Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Mi presento, e presento la mia Focus Jarifa 29R
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sarto
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

141 Messaggi

Inserito il - 23/10/2014 : 12:10:59  Mostra Profilo Invia a sarto un Messaggio Privato
Salve a tutti, sono un 38enne di Trieste.

Desidero prima presentare me, e successivamente la mia ebike.

Dall'ultima volta che misi i piedi su dei pedali sono passati 20 anni. Avevo una di quelle MTB dove i cambi erano ancora a leva, non esistevano nè ammortizzatori nè freni a disco.
Da anni faccio trekking (non estremo) in montagna, principalmente nelle Dolomiti di Sesto quando sono in ferie e scampagnate/passeggiate per il carso Triestino e Sloveno.
Frequentando i posti maginifici che le Dolomiti di Sesto propongono mi tornò la grande voglia di fare sentieri in MTB.
Purtroppo il tempo libero è pochissimo ed effettuare uscite di massimo 2 ore di tanto in tanto equivalevano per me fare pochissimi chilometri con una muscolare visto anche il nullo allenamento.
Nella mia città di ebike/bipe ne vedi pochissime ed i rivenditori sono praticamente nulli.
Qualcuno ti propone delle citybike che non appena vedono una certa pendenza si accasciano salutandoti in malo molo, pertanto un po sconfortato lasciai perdere.
Poi un giorno trovandomi a San Candido, e sfruttando una giornata di febbre del mio piccolino, decisi di farmi un giro in un noto rivenditore di bici locale.
Ignaro dell'esistenza di più motori, e abbastanza ignorante in fattore di bici (so andarci e mi ci diverto, so cambiare una camera d'aria e so utilizzare i cambi/freni e stop) la mia domanda fu alquanto banale: "Esistono delle MTB con pedalata assistita che però abbiano rapporti che mi permettano di affrontare salite visto che dove abito è tutto un saliscendi?"

Il negoziante, rivenditore FOCUS, con mezzo sorriso mi dice "certo!".
Stupefatto della cosa, dato che non ne avevo mai vista una circolazione, mi presenta una Focus a 33 rapporti con motore Xion sul mozzo. Gentilissimi come lo sono solo da quelle parti mi fa: "Tieni, vai a farci un giro e provala". Non mi ha chiesto nemmeno un euro ed un pò stupefatto non esagero nel tenermela per troppo tempo.
Faccio un tragitto semplice misto asfaltato/sterrato con alcune salite, San Candido - Lago di Dobbiacco, e provo anche alcune salite "impegnative" - risultato finale impressionato, calcolando appunto che dall'ultima volta che usai una bici sono passati 20 anni e che non avrei mai pensato poter andare in bici con tale scioltezza.

Innamorato della cosa me ne ritornai con la bava alla bocca ma i prezzi erano davvero esagerati per i miei punti di vista (€ 2.600,00).
Nei miei pensieri era che tale mezzo l'avrei usato quotidianamente, tempo metereologico permettendo, per recarmi al lavoro visto che ho la fortuna di avere una ciclabile semi diretta tra casa/lavoro. La ciclabile però ha un dislivello di 332mt su 12Km pari al 2,8% con picchi tra il 4/5%. Solo con una assistita avrei avuto la possibilità di evitare nel arrivare sudato in ufficio, cosa non bella da vedere ;)

Mi armai di pazienza finchè trovai l'offerta.
Una Focus Jarifa 29R taglia L importata direttamente dalla Germania, fu così che la comperai e divenne la mia "amica" per andare al lavoro e del tempo libero (pochissimo).

Ora vi presento la mia bipa.

La mia Focus Jarifa 29R monta un motore Xion da 36V/250W sul mozzo posteriore ed è corredata da una batteria a 396Wh. Era possibile pure la versione con batteria a 558Wh ma il prezzo diventava fuori budget per me.
Forcella RockShox XC 32 TK RL 100 mm, freni a disco Avid Elixir 1, cambio Shimano SLX front 42/32/24 - rear 11/36, comandi cambio Shimano Deore, cerchi Rodi Web da 29" e cmpertoni Continental Race King, 55-622 foldable.

