Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
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dey71
Nuovo Utente




22 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 14:22:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
Saluto calorosamente tutti e auspico un aiuto da parte vostra, in quanto esperti, per un problema a me assillante: dopo tre anni in cui sono stato protagonista in un incidente automobilistico (fortunatamente senza neanche un ferito) mi hanno ritirato la patente per otto mesi e in questo periodo devo andare a lavoro assolutamente. Al momento riesco a raggiungerlo tramite passaggi offerti da amici, ma non posso usufruire della gentilezza altrui per tutta l'estate e oltre, quindi sorge il mio bisogno di una bici elettrica (unica cosa che posso guidare, in quanto con il nuovo codice della strada, chi ha subito un ritiro di patente, non può guidare nulla che abbia presa diretta, ne' uno scooter, ne un motorino).

E' da un anno circa che seguo questo forum cercando di capire su quale modello orientarmi, ma, onestamente, non riesco più a capacitarmi, quindi, sperando in un vostro aiuto, in quanto esperti (in confronto a me), potrò così affinare la mia scelta e procedere all'acquisto.

Abito in collina, a metà strada tra San Marino e Rimini, prevalentemente pianeggiante, asfaltata, tranne un tratto di circa 1 km con salita di circa 10% di pendenza.


Ma veniamo ai quesiti "fondamentali" come da forum:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

La bici per me sarebbe, soprattutto in questi otto mesi, il mezzo di trasporto abituale, L'UNICO mezzo di trasporto a disposizione, anche se piove.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Non ho carichi da trasportare, io peso 65 kg circa

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Be', sicuaremente non posso rischiare di farmi "beccare" con una bici con pedalata sostituita dal motore. Non vorrei rischiare il sequestro!! (sarebbe poi il colmo se mi accadesse!!!)

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Certamente sarebbe meglio una bici un poco meno veloce ma performante in salita. Per andare a lavoro il tragitto è leggermente pianeggiante, tranne una salita di circa 1/1,5 km con una pendenza di circa 10%, quindi il problema più grosso si trova in questo tratto.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Prevalentemente tutta strada asfaltata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Per la ricarica non ho problemi, per andare a lavoro sono 15 km compresa la sopracitata salita e poi il ritorno. Posso ricaricare, in caso di bisogno, tranquillamente a lavoro.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Vorrei una bici anche ben pedalabile a motore spento, in quanto, dovessi fare tragitti più lunghi, sarei senza l'ausilio della batteria (come già detto sarebbe l'unico mezzo di trasporto a disposizione)

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Sicuramente opto per un servizio assistenza qualificato. Ma in caso di piccoli lavori sono un tipo che so mettere le mani da me.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

L'estetica vorrebbe la sua parte, certamente, a me quella che piace di più è la italwin eagle lux

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

A una cifra attorno ai 1000 euro. Non importa se 100 più o meno, ma non posso permettermi di raddoppiare certamente



Bene, fatte le considerazioni, vengo a riportare ciò che potrei eventualmente trovare qua in zona:

- Dinghi special

- Atala ecolife

- Bottecchia BE1 (questa riuscire a comprarla all'ingrosso risparmiando 200 euro)

- Wayel one city

- Italwin Eagle lux (esteticamente quella che mi piace di più)

Non so quale potrebbe essere confacente alle mie esigenze e, a furia di guardare caratteristiche, dati e prove, non ci capisco quasi più nulla!

Chiaramente quello sopra è solamente un esempio di quelle che riuscirei ad acquistare dalle mie parti, ma vi prego di segnalare altri modelli che magari vanno sicuramente meglio per l'uso che ne dovrò fare.

Quindi spero in un vostro aiuto e che sappiate illuminarmi sull'acquisto da effettuare.

Saluto tutti ringraziando anticipatamente dell'aiuto che potrete darmi.

Devis

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 15:13:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao devis, benvenuto

nel tuo caso si dovrebbe aggiungere un'ulteriore domanda: l'anno che viene hai intenzione di rivenderla? perché probabilmente alcuni nomi si lasciano vendere più facilmente di altri

data la situazione io comunque non vedo contrindicazioni alla eagle -- anche se vorrei sentire la conferma di chi ce l'ha sulla resa su quel tipo di salita

in ogni caso a me sembra che per le tue esigenze sia della massima importanza poter contare su un servizio di assistenza affidabile a portata di mano, che in caso di guasto sia in grado di risolvere rapidamente e senza stress: questo forse può aiutare a stringere la rosa delle candidate


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 16:17:20  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Benvenuto tra quelli che hanno (e che usano) solo la bici dey71!!

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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dey71
Nuovo Utente




22 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 17:17:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
Grazie del benvenuto!!!
Infatti vorrei poter sentire (se possibile) le impressioni di chi possiede o ha provato determinati modelli sulla resa per la distanza e su quel tipo di salita che devo affrontare.

Certo anche il servizio assistenza è importante perchè, essendo l'unico mezzo a mia disposizione, voglio poter contare su una qualità assistenziale valida.

Non so se una volta tornato in possesso della mia patente rivenderò la bici. Perchè, magari, inizio ad usarla quotidianamente. Però è ancora tutto da valutare. Certo, il primo pensiero è quello anche di acquistare un prodotto più "vendibile" in caso volessi farlo tra otto mesi (o la prossima primavera)

@linuxianox: grazie per il benvenuto!!! Userò solo la bici (ma in garage rimarrà la macchina )

Devis

Modificato da - dey71 in data 11/03/2009 17:21:48
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bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 17:53:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
la eagle ti confermo che fa tranquillamente quella pendenza.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 18:42:29  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Benvenuto nel Forum!

