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Smontolo
Nuovo Utente
Emilia Romagna
13 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 01:21:16
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Salve a tutti.. espongo quì le mie preferenze per avere consigli su come modificare la mia bici.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
1 - Uso la bici tutti i giorni. Dentro Roma per tragitto casa/lavoro ( circa 50km and e rit) (pioggia o neve non importa), quindi misto asfalto e sanpietrini.. e nel tempo libero vado fuori Roma con percorsi misti asfalto/sterrato (non sterrato estremo)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
2 - nell'uso quotidiano, porto con me sempre una camera d'aria (ho comunque camera d'aria antiforatura sia ant che post), la pompetta, due smartphone, un kit piccolo attrezzi necessari.. il tutto nello zainetto a spalla o al max sul portapacchi.. mentre nelle uscite fuori porta porto altre cosette, ma comunque roba leggera.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
3 - Preferisco pedalare, ma ovviamente usare ugualmente il motore nelle salite.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
4 - assolutamente potente in salita.. le partenze in salita sono garantite dentro Roma, tra semafori, cretini che non danno precedenza ecc ecc..
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
5 - ho una Front.. come spiegavo prima riguardo l'utilizzo almeno all'anteriore una sospensione mi occorreva.
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-340-nera-id_8231773.html
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
6 - Purtroppo passo più tempo pedalando che in ufficio (dentro l'ufficio ci sto 1 ora e mezza e quì potrei ricaricarla.. il resto della giornata mi sposto da un punto x a y.. dipende dalle giornate) .. mentre nel tempo libero potrei percorrere oltre 100 km in un solo giorno.. quindi mi occorre autonomia.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
7 - solo in salita
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
8 - Rigorosamente FAI DA TE.. no officine o concessionari.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
9 - L'estetica può passare in secondo piano.. ovviamente se i componenti hanno un utilità.. (per capirci, non monterei i parafanghi rosa della graziella sulla MTB La bici più bella, è la mia..ovvio
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
10 - considerando che sono modifiche da realizzare un poco alla volta, la spesa che posso affrontare è fino ad un max di 500
Ogni consiglio che mi darete è tesoro per me..
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Modificato da - Smontolo in Data 14/10/2014 01:27:21
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 11:25:52
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Allora... provo ad iniziare io, nell'attesa che scendano in campo i BIG.
Hai dimenticato di indicare il tuo peso, che e' abbastanza importante per definire il tipo di motore perche' bisogna avere un'idea totale del peso che la bici + il ciclista raggiungera'. A occhio penso che dovrebbe essere circa 60 Kg (correggimi se sbaglio).
Secondo me, visto che sei propenso a pedalare parecchio, e che ti interessa maggiormente l'assistenza in salita, e nelle partenze in salita, vedrei bene un hub da salita, e quindi una configurazione che abbia anche un buono spunto in partenza. Anche se questo probabilmente non sara' a vantaggio di un'alta velocita' di punta, ma a te questo interessa poco, visto che sei abituato a pedalare.
Anche la batteria non dovra' essere enorme, se tu aiuterai molto con i pedali. Infatti, a parte le salite, dove userai parecchio l'assistenza, in pianura o in discesa, la centralina stacchera' spesso l'assistenza. Infatti questa si stacca quando superi i 25 km/h. Poi dipende dal motore, ma orientativamente il valore di velocita' e' quello, se rimaniamo su una bici legale, piu' la tolleranza di circa 2 Km/h. E ti posso dire che in pianura aiutando con i pedali, si superano agevolmente i 25 km/h, accade anche a me che non sono allenato a pedalare con una bici muscolare.
Io penso che entro i 500 Euro ci si puo' rimanere. La batteria possiamo provare ad assemblarla insieme.
Si potrebbe prendere un Bafang SWXH da 36V 201 R.p.M. che e' un motore da salita, ma come centralina dovrai usare qualcosa che abbia almeno 17A di picco, altrimenti con una strettamente legale (7A continui - 14A di picco) non riuscirai a fare salite superiori al 10% (provato personalmente). Velocita' massima dell'SWXH alimentato a 36V su ruota da 26" = 25 Km/h.
Oppure potresti usare un Bafang BPM codice 14 per poter avere ancora una velocita' decente. Credo che il codice 15 sia troppo per i tuoi scopi, e la velocita' massima abbastanza bassa. Infatti il codice 14 su ruota da 26" alimentato a 36V raggiunge i 27,5 Km/h, mentre il codice 15 sempre su ruota da 26" a 36V, arriva a 25,6 Km/h. Non c'e' molta differenza sulla velocita' massima, ma credo che il codice 14 sara' piu' che sufficiente per affrontare tutte le salite che trovi dentro Roma.
