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stefano
Utente Medio
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Lombardia
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Inserito il - 03/02/2009 : 18:10:12
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Ciao a tutti! Ho visto che sul sito Extraenergy (http://www.extraenergy.org/main.php?language=en&category=products&subcateg=102) per le e-bike descritte viene definito il c.d. "assistance factor". Chiedo ai più esperti (fermo restando che, come già detto, l'impressione che può ricavare ognuno di noi è soggettiva) quale bici in commercio (naturalmente legale, no cinesi, no manettini fuori-legge) mi consentirebbe di fare il minor sforzo fisico in una città sostanzialmente pianeggiante come Milano? Non pongo limiti di spesa rispetto alla/e e-bike che mi proporrete.
Stefano Euro4 ma stanco di guidare a Milano
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elle
Utente Master
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fondatore
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Inserito il - 03/02/2009 : 19:33:27
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se l'obbiettivo è il minor sforzo fisico devi andare su bici potenti, che potrebbero portarti senza pedalare se non fosse per l'obbligo legale di far girare i pedali: in questa categoria trovi - in ordine crescente di prezzo - frisbee, ezee o estelle... meritano attenzione anche le nuove motorizzazioni anteriori gazelle e kalkhoff, tra le altre... nessun altro requisito oltre a "il minor sforzo fisico"?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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stefano
Utente Medio
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Lombardia
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Inserito il - 04/02/2009 : 19:55:29
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Direi l'estetica (ma di quello me ne occupo io nel senso che vado a vedere i siti delle singole case) che deve essere il più possibile sobria tipo appunto la Kalkhoff, la Helkama e tutte quelle che le assomigliano. L'assistenza post-vendita e l'effettiva efficienza delle batterie (meglio Ion-Li). Ma come può essere tradotto il concetto di "assistance factor" in termini puramente utilitaristici ovvero come si ha la sensazione che una bici richieda meno impegno muscolare (perchè questo mi sembra voglia significare) rispetto ad un'altra?
Stefano |
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elle
Utente Master
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fondatore
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Inserito il - 04/02/2009 : 20:07:16
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l'assistance factor è il risultato di varie elaborazioni di quelli di extraenergy e va valutato con attenzione, soprattutto sulle salite, perché lì ad esempio dipende interamente dal tipo di percorso ossia di pendenza: fino al 7-8% che usano loro un motore al mozzo vince a mani basse, se la pendenza raddoppia o anche prima il motore centrale è imbattibile
tuttavia tu hai parlato di "minor sforzo" e percorso "sostanzialmente pianeggiante" - che vuol dire motore al mozzo, potente se vuoi appunto la massima sostituzione della pedalata possibile (è questo che significa concretamente il fattore di assistenza: quanto spinge il motore rispetto a quanto spingerebbe la semplice pedalata -- la sostituzione può arrivare anche ad effetti innaturali ovviamente, ossia alla sensazione di dover solo far ruotare i pedali 'a vuoto' per mantenere attiva l'assistenza senza dare alcun apporto reale, ma con il regolatore si può decidere quanto far fare al motore e quanto fare con le gambe... forse non si raggiunge l'armonia dei motori centrali panasonic ma di sicuro si può andare con minore sforzo)
in questa tipologia www.estelle.de ha delle bici con motore al mozzo paragonabili qualitativamente a quelle che hai citato, ma mi studierei con attenzione anche le più moderne gazelle innergy, vendute in italia da www.noord.it
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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stefano
Utente Medio
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Lombardia
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Inserito il - 05/02/2009 : 12:55:43
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Sei semplicemente un pozzo di scienza! Mi sono già messo in contatto telefonico con la www.noord.it che peraltro ti consente di provarle come si deve! Non appena ho tempo faccio un salto a Vicenza e le provo.
Stefano |
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stefano
Utente Medio
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Lombardia
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Inserito il - 05/02/2009 : 14:08:51
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Secondo voi perchè la Heinzmann/Estelle nel modulo "Custom made" inserisce "E-Bike" e "Pedelec"? Ma non sono la stessa cosa?
Immagine:
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elle
Utente Master
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fondatore
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Inserito il - 05/02/2009 : 14:33:24
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pedelec significa che va solo in concomitanza di pedalata, sicché sei a posto col cds (attenzione, che le estelle hanno di serie un'assistenza senza pedalare fino ai 6km/h che si potrebbe considerare illegale in italia, anche se diverse bici di alta qualità la montano senza problemi - dalle flyer alle emove)
ebike significa che va anche a pedali fermi (e configura una tipologia di veicolo ancora non recepita dalle leggi italiane e quindi pressocche' inomologabile se non sbaglio)
in concreto devi scegliere la pedelec
(il funzionamento indipendente dalla pedalata è l'indice più vistoso della irregolarità di una bici elettrica: se sfori un po' velocità e potenza è difficile accorgersene, ma se la vai a pedali fermi il primo vigile ti può sequestrare la bici)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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