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maxelettrico
Nuovo Utente
Veneto
25 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2015 : 14:16:39
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Salve, mi chiamo Massimiliano sono nuovo nel forum ma vi seguo da diversi anni in qualità di ospite non iscritto. Mi sono convinto ad iscrivermi per alcuni pareri. Premetto che viaggio in elettrico dal 2006, per essere più precisi dal 07.02.2006 in cui ho acquistato una italwin beauty 180w 36v piombo 14ah rigorosamente originale (Acquistata con incentivi a 298 euro). Il 26.02.2007 altro acquisto, altra beauty motore 210w (modello nuovo ma sempre con spazzole) 36v piombo 14ah modificata da uomo con acceleratore di serie (concorrenza alla frisbee) che fino al 2006 non si poteva avere. Con i due pacchi batteria alcuningiorni percorrevo anche 70/80 km per Chioggia e campagna lasciando inutilizzata la macchina in garage. Ho usato oltre ai due pacchi batterie originali ritar rt12120 anche un pacco sinergy aftermarket. Poi ho venduto tutte e due le bici acquistando il 23.06.2013 una olympia energò 250w 36v litio 10ah, altro mondo rispetto alla beauty ma l'autonomia non si è mai avvicinata a quella dichiarata (dichiarata 45 non sono mai arrivato a 35 con il piombo arrivavo tranquillamente a 40 km). Visto il prezzo di ricambio della batteria al litio una settimana fa ho venduto la energò (anche se perfetta) per il rischio di non trovarmi tra un annetto a spendere più di 400 euro per la batteria. Adesso sono senza ebike ma uso quotidianamente la italwin eagle lux 24v 8ah nimh che per la cronaca dovrei vendere. Girando tra i vari rivenditori e andando anche in fabbrica (bottecchia-torpado e italwin) ho trovato diversi prezzi bomba. Le ultime beauty con il vecchio e pesante ma economico e affidabile piombo a 530 euro nuova. Migi july plus tutta alluminio sospensioni anteriori motore 250w 36v litio 10ah (in pratica molto simile alla energò) a 749 euro nuova. Poi armony perugia telaio acciaio semplice ma bei colori con motore 250w 24v litio 8.8ah quindi autonomia scarsa a 630 euro nuova.A tutto questo potrei accedere all'incentivo del 30% fino ad un massimo di 200 euro (meni 16 marca da bollo) del fvg essendo ancora residente li. Sono molto indeciso se ripassare al piombo, in realtà ho sempre venduto le bici dopo 2 anni (tranne la seconda beauty) perdendo poco o niente rispetto al prezzo pagato. Adesso una batteria per la migi costa 270 euro 36v 10ah, tempo fa per la energò me ne chiedevano 450 per le stesse caratteristiche (e per questo l'ho venduta). A parte i cicli di durata, vedo che come anni più o meno la durata tra litio e piombo è simile, anzi se tenute male e non caricate mai un piombo riesce a fare anche la seconda estate, quella al litio cede e non funziona neanche al 30%. La beauty non la producono più, in giro ci sono le ultime in maxi sconto, ne ho parlato di persona con Marco della italwin andando in fabbrica. Aspetto pareri degli esperti, grazie mille.
