Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 3 domande chiave
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tol1982
Nuovo Utente

Veneto

5 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 14:27:28  Mostra Profilo Invia a tol1982 un Messaggio Privato
Salve a tutti,
sono di Rovigo e mi sto avvicinando per la prima volta all’idea di installare un kit sulla mia bici, una bottecchia 800 taglia 56 http://www.bottecchia.com/articolo.asp?ID=188&IDCatProd=26

Ora qui sotto vi rispondo punto per punto alla check-list, le domande che tuttavia mi preme farvi sono semplicemente e solamente tre:

- Tramite greenmoving.it sto trattando un kit 12ah 36V da 250W che mi dicono mi permetterà di fare oltre 45km ed il cui peso batterie + motore sarà 8kg circa. C’è nessuno di voi che ha già comprato da greenmoving.it. Che esperienza avete avuto? Facile da installare? La qualità dei componenti? L’assistenza?

- C’è qualcuno nel forum che abita tra Padova-Rovigo-Ferrara, che in caso di bisogno potrà aiutarmi indirizzarmi verso qualche negozio in grado di fare manutenzione sulla bici elettrizzata?

- Io ho da sempre guardato ai kit sia perché ho una buona bici e sia per motivi economici. Tuttavia se sul mercato vi risulta ci siano offerte vantaggiose per city bike / MB elettriche potete farmelo sapere?

In attesa dei vostri commenti / consigli, qui sotto le mie risposte alla check-list:

1 – casa/lavoro in pianura 12 mesi all’anno
2 – io peso circa 100kg vestito!
3 – ok assistita
4 – tutta pista ciclabile: un paio di ponti da qualche decina di metri di salita e poche ripartente da fermo
5 – non importa
6 – 30km al giorno… ma io peso molto …
7 – ben pedalabile senza assistenza
8 – l’assistenza potrebbe essere utile… non ci so molto metter le mani di mio
9 – la mia bottecchia 800 + kit mi andrebbe bene, altrimenti accetto consigli
10 – per un kit max 500€, per una bici non saprei.

Grazie in anticipo per i consigli
A presto

filcancal
Utente Medio

Piemonte

246 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 14:46:01  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
ti posso chiedere a quanto è proposto il kit da te indicato ?

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
Torna all'inizio della Pagina

dandb
Utente Medio

Lombardia

186 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 14:52:09  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato
Messaggio di tol1982

Salve a tutti,
sono di Rovigo e mi sto avvicinando per la prima volta all’idea di installare un kit sulla mia bici, una bottecchia 800 taglia 56 http://www.bottecchia.com/articolo.asp?ID=188&IDCatProd=26

Ora qui sotto vi rispondo punto per punto alla check-list, le domande che tuttavia mi preme farvi sono semplicemente e solamente tre:

- Tramite greenmoving.it sto trattando un kit 12ah 36V da 250W che mi dicono mi permetterà di fare oltre 45km ed il cui peso batterie + motore sarà 8kg circa. C’è nessuno di voi che ha già comprato da greenmoving.it. Che esperienza avete avuto? Facile da installare? La qualità dei componenti? L’assistenza?

- C’è qualcuno nel forum che abita tra Padova-Rovigo-Ferrara, che in caso di bisogno potrà aiutarmi indirizzarmi verso qualche negozio in grado di fare manutenzione sulla bici elettrizzata?

- Io ho da sempre guardato ai kit sia perché ho una buona bici e sia per motivi economici. Tuttavia se sul mercato vi risulta ci siano offerte vantaggiose per city bike / MB elettriche potete farmelo sapere?

In attesa dei vostri commenti / consigli, qui sotto le mie risposte alla check-list:

3 – ok assistita
4 – tutta pista ciclabile: un paio di ponti da qualche decina di metri di salita e poche ripartente da fermo
5 – non importa

Grazie in anticipo per i consigli
A presto

ben arrivato tra gli E-Bikers

innanzittutto se mi permetti vorrei io farti 2 - 3 domandine:

1) perchè hai scelto Bottecchia e quel modello?
2) perchè non hai comprato già uno dei modelli Bottegghia elettrica?
3) prima di scegliere una E-bike come ti spostavi casa-lavoro?

tol1982
Nuovo Utente

Veneto

5 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 15:00:34  Mostra Profilo Invia a tol1982 un Messaggio Privato
dandb ha scritto:

ben arrivato tra gli E-Bikers

innanzittutto se mi permetti vorrei io farti 2 - 3 domandine:

1) perchè hai scelto Bottecchia e quel modello?
2) perchè non hai comprato già uno dei modelli Bottegghia elettrica?
3) prima di scegliere una E-bike come ti spostavi casa-lavoro?

