Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 25/05/2009 : 20:36:40  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, completissimo e ricco di informazioni che altrimenti sarebbe impossibile trovare.

sono ciclista da anni e vivo a Bergamo.

ero interessato a comprare una bicicletta elettrica ma ho le idee davvero confuse, e i negozianti delle mie parti che ho sentito finora non sembrano volermi aiutare ("mah si ho soo quelle e costa non mi ricordo se 1200 o 1600.." "ah no io non tratto quella roba" e così via)

sono parecchio stufo di arrivare a lavoro o in università pezzato ;) perciò vi chiedo con un budget di circa 500 euro cosa potrei portare a casa.

escluderei la bicicletta dell'auchan, la famosa esperia perchè ne leggo male, e sono anche un pessimo lavoratore fai da te.

nella mia città è un incubo anche solo trovare un rivenditore.

ho chiesto e ho trovato un rivenditore frisbee a treviglio, un paese vicino a bg a una 30ina di km, ma è chiuso al sabato, e per me sarebbe il caso che fosse aperto anche per eventuale assistenza.

un negoziante del centro di bg vede le biciclette di questa marca (oltre alle wayel clamorosamente fuori budget per me):

www.upo.it

la loro entry level, la l4.1 costerebbe 675 euro (a cui aggiungerei necessariamente un 100 euro in lucchettami).

ho visto ad esempio che qui vendono una dinghi a 500 euro usata, a questo punto cosa mi converrebbe fare secondo voi?

dovrei fare della salita nei limiti del salire in città alta a bg ogni tanto circa 2 volte a settimana, per il resto tutto piano o falso piano.

so che può sembrare di volere la botte piena e la moglie ubriaca come si dice in gergo... perciò vi sarò grato per qualsiasi aiuto (o insulto).

complimenti ancora e grazie

Francesco
su Italwin Beauty Sprint

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/05/2009 : 21:39:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao francesco, benvenuto tra noi

in attesa di un suggerimento dagli amici che conoscono i tuoi percorsi, ti segnalo che il problema vero qui è il budget: troppo basso per una bici utilizzabile come vero mezzo di trasporto... l'usato potrebbe essere una buona idea, guarda in mercatino se c'è qualcosa che fa per te... se no elettrificare la tua bici attuale?



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 26/05/2009 : 01:01:15  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ciao francesco, benvenuto tra noi


Grazie elle, è un vero piacere.
elle ha scritto:
...il problema vero qui è il budget: troppo basso per una bici utilizzabile come vero mezzo di trasporto...


eh lo immaginavo leggendo il forum, che purtroppo ho scoperto solo oggi ;) una settimana di castelli in aria per un cavolo hahaha

quanto costa secondo te una entry level decente?

qualcuno conosce la marca che ho linkato?!

elle ha scritto:
l'usato potrebbe essere una buona idea, guarda in mercatino se c'è qualcosa che fa per te...

darò un'occhiata con attenzione, grazie. avevo adocchiato una dinghi, ma il fatto di trovare il rivenditore di quel marchio chiuso di sabato pomeriggio (e se non erro loro sono quelli che per la garanzia vogliono farti i "tagliandi), mi scoraggia un po'..ora pian piano vedrò...

elle ha scritto:
se no elettrificare la tua bici attuale?


non avevo mai considerato una cosa simile... esiste chi le monta (ma sopratutto le tiene assieme)?

io sono davvero una scarpa del faidate, penso che se lo montassi io su una bicicletta la povera farebbe una fine orrenda smontandosi :)

ora mi leggo qualcosa qui sul forum, scusate se faccio domande già fatte, ma questa comunità è pienissima di informazioni e a volte un newbie come me ci si perde un po' dentro.

(che flood, scusate...)

