Autore |
Discussione |
|
alice
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 11:49:19
|
ciao a tutti, mi chiamo alice e sono una neofita delle pedelec, nel senso che sto effettuando il mio primo acquisto! vi leggo già da un pò e grazie alla vostra esperienza mi sono orientata verso i distributori + noti a roma, ovvero microbike e fashionmotors, dove ho provato i modelli che a quanto ho capito rappresentano le diverse filosofie della pedelec. le mie esigenze sono quelle di avere una bici leggera, comoda, con pedalata assistita e non sostituita ma che mi permetta di fare sui 20 km al giorno, di arrivare in ufficio non sudatissima e di viaggiare nel traffico di roma, sui sampietrini (quindi ben ammortizzata) e che mi permetta di fare qualche salita senza troppo sforzo. Io peso 53 kg, sono alta 170cm , qualche volta faccio la spesa quindi caricherei qualche bista ma niente di trascendentale. Inoltre, come capita a tutti a roma, dovrei fare qualche partenza da ferma in salita, in particolar modo nel tratto lavoro-casa, perchè parto da via barbarini e devo arrivare a san-giovanni. Ho provato la microbike, che mi piace esteticamente ma che trovo un pò troppo motorino, anche se mi sembra essenziale e ben ammortizzata, anche se un pò troppo pesante. Ho provato la italwin deluxe, che però proprio non mi piace esteticamente...anche se trovo bella la doppia regolazione dell'assistenza. e la e-move, che mi piace sia dal punto di vista batterie garantite che della pedalata, mi sembra più sportiva... l'unica cosa è che non l'ho provata in salita, com'è??? e come assistenza per i guasti etc? la microbike mi sembra più affidabile.. e poi: sono troppo bassa per la e-move?? però io vorrei fare anche un pò di movimento, senza però arrivare tardi in ufficio o tutta sudata...per questo sarei meno propensa per la micro...in più mi piacerebbe una bici che lavolta che gli tolgo la batteria mi ci posso fare anche una bella paseggiata! quale delle tre bici mi consigliate?? grazie mille per una vostra risposta... a prestissimo alice
|
|
bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 12:16:03
|
dipende anche da quanto vuoi spendere; tra le tre, e-move sembra la scelta più onerosa (a mio avviso però la più consona alle tue esigenze)mentre forse la beauty deluxe la più economica (non ho capito se hai provato la versione pb o litio) e in mezzo ci sta microbike che sicuramente fa faticare poco (ma l'impressione è che sia un pò finta come pedalata). Sentiamo gli altri esperti.... |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 12:41:09
|
sì, ha ragione bodo, sono bici di categoria diversa
- la beauty deluxe è una onesta entry level, con una buona assistenza e autonomia, una mediocre pedalabilità e una affidabilità non favolosa anche se ben seguita dalla casa (se il tuo venditore se ne occupa)
- la microbike è anch'essa una bici semplice, ma più pedalabile da spenta anche se meno modulabile da accesa (finché non si decidono a mettere a punto il regolatore), mediocre autonomia e affidabilità abbastanza buona, soprattutto ottimamente seguita a roma (non altrettanto altrove)
- la emove economy è una bici di standard superiore, diciamo che è una entry level allo standard europeo... affidabilità alta, buona autonomia, buona pedalabilità... solo in salita meno efficace delle altre... per avere prestazioni un po' migliori potresti provare la city o la sport se la spesa è corretta per te...
