Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 02/12/2014 : 22:36:17  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Dopo essermi letto un pò di tutto, quindi con una gran confusione di idee scrivo per chiedere consiglio, premetto che inizialmente la mia idea era di mettere un kit alla mia vecchia mtb (Orbea in alluminio 6061 front) perchè così so che è la mia taglia, il telaio ha l'attacco per il portapacchi posteriore e può portare quindi il seggiolino, inoltre ha i freni a disco idraulici.
Poi ho visto l'offerta Unieuro della bipa befree che da quello che ho letto potrebbe anche andare bene per il mio utilizzo ad una cifra tutto sommato bassa... 400 euro compresa batteria al litio 24v.

Ed ecco le risposte alla check list:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Utilizzo principale tragitto casa lavoro: circa 15 km con attraversamento di Bologna ed un paio di salite non ripide ma con un certo numero di ripartenze.
Se piove vado in macchina, nel caso si mettesse a piovere che sono in ufficio, allora rientro sotto la pioggia.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io sono 90 kg, per il primo km carico mia figlia di 20 kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Sono allenato in mtb, l’importante è arrivare in ufficio senza sudare

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Non prevedo grosse salite sul percorso abituale

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
andata e ritorno sono 30 km, posso ricaricare in ufficio

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
la userò sempre con assistenza

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Se posso faccio da tutto me

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
non è fondamentale ma mi deve piacere

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
600 euro, se vale la pena posso aumentare (preferirei di no)

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 02/12/2014 : 23:15:47  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
Per le tue esigenze e il budget dedicato con l'offerta del super fai l'affare è ti rimane la MTB altrimenti puoi iniziare con un kit (nota bene il verbo iniziare!)

Benvenuto

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

Modificato da - sandrosandro in data 02/12/2014 23:19:54
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 03/12/2014 : 00:09:56  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Intanto mi correggo: la bici è in offerta alla comet.
Sul discorso economico hai ragione sandrosandro, ma ho un paio di riserve, il telaio è probabilmente piccolo per me che sono 180, questo può dare problemi o visto che la pedalata richiede poco sforzo ci si può passare sopra? Nell'ottica dell'uso giornaliero ovviamente.
In alternativa avevo pensato al kit che si trova sui 260 euro a cui aggiungere una batteria.
Sul kit però mi sembrava più pratico quello con hub anteriore, restando su un 250 36 volt mi può dare problemi alla forcella?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 03/12/2014 : 10:54:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, non vedo perchè tu debba considerare più pratico un hub anteriore...

In pratica è solo più semplice da montare, ma nell'uso quotidiano è peggio, ad iniziare dal fatto che se metti la bici appoggiata sul cavalletto il manubrio ruota a causa del peso del motore e la bici cade!

Comunque i prezzi di quelle bici non sono miracolosi, avrai per quello che spendi, quindi vedi tu: Se è per capire quanto una bici elettrica possa fare al caso tuo va bene, poi in seguito passerai ad altro, ma come bici definitiva credo proprio che non sia da prendere in considerazione, avere una bici elettrica al prezzo della sola batteria (di qualità) mi darebbe molto da pensare.

Per la misura del telaio hai ragione tu, se non è della tua taglia lascia perdere...
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 04/12/2014 : 11:20:36  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Bene, adesso mi sono convinto che è meglio il kit, ora il problema è la scelta: non riesco a capire bene se la differenza tra sensored e sensorless è così marcata, inoltre vorrei stare su bici legale, ma vedo dei kit 250/350, deduco che dipende dalla batteria?
Poi riguardo la batteria quale chimica mi consigliate?
L'hub anteriore lo avevo valutato per la semplicità di montaggio stravolgendo il meno possibile la bici, ma in effetti se devo elettrificare meglio farlo bene.
Ora mi faccio un giro per la rete alla ricerca di kit così magari vi sottopongo qualcosa di concreto (qualsiasi suggerimento è ben accetto).
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 14:53:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Con potenze di 250W e la bici che si avvia solo pedalando i motori sensored e sensorless si equivalgono, quando invece si va su come potenza e si pretende di partire con l'acceleratore allora i sensored sono meno esitanti ad avviarsi: Per il tuo uso la cosa è ininfluente.

