Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 AIUTO! QUALE BATTERIA KIT CRYSTALYTE 4009 48V?
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amepenne
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Abruzzo


13 Messaggi

Inserito il - 05/02/2009 : 14:18:33  Mostra Profilo Invia a amepenne un Messaggio Privato
MI SERVE UN PICCOLO AIUTINO!
HO "AVVIATO" LA PROCEDURA D'ACQUISTO PRESO IL VS CONOSCIUTISSIMO E GENTILISSIMO SIG. MARIO DELL ASVEA, DI UN KIT 4009 48V ANTERIORE, MA MI è VENUTO UN ATROCE DUBBIO!!

LE BATTERIE SONO ESCLUSE!!!!!!!!!!!!!!!

INDI PER CUI HO VOLUTO AFFIDARMI ALLA VS SAGGEZZA IN MERITO!!
KE BATTERIE DOVREI COMPRARE? LITIO, PIOMBO, KE AMPERAGGIO

PS. ESPERIANZA IN MERITO PARI AL NULLA!!!!

GRAZIE

Bici B"Twin 7 rear 48v20ah crystalyte

elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 05/02/2009 : 14:41:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io direi di sentire anzitutto se lui ha qualcosa da proporti

e poi devi dirci che vuoi fare con la bici, così possiamo darti un consiglio

in generale: piombo = economiche e pesanti -- litio = leggere e costose

perché un 48V anteriore cystal? è un motore un po' pesante davanti... hai la forcella giusta?



(ehm... dicono che scrivere tutto in maiuscolo su internet sia come gridare)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Dasti
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Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 05/02/2009 : 15:04:02  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Benvenuto Amepenne, dopo che hai sentito Asvea io farei un pensiero alle Lifepo4 di www.progettozev.it.
(preciso che ho la fissa delle Lifepo4)

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Modificato da - Dasti in data 05/02/2009 15:04:29
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Dasti
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Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 05/02/2009 : 15:14:46  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
P.S. Amepenne, non urlare per favore.

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Linuxianox
Utente Medio




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Inserito il - 06/02/2009 : 09:34:32  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Possessore di Crystalyte 4008 48V posteriore.
Ho iniziato con 4x12V 7Ah SLA ed è stata solo una perdita di denaro...però le ho comprate perchè non avevo le finanze per una LiFePo4 e volevo iniziare ad utilizzare il motore.
All'inizio con queste batterie facevo circa 20 km pedalando parecchio con velocità max 20/25 km/h! L'autonomia è scesa in circa 4 mesi al punto di non riuscire a fare nemmeno 2 km aiutando sempre parecchio al punto da passare alla vecchia muscolare!
Spesa 40€ spedizione inclusa da Italia.

Ho subito dopo acquistato una LiFePo4 48V/20Ah by China ed è stato come passare dalla notte al giorno. Autonomia di 45km senza appoggiare un piede sui pedali (li tengo ancora solo per far finta di pedalare "quando serve"!) velocità max 42km/h, zero effetto memoria, ottima spinta quando serve! Con questa batteria, a discapito dell'autonomia, posso anche portare un passeggero sul portapacchi posteriore.
Spesa 380€ spedizione inclusa da China (ho avuto particolare fortuna perchè ho acquistato a mio rischio e pericolo da un venditore che in quel periodo era ritenuto poco affidabile. Ma mi è andata bene.).

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 06/02/2009 : 13:02:29  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
La mia esperienza con le SLA è simile anche se con un motore centrale 24V 500W
Linuxianox ha scritto:
(...)SLA ed è stata solo una perdita di denaro

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amepenne
Nuovo Utente



Abruzzo


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Inserito il - 06/02/2009 : 15:43:22  Mostra Profilo Invia a amepenne un Messaggio Privato
innanzitutto vogliate scusare il "maiuscolo". una mera distrazione.........

volendo optare per le chimiche LIFEPO4. quanto si spenderebbe? (48v 9-10ah)

ho scelto l anteriore perche mi è sembrato il piu facile da installare, il posteriore mi faceva un po di timore!!!!

cmq la bici in questione è questa: - http://www.decathlon.it/IT/b-twin-5-33277269/

Vogliate illuminarmi

grazie
Amedeo

Bici B"Twin 7 rear 48v20ah crystalyte
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Linuxianox
Utente Medio




