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givabon
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 17:57:09
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Salve a tutti, avrei bisogno di qualche informazione più di dettaglio riguardo la fattibilità di montare un kit per bici elettriche sulla mia attuale mtb. La mia bici è lo stesso modello di quella dell'immagine (rockrider 5.3 del 2013) e in pratica vorrei renderla analoga a quella in foto. Quello che vorrei capire è che tipo di motore farebbe al caso mio, quali interventi dovrei fare sul mezzo per poterlo montare e quale sarebbe il costo da affrontare. Di seguito rispondo alle famose 10 domande:
1 - voglio una bici da farci 80% città e 20% sterrato, niente di estremo, poche salite e non difficoltose. vorrei usarla tutti i giorni, salvo tempo avverso.
2 - peso 80 kg e non prevedo ulteriori carichi
3 - sarebbe comodo poter shiftare dalla pedalata assistita a quella sostituita totalmente dal motore
4 - vorrei una bici più veloce che potente. non farò molte salite e non saranno toste. non capiterà spesso di fermarmi e ripartire in salita.
5 - la bici è ammortizzata anteriormente e vorrei che restasse così.
6 - il percorso abituale è piuttosto breve. una autonomia di 50km sarebbe già più che sufficiente.
7 - penso che userei sempre l'assistenza
8 - se ho i libretti di istruzioni posso metterci mano anche io, ma come ultima spiaggia...
9 - se viene come in foto, a me esteticamente piace
10 - pensavo a 500 euro. Non posso arrivare a raddoppiarla...
Volevo anche far presente che la mtb ha freni a disco anche al posteriore che vorrei poter mantenere. Inoltre volevo capire se montare il motore comporterà la sostituzione di tutto l'impianto del cambio anteriore e posteriore...
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 19:57:17
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benvenuto! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 08:38:00
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500€ sono pochetti, tuttavia potresti optare per un hub posteriore per contenrei i costi + batteria a borraccia, tanto per l'0uso che ne fai un centrale non ti serve. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 09:34:13
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Ciao, la batteria che si vede nella foto è questa: http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-36v-11ah/ e per il motore anche io ti consiglio un hub posteriore come questo: http://www.alcedoitalia.it/shop/motori-al-mozzo-posteriore/motore-posteriore-per-bici-elettrica-bafang-swxh/ con abbinata una semplice centralina legale da 36V-250W simile a questa: http://www.ebay.it/itm/STOCK-CENTRALINA-36-V-250-W-LITIO-BICI-ELETTRICA-PEDALATA-ASSISTITA-SCOOTER-/121382619321?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c42f7c8b9
Come vedi siamo intorno ai 525 Euro, poi devi mettere l'acquisto del sensore di pedalata (20 Euro), del cerchio e dei raggi oppure devi smontare la tua ruota e recuperare il cerchio sostituendo i raggi con altri di giusta misura, vedi tu cosa preferisci in base alla tua manualità!
Naturalmente non esistono manuali per il montaggio dei kit, devi fare da solo chiedendo consiglio al forum, ma contrariamente al motore centrale che hai scelto in prima battuta (complicato da montare) un hub posteriore è alla portata di tutti, purchè su abbia almeno uno posto dove poter lavorare, qualche chiave e poco altro.
Se la tua manualità è invece tale che non te la senti di fare il lavoro da solo devi rivolgerti a qualche artigiano, ma allora il prezzo lievita, e non di poco! |
Modificato da - Barba 49 in data 03/10/2014 09:36:09 |
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givabon
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 12:04:43
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con questo motore posteriore che fine fa la corona del cambio? devo cambiarla? e il freno a disco posteriore? io vorrei impattare il meno possibile su cambio e impianto frenante... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 12:28:52
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Con quel motore, se il pacco pignoni che hai adesso e' a filetto, lo mantieni: lo sviti dal mozzo attuale, e lo riavviti sul motore. Il motore in questione ha anche gli attacchi per fissare il disco. Quindi mantieni tutto.
A meno che non hai il pacco pignoni a cassetta, in quel caso o cambi il pacco pignoni, o cerchi un motore con attacco a casseta (CST). Questo ad esempio, ha l'attacco a cassetta: http://www.alcedoitalia.it/shop/motori-al-mozzo-posteriore/motore-posteriore-per-bici-elettrica-bafang-bpm-cst/
Ma visto il costo di questo motore (piu' del doppio), per pochi euro ti conviene cambiare il pacco pignoni e prenderlo a filetto. Questa seconda soluzione, ripeto, e' "solo" nel caso tu avessi il pacco pignoni a cassetta. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 13:39:11
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Quoto Gattone27, non devi cambiare niente, se il tuo gruppo posteriore fosse a cassetta allora dovrai acquistarne uno nuovo a ruota libera, ma per il resto è tutto a posto e le corone centrali non vedo che problema dovrebbero avere con un motore posteriore...