Francesco
su Italwin Beauty Sprint

Modificato da - haggard in data 26/05/2009 01:02:42
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/05/2009 : 01:22:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
le up positive non sembrano male, sono delle cinesette ma non ci sono cattivi riscontri... ma il problema è che abbiamo pochissimi risocntri - troppo pochi per poter dire qualcosa --- in ogni caso c'è un pulsante "cerca" in alto poco prima del maghetto, prova un po' con quello

prezzo di una entry level... dipende da quanto la si vuole usare: se deve reggere un uso quotidiano tutto l'anno da parte di un guidatore poco incline a fare manutenzione e con un meccanico di riferimento mediamente impegnato in altro, ci vuole un prodotto affidabile, diciamo a partire dai mille euro... se l'uso è meno intenso, il proprietario più abile e il meccanico più disponibile si può scendere di qualche centinaio... se invece non si vuole pensieri, raddoppiare non è uno sbaglio... ma è tanto per parlare... perché non cominci a vedere un po' che venditori ci sono dalle tue parti?

l'elettrificazione sì, richiede una persona capace e motivata --- ma magari trovi un amico che può aiutarti e, con l'aiuto del forum, si può affrontare una cosa semplice, tipo un motore anteriore se la tua bici è adatta... con questo potresti tenerti nel budget, ma appunto devi avere qualcuno di affidabile che ti dà una mano: comincia a guardare un po' in "kit e fai da te" le elettrificazioni col nine e col crystal

per il resto, domanda pure: abbiamo passato i 65000 messaggi qui sul forum, e che si debba ripetere qualcosa è naturale


l.

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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 18:46:27  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
oochei ho ristretto a due modelli, per due semplici motivi. ci sono rivenditori a bergamo, e mi sono parsi entrambi competenti.

uno ha disponibile una dinghi a 650 euro
l'altro, rivenditore italwin, del cui mi piaecrebbe una beauty sprint

l'italwin parrebbe più leggera, per il resto non noto sostanziali differenze.

qualcuno ha delle considerazioni o delle esperienze in proposito?

Francesco
su Italwin Beauty Sprint

Modificato da - haggard in data 30/05/2009 18:47:31
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 23:30:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Controlla che la Dinghi che ti propongono abbia il cambio : è molto utile per ripartire lo sforzo in tutte le occasioni fra pedalata e motore

Le due bici (se entrambe con la batteria al piombo) pesano uguale

A mio parere la componentistica della Dinghi è un pò superiore ma non sostanzialmente

Considera la garanzia che applicano sulle batterie (Italwin non ricordo bene se sulle piombo fà sei mesi o un anno; la Dinghi garantisce due anni ma a scalare: cioè, in caso di sostituzione, ti chiedono il valore della parte della batteria "già utilizzata" secondo una tabella)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 19:10:08  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Controlla che la Dinghi che ti propongono abbia il cambio : è molto utile per ripartire lo sforzo in tutte le occasioni fra pedalata e motore

Le due bici (se entrambe con la batteria al piombo) pesano uguale

A mio parere la componentistica della Dinghi è un pò superiore ma non sostanzialmente

Considera la garanzia che applicano sulle batterie (Italwin non ricordo bene se sulle piombo fà sei mesi o un anno; la Dinghi garantisce due anni ma a scalare: cioè, in caso di sostituzione, ti chiedono il valore della parte della batteria "già utilizzata" secondo una tabella)



scrivo per informare chi gentilemnte mi ha dato dei consigli che ho comprato da ormai 2 settimane una italwin beauty sprint (la dinghi in effetti non aveva il cambio)

sono C O N T E N T I S S I M O.

la bici va benone, sale per le mura di bergamo senza problemi e per il parco dei colli, il venditore (posso citarlo in pubblico?) è stato disponibiissimo, mi ha fatto un buono sconto, ed è vicino a casa mia (mezzora con la biciclettina nuova)

è vero il mezzo è un filino pesante, ma devo dire che in una città come Bergamo (e nella bassa nella quale mi sono avventurato in un paio di giretti di prova) va più che bene.

col mio uso medio carico la batteria ogni 2/3 giorni (anche per non mandarla mai a zero come consigliate qui, essendo una piombo gel).

nota dolente forse i freni sono un filo lentini ma chredo sia normale con un mezzo così pesante.

grazie a tutti dei consigli e per il bellissimo forum con cui mi sono fatto una cultura.
se qualcuno avesse delle domande sul mezzo in questione, sono disponibile a rispondere, nei limiti della mia ignoranza ;)

buona serata

Francesco
su Italwin Beauty Sprint
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 00:49:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benissimo Haggard !!!!!
Sono contentissimo con te !!!!!

