Autore |
Discussione |
|
mario23
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2010 : 18:11:58
|
Ciao a tutti :) ho intenzione di acquistare una bici elettrica, e mi piacerebbe poter avere qualche consiglio da qualcuno più esperto di me:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Risposta: Vorrei una bici da città, vivo alle pendici dell'etna quindi buona parte dei percorsi è in salita. Non ho intenzione di spostarmi in bici nei mesi invernali e nei giorni piovosi.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Risposta: Non prevedo di trasportare carichi, peso sugli 80 kili (che spero di ridurre presto )
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Risposta: Di tanto in tanto mi piacerebbe che fosse il motore a faticare per me, ma non è basilare :)
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Risposta: Sono sicuramente piu interessato ad affrontare le salite (pendenza di circa il 6-8%) senza schiattare :D Fermarsi e ripartire in salita capiterà spesso.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Risposta: Alcune delle vie del mio paese sono in basolato, quindi una bici ammortizzata non sarebbe male, ma anche questa non è una caratteristica basilare.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Risposta: Credo che 30-40km siamo sufficienti (il mare ad esempio dista circa 12km).
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Risposta: Senza dubbio la userò spessissimo con l'assistenza.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Risposta: Non sono molto ferrato in materia (soprattutto in materia meccanica). Preferirei quindi poter contare su un assistenza tecnica quantomeno decente :)
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Risposta: Non mi importa granchè dell'estetica, purche non si arrivi a soluzioni visibilmente "accrocchiate".
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Risposta: Vorrei rimanere sotto i 4-500 euro (è davvero il mio massimo) dato che non vivo in una città esattamente civile ed ho paura che la bici mi venga rubata.
Mi piacerebbe anche avere le frecce e gli stop, perchè mi farebbe sentire più sicuro (o si tratterebbe solo di falsa sicurezza?).
Un mio conoscente ha intenzione di vendere una bici elettrica di marca Frisbee (credo sia un vecchio modello perchè non ha il cambio), non l'ha mai usata e mai ricaricata, quindi presumo che l'accumulatore (al piombo) sarà da sostituire. In più nella prova su strada ha iniziato a rumoreggiare vistosamente sui tratti di basolato...ma la vende per appena 150€. Potrebbe, secondo voi, essere un buon affare?
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2010 : 21:39:03
|
Ciao Mario e benvenuto
Cominciamo dall'occasione che ti è stata offerta: le Frisbee sono adatte a superare bene pendenze del 6-8% ma sarebbe importante avere il cambio per poter integrare correttamente la pedalata col motore, specialmente in salita
Gli accumulatori nuovi (penso proprio anch'io che saranno da sostituire) costano in totale circa 100 euro
Non sono sicuro che sia un buon affare soprattutto se il motore non è brushless (lo riconosci perchè è vistosamente più grande del pacco pignoni)
Sempre per restare nella stessa marca ci sono le Dinghi Special che hanno il cambio, il motore come le Frisbee e una buona autonomia (in più puoi passare al litio senza nessun intervento: basta montare la nuova batteria) Costano però almeno 700 euro (salvo incentivi)
Altre marche come Atala, Bottecchia, Microbike (ottima scalatrice ma piuttosto avida di amperora, Italwin Prestige ... sarebbero altrettanto adatte, sono tutte dotate di batterie al litio ma il loro prezzo sale verso e oltre i 900 euro
Devo fare una considerazione: non scendere circa sotto i 6-700 euro perchè altrimenti la qualità non sarebbe sufficiente per garantirti un affidabile uso quotidiano Piuttosto attrezzati con antifurti raffinati (se hai pazienza qualche giorno vorrei parlare del mio nuovo acquisto in questo campo, ma lo sto ancora testando)
Un'altra considerazione molto importante è la presenza non troppo distante da te di un punto vendita serio
Facci sapere le tue considerzazioni che cerchiamo di affinare il discorso
(frecce e stop sarebbero "fuorilegge" ma a parte questo non abbiamo riscontri della loro utilità) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|