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Emanuelel
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2015 : 09:56:38
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Buongiorno ragazzi sono un nuovo utente, ma vi seguo assiduamente non sono molto esperto ma ho imparato grazie a voi tantissime cose!! Già da un anno mi sono elettrizzato la mia prima mtb con un magic pie3 e fin qui tutto bene due spinotti e via! Ma ora mi sto costruendo un "rudere antico" per andare al lavoro e avrei bisogno di alcuni consigli. Ho acquistato un kit 250w e il venditore me lo ha già collegato vorrei capire però a cosa servono tutti i fili non collegati grazie mille
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2015 : 10:10:22
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resize questo sconoscuito..... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2015 : 14:28:49
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Ciao, se ridimensioni le foto prima di postarle magari si riesce a vedere qualcosa, non dovresti superare 800x600... |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2015 : 18:09:54
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Dove l'hai presa quella bella centralina?... Allora, sulla centralina: 3 cavi "grossi" giallo, blu, verde si collegano al motore (sono le 3 fasi) 5 cavi sullo stesso connettore vanno ai sensori Le due coppie bianco e nero ciascuna con un connettore vanno alle leve cut-off Nero, rosso e blu collegato con il connettore bianco vanno all'acceleratore Nero rosso e blu (normalmente collegati su un piccolo connettore nero, ma nel tuo caso ha il connettore uguale a quello dell'acceleratore) vanno al sensore del pas I due cavi gialli che si uniscono assieme sono per attivare la frenata rigenerativa Il cavo bianco e il cavo nero che si uniscono insieme sono il limitatore della velocità Il cavo nero e quello blu su un solo connettore serve per attivare il cruise control Nero "grosso"; rosso "Grosso" e rosso "sottile" vanno alla batteria. Dovrebbe essere tutto...
A parte gli scherzi, sai dove si può acquistare quella centralina?
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ecocar |
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Emanuelel
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 19:46:59
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Scusate per le immagini non lo sapevo!! Le riposto... il kit l'ho acquistato su subito da un signore di Messina ha un sacco di articoli in vendita si firma Ciccio. Grazie per le risposte...i collegamenti me li ha fatti lui, ho un dubbio come si può vedere solo un filo del motore è collegato quello verde grosso a parte i sensori, non dovrebbero essere tutti connessi?? Quindi ho il cruise, come faccio a farlo funzionare? Metto uno switch tra i 2 fili?
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 20:22:00
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benvenuto! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Emanuelel
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2015 : 11:52:00
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?? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2015 : 17:06:08
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Ti ha già risposto Ecocar... |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2015 : 23:18:07
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| Emanuelel ha scritto:
??
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Non sono collegate due delle fasi: collegale! Filo giallo del motore con filo giallo grosso della centralina, filo blu del motore col filo blu grosso della centralina, filo verde del motore col filo verde grosso della centralina (quest'ultimo è già collegato). Il cruise non l'ho mai usato, comunque dovrebbe mettere un interruttore tra i due fili, ma non ricordo se si attiva nel momento in cui attivi l'interruttore oppure se devi mantenere l'acceleratore nella stessa posizione per alcuni secondi e poi si attiva. |
ecocar |
Modificato da - ecocar in data 08/03/2015 23:27:56 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2015 : 11:11:53
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Il cruise si attiva da solo quando mantieni una velocità fissa e costante per molti secondi... |
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Emanuelel
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2015 : 18:27:21
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Ottimo, quindi se non mi si attiva mantenendo velocità costante provo con un interruttore speriamo di non bruciare nulla avete altri consigli o cose da fare su questa centralina che posso fare?? anche perché non l'ho ancora provata... perché sto restaurando la vecchia bici, che fatica!! |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2015 : 22:21:17
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Consiglio: sostituisci le gommine verdi trasparenti perchè se tieni a lungo la centralina sotto sforzo si sciolgono e a volte fanno fare contatto ai cavi delle fasi se sono vicini (te ne accorgi perchè il motore smette di spingere e la ruota sembra bloccarsi anche a spinta, poi basta che riallontani e isoli i cavi e tutto riprende a funzionare). Al loro posto usa del termorestringente, oppure taglia via i connettori e attacca i fili con dei mammut. La cosa seria a cui devi fare attenzione è NON invertire i cavi che arrivano dalla batteria altrimenti bruci la centralina all'istante. |
ecocar |
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Emanuelel
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2015 : 19:03:31
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Grazie per i consigli... aspettando l'arrivo dei connettori anderson mi sono dato allo smontaggio del controller per capirne di più avendo letto diversi articoli per "pimpare" ad esempio aggiungere lo spinotto per interfacciarsi al pc per le mappature o la saldatura di pin per l'attivazione di altre funzioni. Ho scoperto che monta un cip x8m06-c e le letterine dei pin sulla scheda sono differenti da quelle che ho letto dei controller infineon. Assomiglia di più a un greninfineon come conformazione e come scheda a un ku63, allego le foto....voi sicuramente avrete ottimi consigli per elaborare/modificare questo controller
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2015 : 21:15:46
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Però provala un po' così com'è prima di "smanettare"... |
ecocar |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2015 : 21:50:52
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Cominciamo col dire che quella centralina non è da 250V, è da 190W a 24V, da 290W a 36V e da 384W a 48V, quindi se vai a 36V sei fuori legge, avrai addirittura dei picchi di 612W in salita e in accelerazione...