Una piccola osservazione su questo punto:

Messaggio di dey71
(...)
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Be', sicuaremente non posso rischiare di farmi "beccare" con una bici con pedalata sostituita dal motore. Non vorrei rischiare il sequestro!! (sarebbe poi il colmo se mi accadesse!!!)
(...)


Quelle che noi chiamiamo biciclette a pedalata 'sostituita' sono perfettamente legali in quanto hanno comunque bisogno per funzionare della pedalata da parte dell'uomo.
"assistita" o "sostituita" fa riferimento al tipo di assistenza del motore.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 18:45:56  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
P.S.
Pixbuster spiega benissimo, da par suo, tutto qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1810

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
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miprimo
Utente Normale



Veneto


58 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 19:29:54  Mostra Profilo Invia a miprimo un Messaggio Privato
Come prima cosa un saluto anche da parte mia premetto che non posso dare consigli tecnici ma fare solo una considerazione trovandomi nella tua stessa situazione e dovendo fare diversa salita ho optato per un kit di conversione che mi da la possibilità di crearmi una ebike per il mio bisogno (e poi c'è il piacere di creare il tuo mezzo). detto questo un in bocca al lupo

ciao
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dey71
Nuovo Utente




22 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 20:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
Save a tutti!
Vorrei ringraziare per tutte le risposte e i saluti.

@Dasti: grazie dell'illuminazione!!! Visto che non ci capisco ancora "un tubo"? Mi sono letto tutto l'articolo ed ho capito perfettamente la differenza!!! Io intendevo comunque il fatto di avere l'acceleratore a manopola tipo il vecchio ciao (dato che in giro ne vedo parecchi nei parchi che vanno in bici elettrica senza pedalare) e so che sono fuorilegge. Adesso posso dire di avere un poco di cultura in piu!!!

@miprimo: come si dice? Mal comune mezzo gaudio!!! Almeno scherziamoci un poco sopra!!! Interessava anche a me un kit di conversione, probabilmente molto interessante... Adesso studio anche questa opzione...

Stasera ho contattato un mio cliente che commercializza biciclette e, come detto nel primo post, riesce a darmi la bottecchia a € 650,00 + i.v.a. possa essere un affare o è una mezza "ciofeca"?

Quando rimedio un passaggio da qualcuno vado a Rimini a vedere da un rivenditore italwin se ha la Eagle.

Posso rimediare anche una frisbee conoscendo la responsabile vendita del punto vendita di Rimini, magari ottengo un piccolo sconticino extra...

Che dite?

Grazie infinite ragazzi!!!

Devis

Modificato da - dey71 in data 11/03/2009 20:48:55
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dey71
Nuovo Utente




22 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 20:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

la eagle ti confermo che fa tranquillamente quella pendenza.


Ciao bodo74, per prima cosa grazie della risposta, ma volevo chiederti se tu l'hai provata, visto che sono molto tentato a fare l'acquisto, dato che, anche esteriormente, è quella che mi piace più di tutte e tenendo conto dell'affidabilità dell'azienda e delle caratteristiche tecniche mi convince molto.

Pensi che fra tutte possa essere un buon compromesso? Hai qualche dato da girarmi e impressioni?
Grazie infinite.

Devis
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 22:56:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
qui trovi un po' di cose sulla Bottecchia
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1330
(bastava usare "cerca")

ha un buon motore Bafang, con ingranaggi, quindi adattissimo alle salite e abbastanza conosciuto e apprezzato nel mondo, ed e' per questo e' appetibile anche a chi volesse dargli un po' di pepe (con 24V non ti aspettare doti velocistiche extracodice) modificandola e alimentandola a 36V o 48V , e li si che si fa valere.

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 23:45:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto anche da parte mia Dey

Non riesco a trovare se hai indicato quanta strada devi fare ed è determinante per la scelta dalla batteria (e perciò del modello)

Comunque vorrei dire che se la salita è davvero al 10% ti devi rassegnare ad una certa spinta sui pedali
Se non vuoi fare quello sforzo, devi orientarti sulle bici a motore centrale che affrontano più lentamente ma con minore sforzo muscolare pendenze anche maggiori
In questo caso purtroppo si sale di prezzo (a meno di non trovare un buon usato)

Poi a mio parere le migliori per questo tuo utilizzo sono la Atala Ecolife e la Dinghi: entrambe hanno batterie con una bella capacità e motori che spingono bene

Fondamentale è che la bici che scegli abbia il cambio : indispensabile per quella salita ... e anche in pianura

Io credo che, quando tornerai a poter guidare, sarai ormai "bipa-dipendente" e te la godrai per delle belle passeggiate nei tuoi gradevolissimi luoghi, senza pensiero del traffico e del parcheggio

Ma dimmi i km al giorno che poi aggiustiamo il tiro



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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dey71
Nuovo Utente




22 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 23:52:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

qui trovi un po' di cose sulla Bottecchia
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1330
(bastava usare "cerca")

ha un buon motore Bafang, con ingranaggi, quindi adattissimo alle salite e abbastanza conosciuto e apprezzato nel mondo, ed e' per questo e' appetibile anche a chi volesse dargli un po' di pepe (con 24V non ti aspettare doti velocistiche extracodice) modificandola e alimentandola a 36V o 48V , e li si che si fa valere.



Grazie Jumper!!!
Avevo letto quel topic, ma non rispondeva alle domande che facevo io, non si parlava di resa in salita e se era una bici convincente. Sono nuovo e perfettamente ingnorante in materia e, mio malgrado, devo avvicinarmi al mondo della bici elettrica. Chiedevo semplicemente un aiuto visto che, magari, qualcuno l'aveva provata e non ancora recensita.