(e pensando agli incentivi di voialtri romani fortunati: la bici che risponde a tutte le tue esigenze sarebbe una kalkhoff agattu)
p.s. nella valutazione della spesa fai entrare però anche i costi di esercizio, che per le bici con batterie al piombo sono ancora nettamente più bassi di quelle al litio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
alice
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 12:51:27
|
allora, innanzitutto GRAZIE per le vostre espertissime risposte! io avevo intenzione di spendere sui 1200, visto che vendo il mio motorino ad un amico e che vorrei prendere gli incentivi (però mi devo sbrigare: la simpatica signorina microbike mi ha avvisato che non si sa quanto è il fondo stanziato e che potrebbe finire a momenti, quindi non mi rimborserebbero il 30%). della e-move mi ha colpito la pedalata, si sente che è superiore rispetto alle altre due. l'assistenza della microbike anche mi convince, sono davvero molto disponibili, solo che quel ronzio continuo del motore mi infastidisce già da ora!! la e-move con batteria al piombo garanzia due anni (potrei aggiungere 150 per aumentare l'amperaggio..)con molta più autonomia. ma il salita è così mediocre? in più c'è la questione freni. sulla micro montano i freni a disco, ma da fashionmotors me li hanno sconsigliati, perchè dicono che in città c'è pericolo di ribaltarsi... è vero? e come sono i freni della e-move? al momento tenderei ad escludere la italwin. dove posso provar la agattu a roma?? mi sa che è + difficile da trovare. la city o la sport sono di costo molto superiore?? grazie grazie mille alice |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 13:11:43
|
non preoccuparti dei freni, per un uso cittadino vanno tutti bene
i prezzi delle emove superiori li puoi vedere sulla pagina di www.fashionmotors.it
kalkhoff agattu non so se si vendono a roma, ma guarda qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2679
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
luigino71
Utente Medio
Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 13:15:37
|
Io ho fatto il tuo stesso giro a Roma ed alla fine ho scelto la Prestige di Italwin per leggerezza e per semplicità. Costa leggermente di più della Beauty 1050 , senza litio ma almeno è una bici, anche molto leggera. La microbike l'ho scartata proprio per la rumorosità e perchè è troppo motorino per me. La E-move rimane quella che esteticamente mi è piaciuta di più effettivamente, ma costa anche di più. In salita però è quella che va meno, ma visto il tuo peso sono convinto che ti andrebbe benissimo e risponderebbe ai tuoi requisiti. |
Prestige ITALWIN 2500 km (In riparazione ma defunta) Gazelle Easy Glider 2000 Km
|
|
|
alice
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 14:52:06
|
Ok allora ho scartato definitivamente la microbike. ah! dimenticavo: da fashionmotors ho provato anche la wayel, non male ma mi sembrava meglio la e-move. la agattu mi sembra fuori portata, non so nemmeno dove la vendono a roma figurati per l'asistenza... eppoi ho questa spada di damocle degli incentivi... mi devo sbrigare. mi sa che mi butto sulla e-move, speriamo bene, ho tanta paura delle salite con partenza da ferma...
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 14:57:05
|
e allora riprovala un attimo in salita - la economy e la city, la seconda dovrebbe avere anche un avvio più pronto
l'agattu no, credo che devi comprarla a distanza: di norma è un tipo di bici che non ha bisogno di assistenza (come so avendone due analoghe), ma capisco il tuo punto di vista, tanto più avendo ottimi punti di riferimento in loco per le altre |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
topoldo
Nuovo Utente
Veneto
40 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 17:00:17
|
Per mia moglie (altezza 1.58, peso 47 kg) ho preso una Emove city che ho testato anch'io. Lei è entusiasta, io sono un po' più critico, anche se, come ho scritto in altri thread sulla Emove in questa sezione del forum: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2412 e http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1514 trovo che tale bici sia comunque una bici assai ben curata e valida che è molto migliorata anche quanto ad assistenza dopo la sostituzione della scheda elettronica di controllo, cosa che l'importatore - Sport & Wellness, Tuscania (VT) - fa gratuitamente come anche - penso - Fashionmotor, visto il post di carlov nel thread: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2412 Al suo post ti rimando anche per una analisi un po' più tecnica delle variazioni apportate con la nuova scheda elettronica di controllo. Emove e salite: su un paio di cavalcavia usati come test la Emove direi che si è ben comportata. L'importante, IMHO, è trovare la giusta combinazione fra marcia e quantità di assistenza. Sempre IMHO, questo risulta un po' problematico con la nuova scheda che è graduata in 10 step di assistenza (prima era di soli 4) il che non consente di sapere a che livello di assistenza ci si trova (eccetto al massimo livello). In ogni caso, se ben ricordo, (ho soggiornato in Via Sistina quando sono venuto a Roma, parecchi anni fa) la salita di Via Barberini non è poi cosi' critica rispetto ad un cavalcavia. Più problematica, IMHO, è la situazione riguardante l'ammortizzazione sui sampietrini. A PD, ove, visto che abbiamo S. Antonio, li chiamiamo "cubetti di porfido" non abbiamo grossi problemi. Abbiamo pero' anche dei veri e propri ciotoli "simil-pavé" e lì andare risulta piuttosto scomodo nonostante l'ottima sella. Non so se a Roma si trovi anche questo tipo di rivestimento stradale, nel qual caso potrebbero esserci problemi (così come nel caso di sampietrini non particolarmente manutenuti). Infine se decidi per la Emove City, ti consiglio caldamente (se hai 100 Euro in più da spendere) di prendere il cambio interno Nexus che è una meraviglia.
