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Federik70
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Inserito il - 19/09/2008 : 08:59:07
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Buon giorno , vorrei elettrificare la mia bicicletta per un utilizzo casa-lavoro. La distanza è di circa 8 km tutti pianeggianti da percorrere 2/4 volte al giorno per un totale di circa 40km, il mio peso è di circa 70kg.. Leggendo il forum e guardando un po in giro sarei propenso a installare il kit KRYSTALYTE.
A questo punto ho notato che i modelli sono molti e con caratteristiche differenti. Le mie esigenze sono : Velocità di tra i 30kmh e i 40kmh, lo spunto non mi interessa gran che avendo da percorrere lunghi rettilinei. Vi chiedo se potete indicarmi il modello che permette di raggiungere tali velocità e allo stesso tempo contenere il più possibile le batterie, considerando che al massimo percorrerò circa 40km in un giorno. Inoltre sarei propenso ad installare un kit anteriore per avere meno problemi con il pacco pignoni, disallineamenti della catena, cambio ecc ecc. Io avrei individuato i seguenti modelli KIT ANTERIORE 36V - 4008 KIT ANTERIORE 48V - 4009 KIT ANTERIORE 48V - 4008
Quante batterie al piombo servono per alimentare i motori dei kit che ho elencato ?
Le mie perplessità, non avendo mai provato una bici del genere sono : 1) La guidabilità con la trazione sulla ruota anteriore. Ci sono problemi con la trazione anteriore rispetto alla posteriore ?
2) Dovrei installarlo su una normalissima bicicletta da "uomo" con ruote del 28, ho letto un po in giro nel forum e affermazioni del tipo "sull'anteriore il crystal è un motore un po' pesante e a 48V piuttosto potente, quindi il primo requisito direi che è una buona forcella ammortizzata in acciaio oltre a buoni freni" mi spaventano un pò.Una bici normale può montare i kit che ho elencato ?
Grazie per le risposte e ovviamente sarò ben contento di ricevere consigli anche su altre soluzioni/modelli.
Federico
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elle
Utente Master
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Inserito il - 19/09/2008 : 09:26:49
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ciao federik, io credo che il 4008 a 36V risponda in pieno alle tue esigenze
(tieni presente che 25kmh sono il limite legale - il 4008 passa senz'altro i 30 a 36V e sale ancora a 48V... io suggerirei di evitare eccessi)
quanto alle batterie al piombo per stare tranquillo con una percorrenza di 40km al giorno dovresti andare sulla classica configurazione 3 x 12V x 12Ah - piuttosto pesante, 12-13 kg (ma niente ti impedisce di passare al litio più in là)
la guidabilità con la motorizzazione anteriore non presenta problemi di sorta, c'è anzi chi la preferisce alla posteriore
confermo che è preferibile una forcella in acciaio (per la resistenza) e ammortizzata (per il comfort) - ma c'è chi con un po' di cura monta su forcelle rigide in alluminio senza danno... in questo caso però io preferirei il nine continent 154, che almeno è più leggero
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Federik70
Utente Normale
Emilia Romagna
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Inserito il - 19/09/2008 : 15:38:55
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Grazie per la risposta, io dopo aver scritto anche al sito dell'associazione di Cremona , sarei orientato per il modello ANTERIORE 48V - 4008. Quindi mi serviranno 4 batterie da 12 , il fatto è che mi hanno proposto quelle da 9a più leggere (circa 3kg l'una). Il mio dubbio è il seguente, ma le borse che forniscono con il kit sono gia predisposte con il collegamento alle batterie in serie oppure è una cosa tutta da fare e le borse sono semplicemente dei contenitori ? Inoltre sono impermeabili ? Con 9a invece di 12a riuscirò a percorrere i miei 40km giornalieri a velocità sostenuta ? Quali sono le betterie al piombo qualitativamente migliori ? Grazie Federico |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 19/09/2008 : 16:09:23
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io già per un 4008 a 48V guarderei bene la questione della solidità della forcella e dell'adeguatezza generale della bici: a mio giudizio va un po' troppo veloce per una bici non studiata con attenzione (freni, cerchi, pneumatici ecc...)