I Kit da 350W di potenza non sono legali, la potenza massima continua deve essere 250W, la velocità massima di 27,5Km/h e l'assistenza si deve avviare solo pedalando e deve cessare appena smetti di pedalare...
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 04/12/2014 : 15:46:22  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Chiarissimo, quindi questo: http://www.wheelkits.it/index.php?mypage=12&ID=155&lbSelect= alimentato a 36v potrebbe fare al caso mio o il fatto che sia alimentabile a 48v potrebbe dare adito a problemi in caso di verifiche?
Visto il mio tipo di percorso potrei alimentare con batterie al piombo o mi conviene puntare direttamente al litio? Quello che volevo capire è se la differenza di erogazione tra i due tipi è così evidente o meno perchè la differenza di prezzo è altina ma se poi quelle al piombo non sono all'altezza tanto vale fare la spesa subito.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 16:30:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non importa se il tuo motore alimentandolo a 48V non sarebbe più legale, conta la bici allo stato in cui si trova al momento di un eventuale controllo, quindi se il kit in questione alimentato a 36V soddisfa tutte le esigenze di legge prendilo pure.

Devo però dire che un Nine 205 usato a 250W è veramente uno spreco, è un motore grandino e pasantuccio in grado di lavorare tranquillamente fino a oltre 2Kw di potenza...

Per una bici legale io cercherei dei motori da 2,5-3Kg di peso e di piccolo diametro.

Modificato da - Barba 49 in data 04/12/2014 16:32:24
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 08/12/2014 : 20:14:31  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Eccomi dopo qualche giorno con nuove domande:
Ho visto che effettivamente il kit nine é più pesante ma gli davo la precedenza perché di Bologna.
d'altra parte avere meno peso sulla rampa della cantina con la bici in spalla...
In ogni caso i prezzi dei kit legali sono tutti su quella cifra, ora mi sorge un altro dubbio: i rapporti posteriori da cambiare, questo significa che dovrò sostituire almeno i comandi, adesso ho uno Sram x9 sarà sufficiente cambiare i comandi deduco?
Poi mi sono fatto un giro su un altro sito, dotato di un bellissimo simulatore del percorso per vedere i consumi, risultato circa 244 andata e ritorno sul mio percorso previsto abituale.
su questo dato che capacità è meglio dimensionare la batteria?
Considerando che a metà percorso la posso ricaricare è meglio una piccola secondo me, così se un domani decido per degli upgrade ho le idee più chiare su cosa mi serve e nel frattempo ho speso meno.
Altra domanda riguarda le centraline, c'è molta differenza tra una da 17 ah e una da 15?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 09/12/2014 : 10:15:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Prtiamo dalla fine, una centralina da 15A in pratica è identica ad una da 17A, la differenza è quasi irrilevante.

Quanto al cambio posteriore non vedo perchè tu debba sostituire il comando, se hai un cambio a cassetta (quindi non usabile sul motore) basta che acquisti una ruota libera a 9 rapporti e la avviti sul motore, il comando resta il solito: Se invece voi scendere a 7 rapporti allora il passo di cambiata del tuo comando non sarà più perfettamente compatibile con il nuovo cambio e dovrai sostituirlo.

Ricorda che anche se il motore viene venduto per 7-8 rapporti mettendo una rondella di spessore e poi forzando leggermente il carro posteriore ci puoi montare anche un 9 rapporti!

Per l'autonomia cosa intendi con "244 andata e ritorno"??? Qual'è l'unità di misura?
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 09/12/2014 : 11:09:21  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Boh... potrebbero essere Wh?
Con 8Wh/km e 30 km di viaggio più o meno ci siamo.
Io però dimensionerei la batteria in maniera da farla bastare per l'intero percorso a/r + un margine diciamo del 30%, diciamo 36V10Ah.
Per ricaricare in ufficio bisogna portarsi appresso il cb tutti i giorni e poi riportarlo indietro pe ricaricare a casa

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 09/12/2014 : 11:58:10  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Scusate, sono stato un pò stringato perchè scrivevo dal telefono, in ogni modo erano proprio Wh.
Discorso rapporti invece se con 8 riesco a non forzare il telaio mi accontento, era solo per capire cosa devo acquistare oltre al kit.