In bocca al lupo e se hai bisogno di altre info, chiedi pure Topoldo
|
Modificato da - topoldo in data 01/10/2008 17:33:25 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 17:31:48
|
(credo che questo utile riscontro di topoldo si riferisca appunto alla city e non alla economy: a meno di novità che sul forum non conosciamo si tratta di due motori e due elettroniche diverse... a ovvio vantaggio della city --- chiedi conferma al venditore) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
alice
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 17:38:55
|
Grazie Topoldo in realtà col mio budget non arrivo alla city, ma posso permettermi una e-move economy..anche se con la batteria al litio questo mi sa che cambia molte cose immagino, vero? Roma, almeno nel tratto che devo fare io da casa al lavoro, è piena di sanpietrini, rotaie e buche. inoltre io non sono molto allenata, o paura che se l'economy non si comporta bene con le salite possa diventare pesante. ho degli orari molto rigidi al lavoro, e mi capita a volte di dover tornare a casa tardi dopo tante ore...e la mattina se i tempi si dilatano potrebbe diventare disincentivante...insomma mi piacciono di + le bici ma non devo perdere di vista il fatto che mi serve un mezzo di trasporto. sob... tutti (fuori dal forum) mi dicono che la microbike è la soluzione + adatta, io però non vorrei comprare un simil - motorino. ma + di 1500 euro tra bici + accessori+ antifurto (perchè sennò anche nel cortile del palazzo che non è mai chiuso dura 5 minuti) non posso spendere
che fare? grazie per i vostri consigli. la scelta rimane o emove economy o microbike. ci dormirò stanotte?
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 18:05:03
|
effettivamente microbike è una buona soluzione a roma, e i modelli più leggeri sono anche molto ben pedalabili da spenti... perché non cerchi di capire se hanno messo a punto questo famoso regolatore di potenza?
non credo che qui ti stiamo sconsigliando microbike - solo segnalando che si tratta di una bici molto diversa dalla emove...
e a quest'ultimo riguardo, scusa: con gli incentivi la city non la prenderesti per circa 1400 euro? fatti regalare borse e specchietti dal venditore e col resto compri il miglior lucchetto che ti puoi permettere... o non ho capito qualcosa? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
topoldo
Nuovo Utente
Veneto
40 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 18:52:15
|
| alice ha scritto: In realtà col mio budget non arrivo alla City, ma posso permettermi una E-move economy, anche se con la batteria al litio. Questo mi sa che cambia molte cose immagino, vero?
|
Mi sembra che i modelli 2008 Wattworld (Emove) siano SOLO con batterie al litio (Panasonic) con garanzia 2 anni. Se ho ben capito poi, le Emove possono tutte montare 3 tipi diversi di batteria: 10, 14, 16 Ah, anche se, di default, la 10 Ah è venduta con la Economy, la 14 Ah con la City e con la Sport e la 16 Ah con la Evolution. Pqr le differenze tra Emove City e Economy, non avendo avuto modo di provare la Economy non so dirtele; avevo preparato a suo tempo un foglio Excel basato su dati raccolti qui e là che mi hanno aiutato nella scelta ma credo di averlo cancellato. Dovrei cmq avere tuttora il printout e posso scannerizzartelo se mi dici che ti puo' servire. Mi sembra che le differenze fondamentali siano legate al tipo di assistenza della City (DDAS) e alla marca dei pezzi usati nell'assemblaggio delle due. La chicca della CITY, IMHO è comunque il cambio interno che è davvero un'altra cosa rispetto a quello esterno. In ogni caso se vai da FashionMotor penso he ti possano fare provare entrambe in modo che tu possa farti una idea sul campo; la mia è stata (purtroppo) una scelta "a tavolino".
| Roma, almeno nel tratto che devo fare io da casa al lavoro, è piena di sanpietrini, rotaie e buche.
|
La E-move City è bene ammortizzata (forcella anteriore e anche sella). Anche la E-move Economy ha la forcella telescopica e la sella ammortizzata: http://www.wattworld.info/IMG/pdf_Manuale_d_uso_E-Move_economy.pdf Tu sei più alta e quindi dovresti sfruttare meglio l'ammortizzazione della sella rispetto a quanto possiamo fare noi.
| Tutti (fuori dal forum) mi dicono che la microbike è la soluzione + adatta, io però non vorrei comprare un simil - motorino. ma + di 1500 euro tra bici + accessori+ antifurto (perchè sennò anche nel cortile del palazzo che non è mai chiuso dura 5 minuti) non posso spendere
|
Non so quanto puoi scalare con gli incentivi, ma il costo base della Economy è, come penso tu sappia, 1300 Euro; quello della City è 1800 o 1900 Euro (a seconda che tu voglia o no il cambio interno). Se ti orienti sulle Emove, considera eventualmente anche la Emove Evolution venduta qui su jobike, da Christian.
