Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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robertots
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 08/04/2015 : 08:40:04  Mostra Profilo Invia a robertots un Messaggio Privato
mi pare di aver visto che qualcuno ha preso questa cheyenne..... mi chiedo se si trova bene, perché se la bici va bene la prendo anch' io

(ho cercato la discussione ma non l' ho trovata)

robertots
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 08/04/2015 : 08:44:48  Mostra Profilo Invia a robertots un Messaggio Privato
ho fatto un casino...... invece che rispondere al mio post ho creato un evento, cancellatelo pure
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guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 08/04/2015 : 14:59:12  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
intendi questa?

Immagine:





è mia da un paio di mesi.
Chiedi pure.
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robertots
Nuovo Utente



42 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 09:10:18  Mostra Profilo Invia a robertots un Messaggio Privato
e si, proprio questa.

L' ho presa ieri!

In quanto tempo ti è arrivata?
Funziona bene?
Come ti trovi?
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guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 09:58:56  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
La spedizione è avvenuta il giorno successivo l'invio del pagamento.
Il loro spedizioniere ha portato la bici da Salisburgo a Padova in un giorno.
A padova hanno dato in consegna ad un altro spedizioniere che ci ha impiegato 5 giorni per portarla a Treviso!

A parte questo, per ora sono contento.
Con il senno di poi la taglia 50 è un po' piccola per me (h 182 cm), ma comunque mi trovo bene e non c'era possibilità di scelta.

Il prezzo ottimo.

Unico neo non prevedibile: il portapacchi posteriore è largo 10 cm; i seggiolini per bimbi possono essere agganciati solo a portapacchi larghi da 12 cm in su (come da norma UNI).
Quindi mi tocca cambiarlo con costi non preventivati.

La batteria con assistenza massima e in piano (peso mio 67 kg) si scarica dopo circa 30 km.
In genere faccio 8 km e 8 km al giorno e arrivo con due tacche su tre accese.

Bisogna abituarsi al tipo di motore. All'inizio mi stavo convincendo che spingesse veramente troppo poco. In realtà alla fine nelle gambe la differenza la senti, specie se fai molte ripartenze e piccole salite. Lo spunto lo senti alle basse velocità.
In pratica, in piano, con sforzo molto basso, raggiungi i 26,5 km/h.
Li raggiungevo tranquillamente anche con la muscolare: ma dovevo pedalare con convinzione!

Per come ero abituato, il rapporto più lungo è un po' troppo agile. Ma in effetti se fosse più lungo lavorerebbero di più le mie gambe e meno il motore.

Devi procurarti l'adattatore per gonfiare le valvole dunlop (da dechatlon e simili).

In definitiva sono contento. Ci sono in giro prodotti meravigliosi, ma costano 2 o 3 volte tanto. Quindi per ora sono soddisfatto.
Certo per uscite giornaliere o più bisogna acquistare una buona batteria a parte.

Fammi sapre come ti trovi.
Ciao









robertots ha scritto:

e si, proprio questa.

L' ho presa ieri!

In quanto tempo ti è arrivata?
Funziona bene?
Come ti trovi?
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 12:53:27  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Per consolarti guidonoce, e come forse avrai letto nel forum, occorrono diverse ricariche prima che la batteria dia il massimo.
Un pignone d'uscita con un dente in più ti allungherà lo sviluppo della trasmissione di quel tanto che ti darà una pedalata un po' meno agile, in compenso ti avvicinerai ai 28-29 kmh

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
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guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 13:36:42  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
Ciao Eugenio,

grazie per la risposta.

il pignone motore mi pare sia da 11 denti.
Ne dovrei cercare uno da 12? dove si può trovare? servono strumenti particolari per sostituirlo o non dovrebbe essere complicato?

Secondo te, sostituendo solo il pignone, si inficia la garanzia del motore?