Allego il risultato (variati alcuni parametri) per andata e ritorno:
Tempo per fare il tragitto alle velocita' impostate: 61 [min]
Energia richiesta al ciclista per fare il tragitto alle velocita' impostate: 251 [KJ] = 60 [kcal]
Energia assorbita dalla centralina per fare il tragitto alle velocita' impostate: 249 [Wh]

Avevo valutato il discorso del cb da portarsi dietro, ma non è un peso eccessivo e visto il costo al momento ne basta uno.

Riguardo la batteria invece devo tenere conto della capacità di scarica, quindi se considero centralina da 17 Ah una batteria da 36V 10Ah deve essere almeno a 2C, giusto?

Ora vi allego la foto della bici che vorrei elettrificare, la prima durante un viaggio ed equipaggiata con borse e pneumatici lisci (non era il suo normale utilizzo, però, io prediligo percorsi fangosi).


Immagine:

123,74 KB

Il carro posteriore:


Immagine:

102,16 KB

e la forcella che monta attualmente nel caso mi balenasse un motore anteriore:


Immagine:

102,4 KB

Dimenticavo: in vista del fatto che devo caricare la mia bimba sul portapacchi posteriore, può essere un problema avere anche la batteria sul portapacchi? Il mio parere è di mettere la batteria a borraccia o comunque nel triangolo, mi ero posto il problema perchè ho notato che, a parita di prezzo, quelle posteriori sono leggermente più capienti.

Modificato da - giov70 in data 09/12/2014 12:02:12
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 09/12/2014 : 13:59:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Visto che hai il motore posteriore sarebbe bene che la batteria fosse collocata in avanti in modo da ripartire meglio i pesi.

Le batterie a borraccia da 36V si trovano tranquillamente da 13Ah: http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-36v-13-ah/ quindi niente male per una bici legale con centralina da 17A massimi, le celle lavorerebbero a soli 1,3C di scarica massima e l'autonomia sarebbe notevole.

Quanto ai consumi ricavati tramite il simulatore concordo solo in parte, è quasi impossibile calcolare a priori l'apporto muscolare del ciclista ma a 25Km/h in pianura anche se non pedali affatto con una batteria da 36V-13Ah (468Wh) sicuramente 45Km li fai senza problemi...
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 11/12/2014 : 17:16:22  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Ciao, vi aggiorno sulle mie considerazioni:
sono d'accordo sul discorso del simulatore, il dato va preso con le molle ma sicuramente mi ha dato un'idea di massima.
Ora mi stavo guardando bene tutte le specifiche tecnice dei motori nonchè misure e tolleranze varie, mi sono accorto che non tutti i motori mi consentono di montare il disco da 160, minimo 180 (anche massimo visto che è il posteriore...) altrimenti la pinza tocca il mozzo.
Poi avevo contattato Raffaele di wheelkits che ha terminato i kit da 26...
I kit con gli hub piccoli (geared direi) di una certa qualità (almeno spero) hanno un prezzo che a mio parere non è poi tanto più basso di un centrale bafang...
Ho anche letto di persone che hanno avuto difficolta a far entrare la motoruota a causa dei forcellini stretti, oltre ad allentamenti dovuti allo sforzo del motore, ma forse questo era un problema di qualche anno fa.

Insomma mi sta balenando l'idea di mettere un motore centrale che forse faccio prima e non devo impazzire in modifiche ed adattamenti, anche perchè i ricambi delle bici non è che siano così a buon mercato... e arrivare a 100 euro con 3 o 4 componenti si fa in fretta.


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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/12/2014 : 22:24:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Nessun motore di potenza legale o comunque non oltre i 500W provoca problemi ai forcellini delle bici e quindi non necessita di accorgimenti speciali come ad esempio l'inserimento di braccetti antitorsione, quindi dimenticati i problemi di cui parli!!!