4 x 12V x 9Ah sono sufficienti a percorrere 40km (ma forse non a percorrerli a 40kmh) - 4 batterie al piombo da 12Ah pesano già troppo
quali sono le migliori piombo in questo momento te lo sapranno consigliare meglio gli altri, mi fiderei di asvea sotto questo riguardo |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
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Inserito il - 19/09/2008 : 17:31:51
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| Federik70 ha scritto: Quindi mi serviranno 4 batterie da 12 , il fatto è che mi hanno proposto quelle da 9a più leggere (circa 3kg l'una).
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E' difficile che con 4x9Ah si riescano a fare 40km, tenendo presente che, con le batterie SLA cicliche normalmente reperibili, e' disponibile nel corretto uso solo dal 50 all'80% del teorico, a meno ovviamente di danneggiarle in pochissimo tempo o di fare degli attenti calcoli della velocita' massima da mantenere col 4008 per limitare il consumo elettrico durante il tuo percorso. Secondo i miei conti, le 12Ah forse te lo consentirebbero ma a patto di ricaricare subito ogni volta percorsi i 40km. Ma il peso, come ricorda Elle, e' 20kg per un pacco del genere. Pero' si potrebbe pensare di dividere i 40 in due tappe da 20, come spiego poco sotto, ed usare quindi le 9Ah.
| Il mio dubbio è il seguente, ma le borse che forniscono con il kit sono gia predisposte con il collegamento alle batterie in serie oppure è una cosa tutta da fare e le borse sono semplicemente dei contenitori ? Inoltre sono impermeabili ?
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La bag Crystalyte che ho io alloggia 4x10Ah, non credo riesca a contenere 4x12Ah. E' impermeabile, ovviamente non all'immersione, ma il problema e' il controller che non lo e' affatto. Tu dovresti pero' avere un modello piu' nuovo e forse su questo aspetto qualcosa potrebbe essere cambiato. Prova a chiedere a Mario.
| Quali sono le betterie al piombo qualitativamente migliori ?
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E' un po provocatorio ma, rimanendo sul piombo, io metterei le 9Ah cicliche di Diesse/GBC e caricherei sistematicamente sia alla base che alla destinazione, cioe' una ricarica ogni 20Km. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
Modificato da - mazott in data 19/09/2008 17:36:38 |
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elle
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Inserito il - 19/09/2008 : 17:45:32
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ok mazott, mi ritengo corretto (eppure pensavo di ricordare proprio tue autonomie dell'ordine dei 40km con le vecchie piombo 48V-9Ah)
con 36V-12Ah invece li fa i 40km? perché nel caso sarebbe un argomento in più per evitare il 48 sul suo percorso |
l.
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mazott
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Inserito il - 19/09/2008 : 18:44:56
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| elle ha scritto: ok mazott, mi ritengo corretto (eppure pensavo di ricordare proprio tue autonomie dell'ordine dei 40km con le vecchie piombo 48V-9Ah)
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Correttamente... corretto Ricordo che, nel mio percorso non pianeggiante, con le 7,2Ah da antifurto riuscivo a fare inizialmente una ventina di km, scesi a poco meno di 15 dopo qualche decina di ricariche. Con le 10Ah cicliche Zenith, riuscivo a fare invece 25-30Km, anch'essi scesi ad una quindicina dopo un centinaio di ricariche. Durante la mia esperienza col piombo mi sono fatto l'opinione che molto della riuscita dipende da un'attenta valutazione delle condizioni di impiego (la corrente tipicamente utilizzata dal motore nel proprio percorso) e dalle caratteristiche reali delle SLA acquistate.
| con 36V-12Ah invece li fa i 40km? perché nel caso sarebbe un argomento in più per evitare il 48 sul suo percorso
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Si', a occhio hai ragione: infatti, nonostante l'energia sia la stessa (432Wh) un motore a 36V farebbe piu' economia, a scapito pero' delle prestazioni. Potrebbe essere la soluzione. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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mazott
Utente Senior
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Inserito il - 19/09/2008 : 18:53:41
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| con 36V-12Ah invece li fa i 40km? perché nel caso sarebbe un argomento in più per evitare il 48 sul suo percorso
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Inizialmente pensavo che potesse essere un ragionamento corretto, magari a scapito delle prestazioni, ma ho rivisto le tabelle del motore e non sono molto sicuro che abbassare a 36V sia in se' un bene, anzi. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
Modificato da - mazott in data 19/09/2008 18:54:38 |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 19/09/2008 : 19:03:55
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mazott, scusami per capire... se è così, com'è che una frisbee, una italwin deluxe, una canellini flybike e tante altre brushless 250W a 36V fanno 50-60km con una sla 12Ah? perché non passano i 25kmh, perché non vanno senza pedalare o cosa? voglio dire: stiamo considerando l'autonomia pedalando o senza pedalare?
