Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bici (carico: 2 persone)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

quincampoix
Nuovo Utente




5 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 13:59:06  Mostra Profilo Invia a quincampoix un Messaggio Privato
Vorrei acquistare la mia prima bicicletta a pedalata assistita e mi rivolgo a voi per qualche consiglio.

La userei esclusivamente in città, per un uso quotidiano casa/lavoro (7 km circa). Tutta la città è in piano o falso piano (con qualche cavalcavia). Non me ne servirei in caso di pioggia.

Io peso circa 90kg, ed eventualmente qualche volta porterei con me la mia ragazza, che ne pesa circa 45. Non so, il portapacchi posteriore è in generale in grado di sopportare il peso di una persona leggera? Ci sono modelli più adatti a questo?

Mi basta la pedalata assistita, e forse è meglio una bici veloce, perchè di salite non ce ne sono molte, come ho detto. Non è importante che sia ammortizzata.

L'autonomia non è fondamentale, diciamo che percorrerei al massimo una ventina di km al giorno, inoltre potrei ricaricare sia a casa che dove lavoro.

Penso di usarla quasi sempre con l'assistenza, per pedalate "normali" ho già una bicicletta tradizionale.

Non sono ferrato in meccanica, quindi un buon servizio di assistenza non sarebbe male. Ma se questo incide troppo sul prezzo, non fa niente, cercherò di imparare :)

L'estetica non ha alcuna importanza.

Vorrei spendere non più di 600 euro (700 come limite inderogabile)

Ah, se puo' servire per consigli sui rivenditori, io sono della provincia di Salerno, precisamente Nocera Inferiore.

grazie!

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 14:37:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mmm... il problema tecnico si risolve (una bici col telaio d'acciaio e motore robusto, cui va rinforzato e forse anche cambiato il portapacchi...) -- ma devi sapere che in due persone su una bici normale non è permesso dal cds

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36088 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 15:14:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Elle, non so da voi, ma nella mia zona se ti vedono in due sulla bici ti multano e secondo me hanno ragione: a meno di non essere due ragazzini di 30Kg a testa, la bici diventa inguidabile. Comunque anche con un telaio in acciaio e cerchi a doppia parete, il portapacchi devi fartelo costruire perchè anche i migliori non superano i 25Kg di portata massima (sull'etichetta). In ogni caso le bici elettriche commerciali che rientrano nel tuo limite di spesa sono generalmente delle cinesi con telaio prolungato per avere l'alloggiamento della batteria, e penso che non sopporterebbero assolutamente simili pesi.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 17:07:23  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Con questa in due ci si andrebbe bene di sicuro ma anche in tre.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5513

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

icnus
Utente Medio



Sardegna


491 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 19:12:45  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Forse una bibici potrebbe fare al tuo caso .Si va in due come in un tandem, con il contributo nella pedalata anche del passeggero,ma puoi utilizzarla anche come una normale bici per andare a lavoro.Certo l'ideale sarebbe un motore posteriore ma la vedo difficile da istallare in questa bici.
Ne abbiamo parlato anche qui
www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4437


Immagine:

3,75 KB


Immagine:

5,03 KB

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

Modificato da - icnus in data 16/04/2010 19:17:45
Torna all'inizio della Pagina

quincampoix
Nuovo Utente




5 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 23:30:22  Mostra Profilo Invia a quincampoix un Messaggio Privato
grazie a tutti per la velocità e la gentilezza. Non avevo mai pensato ad eventuali problemi col cds. L'idea della bibici è interessante, ma dovrei fare aggiungere il motore a parte (e innanzitutto trovarne una da un rivenditore in zona). Anche la E-Yuba indicata da antonio sembra molto bella, ma mi è sembrato di capire che fosse realizzata apposta, perciò non so se e come sarei in grado di farmene fare una uguale. Inoltre non si tratta sostanzialmente di una applicazione del suggerimento di Elle (sostituzione del portapacchi), quindi con gli stessi problemi legali?