Anche riguardo al prezzo non sono d'accordo, un piccolo hub di potenza legale (Bafang SWXH) con tutti gli accessori del caso (centralina, pas ecc) costa circa 250 Euro più la raggiatura sul tuo cerchio di serie, mentre dallo stesso venditore il centrale meno potente (BBS-01 da 250W) costa ben 579 Euro, quindi oltre il doppio: Come fai a dire che le due motorizzazioni costano uguale???
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 14/12/2014 : 22:36:39  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Forse la mia inesperienza mi fa sfuggire i dettagli, in ogni caso non sono riuscito a trovare qull'offerta alla quale avrei dovuto aggiungere la raggiatura di 40 euro circa, il mio cerchio preferisco tenerlo per l'altra MTB, aggiungi i cut off per i freni a disco e la cassetta arrivi vicino ai 350 scarsi, io li passavo perché pensavo fosse più indicato il BPMII visto che anche se solo per 2 km tra me, bimba ed eventuale notebook mi sa che il peso salisse parecchio.
In rete il centrale si trova a 450 compreso di display LCD.
Detto questo ho preso l'offerta di amazon buyvip segnalata nella sezione mercatino, ora devo aspettare un mese per la consegna.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 23:03:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Cominciamo col dire che un SWXH e un BPM a parità di centralina e di codice motore vanno esattamente allo stesso modo, sono da 250W continui e 500W di picco ambedue!!!

Oltretutto l'SWXH è assai più leggero ed è grande come il pignone da 34T, quindi quasi invisibile!

Anche riguardo ai prezzi stai barando, i confronti tra il posteriore e il centrale devi farli partendo dai prezzi pubblicati sullo stesso sito, altrimenti ti aggiusti le cose!!!

Se vai ad esempio su Bmsbattery che vende entrambi i kit potrai vedere che un BPM2 da 36V-500W completo di tutti gli accessori costa 169,91$ mentre un BBS-01 da 36V-500W costa 433$, quindi risiamo al discorso che ti ho fatto il giorno 11 e il centrale costa oltre il doppio del motore nel mozzo.

Se poi acquisti un SWXH la differenza è ancora più rilevante...
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 16/12/2014 : 15:39:12  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Riguardo la differenza di prezzo hai ragione, ma in rete bisogna sempre fare un controllo: un sito magari fa un'offerta su golden motor, un altro su SWXH, ecc, quindi un giro lo faccio sempre, mi frenava più che altro il timore di non azzeccare la giusta combinazione motore/centralina e batteria, ma questo è dovuto alla mia completa ignoranza in materia (mi sto impegnando però).

Il motore centrale mi dava più sicurezza riguardo eventuali problemi di adattabilità di cambio/comandi e carro da allargare (non lo farei mai su quella bici), il motore anteriore non mi ispira perchè la forcella SR-Suntour è piuttosto economica, con la reba magari un tentativo si poteva fare.

Il discorso che il centrale costa il doppio è in effetti vero, ma io mettevo sul piatto anche la relativa semplicità di installazione con tutto quello che ne consegue, non ultimo l'affidabilità del mezzo.



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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 16/12/2014 : 16:33:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Veramente è molto più semplice installare un posteriore di un centrale, almeno per me... Con un centrale devi anche smontare il deragliatore del cambio,le pedivelle e il movimento centrale e ti occorrono due estrattori appositi, per montare un motore poisteriore ti serve solamente la chiave per smontare il pacco dei pignoni dalla tua vecchia ruota, sempre che tu intenda recuperarlo, altrimenti non serve nessun attrezzo speciale ma semplici chiavi presenti in qualsiasi garage.

Oltretutto con il motore posteriore ti rimane la tripla corona che ti consente di ottimizzare il tuo apporto muscolare, con il centrale hai una sola corona e non è mai quella giusta ma un compromesso a seconda dell'uso che intendi fare della bici.
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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 17/12/2014 : 16:30:58  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ora che, come prevedibile, l'affare è sfumato valuta tu:
http://www.ebay.it/itm/371193435388

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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giov70
Nuovo Utente


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Inserito il - 17/12/2014 : 17:05:49  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Interessante anche questa effettivamente, però ho in garage anche una Olympia roadster, secondo me se trasformo quella con una spesa simile se non inferiore ci metto pure una batteria più capiente da 36 volt.
Metto una foto pescata da internet per il modello:



Immagine:

25,35 KB

Il problema di questa bici è che ha le leve freno che integrano i comandi, quindi devo mettere i cut off sui fili, ma credo che si possano trovare.

Aggiungo che in linea di massima preferisco kittare una mia bici piuttosto che comprarne una già fatta e comunque ho già tutti gli estrattori di pedivelle, movimento centrale e ruota libera, mi piace fare i lavori in casa, l'unica cosa in cui non mi sono mai cimentato è la raggiatura delle ruote.