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edit: avete anche voi l'impressione che ci siano malfunzionamenti sul simulatore di ebikes.ca? |
l.
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mazott
Utente Senior
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Inserito il - 19/09/2008 : 19:16:24
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| elle ha scritto: se è così, com'è che una frisbee, una italwin deluxe, una canellini flybike e tante altre brushless 250W a 36V fanno 50-60km con una sla 12Ah? perché non passano i 25kmh, perché non vanno senza pedalare o cosa? voglio dire: stiamo considerando l'autonomia pedalando o senza pedalare?
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Penso, indipendentemente dal voltaggio a 36V, per due motivi ugualmente importanti: il primo consiste nelle condizioni di impiego della batteria, ovvero nella potenza elettrica assorbita dal motore. Il Cristalyte, purtroppo o per fortuna, sotto sforzo riesce a prelevare oltre 1100W (a 48V, con il controller "piccolo" a 20A), che sono un macigno su una batteria, proprio specialmente se al piombo. Non conosco i valori ma non credo che la Fresbee o la Italwin siano dei carichi cosi' onerosi. Il secondo e' che le batterie che equipaggiano queste biciclette sono delle deep-cycle autentiche, e probabilmente pure selezionate dal fabbricante, fattore che facilita' la capacita' di erogare correnti relativamente alte mantenendo buone condizioni. In un kit e' diverso. Banalmente, nonostante lunga ricerca, purtroppo non sono mai riuscito a trovare in commercio batterie deep-cycle, per tagli 10-12Ah come comunemente necessario su una bici. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
Modificato da - mazott in data 19/09/2008 19:21:47 |
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elle
Utente Master
fondatore
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Inserito il - 19/09/2008 : 19:31:05
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grazie mazott, è una spiegazione convincente
(cercavo appunto il dato della potenza di picco del 4008 e lì ho avuto la sensazione che il simulatore di ebikes facesse i capricci) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 19/09/2008 : 19:53:15
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| elle ha scritto: edit: avete anche voi l'impressione che ci siano malfunzionamenti sul simulatore di ebikes.ca?
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Se ricordo bene, quando abbassavamo la tensione uscivano delle conclusioni limite che parevano suggerire l'idea che utilizzare motori a voltaggio basso fosse, come regola generale, fortemente penalizzante. Trovo difficile giustificarlo come regola astratta, visto che i controller possono fornire liberamente correnti e voltaggi, secondo le proprie caratteristiche, e permettere quindi ai motori di sfruttare la relazione lineare tra corrente e voltaggio per fornire la potenza. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Aittam
Utente Medio
Liguria
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Inserito il - 19/09/2008 : 21:20:41
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Ciao Federik, con il mio 408 a 36V (ruote da 26) e batteria da 9Ah (litio), faccio quasi i 30 km/h (senza pedalare e con batteria carica, qualche km/h in meno a batteria mezza carica) e con una buona spinta sui pedali (senza affaticarmi eccessivamente) raggiungo i 35 km/h, in queste condizioni puoi tirare tranquillamente almeno 50 km di pianura con una sola carica.
Il mio è posteriore, certo mettere il motore dietro è più rassicurante, però considerando che ho messo pure portapacchi con bauletto adesso mi ritrovo il retrotreno un po' pesante... il che si traduce semplicemente in un'usura maggiore del copertone... se avessi intenzione di mettere le batterie dietro prenderei in considerazione l'anteriore.
Se sei interessato alla caratteristica di coppia vai qua: http://www.ebikes.ca/simulator/ Nota che il controllore del kit in questione è limitato a 12A, quindi se vuoi la caratteristica esatta devi inserire manualmente i valori (in pratica avrai un po' meno coppia alle basse velocità, ma tanto non ti interessa)
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Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 21:45:08
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aittam e mazott, la discrepanza tra le vostre autonomie si spiega con la diversa chimica o anche con la diversa tensione (e motore e quindi potenza e picco)?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Aittam
Utente Medio
Liguria
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Inserito il - 19/09/2008 : 22:45:56
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La potenza max assorbita dal mio motore è 400W (se la batteria ha almeno mezza carica residua altrimenti non supero i 350W circa) tra 20 e 25 km/h che raggiungo in pratica solo nelle salite e alla partenza... in pianura cerco sempre di andare oltre i 30 km/h in modo da consumare meno di 200W. Considera che la mia batteria ha circa 300Wh di energia e che in pratica (dati del misuratore) nei 15 km di piano del mio percorso (a parte qualche sali-scendi) consumo mediamente 2Ah (circa 75 Wh --> 5Wh/km).
