Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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bob72
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


8 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 08:30:06  Mostra Profilo Invia a bob72 un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti, sono nuovo e sono di Rovereto in prvincia di Trento.
Nei giorni scorsi mi sono letto parecchi vostri interventi e mi sono deciso a comperare una bicicletta elettrica.
Purtroppo più leggo e più mi vengono dubbi di fare la scelta sbagliata sul modello da acquistare.
Per quello che ho letto e ho visto in rete mi piacciono molto le Microbike anche se da me non c'è sicuramente un servizio di vendita e di assistenza. Sono andato anche a provare una Frisbee ma non mi convinceva molto, ma magari l'ho provata anche poco.

I dubbi che mi assillano sono questi:
1) io utilizzerei la bicicletta ogni giorno per andare al lavoro ... considerando che lavoro in banca dovrei andare in bicicletta con il vestito e quindi non vorrei proprio minimamente sudare. La strada per andare al lavoro la vedete nell'immagine qui sotto.

Immagine:

38,81 KB

2) considerando che ho anche un rampichino muscolare dell'Olimpia molto buono (pagato 1.400 EURO) vorrei poter considerare anche l'ipotesi di un kit. Per quanto riguarda i kit non riesco proprio a capire il discorso potenza, cioè ... la Crystalyte vende o i kit o le singole parti. Se dovessi comperarmi un "5303 brushless front wheel motor" con cosa lo associo? che funzione hanno i controller? che batterie devo usare 36V, 48V, 72V e cosa comporta usare una o l'altra?

Grazie per tutte le risposte che saprete sicuramente darmi.

Roberto

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 09:01:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao bob, benvenuto

con pendenze tra il 7 e il 10% in giacca e cravatta ti ci vuole una bici adatta, specie adesso che inizia la bella stagione... se ci spieghi cosa non ti ha convinto della frisbee possiamo aiutarti meglio

in ogni caso eviterei assolutamente un (pesantissimo, illegale e nel tuo caso inutile) 5303 anteriore -- ci sono altri motori più adatti
il controller decide il tipo di assistenza, quanta corrente arriva al motore, come sono trattate le batterie... insomma è il cervello della situazione... la maggiore tensione comporta un aumento della velocità, anzitutto, e poi anche della resa in salita... ma su tutto questo sanno poi risponderti nel dettaglio i nostri esperti -- cerchiamo intanto di mettere bene a fuoco le esigenze

un'ultima cosa: hai un link o una foto della tua bici?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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bob72
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


8 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 11:21:41  Mostra Profilo Invia a bob72 un Messaggio Privato
Della Frisbee ci sono varie cose che non mi convincono ...

1) innanzitutto io sono abituato ad usare una mountainbike e preferirei acquistare una bici simile anche perchè non mi dispiacerebbe utilizzarla per puro divertimento nei week-end.
2) il peso: 35 Kg per l'Euro 7 Avantgarde mi sembrano un po' eccessivi (confrontati con i 26 Kg della Microbike sono proprio tanti) e nel momento in cui dovessi rimanere senza carica sarebbe la fine.

Per quanto riguarda il motore 5303 ... ma è illegale il motore o è illegale la potenza che poi gli faccio produrre?
Se io prendessi un 5303 o 5304 o 5305 e gli aggiungessi un controller (ho visto che vanno con tutti i voltaggi 24V, 36V, 48V o 72V) poi quello che determina la potenza sono le batterie, giusto??? o non ci ho capito nulla come sempre??? Cioè se io prendo un motore posso attaccarci qualsiasi controller e qualsiasi batteria o ci sono parametri da rispettare (magari si brucia il motore)??? Di elettronica purtroppo non so nulla!!!! sigh ...

