Autore |
Discussione |
|
vaihomer
Nuovo Utente
Toscana
39 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 14:42:20
|
ciao a tutti,
sono nuovo del forum che ho letto un po' e che trovo molto interessante...
Vorrei un consiglio per una bici a pedalata assistita per andare al lavoro. Ho letto la check list e cerco di rispondere ai quesiti:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Dovrei fare circa 25Km (andata + 25Km ritorno) di cui 10 in città ed il resto fuori sostanzialmente piano o falsopiano con saliscendi. Mezzo di trasporto quando non piove.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io peso 95Kg, niente carichi.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Poche salite e non ripide.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non importa
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Circa 25+25Km ma con possibilità di ricarica al lavoro
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Pedalabile a motore spento
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Ci posso mettere le mani se necessario
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Si, la Bixy mi piace molto (quella tipo mountain bike)
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
E qui la nota dolente, pensavo entro i mille euro, magari anche qualcosa di usato (e no, non posso raddoppiarla!)
Grazie a tutti, Homer
|
|
biemilio
Utente Medio
Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 15:56:17
|
Grandiosa Check-List. Si potrebbe cannibalizzare per eventuali futuri intenti di elettrificazione
Grande!!! |
Monster: RockRider 8.1 Kit RH205S 10*6 Super Speed Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 22:32:40
|
| Messaggio di vaihomer
ciao a tutti,
sono nuovo del forum che ho letto un po' e che trovo molto interessante...
Vorrei un consiglio per una bici a pedalata assistita per andare al lavoro. Ho letto la check list e cerco di rispondere ai quesiti:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Dovrei fare circa 25Km (andata + 25Km ritorno) di cui 10 in città ed il resto fuori sostanzialmente piano o falsopiano con saliscendi. Mezzo di trasporto quando non piove.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io peso 95Kg, niente carichi.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Poche salite e non ripide.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non importa
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Circa 25+25Km ma con possibilità di ricarica al lavoro
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Pedalabile a motore spento
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Ci posso mettere le mani se necessario
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Si, la Bixy mi piace molto (quella tipo mountain bike)
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
E qui la nota dolente, pensavo entro i mille euro, magari anche qualcosa di usato (e no, non posso raddoppiarla!)
Grazie a tutti, Homer
|
Benvenuto tra noi, dalla lista sembra che tu non abbia esigenze particolari, che te la potresti cavare a smanettare e che non vuoi o non puoi spendere tanti soldi: allora io ti consiglierei un kit con motore anteriore, che è facile da montare e poco invasivo. Se tu avessi già una bici con forcella in acciaio, sarebbe il massimo.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
vaihomer
Nuovo Utente
Toscana
39 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 08:47:26
|
A disposizione avrei una bici da corsa ed una mountain bike che però non vorrei modificare. Mi avrebbero proposto una bixy trekking (come prezzo ci siamo entro quello da me indicato), che ne pensate?
Grazie, H. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 08:57:22
|
la trekking quella con la batteria interna al telaio, vero? è una bici molto carina, con una componentistica media e che per il tuo percorso potrebbe andar bene --- anche se non credo proprio che possa fare 50km con una carica... anzi, andrebbe verificato se ne fa 25 agevolmente (considera che un grado di salita o un po' di vento già influiscono sui consumi), specie perché il rischio è che sia un esemplare un po' vecchio, rimasto invenduto e la cui batteria non è stata manutenuta (le nimh richiedono di essere scaricate e ricaricate periodicamente per restare in efficienza): se avesse la batteria nuova (adesso la fanno col litio se non sbaglio) o una garanzia affidabile sulla batteria mi sentirei più sicuro
(hai visto se c'è giant dalle tue parti? forse con gli incentivi te la puoi permettere) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
vaihomer
Nuovo Utente
Toscana
39 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 12:27:14
|
Si, è quella. La batteria me la metterebbe nuova...
Giant? No, non ho visto... mi informerò, grazie. Ah, io sono di Firenze!
Ciao, Homer. |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 13:09:46
|
| vaihomer ha scritto:
Si, è quella. La batteria me la metterebbe nuova...
Giant? No, non ho visto... mi informerò, grazie. Ah, io sono di Firenze!