Il fatto che il mio controllore sia limitato a 12A (e quando la batteria è quasi alla frutta tale limite scende a 10A; quando è proprio alla frutta precipita repentinamente a 5 dopodichè arrivederci) mi permette di ottimizzare il consumo visto che in salita il motore non assorbe più di 350W (di cui utili all'asse 200 circa se tengo almeno i 15km/h)
Immagine:
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Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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elle
Utente Master
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Inserito il - 19/09/2008 : 22:54:46
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grazie aittam
scusami, insegnami a leggere bene quel grafico: io vedo il picco del power sotto i 300W a circa 23kmh, tu parli di 400W di potenza max assorbita... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Aittam
Utente Medio
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Inserito il - 19/09/2008 : 23:57:50
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Non sono stati molto chiari nella didascalia in effetti... La curva rossa indica la potenza meccanica disponibile all'asse, se dividi tale valore per il rendimento (curva verde) ottieni la potenza elettrica assorbita dalla batteria. Es. a 23 km/h hai una potenza mecc di poco meno di 300W e un rendimento circa 0,7 --> quindi 400W assorbiti; ma anche a 12 km/h hai una potenza assorbita di 400W però visto che il rendimento è minore (0,5), la potenza meccanica è solo di 200W.
Dalla curva blu si vede l'andamento della coppia: nella parte sx del grafico (dove la curva di coppia è un ramo d'iperbole) si è nella zona di limitazione della corrente assorbita dal motore (12A in questo caso); in tutta questa parte la potenza assorbita è sempre la stessa (400W) mentre quella resa all'asse varia sensibilmente a causa del rendimento che via via scende tanto più ci si avvicina alle basse velocità. Nella parte di dx viceversa il controllore non ha bisogno di limitare la corrente poichè la forza controelettromotrice (la tensione in pratica indotta dalla rotazione del motore) ha un valore sufficientemente elevato da impedire una circolazione eccessiva di corrente... Tale corrente (e quindi la coppia) si annulla quando il motore gira ad una velocità tale per cui la tensione che lui impone è uguale a quella imposta dalla centralina.
ps: quando la batteria sta per arrivare alla fine la corrente max viene progressivamente ridotta (i 10A di cui parlavo) e questo provoca un calo della curva di coppia e quindi di potenza; naturalmente anche la tensione che in questo caso ho impostato a 36 V cambia (maggiore) se la batteria è fresca
A disposizione per altri informazioni!
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Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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elle
Utente Master
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Inserito il - 20/09/2008 : 00:49:23
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all'asse! che babbeo che sono! grazie aittam |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 20/09/2008 : 09:55:45
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| elle ha scritto:
aittam e mazott, la discrepanza tra le vostre autonomie si spiega con la diversa chimica o anche con la diversa tensione (e motore e quindi potenza e picco)?
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Sicuramente con la batteria al litio le considerazioni cambiano, e di molto. Nel mio caso personale, lo stesso pack da 48V/10Ah, se a litio, permette autonomia di oltre 50 Km (verificata) e probabilmente in pianura anche di 60. Un altro fattore e' la corrente del controller. Se essa non supera mai i 12A il compito della batteria diventa assai piu' facile, a parita' di capacita' batteria in Ah, e quindi per Federik forse basterebbe anche una 9Ah; con una domanda importante a Federik, puoi chiedere a quanti ampere e' limitato il tuo controller da acquistare? |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
Modificato da - mazott in data 20/09/2008 10:11:11 |
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Federik70
Utente Normale
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Inserito il - 22/09/2008 : 08:40:02
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Grazie per le risposte x Mazzot il controller è 48V-20A e meglio o peggio di un 12a ? x Attiam, mi conforta quanto mi dici. Il mio percorso non è di 20km ma di 8-9km per ogni andata, quindi lo posso fare da 2 a 4 volte al di a seconda che vada a casa a pranzo oppure no. E interamente pianeggiante tranne un paio di sottopassi. Io tendenzialmente vorrei pedalare ,non troppo altrimenti perdo i vantaggi dell'elettrico. Riguardo al discorso dell'anteriore anche io ho pensato che avrei distribuito il peso meglio sulla bici. Secondo te è meglio collocare le batterie sul portapacchi , quindi centralmente, oppure distribuirle in due bauletti lateralmente ? Riguardo al tipo di batteria proverei a partire con le 9a e poi vedo, se ci prendo gusto e utilizzo effettivamente il mezzo, posso passare alle litio risolvendo un tot di problemi.