Roberto
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 12:51:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

guarda, di bici già fatte potenti e con regolatore ci sono: la frisbee (che è disponibile anzitutto col piombo ma anche col litio che l'alleggerisce molto - ma le fa salire il prezzo, ridurre l'autonomia e su questa bici non è altrettanto collaudato), la ezee (che c'è solo col litio, molto più classica come impostazione), la gazelle innergy (litio, leggera, che però non credo sia ancora arrivata in italia e va capita appena meglio), varie cinesi da cui mi guarderei e poi alcune bici di livello molto alto come l'heinzmann estelle

sui kit - di cui parlano poi meglio i "kittari" - devi trovare il motore adatto alle tue esigenze

i crystal della serie 5 sono dei mostri di peso, velocità e potenza - che ha senso montare su bici adeguatamente dimensionate (freni, telaio, ruote...) e se li si alimenta a tensioni sufficientemente alte da fargli esprimere quello che possono in più di una serie 4 o di altre marche... davanti poi io non lo metterei mai

una certa flessibilità coi controller c'è, specie i cinesi, ma è molto più sicuro per uno che (come me pure peraltro) di elettronica non ne capisce affidarsi a quello originale

se vuoi restare legale (o quasi) tieniti sui crystal serie 4 a 36 o 48V (un 4011 a 48V va molto bene sulle salite e rispetta i limiti di velocità), da mettere dietro, o sul nine 154 a 48V, da mettere avanti, o cerchiamo dei motori geared

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 13:05:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato
Hey bob, scusa l'OT, ma che programmino usi per fare quei grafici?
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 13:12:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato
Comunque una bella Flyer e ti togli il dubbio! (E alleggerisci anche un po il portafogli così in salita vai ancora più forte ).
Scherzi a parte se non vuoi versare una goccia di sudore su una salita del 10%, secondo la mia ignoranza, o ti munisci di una bici di quelle che fai finta di pedalare e lei va da sola o un ben manopolino del gas (credo però che sia fuori legge...se se ne accorgono).
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bob72
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


8 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 13:34:21  Mostra Profilo Invia a bob72 un Messaggio Privato
Le Flyer in effetti sono carine ma spendere 3.000/4.000 Euro mi pare un po' eccessivo ... a 2.000/2.500 potrei anche arrivarci ma oltre mi pare di buttar via i soldi (magari mi sbaglio).
Mi potreste delineare un raffronto tra una Flyer serie T e una Microbike MTB 26" (magari quest'ultima con l'aggiunta di batteria al litio Li-FePO4)?
Mi sapreste poi dire anche dove posso trovare un rivenditore di Flyer in Trentino o regioni limitrofe?

Grazie mille.

@greenheaven : ho usato il sito già segnalato in questo forum http://tracks4bikers.com/build

Roberto
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 14:28:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
le flyer sono eccellenti - e a 2000/2500 ne trovi, se non in italia all'estero (proprio qui greenheaven fa un raffronto: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3879 ), o se non è flyer col medesimo motore e caratteristiche molto simili ne trovi altre: kalkhoff, gazelle, helkama --- sono le cosiddette "panasonic" (ce ne sono anche altri due modelli un po' inferiori, uno della "prima" e uno chiamato "soleluna"), bici di grande naturalezza, piacevolissime da guidare, leggere (per essere delle elettriche), inarrestabili sul ripido ma non molto potenti e non l'ideale per i lunghi falsipiani: sono quelle che io preferisco, ma se tu non vuoi minimamente sudare, in giacca e cravatta, in una giornata di sole e su quel percorso, o sei uno leggero e sportivo oppure rischiano di non essere la scelta ideale

a paragone microbike sono molto più potenti, meno naturali, meno raffinate, più rumorose -- e con quelle puoi far finta di non pedalare, come su una ezee forte ad esempio o una estelle

edit:
però scegli anche a gusto: guardando bene il tuo percorso, così breve, se magari con un panasonic all'inizio ti potrebbe sembrare un po' faticoso, in breve riusciresti a farlo fischiettando

edit2:
se invece vuoi andare al risparmio, verifica un po' con joffa se gli sono arrivati i nine 154 anteriori HT: su una buona bici e con un'adeguata batteria ti portano su tranquillamente (tu quanto pesi però?)

l.

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bob72
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Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 18/03/2009 : 17:46:59  Mostra Profilo Invia a bob72 un Messaggio Privato
Sul quanto peso andiamo a toccare un tasto dolente ... sono 96 Kg attualmente ... sigh ... beati gli anni in cui ero sempre in bici ... la bici elettrica potrebbe essere il nuovo stimolo e aiuto che mi serve per riprendere a muovermi (purtroppo in banca non possiamo metterci a fare joggin nel salone).