Devis
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dey71
Nuovo Utente




22 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 23:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Benvenuto anche da parte mia Dey

Non riesco a trovare se hai indicato quanta strada devi fare ed è determinante per la scelta dalla batteria (e perciò del modello)

Comunque vorrei dire che se la salita è davvero al 10% ti devi rassegnare ad una certa spinta sui pedali
Se non vuoi fare quello sforzo, devi orientarti sulle bici a motore centrale che affrontano più lentamente ma con minore sforzo muscolare pendenze anche maggiori
In questo caso purtroppo si sale di prezzo (a meno di non trovare un buon usato)

Poi a mio parere le migliori per questo tuo utilizzo sono la Atala Ecolife e la Dinghi: entrambe hanno batterie con una bella capacità e motori che spingono bene

Fondamentale è che la bici che scegli abbia il cambio : indispensabile per quella salita ... e anche in pianura

Io credo che, quando tornerai a poter guidare, sarai ormai "bipa-dipendente" e te la godrai per delle belle passeggiate nei tuoi gradevolissimi luoghi, senza pensiero del traffico e del parcheggio

Ma dimmi i km al giorno che poi aggiustiamo il tiro





Grazie del benvenuto e grazie!!!
Molto gentile!!
Allora... La strada che devo fare al giorno sono 15 km all'andata e 15 km al ritorno.
All'andata, come dicevo, avrò circa poco più di un chilometro con la salita del 10% circa.
Al ritorno un salita dolce.
La strada è tutta in percorrenza circa piana (anche se abito in collina, tra San Marino e Rimini) e tutta asfaltata.
Infatti aspetto fondamentale è anche la batteria perchè la userò molto la bici, essendo l'unico mezzo a disposizione!!!
Sono aperto a qualsiasi suggerimento, dato che sono un vero profano in questo e vi leggo acquisendo sempre più nozioni...
Grazie di cuore!!!

Devis
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 01:22:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Allora confermo che dovresti stare su bici con le batterie più capaci (Atala o Dinghi) e non su Bottecchia e Italwin:
30 km con il tratto in salita li puoi fare con qualsiasi bici, ma quelle con wattora più scarsi non ti danno margini di sicurezza indispensabili in un uso "quotidiano necessario" (vedi le giornate di vento che ho sperimentato proprio in questi giorni e di cui ho riferito QUI )

In più una batteria con capacità elevata, ti consente una più lunga vita della batteria stessa, perchè così non la porti sempre a scarica profonda

(Wayel ha in catalogo una batteria maggiorata)


A proposito di Atala (di cui abbiamo ancora pochi riscontri) : il mio biciaio mi ha detto che finora quelle vendute non hanno avuto problemi, ma questo è il primo inverno che superano e aspetta che i vari proprietari,con l'arrivo delle giornate di sole, le vadano a rispolverare per avere la certezza che le batterie tengono bene

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 08:45:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


quoto pix sul fatto che le due a 36V probabilmente ti danno più potenza e autonomia

però secondo me tu non hai problemi di autonomia se, come hai detto nel primo post, puoi tranquillamente ricaricare al lavoro, ossia dopo 15km (tanto più quelli dell'andata, con la salita più dura)

in termini di potenza (= velocità sulla salita) non lo so bene, perché non le ho presenti tutte su quel tipo di pendenza... forse l'atala sarà la più prestante?


l.

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bodo74
Utente Attivo



Liguria


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Inserito il - 12/03/2009 : 08:47:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
I dati sono verificati da me personalmente.
La Eagle fa tranquillamente il tragitto.
Per la Ecolife, posso confermare la bontà costruttiva e la durata della batteria, anche quella di mia sorella (che ha trascurato un pò quest'inverno) ha tenuto perfettamente la carica.
Se vuoi un mezzo ancora più potente e stare in un budget analogo puoi pensare alla dinghi, magari con una chimica più leggera (litio).
L'alternativa potrebbe essere E-move che ha un prodotto rifinito con cura e con autonomia da vendere (modello city e sport).
Spero di esserti stato utile.

www.ciclienrico.com
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dey71
Nuovo Utente




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Inserito il - 12/03/2009 : 10:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
Grazie ragazzi!!! Sto iniziando ad avere un poco le idee più chiare!!!

@pixbuster: esauriente come consigli, e anche se interessato all'Atala mi fai capire che possa essere una valida alternativa. Lunedì riuscirò ad avere un passaggio a Rimini e andrò a provarla, così mi faccio anche un'idea. Però (spero non ce ne sia bisogno mai) penso che la batteria che monta, in caso di sostituzione, costi parecchio. E non è meglio avere una bicicletta abbastanza leggera per effettuare meno sforzo? L'Atala pesa veramente poco, la Dinghi mi sa che pesi qualcosa in più (non sono riuscito a risalire al peso effettivo di tale bici, tu lo sai?) e non vorrei arrivare a lavoro al mattino e dovermi fare subito la doccia. P.s. comunque la carica posso farla tranquillamente a lavoro, quindi i 15 km penso di raggiungerli tranquillamente con tutte no?

@elle: grazie del chiarimento. Infatti ti confermo che posso tranquillamente ricaricare la batteria a lavoro. Però, come detto a pixbuster, meglio stare su una bici più leggera no?

@bodo74: Ottima alternativa la Dinghi con litio. Sai mica a quanto ammonterebbe il peso complessivo? Mi sei stato utilissimo, ti ringrazio infinitamente, gentilissimo!!! A questo punto lunedì vado a vedere anche la Eagle, solo per scrupolo, ma provo la Atala.

Grazie ancora ragazzi!!!

