Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consiglio acquisto e-bike da città
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

soldout
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 23/06/2010 : 15:37:20  Mostra Profilo Invia a soldout un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, complimenti per il forum!!! ottimo!
Ho letto i vari post e girato per vari siti ma nn sono ancora riuscita a decidere quale e-bike faccia per me. Ho concluso che la cosa migliore sia elencarvi le mie esigenze e ...attendere il parere di voi esperti!

Ho bisogno di una bici da città (Milano)da usare tutti i giorni
Il tragitto quotidiano potrebbe arrivare al max a 30 km (a5 andata e 15 al ritorno)
devo affrontare qualche saliscendi (sottopassi o ponti ma nn ho idea della pendenza)
ho bisogno di stabilità sui sampietrini e i lastroni del centro
peso 55 kg e prevedo la possibiltà di trasportare qualcosa sul portapacchi: borsa con pc o libri o simili... qualche kg in + insomma, non molti
vorrei la pedalata assistitia che mi lasci la possbilità di pedalare da sola quando ne ho voglia. Vorrei anche che non entrasse in funzione subitissimo ma dopo le prime pedalate.
La vorrei anche non troppo pesante : non + della metà del mio peso.
Tenete presente che a Milano c'è molto traffico e molti semafori...
Vorrei anche la possibilità di graduare la velocità almeno in 2 o 3 livelli (tipo Decathlon che ha 15 20 e 25 km/h)
non mi interessano velocità stratosferiche nè potenze esagerate se nn quelle per superare dignitosamente i vari ponti e sottopassi di città e di fare i miei 14 km in un tempo ragionevole
vorrei una bici ammortizzata dove ritenete sia meglio
stile "donna" con salita agevole
Possibilità di metterla in sicurezza (Milano è piena di ladroni)
budget: dai 600 eur ai 1000 o poco + ...max 1300!

Batteria al litio o al piombo?? preferisco il litio per la leggerezza ma per le prestazioni? qual'è meglio?
Posizione della batteria?
- quella del Decathlon è sul manubrio e ho paura che mi faccia perdere l'equilibrio (in realtà l'ho provata ieri in un negozio e non dava particolare fastidio)
- posteriore: allunga la bici (tipo Italwin Lux)...peggiora tanto la maneggevolità della bici?
- sul mozzo anteriore (tipo frisbee)... è comoda o dà fastidio?

Ho visto quella della Decathlon che mi pare buona come rapporto qualità/prezzo come emerge dai vostri post. Il vantaggio che vedo io è oltre che nell'assistenza, nella lunghezza: non avendo la batteria posteriormente, la bici è della lunghezza normale.
Poi, seguendo i vostri suggerimenti e le bici che possedete sono indecisa tra :
Italwin prestige Lux
Frisbee euro 7
Italwin Beauty & Beauty Sprint o Beauty Queen (ma sono un po' carucce)
...sulle flyer (sono costosissime ma...magari si trovano degli sconti) che differenza c'è tra la linea C e la linea T??? e tra i modelli come muovesi nella scelta?

VI CHIEDO PER PIACERE DI CONSGILIARMI LA MIGLIOR BICI CHE POSSA ACQUISTARE. Sono dell'idea che un buon acquisto rimane un buon acquisto: preferisco pagare qualcosa di + oggi ma che sia di qualità e che mi duri. Certo non posso arrivare a 2 -3 4.000 euro ma preferisco un prodotto di buona qualità!

grazie mille dell'aiuto!!
Silvi

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/06/2010 : 17:25:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Messaggio di soldout
Batteria al litio o al piombo?? preferisco il litio per la leggerezza ma per le prestazioni? qual'è meglio?

litio, ma è più cara... ne vale la pena se usi la bici spesso

Posizione della batteria?
- quella del Decathlon è sul manubrio e ho paura che mi faccia perdere l'equilibrio (in realtà l'ho provata ieri in un negozio e non dava particolare fastidio)
- posteriore: allunga la bici (tipo Italwin Lux)...peggiora tanto la maneggevolità della bici?
- sul mozzo anteriore (tipo frisbee)... è comoda o dà fastidio?

la posizione sul tubo obliquo (non mozzo anteriore) è la migliore in teoria e non dà nessun fastidio
la posizione dietro la sella allunga la bici ma questo non è affatto un difetto nell'uso cittadino, dove ci vuole un mezzo più stabile che reattivo
la posizione sul manubrio è un po' discutibile in effetti, ma più ancora che in marcia, dove il peso contenuto la rende piuttosto tollerabile, è seccante quando lasci la bici, perché resta molto esposta... in breve, nelle soste va tolta

