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moniam
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2009 : 14:20:19
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Buongiorno a tutti, ho letto e riletto il vs. forum per decidere quale bicicletta elettrica acquistare ed ora l'ho presa! All’inizio ero convinta sull’Atala Ecolife ma poi quando sono andata in negozio il venditore mi ha mostrato la Bottecchia (a 815€) e la Torpado (a 750€) uguale in tutto per tutto alla Bottecchia, sia esteticamente che per batteria, cambio ecc….perciò ho preso la seconda. Spero di non dovermene pentire… Eccola: http://www.ciclitornesi.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=5&Itemid=20 (spero di poter mettere questo link ma è l'unico sito che ho trovato con la Torpado)
Però ho qualche perplessità, non avendone mai usata una, potete rispondermi? Scusate se non uso termini tecnici ma non sono esperta di biciclette, tantomeno quelle elettriche!
1- io pedalo sempre lasciando inserita la marcia più grande (la 7) perchè già con questa faccio una marea di giri...in realtà pensavo di faticare meno, non metto assolutamente potenza per carità, e le salite non le sento proprio, però non credevo di dover pedalare forsennatamente...ma è normale?
2- sento sulla ruota anteriore un rumore come se ci fosse la vecchia dinamo inserita, potrebbero essere le pastiglie dei freni che strisciano sulla ruota o è normale in quanto è il motore?
3- il venditore mi ha detto di scaricare la batteria (al litio) il più possibile prima di rimetterla in carica, mentre nel forum mi sembrava di aver letto il contrario, cioè di metterla a caricare anche dopo pochi km di uso...quindi qual’è la cosa più corretta?
4- devo girare la chiave della batteria e quindi spegnerla ogni volta che lascio la bici parcheggiata?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2009 : 14:30:53
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| Messaggio di moniam
Buongiorno a tutti, ho letto e riletto il vs. forum per decidere quale bicicletta elettrica acquistare ed ora l'ho presa!
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Benvenuta tra noi! in che citta' abiti?
| 1- io pedalo sempre lasciando inserita la marcia più grande (la 7) perchè già con questa faccio una marea di giri...in realtà pensavo di faticare meno, non metto assolutamente potenza per carità, e le salite non le sento proprio, però non credevo di dover pedalare forsennatamente...ma è normale?
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Non e' normale, evidentemente il rapporto non e' sufficientemente lungo, dovresti far cambiare o la corona con una piu' grande o il pignoncino piccolo con uno piu' piccolo . Ma per marcia piu' grande intendi che la catena sta sul pignone piu' piccolo , vero?
| 2- sento sulla ruota anteriore un rumore come se ci fosse la vecchia dinamo inserita, potrebbero essere le pastiglie dei freni che strisciano sulla ruota o è normale in quanto è il motore?
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questo devi saperlo tu , puoi fare una prova tenendo alzata la ruota e assicurandoti che i freni non tocchino Il motore comunque oppone una certa resistenza
| 3- il venditore mi ha detto di scaricare la batteria (al litio) il più possibile prima di rimetterla in carica, mentre nel forum mi sembrava di aver letto il contrario, cioè di metterla a caricare anche dopo pochi km di uso...quindi qual#8217;è la cosa più corretta?
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La via piu' corretta e' quella di mezzo, ricarica spesso ma non dopo solo 1 km, non lasciare mai che si scarichi del tutto la batteria.
| 4- devo girare la chiave della batteria e quindi spegnerla ogni volta che lascio la bici parcheggiata?
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e' meglio...
[/quote] |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2009 : 14:44:06
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Benvenuta!
Visto che ha già risposto a tutto Jumper io Ti consiglio di verificare se quando hai la marcia "più grande" la catena è sul pignone più piccolo. Se non è così (ma è sul pignone più grande) si spiega come mai fai le salite senza sentirle ma giri i pedali come un frullatore. Nel caso alla marcia "più grande" corrispondesse il pignone più piccolo o metti un pignone più piccolo o una corona più grande. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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moniam
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2009 : 14:47:07
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Abito a Rovigo. Ora che mi sono informata su cos'è un "pignone" ti rispondo di si, è in quello più piccolo. Appena ho visto che pedalavo come una matta sono tornata dal venditore che l'ha provata su strada e tornato mi ha detto che è normale e va benissimo...forse dovrei impormi allora... La sensazione è come quando si scende in velocità ed è inutile pedalare perchè sennò dovresti assecondare i pedali e fare 100 giri al secondo, non so riesco a spiegarmi. Per quanto riguarda i freni in effetti secondo me una pastiglia tocca la ruota, andrò a farli regolare. Grazie mille per la risposta! |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2009 : 14:52:47
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Beh, non si tratta di imporsi .. la bici probabilmente va bene e risponde alle specifiche di progetto. Il punto e' che se frulli i pedali, evidentemente quel progetto a te non sta bene.
Quindi puoi provare a far modificare la bici, montando una corona piu' grande , in modo da allungare tutti i rapporti
La corona e' questo componente qui
Se cambi la corona (piu' semplice ) ti si allungheranno tutti i rapporti; se cambi il pignone piccolo (piu' difficile) con uno con meno denti solo l'ultima "marcia" sara' piu' lunga |
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Modificato da - jumper in data 29/06/2009 15:15:53 |
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moniam
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2009 : 15:03:42
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Ah pensavo fosse un problema riscontrabile da chiunque e non soggettivo. Sentirò quanto costa il tutto perchè mi sono già sallassata con la bici. Grazie a entrambi per il benvenuto e le risposte. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2009 : 23:26:21
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Benvenuta Moniam
Non è "soggettivo": far girare i pedali a 60 giri al minuto è un ritmo tranquillo; 70 è ammissibile; 80 è sportivo e 90 ... è troppo
Per calcolare questo valore devi contare quanti giri completi fai CON UN PIEDE in un minuto
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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moniam
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 16:52:31
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Non ho verificato però ora va molto meglio: erano almeno due anni che non usavo regolarmente una bicicletta e probabilmente non ero più abituata...sicuramente questa ti fa pedalare più velocemente ma comunque ora va benone! Sono soddisfatta del mio acquisto, faccio 15 km al giorno e l'ho messa in carica dopo 30 km, per sicurezza, ma aveva ancora un pallino acceso. Ogni tanto durante la corsa sento che si "stacca" la batteria per mezzo secondo e poi riparte...ma forse è normale. Per il resto va benissimo. |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2009 : 14:19:57
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In ogni caso, cara moniam, se dovessi sentire il bisogno di una maggior resistenza alla pedalata (e quindi di un rapporto complessivamente meno"frullino") puoi risolvere con 25€ acquistando una corona come questa
http://www.lastazionedellebiciclette.com/images/prodotti/guarniture/guarnit_strong_52T.jpg
52 denti, paracatena in plastica e, se hai fortuna, mantieni anche il movimento centrale che già possiedi
Un saluto Eugenio
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Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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moniam
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 16:32:35
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Grazie per il consiglio.
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