Devis

Modificato da - dey71 in data 12/03/2009 10:49:43
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pukki
Utente Attivo


Lombardia


531 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 11:46:24  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Ti do' anchio il benvenuto Devis!!Stesso problema di fondo+ginocchia che stanno andando a posto grazie alla bici.Sei in ottime mani(Loro)(i Tecnici)io posso solo suggerirti di provarle!!Ciao

Ex Frisbee Euro 7 Tour
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dey71
Nuovo Utente




22 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 13:14:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
Ciao pukki!!!
Stesso problema??? Aiuto!!!! Io, almeno, non ho problemi alle ginocchia.
Mi stò rendendo comunque conto di essere in ottime mani con i tecnici, infatti inizio a capirci un poco di più!!! E... devo dire che quasi quasi sono pronto per l'acquisto... Aspetto ulteriori info e poi mi fiondo a capofitto!!!!
Grazie del benvenuto!!!
p.s. tu su quale modello ti sei diretto???

Devis

Modificato da - dey71 in data 12/03/2009 13:15:17
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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 13:18:10  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Ciao Devis,
vedo che nessuno ha parlato di Microbike... secondo me con la salita che hai da affrontare, se vuoi fare a meno di faticare dovresti prenderla in considerazione. Poi se vuoi faticare e aiutare il motore, liberissimo di farlo! Il chilometraggio che hai da fare forse sta un po' stretto alle batterie standard, da quanto si legge qui sul forum, quindi forse dovrai sforare un po' sopra i 1000 euro per averla con batteria maggiorata o doppia batteria.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
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dey71
Nuovo Utente




22 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 14:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
@iacomino: grazie della info! Ho appena scritto alla microbike. Ma dalle mie parti non penso ci siano punti vendita. Adesso ho chiesto loro info, vediamo che mi dicono. Anche se sarei più portato ad avere un punto vendita dove rivolgermi in caso di bisogno. Grazie mille!!!

Devis
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 15:44:04  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dey, come avevo già scritto, concordo con Iacomino: il 10% è una pendenza che per i motori a mozzo rappresenta il limite a cui si comincia a far fatica (ma si sale velocemente)
Per ridurre drasticamente lo sforzo, la soluzione è nelle bici a motore centrale come lo è appunto la Microbike

Per l'autonomia, visto che puoi ricaricare in ufficio, il problema si ridimensiona (ma non si annulla, in caso di imprevisti o di mancanza di tempo per la ricarica diurna)


Vorrei parlarti dei pesi:
le bipa senza batteria pesano più o meno lo stesso e vanno dai 20 ai 24kg (salvo un 18 kg dichiarati per la Microbike ma di cui non ho riscontri e che mi lascia un pò dubbioso)
Le batterie invece vanno all'incirca dai 2.6kg per la Flyer (litio 24V 9Ah 220Wh) ai 13kg della Dinghi versione piombo(36V 14Ah 500Wh)
La grossa differenza di peso è dovuta alla chimica usata (litio o piombo) e alla differente capacità di immagazzinare energia (Wh)

Per darti le cifre giuste:
Atala peso bici 21Kg ; batteria litio (36V 10Ah 360Wh) 4.7kg ; totale 25.7kg
Dinghi peso bici 22kg ; batteria piombo (36V 14Ah 500Wh) 13kg ; totale 30 kg
Montando, su quest'ultima, la litio da 4.5kg (36V 10Ah 360Wh) si fa scendere il peso totale a 26.5 (però è una batteria costosa)
Microbike peso bici 18kg ; batteria (piombo 24V 12Ah 290Wh) 7kg ; totale 25kg ( ? )


Ma il peso delle bipa non influisce minimamente sullo sforzo che si deve fare sui pedali: su questo parametro incidono il cambio, la collocazione del motore, la taratura della centralina e il tipo di PAS ma il peso viene annullato dalla forza del motore

Il peso incide sulla manovrabilità della bici e, ancora di più, sulla sua trasportabilità in corrispondenza di scale o gradini
Il peso incide sensibilmente nel caso in cui si debba procedere senza l'assistenza del motore, ma, dalla mia esperienza, questa è una ipotesi piuttosto remota perchè difficilmente si resta "a secco": dopo un pò di esperienza d'uso, quando si vede che la carica scarseggia, si preferisce calare l'andatura e (sulle bici dotate di manettino) spingere un pò di più sui pedali per arrivare comunque a casa con l'aiuto del motore


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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dey71
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Inserito il - 12/03/2009 : 16:32:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
@pixbuster: sei semplicemente fantastico!!! Mi hai dato un'esauriente chiarimento!!!
Allora... Mi hanno risposto dalla Microbike ed i prezzi sono (chiaramente) quelli sul sito, in aggiunta una batteria la litio per una maggiore durata + euro 390,00 per un totale di circa 1500,00, forse un poco troppo fuori la mia portata.
A giudicare dalle tue parole (di cui mi fido ciecamente) le mie ultime due scelte vanno sull'atala o sulla dinghi. Quest'ultima mi lascia perplesso solamente per il fatto del peso: quasi 10 kg in più. Però ha una batteria non male e (penso) potente. Unitamente che è anche quella che costa di meno (ma non guardo ai 200 euro in questo caso).
A giudicare dalle tue parole non è un grosso problema da guidare o da fare salite anche se più pesante, quindi mi stò quasi convincendo. Anche perchè lei ha il regolatore di potenza se non sbaglio, giusto? E quindi potrei ottimizzare anche la durata della batteria.
Oramai sono indeciso solamente su queste due...
Comunque ho tempo fino a lunedì (quando usufruirò di un passaggio a Rimini) per potere decidere... Speriamo di fare la scelta giusta. Ma con il tuo e l'aiuto degli altri sono fiducioso di non sbagliare scelta.
Grazie infinite... Sei stato esauriente come mai!!!!

