Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Vorrei applicare in kit sulla mia mtb
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

givabon
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 17:57:09  Mostra Profilo Invia a givabon un Messaggio Privato
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche informazione più di dettaglio riguardo la fattibilità di montare un kit per bici elettriche sulla mia attuale mtb.
La mia bici è lo stesso modello di quella dell'immagine (rockrider 5.3 del 2013) e in pratica vorrei renderla analoga a quella in foto.
Quello che vorrei capire è che tipo di motore farebbe al caso mio, quali interventi dovrei fare sul mezzo per poterlo montare e quale sarebbe il costo da affrontare.
Di seguito rispondo alle famose 10 domande:

1 - voglio una bici da farci 80% città e 20% sterrato, niente di estremo, poche salite e non difficoltose. vorrei usarla tutti i giorni, salvo tempo avverso.

2 - peso 80 kg e non prevedo ulteriori carichi

3 - sarebbe comodo poter shiftare dalla pedalata assistita a quella sostituita totalmente dal motore

4 - vorrei una bici più veloce che potente. non farò molte salite e non saranno toste. non capiterà spesso di fermarmi e ripartire in salita.

5 - la bici è ammortizzata anteriormente e vorrei che restasse così.

6 - il percorso abituale è piuttosto breve. una autonomia di 50km sarebbe già più che sufficiente.

7 - penso che userei sempre l'assistenza

8 - se ho i libretti di istruzioni posso metterci mano anche io, ma come ultima spiaggia...

9 - se viene come in foto, a me esteticamente piace

10 - pensavo a 500 euro. Non posso arrivare a raddoppiarla...

Volevo anche far presente che la mtb ha freni a disco anche al posteriore che vorrei poter mantenere. Inoltre volevo capire se montare il motore comporterà la sostituzione di tutto l'impianto del cambio anteriore e posteriore...

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Immagine:

41,06 KB

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 19:57:17  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

benvenuto!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 08:38:00  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
500€ sono pochetti, tuttavia potresti optare per un hub posteriore per contenrei i costi + batteria a borraccia, tanto per l'0uso che ne fai un centrale non ti serve.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 09:34:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, la batteria che si vede nella foto è questa: http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-36v-11ah/ e per il motore anche io ti consiglio un hub posteriore come questo: http://www.alcedoitalia.it/shop/motori-al-mozzo-posteriore/motore-posteriore-per-bici-elettrica-bafang-swxh/ con abbinata una semplice centralina legale da 36V-250W simile a questa: http://www.ebay.it/itm/STOCK-CENTRALINA-36-V-250-W-LITIO-BICI-ELETTRICA-PEDALATA-ASSISTITA-SCOOTER-/121382619321?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c42f7c8b9

Come vedi siamo intorno ai 525 Euro, poi devi mettere l'acquisto del sensore di pedalata (20 Euro), del cerchio e dei raggi oppure devi smontare la tua ruota e recuperare il cerchio sostituendo i raggi con altri di giusta misura, vedi tu cosa preferisci in base alla tua manualità!

Naturalmente non esistono manuali per il montaggio dei kit, devi fare da solo chiedendo consiglio al forum, ma contrariamente al motore centrale che hai scelto in prima battuta (complicato da montare) un hub posteriore è alla portata di tutti, purchè su abbia almeno uno posto dove poter lavorare, qualche chiave e poco altro.

Se la tua manualità è invece tale che non te la senti di fare il lavoro da solo devi rivolgerti a qualche artigiano, ma allora il prezzo lievita, e non di poco!

Modificato da - Barba 49 in data 03/10/2014 09:36:09

givabon
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 12:04:43  Mostra Profilo Invia a givabon un Messaggio Privato
con questo motore posteriore che fine fa la corona del cambio? devo cambiarla? e il freno a disco posteriore? io vorrei impattare il meno possibile su cambio e impianto frenante...

gattone27
Utente Attivo

Lazio

837 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 12:28:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato
Con quel motore, se il pacco pignoni che hai adesso e' a filetto, lo mantieni: lo sviti dal mozzo attuale, e lo riavviti sul motore.
Il motore in questione ha anche gli attacchi per fissare il disco.
Quindi mantieni tutto.