In un altro post elle faceva riferimento all'xtracycle e a bici "lunghe". Mi metto a fare un po' di ricerche, intanto qualcuno ha consigli su rivenditori in zona salerno che potrebbero fornirmi una di queste soluzioni?

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 23:52:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
vediamo un po': c'è una cosa che io non ho mai capito del cds, che forse qualcuno degli amici esperti di legge può aiutare a decifrare...

l'art. 182. Circolazione dei velocipedi - dice al punto
5.È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. È consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5.

sembrerebbe che l'unico requisito per il trasporto di altre persone sia appunto che il mezzo sia "appositamente costruito e attrezzato"... dal momento che le bici sono veicoli esenti da omologazione, penso che sia difficile contestare che un mezzo come la yuba, una volta fornito di sedile, poggiapiedi e tientibene per le mani, sia "appositamente costruito e attrezzato"
(tanto più che nel solo caso del trasporto del bambino si rimanda a una normativa specifica -- che prevede appunto attrezzature omologate)

tuttavia immediatamente dopo si legge, al punto
6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a più di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo.

e io qui non capisco più nulla, perché sembrerebbe che le bici - esenti da omologazione - dovrebbero invece essere omologate se destinate a più persone... onestamente non credo che un tandem p.e. sia omologato nel nostro paese: tanto che, come ogni bici, me lo posso costruire da me (grazie al cielo e finché dura questo elemento di libertà e civiltà dalle nostre parti in rintontimento crescente -- ma questo è un altro discorso)... forse i tricicli e quadricli devono essere omologati per il trasporto di altre persone?

qualcuno è in grado di svelare l'arcano? forse un uomo esperto di leggi o forse già uno esperto di commercio di bici, che ci sappia confermare appunto che un tandem è abitualmente venduto senza omologazione

il discorso per lo xtracycle sarebbe lo stesso della yuba o della simpatica kona ute

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

otttoz
Utente Medio



Val D'Aosta


284 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 02:08:28  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato
Messaggio di quincampoix

.... la mia ragazza, che ne pesa circa 45.

grazie!



per dirimere la questione può costituire titolo preferenziale postare foto

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 00:36:04  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

tuttavia immediatamente dopo si legge, al punto
6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a più di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo.

e io qui non capisco più nulla, perché sembrerebbe che le bici - esenti da omologazione - dovrebbero invece essere omologate se destinate a più persone... onestamente non credo che un tandem p.e. sia omologato nel nostro paese: tanto che, come ogni bici, me lo posso costruire da me (grazie al cielo e finché dura questo elemento di libertà e civiltà dalle nostre parti in rintontimento crescente -- ma questo è un altro discorso)... forse i tricicli e quadricli devono essere omologati per il trasporto di altre persone?



Soggetti a omologazione sono solo i velocipedi con più ruote simmetriche, quindi da 2 assi a 2 ruote, in su: in pratica i risciò a quattro ruote con più di un posto a sedere .

Senza parlare che la normativa di omologazione sembra introvabile, forse non è mai stata emanata?


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 01:32:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aha! grazie job

allora si tratta solo di rendere visibilmente costruita e attrezzata per il trasporto di un secondo passeggero una bici cargo tipo yuba, ute, big dummy o modifica xtracycle, e attrezzarla con un motore a forte coppia --- non è esattamente un'operazione economica credo (700 euro bastano appena per l'elettrificazione temo, volendoci un certo amperaggio) però ne verrebbe un mezzo molto carino e originale


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

quincampoix
Nuovo Utente




5 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 14:04:08  Mostra Profilo Invia a quincampoix un Messaggio Privato
grazie ancora a tutti. a questo punto però, costerebbe più di un migliaio d'euro (400 circa per la yuba, da quanto ho capito gironzolando in rete, più 700 euro per l'elettrificazione).