Come batteria si potrebbe allestire una con celle Li-ion in grado di entrare nel triangolo, visto che hai molto spazio. Vedrei bene una 10S-6P con le stesse celle che ho usato io per ricellare la mia, le Samsung 29E cosi avresti una 36V-17,4Ah con ben 3C di scarica, dal peso molto contenuto di 2,7 kg, escluso il BMS, che non influisce molto sul peso. Una batteria del genere avrebbe ben 626Wh che non sono affatto male e credo che ti possano garantire un'autonomia di almeno 60 km, ma potrebbero essere di piu' a seconda di come userai la bipa. Dico questo perche' mi dicevi che nel tuo percorso ha circa 2 km di salita continua e abbastanza ripida, ma il resto del percorso non e' cosi gravoso.
Se sceglierai il Bafang SWXH il peso dovrebbe essere sotto i 3 Kg, e lo stesso vale per la batteria piu' centralina, cosi con circa 6 Kg avrai la tua prima bipa! Come peso aggiuntivo e' abbastanza contenuto.
Queste erano le mie valutazioni, adesso attendiamo altri consigli. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 11:26:10
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Avendo bisogno di buona autonomia, con il budget purtroppo non ci prendi neanche la batteria! :( |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 11:56:19
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@octopus Hai ragione, a comprarla già fatta e' come hai detto tu. Noi cercheremo di assemblarla in autonomia acquistando le celle, il che dovrebbe piu' che dimezzare i costi della batteria.
Io per la mia 48V-23Ah ho speso meno di 500 Euro calcolando anche il costo del nickel e dei cavi. Per la sua, se andra' bene della capacita' che ho ipotizzato, dovremmo spendere la metà. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 12:22:28
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Ragione gattone, ho dato una risposta un pò sbrigativa e pessimistica al nostro amico Smontolo!! |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 12:27:19
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Tranquillo!
Attendo qualcun altro che possa dare indicazioni su motore e centralina. Io ho fatto le mie valutazioni in base alle poche cose che ho imparato dal forum, e in base alla mia esperienza di circa 8000 Km con la UMB-3. Molto probabilmente ho detto anche qualche boiata...
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UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 13:25:04
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Diciamo che se il nostro nuovo amico ha intenzione di continuare a faticare (meno di adesso, naturalmente) allora la sua batteria potrà essere anche piccola e risparmiosa, se invece quando avrà la possibilità di non faticare si farà prendere dalla pigrizia allora la vedo dura rientrare in 500 Euro fra batteria, centralina e motore.
La sua bici è pesante e gommata bene e sicuramente lui non è un elfo, quindi dovendo contare su almeno 60-65Km di autonomia per poi poter fare 50Km senza rovinare la batteria direi che occorre "ciccia".
Solo Smontolo che conosce le sue tendenze potrà illuminarci su questo punto!!! |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 13:34:17
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Ok per la batteria, ma per la scelta del motore potrebbero essere valide le mie considerazioni? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 13:57:10
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Certamente, e pure sulla centralina concordo, anche se come ho scritto sopra dipende tutto da quante energie vuole risparmiare: 250W a disposizione possono essere molti per una persona che è abituata a pedalare per chilometri, quindi potrebbe anche lasciare la centralina "legale" che è pur sempre da 250W continui e 500W di picco... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 14:00:59
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Ok, perfetto. Quindi potrebbe bastare anche l'SWXH da 36V HT e centralina legale?
Per la batteria portandola a 10S-7P verrebbe una 36V-20,3Ah e non sarebbero male 730Wh di autonomia: che ne dici? |
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Smontolo
Nuovo Utente
Emilia Romagna
13 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 14:45:05
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Eccomi quà Dunque, il mio peso è di 65kg ... In pratica le salite ripide di cui parlavo sono solo al centro di roma... (zona via nazionale per chi conosce Roma) il resto del percorso sia andata che ritorno trovo salite che comunque percorro con pignone 13 e corona 23 per capirci.. il cambio lo post lo uso solo in quelle salitone ripide... mentre nei giri fuori porta non so mai dove metto le ruote quindi in questo non so dire cosa faccio...
Riguardo il discorso della legalità, se è possibile bypassare questo "problema" son disposto a farlo.. (se i mod ritengono questo errato in pubblico chiedo che venga eliminato il commento). quindi potrei avere qualche prospettiva in più..
Per il discorso batterie, sarebbe bello crearmela da me (ovviamente sotto osservazione del Maestro Davide visto il lavoro che ha fatto).. oppure averne una semplice per gli spostamenti casa/lavoro, più una seconda di riserva che regga bene le uscite nei fine settimana fuori porta (e quì si salirà di prezzo.. son daccordo)
Vorrei inoltre poter disattivare la pedalata manualmente, in modo che in pianura e lievi salite che potrò pedalare ancora normalmente posso risparmiare il più possibile la batteria.. Resto in ascolto |
Modificato da - Smontolo in data 14/10/2014 14:54:28 |
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Smontolo
Nuovo Utente
Emilia Romagna
13 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 15:10:12
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| gattone27 ha scritto:
Ok, perfetto. Quindi potrebbe bastare anche l'SWXH da 36V HT e centralina legale?
Per la batteria portandola a 10S-7P verrebbe una 36V-20,3Ah e non sarebbero male 730Wh di autonomia: che ne dici?