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Inserito il - 06/02/2009 : 16:18:28  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
A mio avviso non c'è molta differenza tra montare un anteriore o un posteriore..è la stessa difficoltà che c'è tra smontare la ruota d'avanti e quella di dietro. Per contro all'anteriore devi avere davvero una buona forcella in acciaio. Se poi è ammortizzata devi essere sicuro che sia di qualità ancora maggiore!
Ovviamente do per scontato che per montare le batterie tu abbia già il portapacchi posteriore..altrimenti la vedo dura un'alternativa con un telaio di quella forma. Comunque per le LiFePo4 48V/10Ah te la cavi con 295€ da roberto_78
(http://www.progettozev.it/Prodotti/Bici/Batterie/LiFePO4/Prezzi.htm)
ed hai la sicurezza di trattare con un venditore italiano che opera in Italia.

Antonio
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Dasti
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Inserito il - 06/02/2009 : 16:30:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Sbaglio o la forcella è ammortizzata e di alluminio?

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Dasti
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Liguria


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Inserito il - 06/02/2009 : 16:32:56  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
OCCHIO!

manneron ha scritto:

grazie elle. per ora i danni fisici sembrano minimi. credo di stare bene.
questo è quanto riesco a postare per ora.

Immagine:

102,83 KB

Immagine:

96,52 KB

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Linuxianox
Utente Medio




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Inserito il - 06/02/2009 : 17:40:14  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Esatto...non mi ricordavo chi aveva avuto problemi..era manneron....quindi stiamo attenti!!!
Ovviamente io mi sono solo limitato a scrivere che raggiungo i 42km/h sottinteso il fatto che bisogna fare tanta manutenzione alla bici e costantemente!! La mia bici frena perfettamente prima di riuscire a raggiungere quella velocità! Poi è tutta in acciaio con kit rear, registro i raggi ogni sabato pomeriggio e con l'occasione controllo tutti i bulloni "importanti"! Soprattutto in una città come Bologna che ha un centro storico pieno di maledetti sampietrini in grado di allentare anche una testata d'automobile!
Quindi massima prudenza in tutto!!

Antonio
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Dasti
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Liguria


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Inserito il - 06/02/2009 : 17:51:06  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Si se ne è parlato qui (così evito il cross-posting altrimenti Elle mi tira le orecchie):
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3454
Quello che mi preoccupa è quella forcella di alluminio ammortizzata che per il prezzo della bici non può certo essere tanto buona.

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elle
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fondatore




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Inserito il - 07/02/2009 : 17:31:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

(più che d'accordo sulla prudenza - ma ricordiamo anche che l'incidente di manneron è stato concausato pure da un montaggio non perfetto... in francia montano ormai da tempo i loro phantom sulle bici decathlon senza problemi, persino i più pesanti heinzmann sono montati a volte su forcelle di alluminio... ma non c'è dubbio che la forcella è d'acciaio si è tutti più tranquilli!)

l.

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 18:35:10  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Si Elle hai ragione!
Forse siamo tutti rimasti un pò scioccati dall' incidente di Manneron.

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Ganesh
Utente Normale


Lombardia


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Inserito il - 07/02/2009 : 20:48:05  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato
Effettivamente mi pare di ricordare che Manneron, per sua stessa ammissione, al momento del "patatrac" fosse appena "atterrato" dopo un' impennata, cosa sconsigliatissima con quel peso sull'anteriore. Se poi consideriamo che la forcella non è certo progettata per quelle evoluzioni...! Ci sono alcune mountain bike e alcune forcelle per mountaun bike sulle quali non viene riconosciuta la garanzia se l'eventuale rottura è attribuibile ad un uso troppo "disinvolto" e stiamo parlando di prodotti comunque nati per un uso non certo turistico. Quindi non mi meraviglio più di tanto della rottura della forcella di Manneron che, forse, con un motore più piccolo e leggero, non sarebbe successa o si sarebbe posticipata alla ennesima impennata!

