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rupa13
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 11:51:12
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Salve, sono un novizio totale del mondo delle bici elettriche. Ho bisogno dle Vs. aiuto perchè vorrei acquistare un mezzo da usare a Roma (salite e discese tante). Non posso spendere 3.000 #8364; per una superbici svizzera, e avevo pensato ad una e.go cruiser nella versione con cambio Shimano. Voi che suggerite?
Grazie a tutti Ruggero
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 12:15:45
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Intanto Ti do il benvenuto e spero, che molti seguano la tua strada di scrivere nel forum anche solo per fare delle domande: è un ottimo modo per incentivare lo spirito di ricerca e scambio di informazioni o idee sul mondo delle biciclette elettriche.
Lascio pero' la parola agli esperti, per consigli più appropriati e vedrai che non tarderanno. |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 12:33:11
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ciao rupa e benevenuto sul forum
a quel che ho sentito dire l'affidabilità è nella media, il prezzo molto competitivo, e non se la cava male; dovrebbe trattarsi di una cinese "aggiustata" per il nostro mercato
personalmente non l'ho mai provata ma a occhio direi che è carina, leggera, e per uso occasionale va più che bene... ma se stai cercando un mezzo di trasporto abituale devi valutare bene alcune cose: - l'avvertenza a non usare la bici sotto pioggia e neve è un po' preoccupante;
- il fatto che è proposta anche senza marce, indica un sistema di assistenza molto elementare (e dubito che nelle versioni col cambio si sia investito più di tanto per ottimizzare l'integrazione, già difficile col motore posteriore...d'altronde la cruiser non è un'arrampicatrice come tipologia di bici)
- lasciamo stare i tre anni di garanzia subordinati alla conservazione dell'imballo originale...
in breve, dipende molto da quello che vuoi farci con la bici elettrica: per alcuni usi la e-go può essere una buona scelta, per altre aspettative può rivelarsi deludente
in ogni modo mi sembra che carlo l'abbia provata e conoscendo lui le strade di roma è il più adatto a consigliarti |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 12:40:37
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La e-go Helio, che non è una bici perchè non ha i pedali, ha ricevuto "good" da extraenergy. Se tanto mi da tanto anche gli altri modelli dovrebbero essere buoni. Ma ho un dubbio, cioè che ci sia un fornitore http://www.e-go.bz/index.htm con lo stesso nome della e-go vehicles http://www.egovehicles.nl/ in tal caso ogni giudizio decade. Comunque ci sono parecchi modelli sotto il prezzo delle Flyer.
Ciao |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 12:43:03
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ma è la stessa marca? non l'avevo capito |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 13:03:59
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| elle ha scritto:
ma è la stessa marca? non l'avevo capito
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hai anticipato la modifica al messaggio |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 14:19:10
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scusa! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 15:24:47
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Vista sul catalogo sembra una buona bici ma dall'autononia un pò limitata con cui devi fare bene i conti raffrontandola con il tuo MASSIMO percorso in una giornata. Aggiungi del margine perchè i dati dichiarati sono sempre ottimistici e un altro margine per le condizioni avverse (giornate di vento) Tieni in considerazione però il tempo di ricarica di 2 ore che ti consentirebbe di "fare il pieno" prima di iniziare il cammino di ritorno
E poi non badare a queste mie paturnie perchè sono un fissato dell'autonomia
Invece ti invito a prendere la versione "de luxe" perchè la base non ha gli interruttori che sganciano il motore quando si frena. E sono INSDISPENSABILI ! Questa versione ha anche il cambio che ti consentirebbe di superare con minore sforzo i tratti in salita e di aiutare la marcia, senza far girare i pedali come un ventilatore, nei tratti pianeggianti
Evita la versione con motore da 180W che è troppo poco potente
Mi sembra che manchi un commutatore per variare l'assistenza del motore, ma non è indispensabile
Prima di staccare l'assegno, mi raccomando, facci un giro di prova
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 16:00:35
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Benvenuto Ruggero. Io per l'uso in Roma sceglierei una e-go modello più leggero, non cruiser. La cruiser può piacere esteticamente e va piuttosto bene se sei disposto a collaborare abbastanza con l'assistenza elettrica in salita, ma a mio parere è troppo pesante, perciò non proprio maneggevolissima. L'ho provata sulla salita da Porta Cavalleggeri sulla Via Aurelia proprio una settimana fa. |
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rupa13
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 18:35:06
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Grazie per le vostre indicazioni. Il problema è che da casa mia al primo imbocco dxella ciclabile sono 5 km, poi altri 13 almeno per arrivare in centro...e io non sono certo Bartali! Voi che suggerite? C'è un modello che si presta per questo tipo di situazione?
