Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio per acquisto bici elettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mario23
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 04/04/2010 : 18:11:58  Mostra Profilo Invia a mario23 un Messaggio Privato
Ciao a tutti :) ho intenzione di acquistare una bici elettrica, e mi piacerebbe poter avere qualche consiglio da qualcuno più esperto di me:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Risposta: Vorrei una bici da città, vivo alle pendici dell'etna quindi buona parte dei percorsi è in salita. Non ho intenzione di spostarmi in bici nei mesi invernali e nei giorni piovosi.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Risposta: Non prevedo di trasportare carichi, peso sugli 80 kili (che spero di ridurre presto )

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Risposta: Di tanto in tanto mi piacerebbe che fosse il motore a faticare per me, ma non è basilare :)

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Risposta: Sono sicuramente piu interessato ad affrontare le salite (pendenza di circa il 6-8%) senza schiattare :D Fermarsi e ripartire in salita capiterà spesso.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Risposta: Alcune delle vie del mio paese sono in basolato, quindi una bici ammortizzata non sarebbe male, ma anche questa non è una caratteristica basilare.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Risposta: Credo che 30-40km siamo sufficienti (il mare ad esempio dista circa 12km).

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Risposta: Senza dubbio la userò spessissimo con l'assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Risposta: Non sono molto ferrato in materia (soprattutto in materia meccanica). Preferirei quindi poter contare su un assistenza tecnica quantomeno decente :)

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Risposta: Non mi importa granchè dell'estetica, purche non si arrivi a soluzioni visibilmente "accrocchiate".

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Risposta: Vorrei rimanere sotto i 4-500 euro (è davvero il mio massimo) dato che non vivo in una città esattamente civile ed ho paura che la bici mi venga rubata.

Mi piacerebbe anche avere le frecce e gli stop, perchè mi farebbe sentire più sicuro (o si tratterebbe solo di falsa sicurezza?).

Un mio conoscente ha intenzione di vendere una bici elettrica di marca Frisbee (credo sia un vecchio modello perchè non ha il cambio), non l'ha mai usata e mai ricaricata, quindi presumo che l'accumulatore (al piombo) sarà da sostituire. In più nella prova su strada ha iniziato a rumoreggiare vistosamente sui tratti di basolato...ma la vende per appena 150€. Potrebbe, secondo voi, essere un buon affare?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 04/04/2010 : 21:39:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Mario e benvenuto

Cominciamo dall'occasione che ti è stata offerta: le Frisbee sono adatte a superare bene pendenze del 6-8% ma sarebbe importante avere il cambio per poter integrare correttamente la pedalata col motore, specialmente in salita

Gli accumulatori nuovi (penso proprio anch'io che saranno da sostituire) costano in totale circa 100 euro

Non sono sicuro che sia un buon affare soprattutto se il motore non è brushless (lo riconosci perchè è vistosamente più grande del pacco pignoni)

Sempre per restare nella stessa marca ci sono le Dinghi Special che hanno il cambio, il motore come le Frisbee e una buona autonomia (in più puoi passare al litio senza nessun intervento: basta montare la nuova batteria)
Costano però almeno 700 euro (salvo incentivi)

Altre marche come Atala, Bottecchia, Microbike (ottima scalatrice ma piuttosto avida di amperora, Italwin Prestige ... sarebbero altrettanto adatte, sono tutte dotate di batterie al litio ma il loro prezzo sale verso e oltre i 900 euro

Devo fare una considerazione: non scendere circa sotto i 6-700 euro perchè altrimenti la qualità non sarebbe sufficiente per garantirti un affidabile uso quotidiano
Piuttosto attrezzati con antifurti raffinati (se hai pazienza qualche giorno vorrei parlare del mio nuovo acquisto in questo campo, ma lo sto ancora testando)

Un'altra considerazione molto importante è la presenza non troppo distante da te di un punto vendita serio

Facci sapere le tue considerzazioni che cerchiamo di affinare il discorso

(frecce e stop sarebbero "fuorilegge" ma a parte questo non abbiamo riscontri della loro utilità)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.