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07/02/2006 Italwin beauty 36V 180W (venduta) 26/02/2007 italwin Beauty 36V 210W modificata (venduta) 27/06/2013 olympia energò 36V 250W litio 10ah (venduta da poco) 26/05/2015 Atala Maino Elettra 28 man 36V 250W litio 10ah Italwin eagle lux 24v 8ah nimh del 2011 |
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2015 : 15:25:34
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Benvenuto, è meglio tardi che mai! "Ho sempre venduto le bici dopo 2 anni perdendo poco o niente.." Niente da dire sotto il profilo economico, visto che le hai usate praticamente gratis: continua così, se ti piace. Però inseguendo sempre quei "prezzacci" non puoi pretendere chissà che prestazioni, soprattutto dalle batterie al litio: ad es. se le bipa erano esemplari di fine serie o fondi di magazzino (e mi sembri ancora orientato in tal senso), è probabile che le batterie fossero già vecchiotte all'acquisto, oppure di scarsa qualità. Senza nessuna presunzione di essere esperto, ma per esperienza personale - ho tre batterie litio 11,6 Ah di buona qualità rispettivamente di 4,3,2 anni di vita e con tanti cicli di carica/scarica - ti posso dire che nessuna delle tre ha ancora ceduto; la più vecchia ha perso ad occhio e croce un 20-25% di capacità, ma stamattina ci ho fatto 40 km di montagna salendo da 600 a 1300 m con un dislivello complessivo di oltre 1600 m., quindi ancora soddisfacente direi. Non ho esperienza di batterie al piombo,e penso che continuerò a non conoscerle. In sostanza, delle due l'una: o la botte piena.. Ciao e ancora benvenuto!
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maxelettrico
Nuovo Utente
Veneto
25 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2015 : 17:49:26
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Grazie @paolorighetti, no non erano esemplari di fine serie ne fondi di magazzino, ho sempre cercato il "prezzaccio" con l'incentivo ad esempio la olympia energò con batteria al litio da 36v 10ah l'ho pagata 575 euro su strada da un prezzo di listino di poco più di 1000 euro.Venduta dopo 23 mesi a 480 euro.Tenuta benissimo, mai preso pioggia ma usata parecchio in questi 2 anni.Non cerco ebike da centro commerciale ma di rivenditori di zona. Se avessi problemi ci metterei 30minuti ad andare in fabbrica (olympia,italwin, migi, bottecchia-torpado sono tutti da queste parti).Poi devi considerare che io non faccio mai salite (tranne un ponticello in legno di pochi metri) e non mi interessano e-mtb da migliaia di euro. Chioggia è il paese con più bici elettriche (a parte firenze ma è molto più grande) e visto il numero tante vengono rubate (anche per ricambi), non mi và di spendere molti soldi per bici appettibili e non posso lasciare la bici sempre in garage per via dei furti, per cui è meglio spendere il meno possibile ma con marchi di qualità e prodotti nuovi con garanzia di 2 anni, tanto poi la salsedine qui rovina tutti i contatti elettrici. Ho visto bici uguali usate qui e a Padova.....c'è un abisso nel confronto...qui dopo 5 anni sono da buttare lì non hanno una traccia di ruggine. |
07/02/2006 Italwin beauty 36V 180W (venduta) 26/02/2007 italwin Beauty 36V 210W modificata (venduta) 27/06/2013 olympia energò 36V 250W litio 10ah (venduta da poco) 26/05/2015 Atala Maino Elettra 28 man 36V 250W litio 10ah Italwin eagle lux 24v 8ah nimh del 2011 |
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octopus
Utente Attivo
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Inserito il - 11/05/2015 : 19:43:41
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max, l'altro giorno con la e-go (36v 10ah) nuova del babbo, ha fatto 50km in piano ed aveva ancora 2 led su 4 accesi, quindi almeno altri 20km. A quanto andavi e quanto contribuivi? Il piombo no dai non si può sentire nel 2015! |
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2015 : 20:02:28