Ho visto quella della Decathlon che mi pare buona come rapporto qualità/prezzo come emerge dai vostri post. Il vantaggio che vedo io è oltre che nell'assistenza, nella lunghezza: non avendo la batteria posteriormente, la bici è della lunghezza normale.
Poi, seguendo i vostri suggerimenti e le bici che possedete sono indecisa tra :
Italwin prestige Lux
Frisbee euro 7
Italwin Beauty & Beauty Sprint o Beauty Queen (ma sono un po' carucce)
...sulle flyer (sono costosissime ma...magari si trovano degli sconti) che differenza c'è tra la linea C e la linea T??? e tra i modelli come muovesi nella scelta?

la mia sensazione è che a 700 euro la decathlon sia un ottimo affare... non molto tempo fa non avrebbe sorpreso trovarla al doppio di quel prezzo... quanto sia longeva non lo so... l'alternativa potrebbe essere una frisbee al piombo, che forse è più collaudata, ma costa anche di più ed è meno moderna come concezione...

VI CHIEDO PER PIACERE DI CONSGILIARMI LA MIGLIOR BICI CHE POSSA ACQUISTARE. Sono dell'idea che un buon acquisto rimane un buon acquisto: preferisco pagare qualcosa di + oggi ma che sia di qualità e che mi duri. Certo non posso arrivare a 2 -3 4.000 euro ma preferisco un prodotto di buona qualità!

entro i 1300 euro - è questo il limite?
allora togliamo di mezzo le flyer ecc. (serie c con ruota da 26, serie t con ruota da 28), che non troverai mai a quel prezzo, e concentriamoci sulle economiche

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 23/06/2010 : 20:10:10  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
Ciao, il cordiale hp9000 mi pare ha risolto le tue stesse esigenze in modo egregio, magari se ci legge puo' intervenire! il problema maggiore penso siano i sampietrini

soldout
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 10:38:49  Mostra Profilo Invia a soldout un Messaggio Privato
grazie dei suggerimenti, ma quindi mi escludete Frisbee e Italwin? Ho visto che costano poco di + di quella di Decathlon 900 0 poco + di 1000 eur in base al modello. Dite che è meglio quella di Dec?
grazie ancora tanto!
S

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 12:08:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è difficile risponderti, anche frisbee e italwin vanno bene, la questione è quali vantaggi ti danno rispetto alla elops che costa non poco di meno in percentuale e che è complessivamente forse un mezzo un po' più evoluto (p.e. cambio interno, batterie al litio...)

io vedo questi possibili punti di svantaggio della elops
- autonomia: la elops ha una autonomia un po' inferiore a frisbee e italwin beauty, analoga a italwin prestige
- sampietrini: la elops non è ammortizzata, delle altre lo è solo la beauty queen
- sicurezza: la elops ha la batteria e la centralina più esposte durante la sosta
- controllo: la elops non ha il manettino, che ha frisbee e consente una regolazione più fine del livello di assistenza

a vantaggio della elops
- peso: la elops è molto più leggera di frisbee e italwin beauty, analoga (o solo poco più pesante) a italwin prestige
- componentistica: la elops ha il cambio interno, molto comodo in città
- assistenza: la garanzia decathlon è un plus
- costo: a 700 euro la elops offre caratteristiche che in genere si trovano su bici molto più care

---
edit, naturalmente puoi mettere batterie al litio anche su italwin queen e frisbee, e ammortizzazioni anche su queste ultime... ma i costi cambiano di molto... se la priorità è l'ammortizzazione potresti considerare anche la italwin eagle lux... ma io credo che anche già solo intervenendo sugli pneumatici della elops si potrebbe migliorare il comfort

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 12:43:32  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Perfettamente d'accordo su tutto quanto hai detto Elle. Però quando dici che la Elops non è ammortizzata ti riferisci al fatto che la sella non è ammortizzata? Perchè la forcella davanti lo è. Detto questo però, da possessore di due Elops 7, devo ammettere che sulle sconnessioni e le buche pronunciate è molto rumorosa (in particolar modo quando è montato il cestino posteriore opzionale). Predilige l'asfalto liscio. Infine, anche se è soggettivo, secondo me la B'twin ha un look forse più elegante degli altri modelli menzionati (ma questo è un parere personale).

soldout
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 13:10:36  Mostra Profilo Invia a soldout un Messaggio Privato
grazie mille....quindi mi pare di capire che le elops valga la pena. Bella cosa perchè mi permette di non spendere una pazzia, e forse come primo acquisto ci sta...

A proposito di modifiche, a questo punto potrei far modificare il sellino in un modello ammortizzato? ..se si può...
e cosa suggeriresti Elle a proposito dei penumatici per migliorare il comfort? cosa dovrei far montare? (sono super ignorante in materia, non me intendo assolutamente!!)

