Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La prima bipa per una città di collina
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo CL
Nuovo Utente

Sicilia

4 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 17:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giancarlo CL Invia a Giancarlo CL un Messaggio Privato
Ciao a tutti, scrivo da Caltanissetta, vi ho letto in questi giorni e adesso mi sono convinto a scrivere per "servirmi" della vostra professionalità. Cerco una bici elettrica che mi permetta di fare un percorso per andare al lavoro di circa 4 km (dovete moltiplicare x 4 perchè torno a pranzo) nel quale sono presenti salite di circa 1 km con pendenza dell'8%, il dato l'ho tirato fuori con google heart.
Ho messo gli occhi sulla bottecchia be2 man, ma posso anche cambiare, unica cosa che voglio aggiungere è che non mi piacciono molto le bici che somigliano ai motorini, tipo dinghi per intenderci, senza offesa per nessuno, sono gusti. Il mio budget massimo è 1000 euro circa.
Rispondo alle domande così avrete un quadro completo. Grazie ancora a tutti.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
1- volgio usare la bici per andare al lavoro 5 giorni settimana, ma anche nei WE per i fatti miei, il percorso è 16km totali diviso in 4 pezzi, come descritto sopra e le salite ci sono. La userei anche se piove.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
2 - io peso 80 kg, ma conto di dimagrire un pò , trasportei ogni tanto il pc portatile o della spesa

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
3 - assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
4 - salite dell'8%, caltanissetta è una serie di colline e s sale e si scende continuamente, non mi interessa la velocità, mi interessa arrivare al lavoro non sudato.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
5 - l'asfalto da noi è una cosa molto approssimativa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
6 - posso ricaricare anche in ufficio. certo meno ne ha bisogno meglio è.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
7 - la utilizzerei anche senza motore, ma non è una cosa che mi interessa molto.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
8 - L'assistenza è importante anche se sono il tipo che si arrangia, purtroppo a caltanissetta non vendono bici elettriche quindi in ogni caso dovrei fare dei km per andare in assistenza.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
9 - mi piacciono le bici in stile retrò, tipo le olandesi da passeggio. La jhonny loco mi fa impazzire, mannaggia quanto costa!!

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
10 - circa 1000 euro, senza discostarsi troppo.

Grazie ancora a tutti!!!

Credo nel sole, nel vento e nella terra!

treeottanta
Utente Medio

Emilia Romagna

105 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 19:40:19  Mostra Profilo Invia a treeottanta un Messaggio Privato
Ciao Giancarlo e benvenuto nel forum! Rispetto a quello che hai scritto, hai pensato eventualmente alla possibilità di elettrificare una muscolare? Magari pensando ad una MTB viste le condizioni delle strade ed alla microbike di Roma che svolge un servizio di ritiro della bici al domicilio e riconsegna? http://microbike.it/Kit.htm

Ducati King iTorq 28"
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 20:32:26  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ciao Giancarlo e benvenuto!
Scegli con calma leggendo qua e la sul forum (è bello fare scelte consapevoli).
Primo consiglio: acquisti un mezzo che di deve portare al lavoro quindi deve essere affidabile e duraturo, spendere poco stai pur sicuro sarebbe per te buttare dei soldi!
La soluzione Microbike non la vedo bene perchè ammesso che tu abbia una bici idonea la dovresti spedire e non credo che alla fine della fiera ti costerebbe poco, inoltre non sei a due passi da Roma per una eventuale assistenza.

Mi viene in mente che una soluzione veramente affidabile potrebbe essere una Panasonic di fascia bassa :
http://www.bianchi.it/It/Bikes/Bikes_List.aspx?RangeIDMaster=45884&CategoryIDMaster=45887
C'è una versione con cambio esterno più economica 1250€ e l'altra con il cambio interno automatico a tre marce

oppure potresti chiedere a Decatlhon a San Cataldo Contrada Bigini (Tel : 3456222000) se hanno disponibile per una prova la loro elops elettica a 699€ (ottimo cambio nexus a 7 marce) e mi pare di aver letto di una garanzia di 5 anni e pagamento in 18rate:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4406
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7259
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7189
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7186

Se poi rivedi il tuo budget la scelta si potrebbe allargare ma tieni presente che il punto delicato delle bici elettiche è l'affidabilità specie dell'elettronica e batteria. Una garanzia di pochi mesi du questi componenti di deve indurre a stare alla larga.

