Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Un consiglio anche per me
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ertazzina
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 09:26:50  Mostra Profilo Invia a ertazzina un Messaggio Privato
Buongiorno ragazzi,
innanzitutto volevo farvi i complimenti per le conoscenze ed i consigli che dispensate. Mi presento: sono Paolo di 59 anni di Roma, vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una bici elettrica. Fondamentalmente l'uso che dovrei farne è al mare, con un grosso intoppo: la casa è su una collina dove per arrivarci c'è una salita intorno al 10% di medi con una punta che arriva al 20%. Io ho provato un'Atala (mi sembra si chiamasse b free) di un amico e sono dovuto scendere a 100 m. da casa prima dell'ultimo tornante spaccagambe (per fortuna era dotata di un tasto di accompagnamento assistito). Detto questo rispondo al vostro questionario per facilitarvi le cose:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
1 - Principalmente occasionalmente al mare con salita sopra descritta e se vedo una nuvola non esco

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
2 - prevedo di portare qualche volta il mio bulldog francese cosi' con le sue orecchie prendo anche Radio Montecarlo. Io peso 83 kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
3 - assolutamente sostituita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
4 - Della velocità posso farne benissimo a meno il resto lo sapete

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
5 - non ammortizzata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
6 - autonomia anche limitata

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
7 - sempre assistita

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
8 - Mi pesto un dito con il martello anche quando attacco un quadro, tirate voi le conclusioni

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
9 - Per me una bella bici è un modello da città con il motore niente di più

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
10 - qui arrivano le note dolenti: dal forum ho capito che per le mie esigenze per la salita andrebbe bene un motore centrale, ma il mio budget si ferma sui 1300 euro, euro + euro - quindi sarete bravissimi a trovarmi un'alternativa. Mi raccomando la presenza del tastino dei 6 km...potreste salvare una vita

Ringraziandovi anticipatamente vi saluto augurandovi buone pedalate.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 10:01:47  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Se non ci fosse il punto n.3 ed il n.8 ti direi di comprare una qualsiasi bici da città e montare un kit adatto alle tue esigenze.
Il problema e' che una bici di serie adatta alle tue esigenze richiederebbe il motore centrale ma questo contrasta con il tuo desiderio di pedalare poco, perché il centrale assiste - anche su forti salite - solo se spingi seriamente.
Un kit rapportato molto corto, tipo BPM cod.14 o 16, ti consentirebbe invece di evitare praticamente del tutto di pedalare e spingerebbe la bici su ogni salita senza problema. Ma chi te lo monta il kit?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 10:09:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
una microbike, magari usata? motore centrale, forte spinta senza sensore di sforzo (= sostituita), fabbrica a roma... da prendere senza spendere troppo per le batterie... se ha il tastino dipende, credo, dal modello

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ertazzina
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 10:31:36  Mostra Profilo Invia a ertazzina un Messaggio Privato
Grazie per le vostre risposte immediate e competenti, interessanti quelle microbike, mi sa che mi toccherà fare un salto a vederle, anche se c'è scritto che non sono omologate ma penso si possa rischiare...

Modificato da - ertazzina in data 29/09/2014 10:33:58

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 10:41:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ci sono versioni a norma e fuori norma -- per le tue esigenze direi che a norma vanno benissimo
("non omologate" è impreciso: le bici elettriche a norma cds sono esenti da omologazione)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 14:39:49  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

benvenuto!
Al punto 11) si consiglia un antifurto adeguato al fine di evitare spiacevolezze presenti sul sito rubbici...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 16:09:07  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
ercole67 ha scritto:

Se non ci fosse il punto n.3 ed il n.8 ti direi di comprare una qualsiasi bici da città e montare un kit adatto alle tue esigenze.
Il problema e' che una bici di serie adatta alle tue esigenze richiederebbe il motore centrale ma questo contrasta con il tuo desiderio di pedalare poco, perché il centrale assiste - anche su forti salite - solo se spingi seriamente.
Un kit rapportato molto corto, tipo BPM cod.14 o 16, ti consentirebbe invece di evitare praticamente del tutto di pedalare e spingerebbe la bici su ogni salita senza problema. Ma chi te lo monta il kit?

Concordo con Ercole una buona city bike in alluminio stradale con ruote da 26" anche senza cambio dato che non devi pedalare e poi compri una motoruota per le salite già fatta assemblata, potrebbe essere una con BPM cod.14 o un Nine ridotto, che ne dici Ercole? O anche un'altra motoruota.
Batterie LiIon 36V 10Ah
Budget 1000€

ertazzina
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 18:04:36  Mostra Profilo Invia a ertazzina un Messaggio Privato
Vi ringrazio per le risposte ma vorrei evitare assemblaggi su bici normali dato che sono una persona poco esperta, preferisco impegnarmi di più a pedalare...

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 20:57:36  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Va benissimo anche un centrale BBS01 Bafang appunto perché non ha il sensore di sforzo. Sul posteriore un 8 marce Acera 11/34 da 10 euro.
Aziende che montano kit sono presenti sul Forum e operano a Viterbo.
Per salite al 20 % l'hub non è il massimo; lo devi comunque abbinare ad una tripla se vuoi aiutarlo a tirarti su altrimenti può succedere che il sistema va in protezione e si ferma.

Modificato da - Adriano Gecchelin in data 29/09/2014 21:09:29

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 09:14:30  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato
Altrimenti col tuo budget bhbike ha diverse proposte con diverse motorizzazioni.
Prova a guardare I prezzi sul sito, hai il vantaggio di una bici già pronta all'uso e costruita in azienda.

ertazzina
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 09:27:07  Mostra Profilo Invia a ertazzina un Messaggio Privato
Bene, dopo i vostri preziosissimi consigli è ora di tirare una riga: la scelta è tra due soluzioni: la artigianale MICROBIKE, che ha il vantaggio di essere a 5 km da casa mia (tra l'altro interessantissimo e completo e ricco di particolari il test effettuato nel 2011 da un affiliato del forum), e l'altra opzione va verso i modelli più "economici" della BHBIKE che ha dalla sua motori forse più affidabili della prima; se potrete darmi le vostre ulteriori dettagli al riguardo per chiudere il topic ve ne sarò grato.
Grazie ancora

Modificato da - ertazzina in data 01/10/2014 09:56:22

stefanox
Nuovo Utente

Lazio

19 Messaggi

Inserito il - 14/10/2014 : 10:15:10  Mostra Profilo Invia a stefanox un Messaggio Privato
Salve Paolo, in qualità di collaboratore di Microbike ti invito a provare i nuovi motori Brushless a 48v, ti scrivo perche rispetto la vecchia versione, ora è tutta un altra musica, e mi piacerebbe un giudizio franco.

collaboratore Microbike

checo
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 14/10/2014 : 11:07:17  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
si ma la atala che hao probvato non monta un central bosch? e con quella non sei salito mi par ben strano....

ertazzina
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 14/10/2014 : 14:13:31  Mostra Profilo Invia a ertazzina un Messaggio Privato
checo ha scritto:

si ma la atala che hao probvato non monta un central bosch? e con quella non sei salito mi par ben strano....

Infatti mi sono sbagliato checo, l'atala che ho provato non era una bfree ma una Emission con motore posteriore, pardon
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.