Ma permettimi un consiglio importante: carica ogni volta che rientri altrimenti la vita delle piombo si accorcia di molto

Per i freni: alla prima occasione cambia i pattini con altri di buona qualità (se hai i cerchi di alluminio ci vogliono pattini specifici): spendi qualcosa ma la frenata si accorcia

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 12:28:40  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
Ma permettimi un consiglio importante: carica ogni volta che rientri altrimenti la vita delle piombo si accorcia di molto



ah proprio anche solo se la uso per 2km?io ragionavo: "si spegne la prima lucetta ==> carico", se mi dite che è meglio che lo faccia ogni sera provvedo, avevo inteso che bastasse non mandarle mai a zero...

sui freni ci avevo già pensato tra un mesetto la porto a far controllare e li cambio, pensavo ai fari anche se non li ho trovati così pessimi come dicono tutti... (premesso però che la sera la uso molto molto poco).

una domanda proprio assurda, la pressione giusta per le gomme? esiste? c'è un modo per calcolarla?

ho cercato sul manuale ma non dice nulla in proposito...magari è una paranoia mia e basta gonfiarli come ho sempre fatto con le muscolari...

Francesco
su Italwin Beauty Sprint
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 12:36:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
anche per le muscolari c'è la pressione giusta! minimo e massimo sono scritti sul fianco del copertone - in genere si tiene più gonfia la posteriore e un po' meno l'anteriore - quanto più gonfie tanto più scorrevoli, quanto meno gonfie tanto più confortevoli... ci si regola anche in base al peso, e credo che su una bici un po' pesante di suo convenga tenersi su pressioni più alte (ma su questo sa consigliarti meglio chi ha uso abituale di queste bici qui)

l.

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pixbuster
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Inserito il - 24/06/2009 : 23:32:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Haggard, il giorno che la usi davvero poco puoi anche soprassedere
E anche se ti capita ...trimestralmente... di saltare una carica non è la fine del mondo (=fine della batteria)
E'importante evitare il più possibile di lasciare la batteria in condizione di scarica anche parziale perchè inizia un processo interno che si chiama solfatazione che ne fa diminuire la capacità
In realtà questo processo avviene anche se la batteria è completamente carica ma ha una entità trascurabile
Più ci si allontana dalla carica completa, più il processo accelera

Per la pressione concordo con Elle : sta a 2/3 del massimo indicato sul pneumatico anteriore e a 3/4 su quello posteriore
E poi verifica se così senti troppo le asperità del terreno e in questo caso sgonfia un pò, ma direi mai sotto alla metà del valore massimo indicato
Se posso dire la mia opinione: vale di più il controllo regolare della pressione (una volta alla settimana) che il valore scelto


prova a leggere anche questa mia PROVA

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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 12:24:11  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
Graze pix, non avevo letto, mi era sfuggito.

utilissima anche la tua guida.

Francesco
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asparaga
Utente Normale



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Inserito il - 02/09/2009 : 14:11:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asparaga Invia a asparaga un Messaggio Privato
Aah ho letto in ritado, ma vedo che hai risolto ;-)
Dove l'hai presa ? Sono sempre curiosa di nuovi negozzi in BG :-)
Ps se vedi in centro una tipa un po ciccciotella su in italwin grigia e casco rosso..... Sono io :-)

AsparagA
www.chiaraemarco.com
www.ingargiolavittoria.com
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haggard
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 14:25:41  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
asparaga ha scritto:

Aah ho letto in ritado, ma vedo che hai risolto ;-)
Dove l'hai presa ? Sono sempre curiosa di nuovi negozzi in BG :-)
Ps se vedi in centro una tipa un po ciccciotella su in italwin grigia e casco rosso..... Sono io :-)

ciao asparaga

l'ho presa da piazzalunga, a paladina (se non si possono citare, cancellate pure), sono gentilissimi e molto competenti.

anche la mia è grigio scura...

ho sempre una catena gialla attorno alla sella.

buona giornata!
PS potrebbe essere che io abbia visto la tua bicicletta legata sotto al coin?

Francesco
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asparaga
Utente Normale



Lombardia


54 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 17:14:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asparaga Invia a asparaga un Messaggio Privato
a si la mia lux lo presa pure io da loro, sono validi !!!
Puo' essere di solito sono poco piu' giu in fumetteria :-) cme calcola che è grigia con trobetta e cestino posteriore....

AsparagA
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