Spero di averti dato spunti di riflessione interessanti.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 26/08/2010 20:47:19

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 08:01:10  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Se il fai da te non è un ostacolo, come mi pare di leggere tra quello che hai scritto, e ti interessa un mezzo che ti può dare l'opportunità di arrivare in cima a una salita non sudato ma con l'aspetto estetico che vuoi tu, penso che un bel kit con potenzialità di salita intorno al 10% possa essere una soluzione da considerare. Abbiamo qui sul forum chi rivende Bafang e Nine Continent, che da quanto si legge dai vari forumisti danno buone soddisfazioni, e l'unico cruccio che ti resterà sarà trovare il posto ideale per la batteria. Sicuramente avrai l'opportunità di stare sotto ai 1000 euro, o appena sopra se scegli buone batterie al litio e una bici di un certo livello.
Personalmente sono felicissimo del Bafang BPM che ho preso da Alcedo per la mia ultima "creatura", ma penso che con le tue esigenze ti basti l'SWXH. Con i Nine Continent hai qualche kg in più di motore e un pelo di attrito in più, ma circa un centinaio di euro in meno di spesa. Infine, per andare sul sicuro indipendentemente dalla bici che sceglierai, meglio un posteriore, anche se ti costringerà a fare a meno del cambio nel mozzo (casomai fosse un articolo di tuo interesse).

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Giancarlo CL
Nuovo Utente

Sicilia

4 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 08:10:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giancarlo CL Invia a Giancarlo CL un Messaggio Privato
Intuisco dalle vostre risposte che la bottecchia me la sconsigliate, o sbaglio?

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 08:56:23  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Nient'affatto, tra l'altro alcuni utenti del forum l'hanno acquistata da tempo e ne traggono soddisfazione, anzi ti invito a leggerli per farti un'idea dei pregi e difetti e se lo credi invia loro un messaggio privato per richieste o curiosità di dettaglio:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5294
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6164
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6333

i nostri interventi erano orientati a valutare alternative perchè nel processo di scelta normalmente ci si avvicina al prodotto adatto confrontando le alternative possibili in funzione delle proprie priorità/gusti.
Non esiste la bici perfetta in assoluto (elettica o no).

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

juiak
Utente Normale

Sicilia

76 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 12:35:55  Mostra Profilo Invia a juiak un Messaggio Privato
Ciao Giancarlo, io sono di Caltanissetta, ho una bipa kittata con nine continent 800w HT se ti va ci possiamo vedere così te la faccio provare, mandami un recapito tel. in mp che ci sentiamo

MTB con Nine Continent 800W HT Batt. Litio by Denny 14,5 Ah
Pieghevole CarBike CicliCinzia cute 85 24v con li-ion 24v by bmsbattery

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 13:16:50  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Giancarlo CL ha scritto:

Intuisco dalle vostre risposte che la bottecchia me la sconsigliate, o sbaglio?

Concordo con Dipigi sul fatto che la Bottecchia non è una bici da sconsigliare; semmai l'unica pecca rispetto ai requisiti che hai elencato è il fatto che il 24V (dovrebbe essere un Bafang) non ha una gran spinta in salita: mediamente se la cava fino al 6-8% in pedalata sostituita, ma a velocità molto basse e con un rendimento energetico scarso.
Tuttavia, non solo per esperienza personale ma anche raccogliendo statistiche sul forum, mediamente chi si orienta sulla bici "kittata" ha soddisfazioni maggiori a costi minori, naturalmente se è in grado di metterci su le mani da solo o quasi, o se c'è chi può montargli il kit come si deve.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

treeottanta
Utente Medio

Emilia Romagna

105 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 14:54:23  Mostra Profilo Invia a treeottanta un Messaggio Privato
concordo pienamente con gli ultimi due interventi; la bottecchia non è assolutamente da scartare e comunque quando si stanno per spendere dei soldi è senz'altro utile valutare tutte le alternative altrettando meritevoli di attenzioni

Ducati King iTorq 28"

Giancarlo CL
Nuovo Utente

Sicilia

4 Messaggi

Inserito il - 28/08/2010 : 17:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giancarlo CL Invia a Giancarlo CL un Messaggio Privato
Grazie a tutti, per le vostre risposte!

Juiak ti ho mandato il mio numero di cell in mp, aspetto che mi chiami così facciamo un incontro e mi illustri come spendere bene i miei soldi

Grazie ancora a tutti.

Giancarlo CL
Nuovo Utente

Sicilia

4 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 12:24:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giancarlo CL Invia a Giancarlo CL un Messaggio Privato
Ragazzi vi comunico la decisione presa, ho acquistato una bici da Deca la elops 3 e grazie ai consigli di Giuseppe (Juiak) la renderò elettrica con un kit. Dopo parecchie riflessioni ho deciso di prendere quello anteriore che propone greenmoving, mi sembra che vada bene per le mie necessità.
Che dire in più...questo forum oltre ad avermi fatto trovare una bici elettrica mi ha fatto conoscere una bella persona, grazie Giuseppe e grazie a tutti.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 22:54:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.