Mi stanno sorgendo dei dubbi se acquistare una bici già fatta oppure il kit, io preferirei il secondo in quanto 1 è una cosa fai da te 2 secondo me a minor spesa si ottiene un risultato migliore. Tu Attiam sei soddisfatto del tuo krystalyte ? Grazie a tutti Federico |
Modificato da - Federik70 in data 22/09/2008 08:41:33 |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 09:21:22
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| Federik70 ha scritto:
x Mazzot il controller è 48V-20A e meglio o peggio di un 12a ?
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Il 20A e' piu' potente e ti aiuta nelle salite, se ne incontri, ma e' sicuro che gli ampere forniti dal controller il motore tende sempre ad utilizzarli. D'altra parte non ho esperienza diretta del 4008, solo del 4011, quindi forse le indicazioni di Aittam possono essere piu' precise a riguardo. Anch'io sono comunque del tuo avviso, partire con un pack da 9Ah e poi giudicare; in fondo la riuscita delle batterie molto dipende dal motore ma anche molto dal tipo di impiego. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Federik70
Utente Normale
Emilia Romagna
75 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 15:34:04
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Ho comperato il Kit 408 48v, e 4 batterie da12V 9a. Visto il prezzo, che quasi quasi ci si compra una bici già fatta, spero e penso di avere dei risultati migliori in termini di prestazioni rispetto ai prodotti "chiavi in mano" da 500-600 euri. Ora una volta ricevuto il materiale mi aspetta l'installazione. Domanda per Mazzot e altri esperti , La ricarica di 4 batterie 12v 9a quanta corrente richiede più o meno ?
Ciao |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 10:01:37
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| Federik70 ha scritto:
La ricarica di 4 batterie 12v 9a quanta corrente richiede più o meno ?
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Per il tu pack da 9Ah il caricabatterie non dovrebbe dare piu' di 1,8A: quindi dovresti scegliere un modello simile.
Se chiedi quanto tempo, un pack da 9Ah - *nuovo* e usando un caricabatterie da 1,8A - prende circa:
9/1.8 * 1,2 = 6 ore
Con il passare del tempo, nel corso delle circa 200-250 ricariche complete ammesse, le batterie tendono tutte a solfatare, cioe' a danneggiarsi, ed il tempo di ricarica si rallenta fino a oltre il triplo, senza peraltro raggiungere mai la ricarica completa da nuove. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Federik70
Utente Normale
Emilia Romagna
75 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 10:11:54
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Grazie Mazzot, la mia preoccupazione maggiore è il collegamento delle batterie più che la parte meccanica. Ho letto che il collegamento in serie consiste nel collegare il polo + della prima batteria con il polo - della secoda e così via.Se cosi non è si cortocircuitano le batterie. Cosa uso per collegarle ? Ho visto dal sito della FIAMM che le batterie hanno una linguetta , quale è il metodo migliore per collegarle ? Dalla ASVEA mi manderanno solo le batterie presumo, dovro procurarmi i fili per collegarle ? La borsa che forniscono è gia cablata con l'uscita verso la centralina alla quale andranno collegati i due poli rimanenti ?
Grazie |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 13:21:19
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| Federik70 ha scritto: Ho letto che il collegamento in serie consiste nel collegare il polo + della prima batteria con il polo - della secoda e così via.Se cosi non è si cortocircuitano le batterie.
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Si', e' una serie di ponticelli tra una batteria e l'altra.
| Cosa uso per collegarle ? Ho visto dal sito della FIAMM che le batterie hanno una linguetta , quale è il metodo migliore per collegarle ?
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Questo e' un punto semplice ma importante. Il kit Cristalyte include i ponticelli, uno dei quali ha anche l'indispensabile fusibile da 20A. Fatti una piccola scorta di questi fusibili, prendendo a campione quello fornito nel kit. Li vendono per esempio i montatori di hi-fi stereo per auto. Non cedere mai alla tentazione di andare senza il fusibile presente, le batterie in caso malaugurato di corto, hanno abbastanza energia per fondere anche il metallo!
| La borsa che forniscono è gia' cablata con l'uscita verso la centralina alla quale andranno collegati i due poli rimanenti ?