Devis
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jumper
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Inserito il - 12/03/2009 : 16:46:05  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Considera anche che il peso della batteria , lo maledirai anche ogni volta che dovrai tirarla fuori per caricarla in ufficio o a casa se non hai il garage
4-5 kg non sono 13 kg, inoltre le batterie al litio mantengono una tensione poco sotto quella nominale quasi fino alla scarica completa, mentre le Pb scendono progressivamente; questo si traduce nel fatto che la bici andra' piu' lenta e fiacca in salita, quanti piu' km avrai fatto dall' ultima ricarica

fossi in te andrei sul litio oggi, ormai le offrono anche quelle bici come microbike e dinghi che tradizionalmente venivano vendute con la batteria al Pb.

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pukki
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Inserito il - 12/03/2009 : 17:43:51  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
dey71 ha scritto:

Ciao pukki!!!
Stesso problema??? Aiuto!!!! Io, almeno, non ho problemi alle ginocchia.
Mi stò rendendo comunque conto di essere in ottime mani con i tecnici, infatti inizio a capirci un poco di più!!! E... devo dire che quasi quasi sono pronto per l'acquisto... Aspetto ulteriori info e poi mi fiondo a capofitto!!!!
Grazie del benvenuto!!!
p.s. tu su quale modello ti sei diretto???

Anchio mi sono indirizzato su Dinghi Special e (io)Frisbee Euro 7 ma un aiuto fondamentale e' stato vedere il video di Pix che fa' una salita a Verona.Tempo 3 giorni, sono andato a Milano al Salone a novembre e ho ordinato una Frisbee Euro 7 Tour che ho da allora.Come ho gia' suggerito in passato quando arrivi a Rimini non lesinarti prove a destra e manca....Cosi' ti fai un'idea "sul campo"Ciao Buona Scelta

Ex Frisbee Euro 7 Tour
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Dasti
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Liguria


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Inserito il - 12/03/2009 : 17:56:41  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Considera anche che il peso della batteria , lo maledirai anche ogni volta che dovrai tirarla fuori per caricarla in ufficio o a casa se non hai il garage
4-5 kg non sono 13 kg, inoltre le batterie al litio mantengono una tensione poco sotto quella nominale quasi fino alla scarica completa, mentre le Pb scendono progressivamente; questo si traduce nel fatto che la bici andra' piu' lenta e fiacca in salita, quanti piu' km avrai fatto dall' ultima ricarica

fossi in te andrei sul litio oggi, ormai le offrono anche quelle bici come microbike e dinghi che tradizionalmente venivano vendute con la batteria al Pb.

Quoto al 100%
Io sono maniaco delle litio (anche perchè le Pb col mio motore mi hanno deluso moltissimo), quindi non sono imparziale ma 13Kg di Pb sono molto distanti dai 4-5 Kg di litio.

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Road Bike 28" Olmo "recycled".
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pukki
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Inserito il - 12/03/2009 : 18:21:36  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
E che siamo!!!!!Femminucce????Daccordo sulla potenza nominale delle litio che mantengono la max ricarica fino quasi alla fine.....Quanto costa una litio x Frisbee e Dinghi??????????????????????????????????Mi fate sapere se lo sapete??Ciao Grazie(io sono rimasto ai 720€)

Ex Frisbee Euro 7 Tour

Modificato da - pukki in data 12/03/2009 18:23:26
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dey71
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Inserito il - 12/03/2009 : 18:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
AIUTOOO!!!!!!
Ecco il mio attacco di panico!!!!
Perchè, date le ultime discussioni, mi sono messo in opera ed ho già scritto alla frisbee per sapere il costo di una batteria al litio 36v 10ah COSTO: € 550,00 ivato!!!!!
E quindi, sommata al costo della dinghi, si arriva a circa 1300,00 euro!!!
p.s. Kilian mi ha detto di salutare tutti gli amici del forum.

Difatti non avevo tenuto conto del peso della batteria da smontare e scaricare, ok, sollevo pesi maggiori anche a lavoro, ma effettivamente 13 kg non sono proprio una piuma.

Quindi... In definitiva son sempre più dubbioso...

Però siete fantastici!!! Sapevo che qua, prima o poi, riuscivo a trovare una soluzione (e spero di trovarla )

@jumper: le batterie al litio sia sulla dinghi che sulla microbike sono optional, quindi da sommare al prezzo della bicicletta con la batteria la piombo (già informato, rompendo le scatole alle aziende via mail )quindi, tu, in definitiva, mi porteresti sull'atala? O meglio, anche se batteria meno performante, la eagle ma con controllo della potenza?

@pukki: vedendo la tua entusiastica impressione mi fa pensare che si porta bene sia la bici che la batteria, quindi, essendo nella stessa situazione, tengo buonissime le tue considerazioni.

@Dasti: anche la tua considerazione mi fa piacere, perchè solamente i diretti interessati e con prova sul campo possono darmi le giuste impressioni... E rifaccio la domanda anche a te, come a jumper: meglio la atala o la eagle, anche se con batteria meno perfomante, ma con regolatore di potenza?

AIUTOOOO!!!

Grazie infinite ragazzi!!!!!!

Devis

Modificato da - dey71 in data 12/03/2009 18:51:57
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pukki
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Inserito il - 12/03/2009 : 19:05:37  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Qualsiasi bici tu acquisterai il regolatore di assistenza DEVE esserci!!!E' una goduria!!!Lunedi' quando ne proverai ti renderai conto e non ne potrai piu' fare a meno!!!Come della bici del resto!!A me e a molti e' successo cosi'!!!

