Autore |
Discussione |
|
wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 00:16:56
|
Adatto a litio non a LIPO . 30 euro posta celere.
|
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
|
wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2014 : 14:07:10
|
Non lo vendo piu'. Provo a metterlo sulle lipo, solo in carica. |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2014 : 14:34:04
|
Ciao, spero ti sia rimasta la s di scarica nella tastiera. In carica fai le fiamme e in scarica butti via tutto e basta. Scegli tu..... |
|
|
Giboitaly
Utente Medio
Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2014 : 17:39:48
|
| Monkey50z ha scritto:
Ciao, spero ti sia rimasta la s di scarica nella tastiera. In carica fai le fiamme e in scarica butti via tutto e basta. Scegli tu.....
|
Mi scuso se dico una stupidaggine e ringrazio fin d'ora chi mi correggerà: D' accordo in carica: 4,25V sono troppi e il bilanciamento che parte a 4,18 eccessivo; ma in scarica 2,90V sono pochini ma non dovrebbe succedere niente. Con Lipo un po' vecchiotte è assai facile droppare sotto 3V: non è una cura di bellezza, ma se si stacca subito non si fanno danni eccessivi. Sarebbe solo una precauzione da non sfruttare normalmente, ma potrebbe riuscire utile. Oppure no? Un cordiale salutoa tutti. |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2014 : 22:08:23
|
Ciao Giboitaly, si infatti in scarica era l'unica opzione tollerata a mio parere, anche perchè meno pericolosa. Inoltre giustamente riporti: ma se si stacca subito non si fanno danni eccessivi.... Bisogna vedere se poi non si prova e riprova tanto manca poco per arrivare a casa..... Poi tutto è riferito a quanto vuoi che ti duri la batteria. Anche per il fatto che nella parte finale della scarica la tensione crolla e il riscontro kilometrico è irrisorio. Io comunque penso che i BMS commerciali vadano bene solo per le Li-Ion , uso lipo da anni e ho capito che vanno rispettate, punto e basta. Ciao. |
|
|
wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2014 : 00:30:07
|
Pensavo di usarlo in CARICA, per la scarica uso gia' i cicalini. Pensavo di usarlo saltuariamente in alternativa all Hyperion, quando questo e' rotto (gia' rotti 2) o quando sono in viaggio. Un uso saltuario non dovrebbe fare troppo male alle lipo. Staro' attento (all'aperto) e vi faro' sapere. Purtroppo BMS da 14S lipo non riesco a trovarli. |
Modificato da - wsurfer in data 12/11/2014 00:34:40 |
|
|
romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2014 : 11:35:22
|
| wsurfer ha scritto:
Purtroppo BMS da 14S lipo non riesco a trovarli.
|
Non si possono usare due smart BMS da 7S collegati in serie? Qualcosa del genere:
Immagine:
28,96 KB
Secondo voi potrebbe funzionare? |
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2014 : 11:59:55
|
Ciao, non penso che sia salutare usare 2 BMS in serie perchè quando 1 dei 2 stacca e apre il suo circuito interno, verrebbe forzato dall'atro a beccarsi una tensione inversa e non penso che gli piaccia. Guardando lo schema di romariu si vede benissimo che se il BMS più alto apre, il positivo del BMS basso alimenta il BMS alto sul terminale negativo, dato che il carico è ancora presente, l'alimentazione cerca di raggiungere il carico e attraversa il BMS alto al contrario. Si potrebbe ovviare (forse) alla distruzione dei BMS mettendo in parallelo 1 diodo di grosso amperaggio polarizzato inversamente, in modo che l'alimentazione (all'aperture del BMS) passi per il diodo ma penso che sia un ripiego. Molto mglio un BMS singolo adeguato al numero di celle che usiamo. |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2014 : 12:02:10
|
@wsurfer, ma perchè si rompono gli Hyperion? Come si rompono? Ne ho alcuni anche io ma per ora vanno... Sono curioso. |
|
|
wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2014 : 13:28:04
|
Primo hiperion rotto probabilmente colpa mia, era rimasto attaccato alla batteria da spento tutta la notte,. Il mattino ho ridato la 220 all' alimenttore ed ha fatto una piccola fiammett e addio. Il secondo invece e saltato dopo 20- 30 minuti che stava caricando, senza motivo logico. Questo sono riuscito a farlo riparare. |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2014 : 22:16:44
|
Ok wsurfer, grazie. |
|
|