Autore |
Discussione |
|
giannitos
Nuovo Utente
Toscana
18 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 10:31:25
|
A Firenze (e un po' dappertutto, immagino) è arrivata la Dinghi ZEN. Domani vado a provarla da Party-in-bici. Ho letto attentamente la prova di pixbuster e mi è sembrata assai interessante, per le mie esigenze. Sono anche curioso di vedere se la versione in commercio ha qualche differenza rispetto all'esemplare di preserie. Poi vi dico le mie impressioni (di neofita).
|
Staiger Sinus B2 G-9 con motore Bosch |
|
gulliver
Utente Medio
188 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 10:43:28
|
sei un "collega"...aspetto la BIPA, ordinata presso Party in Bici, una Frisbee Euro 7 Tour...attendo con ansia la chiamata per il ritiro. |
|
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 21:33:25
|
Fateci sapere le prime impressioni tutti e due appena potete! |
La vita è come una ruota. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 23:50:05
|
Si, anch'io sono curioso di conoscere le vostre impressioni |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
pukki
Utente Attivo
Lombardia
531 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 08:45:23
|
L'attesa e' febbrile.. |
Ex Frisbee Euro 7 Tour |
|
|
giannitos
Nuovo Utente
Toscana
18 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 09:29:49
|
Ho provato la Dinghi ZEN e la Frisbee Euro 7 (con ruote 24” e cambio), entrambe con batteria al litio (per la ZEN di serie). Non ho alcuna esperienza di Bipa (salvo una vecchia Frisbee e una Green Spark Genio, provate entrambe per pochi minuti) e la mia prova è assolutamente soggettiva, non ci sono dati tecnici e misurazioni.
Dunque arrivo al negozio, la ZEN è arrivata da qualche giorno, è assai bella dal vero (e già mi piaceva in foto). Mi pare identica alla preserie provata da Pixbuster: come quella non ha alcuna luce posteriore;ma non è un problema, basta un portapacchi con la luce in coda da collegare alla dinamo lì vicino (oppure una luce a pile o solare, più il catarifrangente d’obbligo). Dopo aver chiarito alcuni punti col titolare (un giovane gentile e preparato) inforco la ZEN: mi ero riproposto di provare prima la Frisbee, ma poi me ne sono dimenticato.
All’inizio l’impressione è di maneggevolezza, come pedalare su una muscolare, ma il motore elettrico non aiuta in modo sensibile: dopo un centinaio di metri mi accorgo che la batteria è spenta , credevo l’avesse accesa il negoziante. E allora via in mezzo al traffico, zigzagando fra gli autosauri fin quando trovo un tratto di strada libera e provo l’ebbrezza dei 25 Kmh con poco sforzo; decido di allungare un po’ il giro, mi diverto davvero. Andare in bicicletta è per me quasi sempre un piacere, ma certo la Bipa ti apre dei nuovi orizzonti, soprattutto se hai quasi sessantanni e un bel po’ di chili di troppo. Torno alla partenza e salgo sulla Frisbee: in poche parole, dal punto di vista del motore elettrico non colgo differenze, ma l’assetto e la maneggevolezza non sono paragonabili a quelle della ZEN, e ho l’impressione che non dipenda solo o prevalentemente dalla differenza di peso (circa 5 kg, a parità di batteria e con la litio la Frisbee costa un bel po’ di più).
Mi sono orientato sulle Frisbee-Dinghi perché voglio poter dosare l’assistenza e lo sforzo muscolare; quando ho provato la Green Spark pedalavo a vuoto (o quasi) - anche con il rapporto più lungo - e non mi va bene. Ero fortemente tentato da una Frisbee, anche per la presenza di indicatori di carica e di consumo sulla batteria, ma dopo aver provato la ZEN ho quasi deciso di prenderla, anche in considerazione dell’uso che ne farò. Non ho problemi di pendolarismo, il lavoro è vicino a casa e fra pochi mesi vado in pensione; la userò per escursioni di qualche decina di chilometri, anche su sterrati. E poi sfrutterò di più il camper, pensavo di mettere un porta moto e invece ho deciso di vendere lo scooter e caricare la Bipa . In più credo che la ZEN potrà utilizzarla anche la mia compagna che è alta 1,60 (io 1,75 e 90 kg). Naturalmente ogni consiglio è benvenuto, sono aperto ad altre soluzioni (non vorrei spendere molto di più del prezzo della ZEN, 1300 euro).
|
Staiger Sinus B2 G-9 con motore Bosch |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 23:28:22
|
Giannitos, al posto dell'indicatore sulla batteria puoi sempre montare un "analyzer" che ti darebbe molte più informazioni sui consumi (fai un "cerca" e troverai molto materiale al riguardo)
Oppure lasciar perdere e imparare semplicemente quanta strada fai con le varie andature (il computerino da bici per me è indispensabile ; l'unica controindicazione per questo metodo è il vento contrario che può accorciare parecchio l'autonomia senza accorgersene) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
giannitos
Nuovo Utente
Toscana
18 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 11:37:09
|
Grazie Pix, col cerca "in oggetto" ho trovato soltanto il post di Fabio T su Power Analyzer II e Pro, ma è già abbastanza per capire qualcosa ... |
Staiger Sinus B2 G-9 con motore Bosch |
|
|
|
Discussione |
|