Impressioni personali, calcolando che non ho mai avuto modo di provare altre ebike.
La bipa è molto robusta con componentistiche di ottima fattura, la forcella RockShox ha la possibilità a manubrio di bloccare il gioco delle sospensioni ottimo da utilizzare su asfaltato.
Il motore Xion ha due modalità di utilizzo, Sport ed Eco. Queste due funzioni variano il tempo di reazione dell'assistita con un teorico risparmio di energia, parlo di teorico perchè ad oggi, dopo un anno dall'acquisto, non ho mai fatto un giro in Eco. In pratica lo Sport ti spinge subito, l'Eco in maniera graduale.
A sua volta ci sono 5 livelli di potenza dell'assistita che vanno utilizzati con "testa". Cioè inutile sparare al massimo se già a seconda potenza ottieni i 25Km/h visto che qui il motore stacca, si avrebbe uno spreco di batteria per nulla. Inoltre ci sono 2 sotto livelli che vengono utilizzati per la ricarica della batteria in movimento.
Quest'ultima funzione da me testata ti da in pratica l'impressione di essere tirato in dietro sulle discese, una sorta di freno motore. In questa fase viene emanata energia che va a caricare la batteria, ciò si esclude automaticamente attorno i 30-32Km/h.
Giusto per darvi dei numeri in una discesa di 3Km con dislivello 253Mt ho guadagnato 4Km di autonomia in più.
Il motore mi permette di effettuare ottime uscite in tempi a me utili. Ho una media circa (parlo di uscite MTB su sentieri e non tratto lavoro) di 30Km in 1h20m con dislivelli vari.
L'ultima mia uscita, anche la più recente e più lunga, è stata di 46Km in 2ore con velocià media di 20Km/h con alcuni punti di pendenza media pari al 6,5%. Alla fine del tragitto il computerino segnava ancora 13Km di autonomia.

Per l'uso che ne faccio mi va benissimo anche se alcuni punti a sfavore ci sono e voglio giustamente elencarli.

- Ho forato due volte, pizzicate, causa pressione bassa del pneumatico. Il motore pesante sul mozzo posteriore ti obbliga ad avere sempre su terreni pietrosi (e le pietre carsiche credetemi che sono "maledette") una pressione di 3bar.

- Due volte il motore mi è andato in surriscaldamento. Una volta salendo il monte Cocusso (Slovenia) ed una volta sul monte Elmo (Sesto). Ciò si è manifestato in presenza di ripida salita su distanza breve. Se tale dislivello si presenta su distanza maggiore mai avuto nessun problema.
Il fatto del surriscaldamento però non mi ha rovinato la giornata, perchè grazie ai 33 rapporti ho comunque proceduto per un 10 minuti senza assistenza seppur "menare" 25Kg in salita con il solo ausilio muscolare è stato arduo. Bevuta d'acqua e ripartenza con l'assistita ;)

Un pro che voglio segnalare è che avendo il motore sul mozzo posteriore è possibile montare un cerchio "normale" ed utilizzare la MTB con l'uso esclusivo muscolare togliendo tutto il peso che il motore comporta e trasformandola in normale MTB. Attualmente non ho questa esigenza, anche perchè non so se mai tornerò indietro. In caso di giro con amici che non hanno ebike basta usare l'Eco ad una tacca e via.

Un'altro Pro è che portare in giro mio figlio (4 anni) sul seggiolino posteriore e non sentirlo sulle gambe... non ha prezzo!! :D

Ora un paio di foto e a disposizione per domande.

Se qualcuno vuole seguire i miei tragitti e prestazioni della mia bipa può seguirmi su Runtastic che uso per ogni uscita. Link

CUBE Stereo Hybrid 140 HPA Race 500 27.5 black´n´green 2016

***Haibike Xduro RX 27.5 - 2014
***Focus Jarifa 29er

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 23/10/2014 : 12:32:33  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Grazie Sarto, bellissima bipa e posti splendidi!

(P.S.: occhio alle dimensioni delle immagini, se ci riesci max 900 pixel di larghezza )

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

sarto
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

141 Messaggi

Inserito il - 23/10/2014 : 12:36:44  Mostra Profilo Invia a sarto un Messaggio Privato
Ops, scusa. Le ho caricate direttamente dal cellulare e non ho badato alle dimensioni.
La prossima volta starò più attento.

Se c'è qualcuno con un bosch e/o simile dalle mie parti sarei davvero contento di poter confrontare le prestazioni.

***Focus Jarifa 29er

sarto
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

141 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 17:51:22  Mostra Profilo Invia a sarto un Messaggio Privato
Ho trovato un'altro punto a sfavore per la mia bipa :(

- Batteria nuova 11Ah -> € 579
- Batteria nuova 15Ah -> € 879

***Focus Jarifa 29er

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 09:46:32  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
E' una bipa molto bella, e mi sono riletto il tuo report, con buone prestazioni!
La batteria costa, ma garantisce più del doppio delle ricariche (e quindi della durata) di una equivalente bosch, che costa più o meno lo stesso a parità di Ah
Immagino comunque si trovino anche con qualche sconticino

Ciao, buone pedalate!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.