[/quote]

Dunque:

1)l'ho comprata due anni fa per fare un po di cicloturismo muscolare
2) perchè volevo una bici per sport/tempolibero e non per uso quotidiano casa lavoro
3)ora uso l'auto e la bici solo un paio di giorni a settimana nei mesi ne troppo caldi ne troppo freddi ;-(

il kit proposto è a 500 euro + spedizione

dandb
Utente Medio

Lombardia

186 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 15:36:55  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato
il kit è un motore anteriore?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 15:47:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se è quello del sito il kit è un nine continent 154, brushless anteriore, che noi conosciamo molto bene (anzi, in qualche modo il nostro forum è stato l'agente di diffusione di questo motore in italia: dalla scoperta di parte di dido, agli studi di outside, alla commercializzazione da parte di joffa)... se è così è un buon motore specialmente per l'uso in zone non troppo vallonate, di potenza legale, buona pedalabilità e facile a installare... puoi fare dei cerca per nine continent nel forum o anche vedere dati e esperienze sul sito di outside: http://www.webalice.it/c.designer/bici_elettriche.htm

la bici mi sembra ben adatta

un punto interrogativo è quello delle batterie, perché non conosciamo mi pare questo venditore e le batterie qui rappresentano la parte maggiore del valore... ti hanno dato qualche specifica?

altro punto delicato è il funzionamento del pas: adesso sembra risolto per il meglio, ma anche su questo chiederei indicazioni precise al vednitore

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

tol1982
Nuovo Utente

Veneto

5 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 15:55:10  Mostra Profilo Invia a tol1982 un Messaggio Privato
le specifiche che mi sono state fornite sono le seguenti:

pacco batterie da 36v 12 Ah con BMS interno

che altro dovrei chiedere?

quindi per voi è "nuovo" come venditore greenmoving.it, ed il kit in realtà è un ninecontinent?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 16:06:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
i kit qui http://www.greenmoving.it/index.php?option=com_content&view=article&id=45&Itemid=45 sono nine continent

un piccolo geared di cui non sappiamo molto, probabilmente rimarchiato nine
e il collaudatissimo fh154

delle batterie io chiederei che chimica sono, quale capacità di scarica hanno, quanto costano specificamente, che garanzia c'è e (se sono disposti a dirtelo) che marca sono

greenmoving io non lo conosco e senz'altro non è molto noto sul forum ma può darsi che qualcun altro ne sappia di più

edit
chiederei anche il peso esatto e come è fatto il contenitore (impermeabile? imbottito?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 17:47:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Vedo sul sito che vendono anche motori sciolti, quelli credo siano gli "ananda" che a volte si trovano sotto il nome di "cute".

Mi lascia perplessa la descrizione sul sito dei motori gearless:

gearless:
..., sono particolarmente adatti per l’uso off-road anche per salite molto impegnative grazie all’elevatissima coppia che sono in grado di sviluppare.

in genere non è così, ma bisogna vedere di che motori parlano e a quali potenze.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 18:06:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
forse i gearless di cui parlano sono i nine 205

gli ananda dovrebbero essere dei geared (li montava forse frisbee anni fa)

allora tol - oltre a chiedere le specifiche delle batterie, chiedi anche quelle del motore!

l.

tol1982
Nuovo Utente

Veneto

5 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 11:15:09  Mostra Profilo Invia a tol1982 un Messaggio Privato
Queste sono le specifiche fornitemi:

<<Il motore è un hub motor gearless, motore che può essere portato a 72V, nell'eventualità dovesse essere troppo veloce e superare i limiti consentiti per legge può anche attivare il limitatore di velocità della centralina, ovviamente a 36v non è necessario.
Il pacco batterie sarà composto dal City Bag 01, al suo interno vi saranno alloggiate sia le batterie che la centralina. A lei arriverà con la centralina non collegata al motore, sarà lei a farlo e vedrà che non è difficile.
Il pacco sarà 36V 12Ah per una percorrenza media di 45km.
I nostri prodotti sono garantiti 2 anni e le batterie 6 mesi.
Per qualsiasi altro problema e per assistenza può spedirci singolarmente un eventuale pezzo che eventualmente darebbe problemi e provvederemo alla sostituzione gratuita nel periodo di garanzia.>>