Aggiungo una foto reale della bici, le avevo tolto tutto per fare un giro con amici dotati di bici da corsa...


Immagine:

120,6 KB

Modificato da - giov70 in data 17/12/2014 17:18:20
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giov70
Nuovo Utente


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Inserito il - 22/12/2014 : 23:10:31  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Ciao, ho acquistato un kit smartpie 3 goldenmotor usato, lo metterò sull'olympia.
Considerando che alle festività l'Italia si ferma o quasi dovrò attendere qualche giorno.
Ora devo installarlo e scegliere la batteria, ovviamente Litio evitando Li-Ion perche non voglio correre rischi di nessun tipo e non ho il tempo di seguirle.
ogni consiglio è ben accetto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/12/2014 : 10:00:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Perchè non vuoi avere a che fare con le Li-Ion??? Sono molto sicure e durano almeno 500 cicli...

Probabilmente intendevi le Li-Po!!!

Se cambi idea ti consiglio di dare un'occhiata su: http://www.greengobikes.com/shop/

Sono valide e costano il giusto...

Modificato da - Barba 49 in data 23/12/2014 10:02:53
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giov70
Nuovo Utente


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Inserito il - 23/12/2014 : 20:20:01  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Hai ragione, ma non ho ancora capito bene le differenze tra le varie sigle.

Ho già visto quel sito, quindi la chimica Li Co Ni Mn O2 é simle alla Li FePo4?
Peso a parte quelle al piombo danno delle prestazioni così peggiori?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 21:35:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
No, le LiFePO4 sono tutta un'altra cosa, durano più a lungo delle LiIon (solo se di buona qualità e ben selezionate) ma pesano e ingombrano almeno il doppio delle LiIon, quindi si tende a non usarle: Le LiCoNiMnO2 sono delle LiIon, ce ne sono di vario tipo...

Quelle un po' più rischiose da usare sono le LiPo da modellismo!

Quelle al piombo è meglio lasciarle perdere, una batteria da 36V-10Ah pesa il triplo di una LiIon con la stessa capacità e non arriva ad erogare che 7Ah effettivi: Oltretutto se ti metti ad acquistare delle buone batterie al piombo da trazione spendi ugualmente una bella cifra e vista la durata ridotta che hanno non vale la pena.
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


41 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 13:06:00  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Così è decisamente più chiaro, grazie
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 31/12/2014 : 16:15:18  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Ciao, mi è arrivato ieri il kit smart pie 3, appena mi arrivano i torque arms e la batteria comincio ad assemblare il tutto.
Ho scelto lo smart pie per due ragioni, la prima è che l'ho trovato usato praticamente nuovo da un utente di questo forum (il gentilissimo pablo65) poi mi piaceva l'idea del regolatore nel mozzo, un pezzo in meno da fissare alla bici, mi piacerebbe fare un lavoro il più pulito possibile ed anche la possibilità di collegarsi al motore via usb per modificare i parametri non è da poco per un informatico smanettone.
La batteria che ho trovato è una 36v 9ah da un venditore tedesco, non ho capito bene le caratteristiche ma non credo che per restare nella legalità servano potenze esagerate e comunque è una lithium.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 02/01/2015 : 12:45:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Con una batteria simile dovrai fare attenzione a non chiedere mai più di 9A continui di corrente altrimenti te la giochi in poco tempo: Naturalmente potrà sopportare dei picchi di 15-18A, ma solo per pochi secondi!!!

L'autonomia non sarà un granchè, a meno che tu non metta molto del tuo pedalando, con 325Wh e un motore nel mozzo non si fanno miracoli...
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 06/01/2015 : 01:01:25  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Hai ragione, ma l'ho trovata nuova a 150 euro spedita, mi sono detto: a quella cifra almeno comincio a farmi un'idea, poi spenderò di più ma con cognizione.
Per l'autonomia ce la dovrei fare visto che al massimo la tratta prevista é di 15 km tutta pianura, leggera discesa all'andata con un paio di salite brevi e leggere (l'ho fatta ai 20 con la mtb full in assetto da fuoristrada), e il contrario al ritorno.
Adesso mi devo procurare il cavo per programmare lo smartpie, cosí da limitare la potenza erogata, ho visto che da mobilitá elettrica ci sarebbe, e vista la vicinanza andrei a prenderlo di persona, ma sono chiusi fino al 9 gennaio.
Non ho capito bene il discorso dei picchi, o almeno non so se potranno essere gestibili, comunque appena ho il tutto magari mi sará più chiaro.
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Iozzag
Utente Medio


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Inserito il - 06/01/2015 : 09:21:00  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato
Giov70 potresti gentilmente darmi il sito di questo venditore tedesco? Una batteria a 150 euro non capita spesso.... È nuova?

Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 06/01/2015 : 10:12:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Iozzag: Guarda che nessuno regala niente, quindi una batteria da 150 Euro vale (appunto) 150 Euro: Non ci comperi nemmeno le celle occorrenti all'ingrosso, per assemblare in casa una batteria simile spendi già di più!!!

Ovviamente se è fatta con celle cinesi la cosa si spiega, ma non aspettiamoci miracoli...
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giov70
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Inserito il - 06/01/2015 : 11:24:01  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Fondamentalmente sono d'accordo con barba, io l'ho presa perché volevo contenere I costi, se tra un anno non va piú posso farla ricellare con caratteristiche migliori o vendere tutto perchè non mi piacciomo le bici a pecalata assistita...
Comunque il caricabatterie non era incluso, sono delle aste che fa questo venditore tedesco, ti metto il link dell'asta attuale: http://m.ebay.it/itm/391021064794?nav=WATCHING_ACTIVE.
A me non é ancora arrivata quindi non posso dire nulla sulla qualità per il momento
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giov70
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 08/01/2015 : 00:02:04  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Arrivata la batteria, a prima vista mi sembra ben fatta, la scatola riporta varie scritte in cinese e una data: 01/09/2014 che a naso sará quella di produzione.
Ora attendo il caricabatteria e posso provare ad assemblare il tutto.
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 08/01/2015 : 09:35:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Mi raccomando, caricabatterie da 2A massimi...
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giov70
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Inserito il - 08/01/2015 : 11:16:04  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
L'ho comprato dal venditore della batteria, è un 42v 2A (Akku Ladegerät Netzteil, 42V 2A (für 36V Pedelec, E-Bike) Rundstecker).
Appena arriva testo il tutto, ovviamente il caricabatterie era a parte per un 50 euro.
Quando ho letto il tuo messaggio ho verificato subito perchè mi ricordavo che c'era di mezzo un 4
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 08/01/2015 : 14:16:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Va benissimo, le batterie da 36V LiIon sono cariche a 42V...
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Iozzag
Utente Medio


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Inserito il - 08/01/2015 : 14:50:50  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato
Ma siamo sicuri che le dimensioni della batteria siano quelle giuste? 215 mm di lunghezza mi sembrano troppo poco!





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giov70
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Inserito il - 08/01/2015 : 16:03:34  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Nooooooo, è almeno 40, non so perché ci sia quella misura, comunque è decisamente più grande della mia borraccia (oltre che pesante).
L'ho lasciata da mia mamma altrimenti la misuravo, se vuoi ti posso dare le misure esatte.
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giov70
Nuovo Utente


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Inserito il - 10/01/2015 : 13:29:41  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Sono davanti alla batteria, l'altezza totale è di 34 cm, il diametro 9,5 cm. Me la ricordavo più grande dalla prima impressione...
Oggi mi accingo ad iniziare il lavoretto, ho un dubbio: mi conviene tenere i comandi originali applicando io in qualche modo 2 microswitch per la funzione cut-off o sostituisco tutto il blocco comandi (monto gli shimano che integrano leva freno e manettino cambio) montando dei manettini nuovi e le leve freno che ci sono nel kit? Qual'è la soluzione più affidabile?
Altra domanda: la batteria a borraccia è notevolmente più pesante della borraccia classica, devo prevedere qualche rinforzo in quella zona o le 2 viti standard sono sufficenti?
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Barba 49
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Inserito il - 10/01/2015 : 13:54:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Monta un sensore da qualche parte, non mettere quelle schifo di leve cinesi!!!

Oltretutto basta applicare il micro al freno anteriore, tanto è quello che viene usato per forza, quindi...