Ex Frisbee Euro 7 Tour
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Dasti
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Inserito il - 12/03/2009 : 19:37:30  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
pukki ha scritto:

Qualsiasi bici tu acquisterai il regolatore di assistenza DEVE esserci!!!E' una goduria!!!Lunedi' quando ne proverai ti renderai conto e non ne potrai piu' fare a meno!!!Come della bici del resto!!A me e a molti e' successo cosi'!!!

Quoto solo Te puoi sapere quanto assistenza del motore Ti può servire.

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Dasti
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Inserito il - 12/03/2009 : 19:54:58  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
dey71 ha scritto:

AIUTOOO!!!!!!

@Dasti: anche la tua considerazione mi fa piacere, perchè solamente i diretti interessati e con prova sul campo possono darmi le giuste impressioni...


Grazie ma non faccio testo più di tanto perchè il motore montato sulle mie due e-bike è un divoratore di Ampere.
Ho provato la mia MTB con 16 kg di piombo e non era piacevole, ma il discorso è completamente diverso per una bicicletta progettata per ospitare una batteria pesante in quanto i pesi sono stati ben distribuiti in fase di progetto.
Resta comunque il discorso peso nel caso di dover alzare la bici oppure trasportare la batteria.
Io sono dell'idea di optare per il litio ma il piombo resta valido.

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dey71
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Inserito il - 12/03/2009 : 20:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
@pukki:
@Dasti:

Eccomi!!!
Allora... A questo punto, tirate le conclusioni, mantenendo una cifra sui 1000 euro (più o meno) anche perchè è l'unica cifra che, al momento, riuscirei a sborsare, rimangono due candidate:
-dinghi express
-Eagle lux
Regolatore di potenza per entrambe, cambio shimano entrambe.
Rimane il problema della batteria, nella prima un peso di 13 kg e al piombo ma con una buona potenza, nella seconda una batteria più leggera, al litio ma meno potente.
E qui la domanda sorge spontanea: chissà quale delle due?
Anche perchè sfogliando tutti i post in questo forum e guardando i listini, dovrei andare su una cifra di circa 1800,00 per avere una bici leggera, con cambio e batteria performate e potente. E tale cifra non riuscirei proprio a sborsarla in questo momento!!!
Per me, in questo caso, è come la faditica domanda? E' nato prima l'uovo o la gallina? Hoibo'!!

Grazie ragazzi!!! Comunque mi state facendo capire molte cose, di cui ero assolutamente all'oscuro!!!

Devis

Modificato da - dey71 in data 12/03/2009 20:35:05
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pukki
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Inserito il - 12/03/2009 : 21:06:01  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Quale e' la Dinghi express?La Ixelle x caso con ruote da 26"?Guarda, la mia Tour fra tutto pesera' 40kg,io piu' di 110,ci ho gia' fatto in 4 mesi circa 1600km con varie salite,un po' di foto in ESPERIENZE le ho fatte.Vedi se alcune di queste salite assomigliano alla tua???Cosi' x curiosita?.Ciao

Ex Frisbee Euro 7 Tour

Modificato da - pukki in data 12/03/2009 21:11:42
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dey71
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Inserito il - 12/03/2009 : 21:27:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
@pukki: guarda, se hai voglia, ti lascio il link del pdf pubblicato da frisbee...
http://frisbee.eu/blog/wp-content/uploads/2007/03/linea-dinghi-2007.pdf

Se hai voglia di guardarlo e farmi sapere...
Grazie!!!!

Devis
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elle
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Inserito il - 12/03/2009 : 21:39:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no dey, non devi considerare un pdf del 2007 (non capisco perché non aggiornino il sito!)

le dinghi che ha senso prendere oggi sono la "special" e la ixelle, ossia il modello con motore brushless da 250W e cambio 6 marce

guarda qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3181


poi io personalmente, gli amici lo sanno, non prenderei una batteria al litio per questa bici: sia perché in genere non mi convince quando la batteria rappresenta una quota così forte del valore della bici, sia perché le litio a 36V sono storicamente le meno longeve... ma questo in certo modo vale anche per l'atala, che anzi offre se non sbaglio una garanzia anche più breve sulle batterie... d'altronde, volendo tu forse rivendere in capo a un anno, questo potrebbe non essere un tuo problema --- e in ogni caso può anche trattarsi di una mia personalissima fissazione, in realtà non ho informazione molto aggiornate in proposito

come che sia, qualunque cosa scegli a questo livello - ossia tra le bici già fatte economiche - considera che una parte consistente di ciò che paghi si giustifica in termini di garanzia e assistenza: l'assistenza a portata di mano, su bici di questo livello, rappresenta imho un fatto necessario, e le condizioni di garanzia vanno viste con attenzione


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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elle
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Inserito il - 12/03/2009 : 22:50:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

vabbè --- dipende anche dal prezzo però: ancora l'anno scorso la express era a listino a 780 euro, a te quanto hanno chiesto?

la cosa che il venditore dovrebbe dire però è che si tratta di un'occasione (spero!) su dei modelli fine serie




l.

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dey71
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Inserito il - 12/03/2009 : 22:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
elle ha scritto:


vabbè --- dipende anche dal prezzo però: ancora l'anno scorso la express era a listino a 780 euro, a te quanto hanno chiesto?

la cosa che il venditore dovrebbe dire però è che si tratta di un'occasione (spero!) su dei modelli fine serie


Mi è stato detto € 750,00 però mi faceva un sconto...

Devis
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elle
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Inserito il - 12/03/2009 : 23:06:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

bah... come ti ho detto io considererei piuttosto importante il rapporto di fiducia col rivenditore su questa categoria di bici, e non mi sembra che cominciamo bene... altri venditori in zona?




l.

