia, smontala e raggiala e centrala di nuovo ;) |
Modificato da - cstan in data 25/09/2014 22:56:13 |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2014 : 00:09:05
|
Maledetti, dopo avervi letto m'e' toccato comprarne uno solo per il prezzo ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 20:37:24
|
CORREZIONE! sono arrivati e nell'unico connettore presente, oltre ai 3 poli grossi, ce ne sono altri 6 di molto piccoli. Quindi e` sensored (anche se me ne aspettavo 5 di contatti per i sensori). Ovviamente e` un fatto positivo, che un sensored va anche con centralina sensorless ma non il contrario.
|
|
|
Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 00:14:42
|
Confermo, è sensored. Come centralina ho preso la KU65 che dovrebbe supportare entrambe le modalità. Il problema più grosso sarà trovare un cerchio da 20" da 36 fori, capire che lunghezza di raggi prendere, trovarli, raggiare e centrare la ruota. |
|
|
turcinieddu
Utente Medio
Puglia
168 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 17:13:24
|
avevo deciso di prenderne uno proprio oggi, ma sono finiti...
grazie comunque per la segnalazione |
7 anni senza auto Km 31.000 dall'1/12/2013 |
|
|
tarmax
Utente Medio
Piemonte
348 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 21:32:31
|
buonasera io sono riuscito a prenderne uno, penso di usarlo per elettrificare la verdona pininfarina, in città con gomme lisssie va benissimo. La domanda è questa, ho una centralina per motori sensored che avevo preso con un'altra ruota, solo che il connettore rotondo din a 9 poli è diverso! Sapete dirmi dove trovare il connettore in questione e la sua mappatura? Chi ha preso questa ruota che centralina usa? avete un link? Grazie Massimo |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2014 : 22:32:14
|
Ciao, dato che in molti abbiamo preso il motore in oggetto volevo sentire cosa avete fatto con lo spinotto... Mi dispiace tagliarlo, ma sopratutto mi dispiace non poter usare i sensori. Mi sono quasi rassegnato a tagliare via il connettore e oggi ho aperto il motore nella speranza di capire la corrispondenza dei colori dei fili ma non ci sono riuscito. i cablaggi interni sono minuscoli e contorti in modo tale da impedire ogni tentativo di seguire il percorso dei cavetti, almeno nel mio esemplare. Ho scoperto che oltre ai sensori c'è un'altro componente a 3 piedini (come un sensore di hall) che forse è il sensore di temperatura, ecco il perchè dei 9 pin. Voi come siete messi? |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 11:33:34
|
Essendo un motore Bafang, il connettore dovrebbe essere uguale agli altri.
Ho preso la foto da un altro 3D, per capire se il connettore che avete e' come questo:
Non ricordo se sul motore c'e il maschio o la femmina, comunque questa e' la disposizione dei terminali: giusto?
Io per il mio SWXH ho preso il cavo da Alcedo che da una parte ha il connettore circolare (proprietario Bafang in foto) che va sul cavo che esce dal motore, e dall'altra ha i tre cavi di grossa sezione per le fasi separati (giallo verde e blu), e un connettore a 5 poli per i sensori. Questi connettori sono standard, e si adattano alle tutte le centraline.
Questo perche' anche io, avendo cambiato centralina, non volevo tagliare il cavo. In precedenza avevo una centralina Bafang che aveva i cablaggi con connettori dedicati, che non potevo riutilizzare sulla centralina presa da BMSbattery.
Poi mi diceva Barba che anche aprendo il motore, e cercando di portare fuori i collegamenti singolarmente con un comune cavo commerciale, non si puo' fare, in quanto quello originale NON é DI RAME ma di una lega speciale, e quindi non deve assolutamente essere sostituito. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 13:58:26
|
Ciao, il connettore è diverso, ed è questo:
Immagine:
85,61 KB
Avevo appunto contattato Alcedo e l'unica soluzione possibile era cavetto da dentro al motore + prolunga. Ma è un lavoro che non mi sento sicuro nel farlo, ho paura di rovinare tutto.
Concordo e confermo che serve il cavo originale perchè in lega speciale. |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 14:21:28
|
Sembra leggermente diverso... I terminali escono diversamente, perche' il tuo sembra avere una spece di chiave. Mentre su quello sopra, che e' come il mio, c'e' una freccia disegnata sull'esterno del connettore, da allineare con l'altro (femmina) per far coincidere i terminali.
Forse ai nuovi modelli di Bafang hanno cambiato il connettore e li fanno tutti come il tuo... ma se non trovi la femmina, ti tocchera' tagliare il connettore e rifare i collegamenti applicando connettori standard. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 18:31:52
|
Infatti sarà la soluzione.... Però ero curioso di sapere gli altri amici del forum che direzione avevano preso.... Attendo, magari qualcuno dice la sua. |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 19:10:50
|
Si, infatti, magari ti possono dare qualche alternativa. |
|
|
|
Discussione |
|