Grazie e scusami per tutte queste domande.


eugenio ha scritto:

Per consolarti guidonoce, e come forse avrai letto nel forum, occorrono diverse ricariche prima che la batteria dia il massimo.
Un pignone d'uscita con un dente in più ti allungherà lo sviluppo della trasmissione di quel tanto che ti darà una pedalata un po' meno agile, in compenso ti avvicinerai ai 28-29 kmh



Modificato da - guidonoce in data 09/04/2015 13:42:27
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Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 14:46:36  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
guidonoce ha scritto:

Ciao Eugenio,

grazie per la risposta.

il pignone motore mi pare sia da 11 denti.
Ne dovrei cercare uno da 12? dove si può trovare? servono strumenti particolari per sostituirlo o non dovrebbe essere complicato?

Secondo te, sostituendo solo il pignone, si inficia la garanzia del motore?

Grazie e scusami per tutte queste domande.





Lo spacciatore da me utilizzato su suggerimento del forum è.......
http://www.pro-cycling-golla.de/Panasonic_26V/Motorritzel_12_Zaehne_artikel4e74a4dc4f426.html

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 15:02:04  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
qui trovi il pignone da 12 (e anche gli altri)
http://www.pro-cycling-golla.de/Panasonic_26V/Motorritzel_12_Zaehne_artikel4e74a4dc4f426.html

il pignone è tenuto in posizione da un anello elastico per allargare il quale occorre una pinza seeger o una qualunque pinza a becchi appuntiti; ci vuole più tempo a smontare il carterino che lo copre che non per sostituire il pignone.

Proprio per questo non mi sono posto il problema della garanzia anche perchè la stessa panasonic fornisce il motore con diversi pignoni (a partire dal 9 - io ho il 14) a seconda dell'uso cui sono destinati, fermo restando il limite della massima velocità legale, che come sai è 25kmh +/- 10%.

Se usi il tasto "cerca" troverai sull'argomento autentiche enciclopedie

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Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 15:17:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Compra in Italia dal buon Franco!! www.bicifacile.it

(io aspetterei a vedere di quanti denti è il tuo pignone. Secondo me è da 9 e non da 11...)

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 15:38:41  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
ben detto!

http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/R-001/SubProducts/A002-0001


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guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 10/04/2015 : 09:07:29  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte!


Prima o poi la faccio questa piccola modifica.

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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 10/04/2015 : 20:20:56  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
guidonoce ha scritto:
...
il rapporto più lungo è un po' troppo agile
...


In realtà, se il rapporto più lungo ti risulta troppo agile, nel senso che hai l'impressione di frullare con i pedali, non devi intervenire sul pignone motore ma sui pignoni del cambio .
Mi spiego meglio: il pignone motore influisce sulla cadenza nel senso che se passi dal pignone 11 al 12 avrai che il motore si spegnerà alla cadenza di 76rpm anziché 70rpm (cosa peraltro positiva a mio parere) ma non influisce assolutamente con sullo sviluppo metrico che è dato dal pacco pignoni.

Se invece vuoi che la marcia 9 sia meno agile devi cambiare il pacco pignoni al cambio; più precisamente se hai il pignone più piccolo da 16 (ipotizzo che il tuo Shimano LX sia un 16-24) lo devi sostituire con uno con con qualche dente in meno: chiaro che in questo modo aumenta lo sviluppo metrico e anche la velocità a cui si spegne l'assistenza (rendendo la bici illegale) ma alla velocità di codice avresti una riduzione proporzionale della cadenza . Con un pacco pignoni 11-36, per dire, avresti i primi rapporti più da salita e gli ultimi molto lunghi (e largamente fuori codice perché sfioreresti i 40kmh).

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 10/04/2015 20:22:01
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guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 13/04/2015 : 09:42:09  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
Grazie per tutte le informazioni.

Cercherò di studiare bene la faccenda e capire cosa è meglio per me.





dipigi ha scritto:

guidonoce ha scritto:
...
il rapporto più lungo è un po' troppo agile
...