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jumper
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Inserito il - 12/03/2009 : 23:21:03  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
dey71 ha scritto:


@jumper: le batterie al litio sia sulla dinghi che sulla microbike sono optional, quindi da sommare al prezzo della bicicletta con la batteria la piombo (già informato, rompendo le scatole alle aziende via mail )quindi, tu, in definitiva, mi porteresti sull'atala? O meglio, anche se batteria meno performante, la eagle ma con controllo della potenza?


dey: mi spiace ma non ho mai visto di persona ne l'atala ne la eagle
quindi non mi sento di darti un consiglio su di esse, puoi fidarti di bodo pero'.
Personalmente non gradisco molto PAS "intelligenti" e sistemi automatici , li odio tanto di piu' quanto piu' sono automatici e pretendono di saper piu' di me, preferendo la buona e vecchia manetta, quindi mi orienterei su bici che la montano, o la possono montare (dinghi la monta, microbike la puo' montare, bottecchia si puo' hackerare, atala e italwin non lo so).
Si il litio costa piu' del piombo, ma non c'e' paragone, hanno 3 volte la densita' energetica, e quindi se costano il triplo o poco piu' rimane un buon affare, di piu' no.
Ma se uno ti spara un prezzo, devi sempre mercanteggiare eh





elle: come ben sai, le batterie al litio, intendo le celle vanno da 3.3 a 3.7V , quindi non ha senso ne parlare , ne far statistiche su pacchi da 24 o 36 visto che la qualita' e la longevita' di un pacco batteria dipende unicamente dalla qualita' dei compontenti e dalla cura di chi lo utilizza.

Capisco il tuo punto di vista di cercare di "estrarre info" trattando come scatola nera (o prodotto) l'oggetto dato che non sei tecnico, ma non funziona questo metodo per gli oggetti tecnologici visto che si possono analizzare e comprendere nei dettagli.


Modificato da - jumper in data 12/03/2009 23:24:21
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dey71
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Inserito il - 12/03/2009 : 23:22:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
@elle:
Non so... Devo chiedere alla frisbee... Ma mi avevano dato solamente quel punto vendita
Comunque guarda... Inizio veramente a demoralizzarmi... Se il buongiorno si vede dal mattino...
Lunedì vado a vedere la Eagle lux, poi vedremo...
p.s. sempre gentilissimo sei, grazie invinite!!!

Devis
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pixbuster
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Inserito il - 12/03/2009 : 23:23:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Tanto per complicare le cose: le Eagle non ha il regolatore a manettino (che anche per me è molto utile) e non lo ha nemmno la Ecolife

Il peso della batteria è un fatto importante se appunto la devi trasportare

Unica considerazione a favore della piombo è che sulle Dinghi ... la puoi sostituire quando vuoi con una litio

Concordo con Elle: il venditore forse ha in magazzino modelli vecchi che vuole vendere e così mischia le carte in tavola
E' importante invece avere un buon rapporto di fiducia e, appunto, così si parte male

Edit:
a questo punto è fondamentale che tu provi i modelli "papabili" perchè così ti rendi conto almeno parzialmente delle differenze ... e scegli quella su cui ti senti meglio




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dey71
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Inserito il - 12/03/2009 : 23:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
@jumper:
grazie infinite delle info!!! Allora... la italwin eagle lux ha il controllo di potenza (solamente tre posizioni: full, medio e disattivato) batteria litio ma da 24v...
Lunedì andrò a vederla... (boh! prima mi pareva che 1000 eurozzi fossero una follia per una bici, ora a distanza di due giorni ho capito che son quasi delle "chiaviche"... Ma oltre quella cifra faccio fatica!!! Ne ho spesi abbastanza tra avvocati e ricorsi...
Thanks!!!

Devis
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dey71
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Inserito il - 12/03/2009 : 23:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
@pixbuster: come non ha il regolatore di potenza? ma allora... ho proprio la faccia da idiota!!! E dire che nella vita mi son fatto una carriera lavorando e studiando!!! Allora in fatto ciclistico son veramente una "ciofeca"!!!
Ho telefonato al rivenditore e mi ha detto che ce l'ha!!!
Adesso lunedì mi sente se mi ha detto una cavolata!!!

Per quanto riguarda il rivenditore... Non ne aveva disponibili di Dinghi a magazzino!!! Mi ha detto che dovrebbe arrivare verso la prossima settimana!!! Ma mi ha dato il deplian della express e sul sito ha sempre quella!!! Che faccia lui fuori le giagenze in magazzino dalla frisbee?
p.s. grazie infinite!!!!

Devis

Modificato da - dey71 in data 12/03/2009 23:35:21
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jumper
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Inserito il - 12/03/2009 : 23:34:36  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:



Edit:
a questo punto è fondamentale che tu provi i modelli "papabili" perchè così ti rendi conto almeno parzialmente delle differenze ... e scegli quella su cui ti senti meglio



quoto!!

finora infatti abbiamo solo parlato di motore, ma una bici , specie se usata tutti i giorni e' molto piu' di quello , deve starti comoda, non provocare dolori, ecc
PROVALE!

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elle
Utente Master

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Inserito il - 12/03/2009 : 23:39:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
elle:
...
Capisco il tuo punto di vista di cercare di "estrarre info" trattando come scatola nera (o prodotto) l'oggetto dato che non sei tecnico, ma non funziona questo metodo per gli oggetti tecnologici visto che si possono analizzare e comprendere nei dettagli.


grazie della comprensione jumper... il punto però è che i dettagli non ci sono noti!

l.

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bodo74
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Inserito il - 13/03/2009 : 00:04:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
se posso aiutarti ti dò la mia impressione.