Grazie ancora Ruggero |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 18:43:19
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| rupa13 ha scritto:
Grazie per le vostre indicazioni. Il problema è che da casa mia al primo imbocco dxella ciclabile sono 5 km, poi altri 13 almeno per arrivare in centro...e io non sono certo Bartali! Voi che suggerite? C'è un modello che si presta per questo tipo di situazione?
Grazie ancora Ruggero
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La Frisbee ha un'ottima autonomia, potrebbe fare al caso tuo. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 20:49:39
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in effetti, se il tuo tragitto tipo è, per intenderci, 20+20 e vuoi mantenerti in una spesa cauta la scelta si restringe
possibilità uno, sotto i 1000 euro: bici molto leggera, ben pedalabile a motore spento in modo da risparmiare sui tratti in piano e caricabatteria al seguito (o un altro fisso nel luogo dove ti rechi abitualmente)... magari la e-go non cruiser o anche una italwin se il rivenditore ti dà affidamento per l'assistenza
possibilità due, sopra i 1300 euro: bici con grande autonomia, meno pedalabile e più pesante ma veloce e con buona assistenza, come appunto la frisbee (ma in questa direzione potresti dare un'occhiata anche a quelle aprilia d'occasione a roma - 600 euro! - di cui si parla in un altro 3d)
possibilità tre, sopra i 1500 euro: aspetti le prove di marzo di extraenergy per sapere come va la nuova giant, che promette autonomie straordinarie (ma ho qualche dubbio sulla resa in salita e la collocazione delle batterie mi sembra renderla un po' vulnerabile al furto) e poi ti metti alla ricerca di qualcuno che la venda
... ma adesso, una questione indiscreta: il vincolo al tuo budget è materiale o psicologico? perché in quest'ultimo caso potrebbe valere la pena di rifletterci in base alle tue previsioni d'uso
escluderei invece la doppia batteria su una bici non predisposta perché può essere scomoda
una curiosità: sei il primo (e benvenutissimo!) neofita sul nostro nuovo forum... come ci hai trovati? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 22:52:06
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Nella scelta non dimenticarti di dove terrai la bicicletta. Una delle mie scelte obbligate è stata che il box dove la tengo non ha corrente elettrica e che quindi ogni giorno devo staccare la batteria e portarmela in casa e stesso discorso per l'ufficio, il garage non ha corrente (l'ufficio sì). Altro calcolo è se pensi di portartela appresso anche con l'auto/camper/barca per gite e viaggi. Io ero partito per un uso solo di lavoro (job-bike) da qui il nome del sito, ma poi mi si è aperto un nuovo mondo e non vedo l'ora venga l'estate per andare direttamente in spiaggia con questo incredibile mezzo.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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rupa13
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 11:39:36
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Grazie a tutti per le cortesi risposte. In effetti c'è anche uno scoglio psicologico in me, dovuto ad alcuni fattori:
1. l'uso delle due ruote a Roma è altamente pericoloso; 2. Un percorso medio verso il centro implica almeno 50 Km., cioè il limite dell'autonomia; 3. L'alternativa alla bici è l'autobus, che avrà anche i suoi inconvenienti, ma non deve essere incatenato al palo per non farselo fregare e se si scontra con un automobilista scemo vince sempre lui... Scherzi a parte, ho parecchi dubbi: sto progettando il mio dopo-pensione (forse ce la faccio!) e vorrei fare di tutto, compreso andarmene a spasso.
Cordiali saluti a tutti. A proposito, vi ho trovato cliccando su un link, ma non ricordo quale (è stata una lunga lunga ricerca.
Ruggero
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 12:33:36
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e una pieghevole?
magari persino una leggera pieghevole non elettrica dahon o brompton da integrare con il trasporto in autobus o metropolitana?
(c'è anche una economica pieghevole elettrica che si vende su ebay e che carlo e altri hanno rpovato con successo a roma, ma è troppo pesante per trasportarla in autobus, ha poca autonomia e richiede un po' di capacità tecnica da parte tua per far fronte a problemi vari)
in ogni caso tienici al corrente, noi siamo qui |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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