Quanto alla batteria devi vedere, se il portabatteria si adatta bene alla forma del telaio ed è rivestito in materiale che si adatta (gomma dura) bastano le viti originali da non stringere eccessivamente, alrimenti prevedi almeno una fascetta aggiuntiva: Dipende anche da che bici hai e dai percorsi che fai, una biammortizzata non avrà certo problemi a meno di non praticare il fuoristrada, una rigida quasi certamente si!
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Iozzag
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Inserito il - 10/01/2015 : 14:17:23  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato
Quindi le misure sono quelle del borraccione classico....infatti mi sembrava strano. Comunque sappimi dire come va la batteria.




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giov70
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Inserito il - 13/01/2015 : 19:49:40  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Grazie della dritta, Le leve del kit non sono il massimo infatti, ora mi inverteró qualcosa come switch.
la bici è l'olympia delle foto sopra e il tubo obliquo non è tondo, l'attacco della batteria è in alluminio ovviamente, pensavo di mettere in mezzo un vecchio tubolare tagliato o qualcosa del genere, in questi giorni devo stare in casa appena posso proseguo con i lavori e finalmente potrò testare la durata della batteria.
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giov70
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Inserito il - 27/01/2015 : 12:10:13  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Bipa assemblata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mancano alcuni dettagli: al momento il cut off lo faccio tramite un pulsante sul manubrio, ed ho installato un wattmetro che toglierò quando mi sarò fatto un'idea di come funzionano i consumi.
Purtroppo il tempo scarseggia e non ho avuto modo di testarla bene, in ogni caso dopo circa metà giro di pedali inizia a spingere in maniera piuttosto evidente fino ai 28 orari circa senza aiuto.
Ho dovuto aggiungere un attacco borraccia perchè riuscivo a sfruttare solo uno dei fori ogiginali del telaio, l'altro rimane troppo basso, per questo ci sono quelle antiestetiche fascette, poi devo ancora ordinare per bene i fili, comunque ecco la foto:



Immagine:

204,47 KB

Allego anche la foto di come ho installato i torque arms:


Immagine:

219,05 KB



Immagine:

201,13 KB

Qualsiasi critica/suggerimento è ben accetto.

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti indiretti che ho preso da questo forum e ovviamente Barba49.

Appena riesco posto qualcosa di più preciso riguardo l'autonomia ed il funzionamento dello smartpie.
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Barba 49
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Inserito il - 27/01/2015 : 13:38:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Bel lavoretto, quanto agli attacchi per la borraccia di solito quando non corrispondono (succede spesso) io foro la piastra portaborraccia e non modifico il telaio...
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giov70
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Inserito il - 27/01/2015 : 15:39:04  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Ci avevo pensato a forare ma non ero sicuro del risultato, il foro sarebbe quasi alla base del portabatteria, sicuramente farò qualcosa, intanto ho tamponato con gli attacchi presi al decathlon e il foro superiore che avevo nel telaio, sicuramente è un punto da migliorare.
Il wattmetro l'ho messo perchè ormai l'avevo preso, ma quel giro di fili proprio non mi piace, il motore invece lo trovo bello da vedere e poco invasivo esteticamente.
Ora mi studierò qualcosa per il cutoff sulla leva del freno.
Mi sono accorto che la funzione cruise senza acceleratore non funziona più, spero che con il cavo di programmazione si possa risolvere il problema.
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giov70
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Inserito il - 07/02/2015 : 10:03:16  Mostra Profilo Invia a giov70 un Messaggio Privato
Ciao, vi aggiorno un pò, purtroppo il clima dalle mie parti non mi ha permesso di testare bene la bipa, comunque ho fatto un giro di 36 km attorno a Bologna, con frequenti ripartenze e qualche salita (ponti) al ritorno si è spenta solo una spia della batteria, al km 23 si è staccato lo spinotto della batteria azzerandomi i consumi sul wattmeter pazienza... L'ultima volta che avevo buttato l'occhio mi sembra segnasse intorno ai 2 Ah.
più preoccupante sono stati i picchi di 25 Ah, dopo sono passato da mobilità elettrica a prendere il cavetto di programmazione ed ho limitato i picchi a 12 Ah, appena si scioglie la neve faarò qualche test fatto meglio.
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