Penso che potrebbe essere più conveniente comprare direttamente due biciclette elettriche monoposto, inoltre il mio budget è davvero limitato a 6-700 euro :(

Oppure ho due mountain bike, non nuove, ma funzionanti. potrei metterle un po' a posto e elettrificarle... Quanto costerebbe l'operazione?
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 14:50:54  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Si conviene comprare due bici, l'elettrificazione per una bici verrebbe 250 euro di kit più 100 euro di batterie al piombo quindi 350 x 2 = 700 euro direi che rientriamo nel budget. Se hai bisogno dei link chiedili. Se vuoi spendere poco devi imparare l'arte del fai da te. Se invece vuoi spendere 700 euro per due bici pronte allora ti consiglio di comprare 2 esperia elettriche in offerta in qualche centro commerciale (con prestazioni inferiori).
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3937&SearchTerms=,esperia
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1220&SearchTerms=,esperia

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Modificato da - uuuyea in data 18/04/2010 15:00:07
Torna all'inizio della Pagina

quincampoix
Nuovo Utente




5 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 15:21:48  Mostra Profilo Invia a quincampoix un Messaggio Privato
grazie volunger. interessante la esperia. c'è un auchan a pompei, magari vado a fare un giro. in settimana faccio pure un giro nei rivenditori in città, vedo un po' cos'hanno e vi faccio sapere.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 16:26:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
prima di comprare l'esperia postaci qui le caratteristiche della versione che trovi: l'ultima che ho visto ha un freno a tamburo posteriore che immagino sia un vero guaio da gestire in caso di problemi e delle batterie sottodimensionate


tieni conto però che 6-700 euro sono una cifra molto bassa per una bici elettrica davvero utilizzabile: se cerchi di comprarne due per quella cifra finisci facilmente col dover prendere cose inaffidabili... più credibile l'elettrificazione con motore e batterie economici (nine e pb), se le tue bici sono adatte (forcella robusta, portapacchi, ecc.)

in ogni modo se metti batterie al piombo (più economiche e più pesanti) anche l'elettrificazione della yuba potrebbe venirti un po' meno

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

quincampoix
Nuovo Utente




5 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 17:49:44  Mostra Profilo Invia a quincampoix un Messaggio Privato
beh, le mie bici sono delle mountain bike, non sono molto comode perciò ho pensato che allo stesso prezzo sarebbe stato meglio prendere qualcosa di più comodo. Qualunque cosa vedrò, ne annoterò le caratteristiche per sottoporle a voi. L'idea della yuba non ha ancora abbandonato il mio cervello... mi avete riempito di spunti e idee, però ora si tratta di vedere cosa offrono i rivenditori in zona :)

(oppure ci sono dei buoni rivenditori per acquisti online?)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 18:25:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per una elettrica dici? in genere conviene comprarla vicino per poter usufruire facilmente dell'assistenza, è una precauzione dalla quale escluderei solo gli estremi: bici ultraeconomiche, che comunque non hanno assistenza e il cui acquisto sensato è riservato a chi è ben disposto a metterci le mani, e bici di alta gamma, generalmente molto solide e progettate per non avere manutenzione, il cui venditore sia comunque un interlocutore serio seppure a distanza --- le bici tra il medio-basso (dove quel che si paga è anzitutto la garanzia) al medio-alto è bene che abbiano a chi appoggiarsi


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

el.ciclo.vigevano
Nuovo Utente


Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 27/04/2013 : 16:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di el.ciclo.vigevano Invia a el.ciclo.vigevano un Messaggio Privato
Buongiorno, sono Carlo di El ciclo di Vigevano.
Noi produciamo biciclette elettriche a pedalata assistita da trasporto, in particolare abbiamo il modello Bramante che è simile alla yuba in foto, inoltre produciamo il tandem a pedalata assistita.Per ulteriori informazioni vedere il nostro sito www.elciclo.it in cui troverete tutte le caratteristiche ed i i relativi prezzi. Saluti


Allegato: Bramante.pdf
469,83 KB

Roberto Marin, El ciclo - biciclette elettriche di qualità prodotte in Italia, Vigevano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.