Quanto alla riprogrammazione c'è poco da fare, se il motore è un gearless puoi attivare la frenata rigenerativa (non carica la batteria ma aiuta i freni sulle lunghe discese) oppure il cruise, che però sinceramente serve a ben poco, se il motore è un geared non puoi nemmeno usare la regen, tanto non funzionerebbe.
Anche smanettare sullo shunt per aumentare la potenza è rischioso, hai solo sei mosfet e 18A sono un limite con quei cosi cinesi!!! |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2015 : 22:35:35
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Barba hai trovato dei dati dichiarati sull'amperaggio continuo di quella centralina? Wheelkits vendeva le stesse centraline, però le dichiarava come potenza legale anche a 36 volt: non mi è mai capitato di trovare un dato dichiarato ufficialmente sull'amperaggio continuativo, ma solo su quello di picco. Su molte centraline si trovano impressi entrambi i dati, ma su queste Infineon c'è sempre segnata solo la potenza di picco (che come ho sperimentato viene erogata per tempi indefiniti senza nessuna conseguenza). Quanto allo shunt concordo, tanto valeva comprare una centralina da 27A. |
ecocar |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2015 : 22:43:25
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Posso garantirti che su tutte le bici commerciali "a norma di legge" alimentate a 36V che ho potuto controllare avevano centraline da 14A massimi, quindi la potenza effettiva continua è di 7A (252W) che corrisponde al 50% della potenza di picco.
Una centralina da 17A massimi di conseguenza eroga 8,5A effettivi continui e alimentata a 36V è illegale.
Lo so che i Bosch superano alla grande i 600W di picco, ma loro sono Bosch e noi (parafrasando il Marchese del Grillo) non siamo un c***o!!! |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2015 : 23:31:58
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Se non ricordo male Joffa mi aveva accennato qualcosa di simile, però il fatto che fosse legale era dovuto all'efficienza del motore di circa 80% per cui la centralina da 17A di picco, a 8,5 A continuativi farebbe 306watt (assorbiti dalla centralina, non erogati dal motore), ma la potenza che effettivamente viene erogata è l'80% di 306w, cioè 245w, quindi conforme ai 250w previsti dal codice,... poi come sappiamo una cosa è cosa si dichiara e un'altra è la realtà...infatti le bici elettriche di fabbrica con la mia pieghevolina da 36v 17A me le sbranavo senza pietà.
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ecocar |
Modificato da - ecocar in data 25/03/2015 23:36:12 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2015 : 09:29:45
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Seeeee... Vai a spiegare ai vigili la differenza tra potenza assorbita e potenza resa!!!
Comunque se siamo qui per cavillare allora bisogna anche considerare che le batterie da 36V quando sono cariche erogano 42V (anche se per pochi istanti) quindi la potenza sale, eccome se sale, per poi scendere miseramente verso la fine della scarica....
Naturalmente nessuno si mette a controllare simili cose, ma le centraline delle bici commerciali comunque non sforano mai i 14A di picco, tanto 7A medi sono più che sufficienti per mantenere la velocità codice e 14A sono sufficienti per le salite di tutti i giorni... |
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Emanuelel
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2015 : 22:45:03
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Vi sto perdendo ragazzi ne sapete a pacchi non c'è problema tra legale o non tanto vado per campagne al lavoro,abito in pianura quindi nessun problema dimenticavo che utilizzo la batteria che uso per il mio magic pie3 ovvero 48v 10ah golden motor e il motore che vi posterò una foto ho letto in piccolo ha una scritta che indica 350w quindi volerò via domani provo tutto sono arrivati i connettori oggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2015 : 04:57:29
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Una bella batteria, è veramente di qualità, tienici aggiornati!!! |
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