A meno che non hai il pacco pignoni a cassetta, in quel caso o cambi il pacco pignoni, o cerchi un motore con attacco a casseta (CST).
Questo ad esempio, ha l'attacco a cassetta: http://www.alcedoitalia.it/shop/motori-al-mozzo-posteriore/motore-posteriore-per-bici-elettrica-bafang-bpm-cst/

Ma visto il costo di questo motore (piu' del doppio), per pochi euro ti conviene cambiare il pacco pignoni e prenderlo a filetto.
Questa seconda soluzione, ripeto, e' "solo" nel caso tu avessi il pacco pignoni a cassetta.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 13:39:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Gattone27, non devi cambiare niente, se il tuo gruppo posteriore fosse a cassetta allora dovrai acquistarne uno nuovo a ruota libera, ma per il resto è tutto a posto e le corone centrali non vedo che problema dovrebbero avere con un motore posteriore...

Non ti consiglio l'acquisto di un motore con attacco a cassetta perchè è MOLTO più costoso di quello che ti ho linkato sopra!!!

arabicus
Nuovo Utente

Lazio

8 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 14:36:05  Mostra Profilo Invia a arabicus un Messaggio Privato
Io mi son costruito un bici elettrica con un motore monopattino 1000 watt 36 volt ,ma no la mando a 36 ma a 24 volt l, seza centralina .
, ho costruito un riduttore di amper con raffreddamento a olio ,
va che e una spada con rapporto pedivella 42 cambio 18 , ragginuge i 25 km in un baleno ,può superare questa velocità di poco dopo vanno a vuoto i pedali ,basta mettere il rapporo più lungo e supera falso piano arriva a 40 km senza probemi di surriscaldamento .
, ma a me non serve correre . Per l'avviamento ho messo un relè
d'avviamento di uno scooter ,do lavvio tramite pulsante applicato sulla destra vicino la leva del freno,ho applicaro un fusibile da 30 H ,prima del del'ingresso del positivo al motore , se per guasto del relè dovesse restere acceso il motore quando rilasci il pulsante basta frenare salta immediatamente .
ho aqcuistato 2 batterie gel agl ,deep cigle da 18 H kg 7,2 cadauna
autonomia oltre 80 km ,peso complessivo bici kg 32 .
Ho ottenuto il mx con poca spesa ,la bici e in alluminio pesava kg 13,5 . Ciao a tutti e buonabici

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 14:45:30  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
arabicus ha scritto:

Io mi son costruito un bici elettrica con un motore monopattino 1000 watt 36 volt ,ma no la mando a 36 ma a 24 volt l, seza centralina .
, ho costruito un riduttore di amper con raffreddamento a olio ,
va che e una spada

Cribbio! qualche foto?
Sto raccogliendo foto di diverse soluzioni adottate da utenti di jobike ci starebbe bene anche la tua

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

gattone27
Utente Attivo

Lazio

837 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 14:53:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato
Più di 14 kg di piombo!
Fai concorrenza a ecocar

Comunque complimenti!
Ma il motore l'hai fatto diventare un centrale?
Ho visto che parli di variazione di velocita' quando cambi rapporto...
Anche perche' se era di un mono pattino, forse non aveva i fori dei i raggi per montarlo come hub...