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Si', se hai dubbi sui collegamenti non esitare comuqnue a chiedere e non dare nulla per scontato. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 14:01:13
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| Federik70 ha scritto:
Mi stanno sorgendo dei dubbi se acquistare una bici già fatta oppure il kit, io preferirei il secondo in quanto 1 è una cosa fai da te 2 secondo me a minor spesa si ottiene un risultato migliore. Tu Attiam sei soddisfatto del tuo krystalyte ? Grazie a tutti Federico
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Ciao Federico, scusa il ritardo ma mi ero perso la tua discussione! per il kit sono d'accordo con quello che dici se sei uno che ha voglia di smanettere... per la minor spesa e risultato migliore non saprei... alla fine siamo lì, certo se cerchi una bici che ti assista (non molto, ma comunque quanto basta per non farti stancare eccessivamente) a 30-35 km/h allora ti devi rivolgere a un kit. Io sì sono soddisfatto del mio, anche se ti dovessi dire ogni tanto (raramente per fortuna) il controller fa le bizze (nel senso che devo spegnerlo e riaccenderlo perchè in pratica blocca l'assistenza) infatti adesso oltre a comprare l'analyst (trovi tutte le informazioni sul sito ebikes.ca) penso ne comprerò uno nuovo sempre da 36V, ma da 20A, e poi tramite l'analyst lo depotenzio (cioè riduco l'amperaggio) a piacere.
Fammi sapere come ti trovi con il tuo kit! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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Federik70
Utente Normale
Emilia Romagna
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Inserito il - 24/09/2008 : 14:31:27
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Grazie a tutti, domani o dopodomani dovrebbe arrivare il kit, vi farò sapere...... grazie ancora per la disponibilità.
Federico |
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Federik70
Utente Normale
Emilia Romagna
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Inserito il - 29/09/2008 : 08:48:51
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E'arrivato il kit, e sono iniziati i problemi........ Non ho trovato il sensore del pas, ora scriverò ad asvea , probabilmente si sono dimenticati di metterlo nella confezione. Ma il problema più grosso è quello di montare il motore sul cerchio. Io vorrei montare il kit su una bici da uomo con cerchi di 28'' il cerchio che mi hanno mandato è si da 700 ma la larghezza è di un cerchio da camion. Provero a montare il motore e i raggi su un cerchio "normale" e non da mountan bike. C'è qualc'uno che lo ha già fatto ? Ammesso che si riesca a montare raggi e motore su un cerchio normale il problema successivo è che in una forcella di una bici normale l'occhiello della forcella è troppo piccolo per ospitare il perno del motore. Proverò a limare leggermente l'occhiello. Sono ancora fiducioso........ |
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elle
Utente Master
fondatore
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Inserito il - 29/09/2008 : 09:25:28
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ma su che bici stai montando il kit federik? è la prima volta che sentiamo di problemi con la larghezza del cerchio... quanto a raggiare il motore su un cerchio più sottile vediamo se i più esperti ci aiutano a capire se ci sono problemi di solidità... suggerirei di non fare niente che pregiudichi il recesso finché non si chiarisce bene tutto |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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picusbox
Utente Attivo
Lombardia
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Inserito il - 29/09/2008 : 09:38:51
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| Federik70 ha scritto: Io vorrei montare il kit su una bici da uomo con cerchi di 28'' il cerchio che mi hanno mandato è si da 700 ma la larghezza è di un cerchio da camion. Provero a montare il motore e i raggi su un cerchio "normale" e non da mountan bike. C'è qualc'uno che lo ha già fatto ? Ammesso che si riesca a montare raggi e motore su un cerchio normale il problema successivo è che in una forcella di una bici normale l'occhiello della forcella è troppo piccolo per ospitare il perno del motore. Proverò a limare leggermente l'occhiello. Sono ancora fiducioso........
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Attento Frederik, limare il forcellino è sconsigliato, per una questione di tenuta dello stesso. Il consiglio che si ritrova in tutte le installazioni del NINE (o Velectris) è che o stesso abbia un diametro di 10mm, altrimenti niente da fare (su quella forcella).