Pqr l'antifurto io ho preso questo: http://www.cyclesportsuk.co.uk/product_info.php?products_id=5412 che, con i costi di spedizione, si è aggirato su un totale di circa 90 Euro. Ora sto acquistandone uno di secondario: http://www.redhot-products.com/shop/
Auguroni per la decisione! Topoldo |
Modificato da - topoldo in data 01/10/2008 17:37:30 |
|
|
alice
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2008 : 10:41:52
|
Allora, deciso e comprato! e-move economy , grazie per i vostri suggerimenti, soprattutto per il manuale d'uso e tutte le prezione informazioni ricevute da Topoldo arriva tra una settimana-dieci giorni, vi farò sapere!!! grazie grazie a presto Alice |
|
|
topoldo
Nuovo Utente
Veneto
40 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2008 : 18:23:16
|
| alice ha scritto:
Allora, deciso e comprato! E-move economy, grazie per i vostri suggerimenti, soprattutto per il manuale d'uso e tutte le prezione informazioni ricevute da Topoldo.
|
Cara Alice, innanzitutto congratulazioni! Spero di averti suggerito qualcosa che sia di tua soddisfazione (considerato anche il costo, non particolarmente basso ). In realtà ciò che a suo tempo mi ha convinto (a tavolino) per la E-move City invece che per la Economy, come dicevo, sono stati: a) l'opzione "cambio interno" b) il DDAS c) l'autonomia (= batteria) d) il fattore estetico (batteria sotto il portapacchi posteriore). oltre alla componentistica (forse un pelo migliore nella City rispetto alla Economy).
Ho scoperto poi che: 1. Si poteva chiedere una batteria diversa da quella standard. 2. Il DDAS è utile, ma mi sembra che anche la Economy possieda diversi livelli di assistenza (automatica e manuale) oltre che 7 rapporti di cambio. Per cui rimangono il fattore estetico (che è soggettivo e cui si può anche rinunciare) e, soprattutto, il cambio interno. Ergo credo che, a posteriori, anche una Economy sarebbe potuta esserci sufficiente.
Per concludere riporto qui di seguito alcuni passi di una mail di E. Poupé quando inizialmente gli ho scritto per sapere se mi conveniva prendere la Economy o la City:
"... direi di iniziare con le chiarificazioni più importanti che riguardano la bicicletta e l'uso che se ne vuole fare. Per le esigenze di sua moglie potrebbe andare bene la E-move Eco, benissimo la E-move City. La prima, avendo batteria 10AH, sviluppa un'autonomia di 40/55 Km e coprirebbe quindi il percorso da fare anche in caso di suo futuro allungamento. Non dispone però del sistema DDAS di cui sono equipaggiati solo tutti i modelli più grandi. La seconda, con batteria 14Ah, ha autonomia di 45/70Km; disporrebbe quindi di una buona riserva di energia oltre alle facilitazioni nell'impugnatura del manubrio (più morbida perché rifinita in pelle e quindi anche più spessa) e più vicina alla leva del freno che può essere registrata secondo le esigenze del ciclista. [N.d.R.: mia moglie ha problemi alle mani per cui ha bisogno di oggetti morbidi]. Entrambi i modelli si prestano al genere di uso che la signora intende farne poiché sono stati concepiti come mezzo di spostamento per lavoro e tempo libero. Il fondo consigliato è pianeggiante o anche in pendenza, ma asfaltato per non creare problemi ai contatti per via delle vibrazioni. Le ruote sono da 26" adatte quindi alla statura della signora; la sella è ammortizzata ma se risultasse troppo difficoltosa si può optare per una normale guadagnando qualche cm da terra se il percorso non richiede necessariamente di attutire gli urti. Il peso delle biciclette si aggira intorno ai 25 Kg batteria compresa, non eccessivamente pesante da spostare a mano e nemmeno da sollevare per brevi tratti."
Come vedi, in realtà le differenze non sono poi così rilevanti... Una buona parte dei 500 Euro di differenza nel prezzo tra Economy e City (senza cambio interno) dipende dalla differenza di costo della batteria al Li da 10 o 14 Ah. A questo proposito infatti, pur non avendo reperito alcuna informazione ufficiale sul costo di una batteria di ricambio (carlov ci sai dire qualcosa in merito, per favore?) ho letto qui su jobike: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=384 che le batterie di ricambio da 10 AH costano/-vano 360 Euro e quelle da 14 AH 520 Euro. I prezzi sono riferiti a modelli Emove del 2007, ma non credo che vi siano state significative variazioni - quanto meno nel delta di costo fra i due modelli di batteria - in quest'ultimo anno.
Sappimi/-ci dire come ti trovi...
Topoldo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|