Ciao, Homer.
|
Leggi anche qui mi raccomando sui problemi che si puo' andare incontro ed eventualmente su come cambiare tipo di propulsore http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4993
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 21:59:13
|
Allora, facendo due calcoli a spanne, direi che l'uso che prevedi di fare è sui 10.000 Km/anno! Una percorrenza ragguardevole che richiede - a mio avviso - l'uso di una bipa senza compromessi ed inoltre di una grande stradista. Non conosco il modello da te ipotizzato (che può essere molto valido), ma credo che se tu potessi alzare il budget non ti pentiresti di prendere una Kalkhoff Pro Connect Alfine che utilizzo felicemente dal maggio scorso. E' una bici che ha una notevole scorrevolezza e leggerezza (forse la migliore tra le bici oggi sul mercato) che mi consente (senza alcun allenamento) di tenere delle medie sui 27/28 Km/h, in pianura con il livello minimo, arrivando ad un'autonomia di 80 Km circa. Personalmente credo che con le distanze in gioco (50 Km/giorno) la bipa diventi un mezzo sostititivo dell'auto o dello scooter e prertanto il maggior costo iniziale deve essere inquadrato in questa ottica. Sarebbe sgradevole dopo 6 mesi/1 anno dover constatare che la bipa acquistata non si rivela adatta all'uso (intenso) ipotizzato. Comunque alla fine devi decidere tu. In bocca al lupo e che qualsiasi sia la bipa che sceglierai, che possa soddisfarti al meglio! |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 22:24:07
|
quoto bengi - è un consiglio saggio: se davvero le percorrenze sono quelle ti ci vuole una bici più affidabile della trekking (la kalkhoff senz'altro, ma anche la giant se vuoi risparmiare qualcosa e non ti dispiace usarla sempre con l'assistenza, o altre ancora)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 22:24:20
|
Quoto Bengi : la qualità e affidabilità con queste percorrenze sono necessarie
Ti suggerisco di valutare anche le Frisbee (per esperienza diretta) con cui non avresti problemi di autonomia e che ti consentono di usare senza modifiche batterie al piombo o al litio
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
vaihomer
Nuovo Utente
Toscana
39 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 23:47:49
|
Si, avete ragione, ma non ci andrei proprio tutti i giorni al lavoro. Sicuramente non quando piove. Comunque adesso mi sta venendo voglia di provare con un bel kit... per la bici che caratteristiche importanti dovrei guardare? E per il kit? Ho visto che sono in vendita senza batteria, e per quest'ultima che spesa dovrei mettere in conto? Lo so, ho cambiato un po' le carte in tavola ma sto vagliando varie ipotesi ;-)
ciao e grazie, Homer |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 00:34:25
|
guarda, proprio adesso stavamo valutando qui una bici interessante: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5225 -- ma ce ne sono molte, anche nell'usato dalle tue parti probabilmente... le cose a cui fare attenzione sono scegliere la forcella d'acciaio per l'elettrificazione anteriore (quella d'alluminio è possibile, ma con l'acciaio stai tranquillo), evitare i comandi cambio-freno integrati per poter montare le leve col cut off (e anche con le manopole come sulla kona probabilmente dovresti adattarti a un acceleratore a pollice se vuoi un regolatore oltre al pas), e qualche altra cosa che dipende anche dal tipo di kit che vuoi mettere (p.e. che abbia gli attacchi per il portapacchi, le larghezze giuste ecc.)... sui costi dei kit ti sanno aiutare meglio gli altri - direi che parti da 300 euro se monti un motore economico con delle pesanti batterie al piombo, sali di un paio di centinaia se vuoi una chimica più leggera (consigliabile se cerchi batterie capienti) e poi vai salendo a multipli se cerchi kit più sofisticati |
l.
|
|
Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 00:52:43
|
| Messaggio di vaihomer
ciao a tutti, ... Dovrei fare circa 25Km (andata + 25Km ritorno) di cui 10 in città ed il resto fuori sostanzialmente piano o falsopiano con saliscendi. Mezzo di trasporto quando non piove.
peso 95Kg, niente carichi. Pedalaa Assistita. Poche salite e non ripide. Percorso di circa 25+25Km ma con possibilità di ricarica al lavoro. Bici leggera, ben pedalabile a motore spento
Costo entro i mille euro, magari anche qualcosa di usato (e no, non posso raddoppiarla!)
Grazie a tutti, Homer
|
Caro Homer, io ti consiglio una Microbike perchè:
è la bici più bici che c'è a motore spento, diventa proprio come una bici normale, con peso sui 18 kg senza batteria. Autonomia di 50 km con la batteria al litio, di più installando il regolatore di potenza, riduci l'assistenza, e dal momento che a te la pedalata piace assistita, mentre la Microbike è a giudizio unanime giudicata una bici a pedalata sostituita..., riducendo il livello d'assistenza aumenteresti l'autonomia, ottenendo il livello d'assistenza da te desiderato. Ma potendo avere sempre una riserva di potenza all'occasione! Una city ligh viene proprio €1054 (con batteria al piombo), cui puoi applicare lo sconto del 30%, degli incentivi regionali,
http://www.microbike.it/MicroBike%20City%2026%20Light.htm
In alternativa su porta portese c'è un tizio che ne vende una da circa un annetto. Chiede €500
http://www.portaportese.it/rubriche/Veicoli/Bici/m-microbike-elettrica-alluminio-0ID2009065073895 |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
Modificato da - Parsifal in data 25/09/2009 00:56:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|