Atala Oxygen 36 volt
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 08/02/2009 : 23:34:12  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato
amepenne ha scritto:


ho scelto l anteriore perche mi è sembrato il piu facile da installare, il posteriore mi faceva un po di timore!!!!




ciao,
io ho montato un 4011 posteriore senza nessuna particolare difficoltà.
La ruota è fornita di 7 rapporti. La mia bici monta però un cambio 8 velocità che funziona anche con i 7 rapporti. Ti posso dire che non c'è problema: perdi qualcosa, ma, con l'elettrificazione, le marce perdono un po' di importanza (non tutta, a dipendenza delle pendenze).
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 20:14:53  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato
Linuxianox ha scritto:

Poi è tutta in acciaio con kit rear, registro i raggi ogni sabato pomeriggio e con l'occasione controllo tutti i bulloni "importanti"! S
Quindi massima prudenza in tutto!!

ciao,
come si fa a fare uan registrazione dei raggi corretta?
Grazie
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 20:23:47  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
paguro ha scritto:
come si fa a fare uan registrazione dei raggi corretta?
Grazie


1) compri tiraraggi (4Eur) + forcella apposta (o ti arrangi con la ruota montata e dime) , studi e impari , non e' facile per nulla.

2) la porti da un meccanico di bici, 10 minuti , 5-10 euri e passa la paura.

Occhio che se la ruota da centrare e' quella col motore, molti meccanici non vogliono metterci le mani, puoi agevolarli portandogli la ruota gia' smontata (senza bici)

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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 21:10:41  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato
grazie jumper,
ma è un'operazione da fare settimanalmente come fa Linuxianox?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 22:01:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Inizialmente i materiali si assestano, e la tensione dei raggi va ripresa per evitare rotture e oscillazioni della ruota. Poi basta un controllo ogni tanto, anche se tutto dipende dalla potenza del motore, dal tipo di uso e dal peso del mezzo più il pilota. La prima volta comunque, conviene farlo fare da un professionista, anche perchè i raggi non si allentano tutti nello stesso modo. Ciao.

Modificato da - Barba 49 in data 07/03/2009 22:02:00
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Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 23:33:54  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Dipende appunto da quello che ci fai con la bici. Io la uso tipo muletto e allora i raggi cedono..se poi ci porti qualcuno dietro..quindi ogni tanto li trovo lenti quindi io lo faccio quasi ogni settimana.
Per regolare i raggi uso il tendiraggi e i tacchetti dei freni. Ovviamente questo non è il modo corretto per fare questa operazione perchè ovviamente non si può prendere come riferimento un punto mobile!! Però quando si tratta di dare una registratina leggera va bene..per problemi più grossi serve assolutamente la forcella adatta..anche perchè bisogna ricordarsi che il raggio tira in 2 sensi: a dx (o a sx dipende da quale si tira) e verso il mozzo! Quindi si rischia di ovalizzare il cerchio mentre si registrano i raggi! Non è facile affatto...

Antonio
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 08/03/2009 : 07:42:20  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato
Grazie.
Ho capito che è meglio farlo fare al biciao.

Ma però si può capire quando è il momento di farli registrare?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 08/03/2009 : 07:59:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Si può capire cercando di piegare i raggi spingendoli con un dito: devono presentare tutti la stessa resistenza alla flessione. Il metodo che uso io è quello di pizzicarli (come le corde di un'arpa) e ascoltare la nota che emettono, che deve essere la stessa per tutti. I raggi con la nota più acuta sono quelli più tesi, mentre quelli allentati danno un suono più grave... Buon divertimento!

Modificato da - Barba 49 in data 08/03/2009 08:09:23
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 08/03/2009 : 15:16:04  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Normalmente l'operazione si fa all' inizio quando il cerchio si assesta (non era raro prima dell' epoca supermarket che la bici ti veniva venduta gia' montata da qualche tempo e quindi con le ruote gia' stabilizzate dal venditore) , e ogni qual volta ti accorgi che per buche, botte o altro la ruota gira storta perche' un raggio si e' rotto...

Per darti una idea, una bici da citta, usata tutti i giorni dal nonno spesso vedra' nella sua vita ventennale 2 o 3 interventi di quel tipo

Mentre una bici in mano a un fissato non e' raro che venga ricontrollata a ogni uscita (e lavata, ingrassata, ecc).

Una buona via di mezzo e' controllare ad occhio come girano le ruote una volta alla settimana, e controllare "a mano" la tensione dei raggi una volta ogni 3-4 mesi, o quando capita di dover gonfiare le gomme, e in base all' entita' del danno decidere se andare dal meccanico , far da se, o aspettare.

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