1) la eagle NON ha manettino (potenziometro o regolatore di coppia) però ha un selettore alta e bassa assistenza che funziona come il selettore delle frisbee euro 7.
è una bici molto ben pedalabile anche a motore spento; in salita si arrampica benissimo, difetta solo nell'autonomia (se devi fare molti km) rispetto alle altre, comunque
consente di percorrere almeno 30 km con salite anche importanti.
2) la ecolife è una bici meno grintosa,senza la minima possibilità di regolare l'assistenza, adatta a mio modesto parere, alle donne che non vogliono stare lì a fare mille ragionamenti , ma che la adoperano per fare commissioni senza troppa fretta.La velocità massima è difatti inferiore alla eagle e anche lo sprint non è lo stesso, però l'autonomia è ovviamente molto maggiore, perchè il motore richiede sempre molto meno alla batteria (per attivarsi occorre quasi un giro di pedali) io l'ho data a mia sorella che ormai la adopera da diversi mesi (pausa invernale compresa) ed è ancora efficiente.

3) la dinghi o la euro 7 con chimica al piombo è la scelta migliore, solo per una questione di denaro, perchè la differenza col litio è davvero notevole e poi è talmente potente che non necessita di essere anche leggera. è una bici molto divertente, dosabile nello sforzo e che si adatta un pò a tutti, però se non ti piace non c'è storia, de gustibus...

queste le ho provate tutte e per diversi km.
Tutte e tre hanno bisogno di un buon meccanico, del quale ti possa fidare per tutti gli interventi e chiarimenti che servono, perchè il forum è utile, ma l'esperienza sul campo è un'altra cosa.
Con questo non voglio dire che le altre bici non abbiano bisogno di cure, infatti penso che anche le più blasonate e costose pedelec abbiano bisogno del dottore, magari meno spesso (e vorrei vedere, visto il costo non indifferente)ma qualche accorgimento ogni tanto ci vuole.
Se ti interessa altro domanda pure.

www.ciclienrico.com
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dey71
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Inserito il - 13/03/2009 : 00:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
@bodo74: FANTASTICO!!! Esauriente e chiarissimo!!!!
Allora... Alla fine della fiera ti confido che il rivenditore mio di zona tiene solamente la dinghi express... Forse per far fuori le giacenze di magazzino... Non so! (ti dico che prima di stasera non sapevo neanche che questa era un modello "vecchio" rispetto alla nuova special (e ancora non ho capito la differenza tra i due modelli, oltre ad essere uno più anziano e uno più giovane).
Ciò che mi rende perplesso, magari, sono i 13 kg della batteria (e non so se vogliano dire qualcosa o meno in termini di percorso, tieni conto che non abito in città e faccio strade collinari, magari qualche volta devo salire e scendere su qualche marciapiede, ma penso nulla di più) e a parte il salitone di 1,5 km che mi aspetta, gli altri 14 sono, come già detto, collinari.
Certo che non mi farebbe schifo spendere quasi 400 euro in meno su una dinghi rispetto alla eagle lux. Di certo la Italwin mi piace molto, forse la più bella come estetica, ma, dato che devo usarla per lavoro, non faccio il difficile con l'estetica. L'importante è che faccia bene il suo lavoro.
Di certo il mio rivenditore di zona mi ha detto che la express costa 750,00 e mi farà un sconticino (che non so ancora di quanto sarà!!!) ma con 30 euro in più, mi pare, costa la special!!! Quindi... che facciamo? Mi prende per il naso? Boh! A questo punto non so più che fare.
Lunedì di sicuro vado a vedere la eagle (sempre che ce l'abbia ancora a negozio) e poi andrò a vedere per la dinghi. Ma se ti devo dire la verità... Adesso quel rivenditore mi stà molto sulle scatole. Vabbe' che non ci capisco nulla, ma, almeno, poteva accennarmi a qualcosa

Comunque... Grazie infinite!!! Sei di una gentilezza grandiosa!!!

p.s. definitivamente accantonata l'atala. E per informazione... la vende sempre lo stesso rivenditore della dinghi....

Devis
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Inserito il - 13/03/2009 : 16:21:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dey la differenza principale fra la Dinghi Express e la Special è nel motore: nel primo caso è da 220W ed è a spazzole: la Special invece monta il 250W brushless come le Frisbee (e ti posso garantire che la differenza c'è)

Per quanto ne so la TC-Mobility non consegna più le Express ma solo le Pony(senza cambio), le Special, le City e le Ixelle (con le ruote da 26" adatte a persone di elevata statura) e non mi risulta che abbia "fondi di magazzino"

Sulle Italwin hai letto la mia prova? è QUI

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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dey71
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Inserito il - 13/03/2009 : 17:05:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
@pixbuster:
Grazie!!! Fantastico come sempre!!!!!
Certo che avevo letto la tua prova!!! Mi son basato su quella per la mia scelta!!!
Infatti sono molto propenso verso questa italwin o (se è effettivamente la special, altrimenti la express gliela tiro nella testa) la dinghi.
A questo punto e con il mio budget penso di optare per queste due...
Finalmente mi hai illuminato sulla differenza!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!

Devis
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dey71
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Inserito il - 16/03/2009 : 19:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dey71 Invia a dey71 un Messaggio Privato
Volevo ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato in questi giorni e informarvi che questa mattina, dopo aver fatto tutte le prove del caso, ho acquistato la eagle lux.
Mercoledì dovrei andare a ritirala, poi, dopo un poco di rodaggio, vi informerò, magari aprendo l'apposito post nella sezione dedicata, sul funzionamento e sull'uso quotidiano.
GRAZIE A TUTTI!!!!

Devis
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