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Viste le tue esigenze e il problema della salsedine, e se intendi circoscrivere la scelta fra le tre che hai prospettato, io sceglierei la July plus anche se costa qualcosa in più: è tutta in alluminio (niente ruggine, almeno per telaio e guarniture) mentre le altre sono in acciaio (si chiama acciaio, ma l'è fer). Inoltre ha la forcella ammortizzata e la batteria al litio da 10 Ah, e mi sembra anche la più pedalabile a motore spento. Se leggi il Forum da diversi anni saprai che le batterie al litio, se di listino costano troppo care, si possono far ricellare da un buon artigiano, il quale, oltre a farti risparmiare, probabilmente ti restituirà una batteria di caratteristiche superiori rispetto all'originale. Intervengano gli esperti! |
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maxelettrico
Nuovo Utente
Veneto
25 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2015 : 16:57:16
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@octopus a dire il vero il mio contributo in marcia è pressoché nullo mentre nelle partenze, dove le batterie vengono sollecitate, il mio contributo sui pedali è parecchio (proprio come ho sempre fatto in poco più di 9 anni d'uso di bipa).Comunque vedo che la batteria della atala e-go di tuo padre dovrebbe essere simile a quella della mia ex energò cioè litio polimeri 36V 10ah ma nella mia era indicato una vita utile superiore o uguale a 450 cicli in quella di tuo padre non sono riuscito a capire il numero di cicli di vita utile ma ora (sono trascorsi solo 2 anni) vedo che le batterie al litio sono passate a 800 cicli e in alcuni casi più di mille (le più costose). Per quanto riguarda il piombo qui a Chioggia non è disprezzato per niente, guarda qui: http://www.electronicbike.it/resources/frisbee_news/frisbee_news_23.pdf http://www.ferrcasa.com/scheda.asp?idprod=101&idpadrerif=30 poi cerca il video PimpMyDinghi 2010 Selection - YouTube Come vedi la personalizzazione la puoi fare solo con il case delle bici al piombo e qui ci saranno ancora diversi migliaia di bici (tutte le ragazze hanno una dinghi e dico proprio tutte), pensa che la tecnocarbur (scusa leggi TC mobility) con le vendite a Chioggia di frisbee/dinghi avrà avuto i bilanci a 7 cifre. Una bici al piombo qui è un assegno circolare.
@paolorighetti hai ragione se ragionassi con il cuore farei la scelta che dici, anzi a dire la verità ho trovato presso un rivenditore una demo italwin logic next+ da donna con il sistema itorq e batteria al litio da 9ah, pochi km me la vende come nuova con fattura (900 euro da un prezzo dipartenza di 1880)ma il mio dubbio è la batteria (per me la fa usare ai clienti per prove di pochi km da un paio d'anni)mentre alla italwin se vai a settembre /ottobre hanno i magazzini pieni di ex demo e te la consegnano con batterie nuove (infatti sono tutte smontate dall'alloggiamento). In questo modello di bici puoi installare nello stesso case il piombo, il litio da 9ah, il litio da 13.5ah ma da quello che mi hanno detto in fabbrica arrivi a 24/26ah massimi (800 euro di batteria)con una autonomia straordinaria per qualsiasi bici. Sicuramente come dici le bici in alluminio e batteria al litio sono le più pedalabili da scariche mentre la beauty o dinghi/frisbee (peso 38/39 kg) sono paragonabili ad un ciao a "secco" di miscela e con il bottone della pedivella inserito.
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07/02/2006 Italwin beauty 36V 180W (venduta) 26/02/2007 italwin Beauty 36V 210W modificata (venduta) 27/06/2013 olympia energò 36V 250W litio 10ah (venduta da poco) 26/05/2015 Atala Maino Elettra 28 man 36V 250W litio 10ah Italwin eagle lux 24v 8ah nimh del 2011 |
Modificato da - maxelettrico in data 12/05/2015 17:02:08 |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2015 : 19:06:33
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max, 450 cicli dichiarati son proprio pochi. io ho paura degli ex-demo, sai magari è stata ferma 1 anno senza che nessuno la caricasse, oppure l'hanno usata per un giro fiaccando la batteria fino a stacco bms e poi lasciata li un mese prima di ricaricarla. per la next+ mi pare un buon affare, magari riesci a spiegare la situazione batteria, tiri giù un 50 eurini e penserai a ricellarla fra 2-3 anni. Ma vedo che sei stato stra-oculato nella gestione bipesca nell'ultima decade (roba per me impossibile), quindi non mi permetto di darti consigli spendaccioni! |
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