Per quanto riguarda il cerchio, nota che quello che ti hanno inviato è di tipo rinforzato, uno normale potrebbe rompersi a causa della massa del motore. Ma che bici è? Hai una foto?
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Federik70
Utente Normale
Emilia Romagna
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Inserito il - 29/09/2008 : 09:41:59
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Lo voglio montare su una bici da uomo con ruote da 28'' (700C)e larghezza 28mm. Il problema è che il cerchio da 700 che mi hanno mandato è un cerchio da mtb con larghezza quasi doppia (non ho misurato). Nella forcella di una bici normale non entrerà mai e se ci entrasse lo farebbe togliendo l'archetto del freno... Ora proverò a far montare l'hub del motore su un cerchio di 700c e larghezza 28mm. Volevo sapere se la cosa è possibile. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 10:01:51
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ok, aspettiamo qualcuno che capisca meglio la questione: non so che cosa ti hanno mandato, ma ti ripeto che è la prima volta che sentiamo di questo problema (che cosa intendi tu per "bici normale", una bici da corsa? e 28mm non è la larghezza del copertone piuttosto che del cerchio?)... la questione da definire è anche appunto la larghezza del copertone, che non so quanto possa essere sottile per il buon funzionamento della ruota motorizzata |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Federik70
Utente Normale
Emilia Romagna
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Linuxianox
Utente Medio
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Inserito il - 29/09/2008 : 10:23:36
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Io ho il tuo stesso cerchio ma con motore posteriore. Devi montare per forza quello altrimenti rischi di rimanere seduto per terra con un cerchio "normale". Per quanto riguarda l'occhiello della forccella,l'asse del motore è alesato per entrare in un certo modo e questo serve anche a tenere fermo lo statore che, bisogna ricordare, è solidale con l'asse! Se non ci fosse quell'asola, girerebbe tutto. Ora nel mio motore se non ricordo male l'asse, misuarato nel suo spessore minimo, è di ~10mm. Di solito la crystalyte costruisce questi pezzi, nella maniera più standard possibile pertanto, penso che la tua bici non sia "normale". P.S. ma per archetto del freno ccosa intendi? Io il mio cerchio l'ho montato tranquillamente e per il freno mi è bastato allargare un pò il v-brake.
Autonomia: la mia prima esperienza l'ho fatta con 4 x SLA da 12V/7Ah da antifurto. I primi tempi riuscivo a fare anche 25km dosando la corrente col contagoggie! Cioè utilizzando il motore sempre come assistenza (facevo più io in pratica) e solo dove necessario (cavalcavia, ponti, salite, ecc..) Caricavo una volta al giorno e dopo 10 giorni già il miracolo svaniva..con le stesse accortezze non facevo piùdi 20km che presto sono diventati 15km. Insomma dopo 4 mesi non facevo più di 2 km in assistenza e portare ovunque il peso di motore e batterie cominciava ad essere svantaggioso. Le 4 SLA pesvano 10kg!!! Sono quindi passato a una 48V/20Ah LiFePo4 che ha lo stesso peso (10kg!!) con la quale senza nemmeno appoggiare i piedi sui pedali faccio oltre 40km a circa 40km/h. Una LiFePo4 di questo tipo ti viene a costare nella peggiore delle ipotesi 500€ dall'oriente....Tu potresti inziare come me con delle SLA ma considera che presto dovrai sostituirle comunque con batterie più moderne.. io mi sono un pò pentito di aver speso soldi per le SLA..potevo comprare direttamente le LiFePo4.. anche perchè 4 SLA decenti costano dagli 80 ai 100€! |
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
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Linuxianox
Utente Medio
456 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 10:30:00
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A mio parere quei freni non sono adatti alla velocità di crociera che desideri. Dovresri almeno avere dei v-brake. Anche i tamburi vanno bene se sono di ottima fattura come quelli di elle (se non ricordo male). L'ideale sarebbe il disco. Comunque tutto IMHO! Io penso che la bici prima di esser capace di correre deve esser capace di frenare! |
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
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elle
Utente Master
fondatore
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Inserito il - 29/09/2008 : 10:30:10
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friedrik quella bici lì dovrebbe essere fattibilissima... ora bisogna capire che cerchio ti hanno mandato: non c'è scritto nulla sopra? il tuo attuale, per montare un 28, dovrebbe essere largo dai 15 ai 19 mm, idealmente
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l.
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