In realtà, se il rapporto più lungo ti risulta troppo agile, nel senso che hai l'impressione di frullare con i pedali, non devi intervenire sul pignone motore ma sui pignoni del cambio .
Mi spiego meglio: il pignone motore influisce sulla cadenza nel senso che se passi dal pignone 11 al 12 avrai che il motore si spegnerà alla cadenza di 76rpm anziché 70rpm (cosa peraltro positiva a mio parere) ma non influisce assolutamente con sullo sviluppo metrico che è dato dal pacco pignoni.

Se invece vuoi che la marcia 9 sia meno agile devi cambiare il pacco pignoni al cambio; più precisamente se hai il pignone più piccolo da 16 (ipotizzo che il tuo Shimano LX sia un 16-24) lo devi sostituire con uno con con qualche dente in meno: chiaro che in questo modo aumenta lo sviluppo metrico e anche la velocità a cui si spegne l'assistenza (rendendo la bici illegale) ma alla velocità di codice avresti una riduzione proporzionale della cadenza . Con un pacco pignoni 11-36, per dire, avresti i primi rapporti più da salita e gli ultimi molto lunghi (e largamente fuori codice perché sfioreresti i 40kmh).
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guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 22/04/2015 : 16:31:43  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
Salve a tutti.

Ora ho un minimo di cognizione di causa circa la corona e i pignoni del mio panasonic.

A meno di sviste, la corona ha 35 denti; il pignone motore 9.

Il pignone del cambio più lungo ha 12 denti.

Infatti, ad oggi

70 ped/min * 35/12 * 2,15 m = circa 26,4 km/h

So che mettere un pignone al cambio da 11 mi porterebbe a circa 28,8 km/h a fronte di una pedalata meno agile.

Mi chiedo invece sostituendo il pignone motore, fino a quante pedalate al minuto il motore mi assiste con un pignone motore da 10? e con uno da 11?

queste sono valutazioni fatte sulla vostra esperienza o c'è modo di prevederle?

Grazie per le vostre risposte!
Guido









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71,33 KB

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52,23 KB
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 22/04/2015 : 19:45:19  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Il tuo motore cessa di assistere quando il pignone motore supera 276rpm, quindi mettendolo da 10 avrai 276*10/35=78,8 di cadenza.
Io ti consiglio il pignone 11 che ti porta la cadenza limite a 86, se poi ti piace una pedalata più agile il 12.
Li trovi tutti da Golla
http://www.pro-cycling-golla.de/E-Bike_Teile/Panasonic_26V.html?seiten_id=3

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guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 24/04/2015 : 10:26:46  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
Grazie!

appena procedo vi aggiorno!



dipigi ha scritto:

Il tuo motore cessa di assistere quando il pignone motore supera 276rpm, quindi mettendolo da 10 avrai 276*10/35=78,8 di cadenza.
Io ti consiglio il pignone 11 che ti porta la cadenza limite a 86, se poi ti piace una pedalata più agile il 12.
Li trovi tutti da Golla
http://www.pro-cycling-golla.de/E-Bike_Teile/Panasonic_26V.html?seiten_id=3
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guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 13:53:30  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
Montato il pignone da 11.
Come avere una bipa nuova!!
Oltre alla v max si nota che anche alla v codice il motore ti assiste molto più di prima, con relativo minor sforzo.

Grazie per la dritta!
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 18:31:16  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato

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Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

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visani
Utente Normale


Lombardia


52 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 09:09:54  Mostra Profilo Invia a visani un Messaggio Privato
Ciao, mi puoi dire da chi hai comprato la bici in Austria?
Grazie
Lucio
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guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 09:13:09  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
da questo


http://www.ebay.it/usr/josef19600?_trksid=p2053788.m1543.l2754
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guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 09:14:25  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
http://www.ebay.it/itm/CHEYENNE-TE-380-Trekking-Bike-E-Bike-Grose-50-cm-NEU-/151676556209?pt=LH_DefaultDomain_16&hash=item2350a093b1
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