Non ti consiglio l'acquisto di un motore con attacco a cassetta perchè è MOLTO più costoso di quello che ti ho linkato sopra!!! |
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arabicus
Nuovo Utente
Lazio
8 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 14:36:05
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Io mi son costruito un bici elettrica con un motore monopattino 1000 watt 36 volt ,ma no la mando a 36 ma a 24 volt l, seza centralina . , ho costruito un riduttore di amper con raffreddamento a olio , va che e una spada con rapporto pedivella 42 cambio 18 , ragginuge i 25 km in un baleno ,può superare questa velocità di poco dopo vanno a vuoto i pedali ,basta mettere il rapporo più lungo e supera falso piano arriva a 40 km senza probemi di surriscaldamento . , ma a me non serve correre . Per l'avviamento ho messo un relè d'avviamento di uno scooter ,do lavvio tramite pulsante applicato sulla destra vicino la leva del freno,ho applicaro un fusibile da 30 H ,prima del del'ingresso del positivo al motore , se per guasto del relè dovesse restere acceso il motore quando rilasci il pulsante basta frenare salta immediatamente . ho aqcuistato 2 batterie gel agl ,deep cigle da 18 H kg 7,2 cadauna autonomia oltre 80 km ,peso complessivo bici kg 32 . Ho ottenuto il mx con poca spesa ,la bici e in alluminio pesava kg 13,5 . Ciao a tutti e buonabici
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 14:45:30
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| arabicus ha scritto:
Io mi son costruito un bici elettrica con un motore monopattino 1000 watt 36 volt ,ma no la mando a 36 ma a 24 volt l, seza centralina . , ho costruito un riduttore di amper con raffreddamento a olio , va che e una spada
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Cribbio! qualche foto? Sto raccogliendo foto di diverse soluzioni adottate da utenti di jobike ci starebbe bene anche la tua |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 14:53:38
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Più di 14 kg di piombo! Fai concorrenza a ecocar
Comunque complimenti! Ma il motore l'hai fatto diventare un centrale? Ho visto che parli di variazione di velocita' quando cambi rapporto... Anche perche' se era di un mono pattino, forse non aveva i fori dei i raggi per montarlo come hub...
Posta qualche foto, magari aprendo un topic apposito in "Kit e fai da te" |
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arabicus
Nuovo Utente
Lazio
8 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2014 : 12:42:56
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Le foto x il monento non le o , anche se le avessi non potrei inviarle x il momento o il computer da formattare , e non posso inviale . Oggi mi e arrivata la centralina 24 volt 500 watt . ordinata il 01/10/14 pensavo si fosse smarrita .ma visto che arrivava dagli Stati Uniti o aspettato pazientemente . Se qualcuno fosse interessato a costruisene una uguale , io gli spiego come fare e dove comonprare tutto ciò che serve , se e uno di Roma posso assemblarla io . Ciao a tutti . Giovanni da Roma |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 10:16:08
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Io ho trasformato la mia mtb rimanendo nel costo da te indicato e ho preparato una pagina ricca di foto e spiegazioni http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/kitE-bike.aspx Ti consiglio di rimanere nelle potenze legali di 250W visto che la usi soprattutto su strada. Il motore mettilo al mozzo posteriore, quello anteriore non va bene per gli sterrati.
Il motore centrale è più prestante soprattutto per l'uso fuoristradistico, nel tuo caso non è necessario, aumenteresti i costi del kit e dovresti rinunciare al cambio sulla pedivella che ti può essere utile per aumentare la velocità su strada.
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Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
Modificato da - Arcipelago in data 21/10/2014 10:17:53 |
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poggio61
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 14:58:38
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e se aumentasse la percentuale di sterrato con difficoltà medio facile cosa bisognerebbe cambiare? si puo rimanere sull hub posteriore o bisognerebbe passare al centrale ? |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 15:21:52
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I motori al mozzo posteriore possono fare anche notevoli salite, basta scegliere uno che abbia una rapportazione interna più adatta per le salite come ho fatto io. Il motore centrale riesce meglio perchè agisce sulla trazione tramite la catena e quindi sul cambio posteriore, si può sfruttare meglio il tiro del motore con il cambio (come si fa per le moto) mentre nei motori a mozzo questa rapportazione è fissa. Nel normale utilizzo questi dettagli sono irrilevanti, entrambi ti porteranno dove vuoi. |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 17:41:07
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I motori da montare nel mozzo esistono in numerosi modelli (a parità di marca e altro) proprio in base alle prestazioni velocistiche (motori HS) oppure di tiro in salita (HT), fermo restando che se si privilegia la velocità poi non si avrà una grande assistenza in salita, mentre se si privilegia la capacità di arrampicarsi a bassa velocità poi è chiaro che in pianura la bici andrà assai lentamente, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!
Il motore centrale nasce proprio per conciliare esigenze che con i motori nel mozzo sono inconciliabili, puoi avere una bici veloce in pianura ma capace di arrampicarsi agevolemnte proprio in virtù del fatto che la trasmissione del moto alla ruota posteriore sfrutta tutti i rapporti che hai, quindi troverai sempre quello adatto al tuo percorso.
Ovviamente la spesa per un centrale è assai superiore a quella per l'acquisto di un Bafang SWXH, vedi quali sono le tue priorità: Se vai in fuori strada una volta ogni tanto allora puoi tenerti il motore nel mozzo, se invece l'off-road è per te una ragione di vita allora devi passare al motore centrale! |
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JackBike
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 21:41:41
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| givabon ha scritto:
con questo motore posteriore che fine fa la corona del cambio? devo cambiarla? e il freno a disco posteriore? io vorrei impattare il meno possibile su cambio e impianto frenante...
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con 750 euro hai l'esatto kit della foto compresa batteria, pianure salite nessun problema , e due moltipliche anteriori da 44 e 32 denti. Pesi ben distribuiti al centro, nessun problema di raggi, se fori non hai da bestemmiare per smontare la ruota posteriore.. Non mi pare male |
Kit e preparazione bici elettriche SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/ |
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