Sapete a chi altro potrei rivolgermi per avere un prodotto simile?
Qualcuno magari di conosciuto e testato da voi?
Wheelkits per esempio vende solo via internet o data la mia vicinanza posso portargli la bici e mi fa il lavoro dalla A alla Z ?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 11:28:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
fammi capire, tu hai chiesto specificamente le informazioni che ti abbiamo detto (batterie: chimica, capacità di scarica, prezzo parziale, garanzia, peso e se possibile marca)e loro ti hanno risposto così? comunque il motore verosimilmente è il nine

il nine in italia lo vende anche wheelkits e asvea se non sbaglio
asvea e alcedo vendono anche il crystalyte, di varia potenza (ma come gearless all'anteriore secondo me è preferibile il nine)
alcedo vende anche i bafang (geared) e goldenmotor sia piccoli geared anteriori (ma credo siano una specie di bafang rimarchiati) sia dei grandi geared posteriori... poi c'è felicetto che vende il bionx, ma quella è un'altra categoria, e all'altro estremo diversi venditori di kit meno noti che puoi trovare su ebay

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 12:54:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Oltre a quelli segnalati da elle c'e' anche http://www.geobike.it/ (che scrive anche qui sul forum)
che è il distributore ufficiale dei prodotti Golden Motor .

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 13:15:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
oops... chiedo scusa a geobike, lo avevo ricordato sotto il nome di goldenmotor, che invece è la marca

anche asvea l'ho citata col vecchio nome, il nuovo è ecopolis italia

l.

tol1982
Nuovo Utente

Veneto

5 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 15:16:57  Mostra Profilo Invia a tol1982 un Messaggio Privato
ma voi date le mie "10 risposte" cosa mi consigliate??
help...

3 – ok assistita
5 – non importa

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 15:31:30  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
La tua bici ha la forcella in acciaio (per vedere se è veramente acciaio usa una calamita sulla forcella se attacca è acciaio) ti consiglio un motore anteriore il nine è molto collaudato ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Preparati cmq a dover lavorare un minimo con le mani e con l'ingengo i kit richiedono sempre un minimo di manualità, ma si impara in fretta. Per quanto riguarda la batteria se compri piombo compra assolutamente piombo ciclico. Se quelli di greenmoving ti hanno fatto un buon prezzo allora compra pure il kit completo di batteria cosi non dovrai cambiare connettori ed è gia tutto pronto al montaggio.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Modificato da - uuuyea in data 18/02/2010 15:40:23

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 16:03:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quoto, il nine frontale + litio 36V/12Ah va benissimo

l'unico leggerissimo dubbio può esserci sul punto 7, perché il nine non ha ruota libera, ma l'attrito a motore spento è davvero basso, quello di una dinamo più o meno, e non ricordo di qualcuno che se ne sia lamentato... se però la scorrevolezza a motore spento è una priorità assoluta ci vuole un motore con ruota libera, come la maggior parte dei geared (che sono però un po' più rumorosi), p.e. un bafang sempre anteriore per conservare inalterato il cambio

l'altra questione che devi verificare sempre bene col venditore è il funzionamento del pas: la soluzione migliore per restare in regola e però conservare la migliore efficienza è avere il pas e un regolatore di potenza subordinato ad esso (quello che qui qualche volta si indica come gas legalizer) --- tieni presente che un buon funzionamento del pas (con o senza regolatore subordinato) è un po' il tallone di achille dei kit economici, i quali sono progettati originariamente per funzionare col solo manettino, che però da noi è illegale ed espone a diversi rischi

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 16:17:28  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Quoto le risposte che mi hanno preceduto, ma ormai che stavo postando ti metto anche la mia anche se più o meno ricalca quello già detto:

Secondo me, per le tue esigenze, va benissimo la bottecchia, se ha la forcella in acciaio come sembra. Non avendo salite ti consiglio una motorizzazione anteriore previa misura della ampiezza forcella per vedere se e quale motore ci sta. Così ti rompi di meno per il montaggio e preservi la guarnitura originale.

I motori (e venditori) citati sopra sono tutti affidabili (bafang nine crystalyte golden) quindi scegli in base al fattore che più ti va a te: prezzo, peso, estetica . I geared sono più piccoli e leggeri in genere e hanno la ruota libera quindi niente attrito se si pedala muscolare, i gearless sono un po' più pesanti in genere e fanno un piccolissmo attrito alla pedalata muscolare che resta comunque ottima. In compenso non avendo ingranaggi di alcun tipo è difficile che si rompa qualcosa. Io investirei su una buona leggera ma prestante batteria al litio che è la vera "potenza" del kit e vedi quanto tempo di garanzia ti danno perche' non è raro incappare in una batteria difettosa. Lascerei perdere batterie pesanti.

ps- solo per la cronaca ci sono anche i validi motori puma (alias ezee alias bmcv1).
Questo sito tedesco li vende insieme a diversi altri motori già citati a buon prezzo: http://www.das-elektrorad.de

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 16:25:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
QUOTO JOB!

e sottolineo, che il mondo delle batterie al litio e' popolato da strane creature.
Attenzione a fama, e GARANZIA (e la probabilita' di ottenerla prima che la ditta fallisca/cambi nome)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.