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Con questo motore è possibile mantenere la stessa cassetta pignoni attuale? |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 15:16:01
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Allora attendiamo di sentire qualcuo che conosce la zona che tu frequenti, e che ha fatto quelle salite con la bipa.
Purtroppo quando si e' con la bici muscolare, la percezione della pendenza potrebbe essere falsata. Io nel percorso che faccio per andare e venire dal lavoro, ho delle salite che facendole con la bipa mi sembrano del tutto normali, in quanto riesco a stare tranquillamente su 23-25 km/h, e non mi sembrano affatto pesanti. Nelle stesse salite pero', spesso vedevo alcuni con la moutan bike che scendevano e proseguivano a piedi.
Tenendo conto di questo, calcola che il motore che ti ho proposto e' lo stesso che monta la mia bipa, e con 504Wh di batteria, io riuscivo a percorrere anche 100 Km con assistenza media. Quindi penso che 730Wh siano una bella capacita'.
Attendiamo qualcuno che conosce bene Roma tipo dipigi, leonardix e altri, che magari sapranno anche darci indicazioni riguardo ai consumi in quei tipi di percorsi.
Riguardo ai pignoni, tu hai quelli a filetto o a cassetta? E inoltre quanti sono? |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 16:39:23
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Se per salita intendi quella che congiunge Piazza Venezia con via Nazionale puoi tranquillamente usare un motore a norma, e' molto breve e la pendenza non è rilevante. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 18:36:16
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Io consumo molto, vado sempre spedito Il mio consumo è di conseguenza sempre elevato. intorno a 9Wh/Km con velocità di crociera 35-37Kmh e nei tratti con poco traffico 40-42. La salita di via Veneto la faccio a 28-30Kmh, solo una volta sono stato sorpassato: era una Stomer...
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 19:11:32
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per fare i 5wh/km bisogna pedalare, eccome, sopratutto in salita. Personalmente sotto i 10wh/km non lo considero manco aiuto!
gattone, ma hai considerato bms+caricatore+contenitore+borsa+tua manodopera? il motorello va raggiato e serve un cerchio, accessori vari, boh sul nuovo è io non riuscirei a stare nel budget.
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 22:58:58
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| Smontolo ha scritto:
Per il discorso batterie, sarebbe bello crearmela da me (ovviamente sotto osservazione del Maestro Davide visto il lavoro che ha fatto).. |
Volevo solo precisare che il lavoro che ha fatto il maestro Davide, l'ha fatto sotto la supervisione del piu' grande Maestro Barba 49
| Smontolo ha scritto:
Vorrei inoltre poter disattivare la pedalata manualmente, in modo che in pianura e lievi salite che potrò pedalare ancora normalmente posso risparmiare il più possibile la batteria.. |
Ovviamente l'assistenza la puoi spegnere quando vuoi per risparmiare batteria.
| octopus ha scritto:
gattone, ma hai considerato bms+caricatore+contenitore+borsa+tua manodopera? il motorello va raggiato e serve un cerchio, accessori vari, boh sul nuovo è io non riuscirei a stare nel budget. |
Hai ragione, vista cosi sembrerebbe che il budget venga ampiamente superato, pero' ci sono alcuni aspetti che non avevo menzionato, e senza i quali giustamente non si capisce come sia possibile rimanere nel budget.
Il BMS l'avevo considerato nel prezzo della batteria, ma non avevo considerato il caricatore, che si puo' trovare anche usato per circa 50 Euro. Adesso che ci penso non avevo considerato neanche la centralina, ma ho visto che con poco piu' di 60 Euro si puo' prendere anche da Alcedo, che da quanto ho capito sono tra le piu' affidabili.
La borsa potrebbe essere sostituita da un contenitore auto costruito che Smontolo puo' tranquillamente fare da solo, per lui non e' assolutamente un problema. Lo conosco, e l'inventiva e la manualita' non gli mancano. Riguardo alla mia mano d'opera, non l'ho considerata perche' e' un amico, e ci aiutiamo a vicenda con piacere senza nulla in cambio.
Adesso che mi ci fai pensare, ho anche un cerchio da 26" doppia camera che avevo preso e non ho piu' usato. Potremmo prendere il solo motore SWXH o BPM anche da Alcedo (ho visto che ha il BPM posteriore da 250W in offerta a 199 Euro), e poi raggiarlo sul cerchio che gli cedero' volentieri.
Cosi calcolando circa 300 Euro la batteria (36V-20Ah incluso il BMS), e 200 euro il motore (poi dovremmo procurare i raggi calcolandone la lunghezza), siamo a 500 Euro.
Alla fine le cose che non avevo calcolato (caricatore e centralina) possono arrivare a costare poco piu' di un centinaio di Euro, ma nel caso lui comprera' i pezzi con calma, e quando li avra' tutti inizieremo a montare il kit.
Oppure si puo' vedere se nel mercatino capita qualche motoruota usata che va bene per il suo progetto, e anche in questo anche si puo' risparmiare molto rispetto al nuovo. Tanto lui non va di fretta.
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UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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