Posta qualche foto, magari aprendo un topic apposito in "Kit e fai da te"

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

arabicus
Nuovo Utente

Lazio

8 Messaggi

Inserito il - 15/10/2014 : 12:42:56  Mostra Profilo Invia a arabicus un Messaggio Privato
Le foto x il monento non le o , anche se le avessi non potrei inviarle x il momento o il computer da formattare , e non posso inviale .
Oggi mi e arrivata la centralina 24 volt 500 watt . ordinata il 01/10/14 pensavo si fosse smarrita .ma visto che arrivava dagli Stati Uniti o aspettato pazientemente .
Se qualcuno fosse interessato a costruisene una uguale , io gli spiego come fare e dove comonprare tutto ciò che serve , se e uno di Roma posso assemblarla io .
Ciao a tutti .
Giovanni da Roma

Arcipelago
Utente Attivo

Lazio

763 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 10:16:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato
Io ho trasformato la mia mtb rimanendo nel costo da te indicato e ho preparato una pagina ricca di foto e spiegazioni http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/kitE-bike.aspx
Ti consiglio di rimanere nelle potenze legali di 250W visto che la usi soprattutto su strada. Il motore mettilo al mozzo posteriore, quello anteriore non va bene per gli sterrati.

Il motore centrale è più prestante soprattutto per l'uso fuoristradistico, nel tuo caso non è necessario, aumenteresti i costi del kit e dovresti rinunciare al cambio sulla pedivella che ti può essere utile per aumentare la velocità su strada.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80

Modificato da - Arcipelago in data 21/10/2014 10:17:53

poggio61
Nuovo Utente

Lazio

28 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 14:58:38  Mostra Profilo Invia a poggio61 un Messaggio Privato
e se aumentasse la percentuale di sterrato con difficoltà medio facile cosa bisognerebbe cambiare?
si puo rimanere sull hub posteriore o bisognerebbe passare al centrale ?

Arcipelago
Utente Attivo

Lazio

763 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 15:21:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato
I motori al mozzo posteriore possono fare anche notevoli salite, basta scegliere uno che abbia una rapportazione interna più adatta per le salite come ho fatto io.
Il motore centrale riesce meglio perchè agisce sulla trazione tramite la catena e quindi sul cambio posteriore, si può sfruttare meglio il tiro del motore con il cambio (come si fa per le moto) mentre nei motori a mozzo questa rapportazione è fissa.
Nel normale utilizzo questi dettagli sono irrilevanti, entrambi ti porteranno dove vuoi.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 17:41:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I motori da montare nel mozzo esistono in numerosi modelli (a parità di marca e altro) proprio in base alle prestazioni velocistiche (motori HS) oppure di tiro in salita (HT), fermo restando che se si privilegia la velocità poi non si avrà una grande assistenza in salita, mentre se si privilegia la capacità di arrampicarsi a bassa velocità poi è chiaro che in pianura la bici andrà assai lentamente, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!

Il motore centrale nasce proprio per conciliare esigenze che con i motori nel mozzo sono inconciliabili, puoi avere una bici veloce in pianura ma capace di arrampicarsi agevolemnte proprio in virtù del fatto che la trasmissione del moto alla ruota posteriore sfrutta tutti i rapporti che hai, quindi troverai sempre quello adatto al tuo percorso.

Ovviamente la spesa per un centrale è assai superiore a quella per l'acquisto di un Bafang SWXH, vedi quali sono le tue priorità: Se vai in fuori strada una volta ogni tanto allora puoi tenerti il motore nel mozzo, se invece l'off-road è per te una ragione di vita allora devi passare al motore centrale!

JackBike
Utente Medio

165 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 21:41:41  Mostra Profilo Invia a JackBike un Messaggio Privato
givabon ha scritto:

con questo motore posteriore che fine fa la corona del cambio? devo cambiarla? e il freno a disco posteriore? io vorrei impattare il meno possibile su cambio e impianto frenante...

con 750 euro hai l'esatto kit della foto compresa batteria, pianure salite nessun problema , e due moltipliche anteriori da 44 e 32 denti.
Pesi ben distribuiti al centro, nessun problema di raggi, se fori non hai da bestemmiare per smontare la ruota posteriore..
Non mi pare male

Kit e preparazione bici elettriche
SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.