Thnks!!
S

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 13:32:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
oops - ha ragione ema, ricordavo male e mi sembrava che la elops avesse la forcella rigida... meglio così!

naturalmente si può montare un cannotto ammortizzato o una sella con le molle

pneumatici che migliorano il comfort sono i big apple (della larghezza più adatta alle tolleranze della bici, che non so quali sono)

io però proverei prima così come sta, perché non credo che ci siano vantaggi a fare apportare le modifiche all'inizio, quindi conviene capire bene di che cosa c'è davvero bisogno

la rumorisità è una di quelle cose che tipicamente chi ha una mente "meccanica" risolve in un attimo con lo spessorino al punto giusto o stringendo la vite che ne ha bisogno, mentre noialtri impazziamo senza sapere che fare!

soldout - io l'unica cosa che non so valutare della elops è la durata nel tempo, a occhio però non vedo perché non dovrebbe reggere bene e la garanzia decathlon e il basso costo d'acquisto mi fanno pensare che sia una buona scommessa per un uso come il tuo... se leggi il francese puoi trovare molto esperienze sulla elops sul forum cyclurba.fr

l.

soldout
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 14:07:17  Mostra Profilo Invia a soldout un Messaggio Privato
sì infatti avevo leggiucchiato qualcosa sul sito francese: giudizi positivi e negativi (quelli negativi sembravano però degli "sfortunati" che si son beccati una bici con problemi fin dall'inizio...altri invece erano contentissimi!!)
Proprio sul sito francese si legge che a settembre uscirà il nuovo modello con batteria posteriore...quasi quasi aspetto.. che ne dite?
S

ps: ancora grazie grazie grazie!! siete gentilissimi ed efficientissimi!
ps2: peccato che a Milano ci siano così pochi rivenditori seri...la capitale economica, del lusso di tutto quello che vuoi ma sicuramente non dell'ecologia!!!!

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 14:26:38  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
A mio avviso la bici è già molto comoda così com'è e seguirei anch'io il consiglio di Elle di provarla senza modifiche. L'unico problema è che vibra molto sulle sconnessioni e si ha la sensazione che manchi di solidità quando si prendono delle buche grosse. Io di solito in quelle situazioni cerco di rallentare un po', ma è più per una mia paura di danneggiare la bici che in realtà sembra solida e ben costruita. Si, forse stringendo qualche vite si può risolvere il problema, fra l'altro mi è appena arrivata la mail dal Decathlon per ricordarmi del primo tagliando gratuito (serraggio viti, registrazioni varie ecc.). Non lo fanno neanche le concessionarie di automobili!

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 14:33:31  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Sembra, leggendo il forum Decathlon, che la borsa per alloggiare la batteria dietro sia una modifica apportabile anche al modello attuale, come conferma anche Steluda in un altro post sul Forum, che ha parlato con gli addetti della Decathlon.
Se così fosse aumenterebbe ulteriormente l'appetibilità della Elops...

vuzeta
Nuovo Utente

34 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 14:45:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vuzeta Invia a vuzeta un Messaggio Privato
Ema23 ha scritto:

Sembra, leggendo il forum Decathlon, che la borsa per alloggiare la batteria dietro sia una modifica apportabile anche al modello attuale, come conferma anche Steluda in un altro post sul Forum, che ha parlato con gli addetti della Decathlon.
Se così fosse aumenterebbe ulteriormente l'appetibilità della Elops...

Confermo, da poco sono un possessore di una elops (ho appena aperto un post "apposta") e sto facendo da me la modifica di spostare la batteria dietro nel bauletto dietro. Alla Decathlon mi hanno detto che fra un paio di mesi sara' disponibile una modifica del genere (fose fatta meglio della mia) senza far uscire il modello nuovo, in ogni caso sara' disponibile (a pagamento ovviamente) per tutti quelli che lo vorranno.

soldout
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 15:51:50  Mostra Profilo Invia a soldout un Messaggio Privato
troppo gentili ragazzi! mi sa che al + presto torno al Decathlon a comprarmela.
In effetti anche la comodità dell'assistenza "dietro casa" e la garanzia di 5 anni non fanno proprio schifo...anzi!
grazie mille!
vi terrò aggiornati
S

diritto
Utente Normale

Emilia Romagna

89 Messaggi

Inserito il - 26/06/2010 : 23:17:53  Mostra Profilo Invia a diritto un Messaggio Privato
Io guarderei anche la Bianchi con cambio esterno che costa di listino E. 1.250,00= ed ha una autonomia di ben 75km.
Qualcuno sa se la Bianchi è ben ammortizzata?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.