Per quanto riguarda i motori Panasonic mi sembra di aver letto sempre sul forum che non sono molto potenti nelle salite e sono più da pedalata "assistita" che da pedalata "sostituita"! E' corretto?

Roberto
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elle
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Inserito il - 18/03/2009 : 17:55:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

assolutamente corretto, ma è vero anche che proprio per questo i panasonic migliorano la forma fisica - tuttavia su quel percorso, con questo peso e abito intero non con la certezza, almeno all'inizio, di non sudare mai... questo detto con onestà da uno che di panasonic ne ha avute due e le ama molto

l.

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bob72
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8 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 18:13:23  Mostra Profilo Invia a bob72 un Messaggio Privato
In serata ho contattato un rivenditore della zona per sapere che tipo di bici elettriche tratta. Mi ha detto che vende Atala e Olympia. Le due bici le ho trovate cercando online e sinceramente la Atala non mi piace per niente mentre l'Olympia mi sembra abbia una bella linea.

Ho trovato i dati online ... me li potete analizzare e dirmi che ne pensate

Bicicletta Olympia City Elettrica 2009 Energy 3
TELAIO: In lega leggera di alluminio.
FORCELLA: Telescopica con testa in alluminio.
MANUBRIO: Regolabile, in lega leggera di alluminio.
FRENI: V-BRAKE in alluminio.
CAMBIO: Shimano ALTUS + Revo mix-7 velocità.
RUOTE ENERGY: 700c, con cuscinetti in alluminio e cerchi in lega.
REGGISELLA: Ammortizzato in lega leggera.
SELLA: Super confortevole con molloni.
MOTORE: 25.2 V/250W.
BATTERIE: Li-Ion Polimeri, da 25.2 V/14 AH.
CARICABATTERIE: HP con indicatore di potenza; alimentazione 220V.
ILLUMINAZIONE: Sistema d’illuminazione a batterie con faro anteriore e posteriore, catarifrangenti Cat-Eye.
ACCESSORI IN DOTAZIONE ENERGY: Campanello, porta-pacchi posteriore, parafanghi, carter, cavalletto, paraveste.

Roberto
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 18:56:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


... è spuntata adesso, assomiglia alle motorizzazioni TranzX ma non ne sappiamo nulla: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3870

in generale, ma molto in generale e a spanne, i motori al mozzo alimentati a 36V tendono ad essere più adatti agli incarichi gravosi di quelli a 24V


l.

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bob72
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Inserito il - 18/03/2009 : 19:02:34  Mostra Profilo Invia a bob72 un Messaggio Privato
"in generale, ma molto in generale e a spanne, i motori al mozzo alimentati a 36V tendono ad essere più adatti agli incarichi gravosi di quelli a 24V"

cosa vuoi dire con questa frase?

Roberto
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 20:00:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
che normalmente un 36V va meglio in salita di un 24V, specialmente con un buon peso sopra (detto con tutte le cautele necessarie a non farmi rimproverare di generalizzazioni d'accatto dai nostri amici più tecnici! )

l.

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bob72
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Inserito il - 21/03/2009 : 08:14:52  Mostra Profilo Invia a bob72 un Messaggio Privato
Mi sto convertendo alla Flyer ... X-Country ... mi sapete dire come avviene la limitazione della velocità per l'utilizzo in Italia?


PS: devo convincere la moglie che 4.000 euro sono un buon affare ...

Roberto
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 11:05:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

che vuoi sapere esattamente? quello che so dirti io è che la limitazione a 25km/h funziona -- come è fatta non lo so: già panasonic è molto riservata di suo, flyer poi è blindata -- credo che c'entrino il cambio e il software... tieni conto comunque che lo sforamento della velocità assistita è assai improbabile che possa essere rilevato da qualcuno (se non in sede di perizia)

la x-country ce l'ha dipolo e ne è entusiasta (io guardo con più curiosità onestamente a una street con lo sram dual drive non limitata )

per convincere tua moglie che 3500 euro sono un affare mostrale il costo di queste bici in titanio (economiche perché fatte a taiwan, mi hanno spiegato): http://vannicholas.com/ -- e poi falle osservare che quella che hai scelto tu in più è elettrica!

guarda anche la kalkhoff pro connect, se ti stai orientando in questa direzione

l.

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