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ieiaiel
Utente Medio
153 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 20:19:10
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Sto prendendo in considerazione, una volta usurate le batterie Pb/Gel di prendere questa batteria: http://cgi.ebay.it/48V-25AH-LIFEPO4-BATTERY-electric-bicycle-BIKE-scooter-/130324665547?pt=LH_DefaultDomain_0
Secondo voi che autonomia può avere circolando in perfetta pianura con pochissimi stop and go ed alla velocità media di 25-27 km/h.
Ho rapportato la distanza percorribile facendo il rapporto con le batterie al piombo, con le quali percorro 40 km con 48V e 12 AH, in teoria, dovrebbero essere 80 km visto che sono il doppio di ampere ora, ma le LiFePo4 dovrebbero avere una resa più alta, sfruttando tutti gli ampere disponibili, io vorrei arrivare almeno almeno a 110 km di percorrenza a 25 km/h, non so,non le ho mai usate.. certo, se fosse anche di più sarebbe meglio, a me piacciono le lunghe distanze, peccato poi che l'estate sia finita
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Modificato da - ieiaiel in Data 31/08/2010 20:20:54
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ieiaiel
Utente Medio
153 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 21:36:14
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Lo so che può sembrare strano volere così tanti km di percorrenza, ma ho sempre pedalato lungo la riviera romagnola (sono di Ravenna) con limiti di percorrenza di circa 65 km andata e ritorno, così come ora, ci vado fino a Lido di Savio, Milano marittima, massimo massimo, arrivo a cervia. Il mio sogno sarebbe stato quello di arrivare fino a Rimini, ovviamente passando per le strade interne, la statale é molto pericolosa, oltre a essere vietato in certi punti. Inoltre il percorso presenta notevoli scorci ambientalistici e non, inoltrandosi anche in parecchi km di pineta. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 21:45:20
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Penso che dalla tua piombo da 12Ah si possano estrarre non più di 10Ah; con le litio praticamente si può contare su tutta la capacità dichiarata
Allora è 10 contro 25 perciò 40 contro 100 tondi tondi; non credo che tu possa ottenere di più
C'è poi il vago dubbio sulla veridicità degli amperora dichiarati per la litio: ci sono stati casi (vedi Job) che hanno sperimentato valori reali ben al di sotto di quello di targa
Prima di acquistare, se puoi, aspetta altri pareri
(però mi pare che tu consumi molta corrente; a che velocità vai?)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 21:53:13
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Ciao ieiaiel. Se con le piombo da 12Ah ci fai 40 km, con delle lifepo4 da 25 Ah secondo me c'è la fai a fare i 110 km in pianura e pedalando moolto blandamente.
Poi, non so con la batteria che tu hai proposto....non conosco la qualità e serietà del venditore, e con che tipo di celle è fatta....non ci sono delle specifiche sulle celle.
Comunque....che motore e centralina hai?
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 00:46:59
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Io considero sempre una media di 10w/h per comodita' di conto, una 48V 25Ah dovrebbe fornirti circa 1200W/h quindi stimati dovresti poter fare 120km
(prendi tutto con le pinze eh, sono stime!)
Le pb da 12Ah secondo le tabelle fiaam, scaricate in maniera rapida, arrivano a fornire solo il 50% del nominale |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
Modificato da - AlexSv in data 01/09/2010 00:48:13 |
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nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 01:51:22
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con la mia 51V 30ah al litio (sul 9c da 800W) faccio 114km quasi senza pedalare (con ruote da 28") ad un vel media sopra i 25km/H (che vuol dire 40km/h sugli stradoni e varie fermate dei frequenti semafori).
Se fai strade di campagna, senza frequenti ripartenze, stai abbondatamente sopra i 100km...
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Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
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ieiaiel
Utente Medio
153 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 13:28:11
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@pixbuster: (però mi pare che tu consumi molta corrente; a che velocità vai?)
Devo dire che mi capita che percorro una buona 15ina di km a tutto gas senza limitatore.
@AlexSv: Le Pb da 12Ah secondo le tabelle fiaam, scaricate in maniera rapida, arrivano a fornire solo il 50% del nominale
Questo penso che sia un problema, ma pure andando a velocità sui 25 km/ mi pare che l’autonomia sia sui 40 km. Perché, a questa velocità (25km/h) dovrebbe essere maggiore? (poi a mio parere dipende anche dal vento, non è facile generalizzare)
In generale, non mi piace pedalare se uso il motore, se voglio economizzare sulla corrente preferisco percorrere dei chilometri pedalando a motore fermo.
Sulle batterie, se dichiarano meno degli AH disponibili mi sembra una fregatura. Ho visto che esistono batterie LIFEPO4 da 20 Ah dal peso di 9 kg e altre che pesano di più, questa da 25 AH pesa circa 16 kg, perché con le batterie al piombo è facile fare una stima della capacità in base al peso, forse non con queste. Ho un motore 205 HS centralina 17A. 110/ 120 chilometri, sono già buoni, ma la batteria deve avere gli AH dichiarati! Fare stime teoriche è molto difficile, comunque io non posso dire se siano veri o no exploit di 130 km con batterie lifepo4 da 20 AH. Non so se le batterie lifepo4 scaricate rapidamente presentino il problema delle piombo, comunque, andando veloce con batterie Pb/gel, non mi sembra che l’autonomia sia di molto superiore tenendo velocità ridotte. Ps: prendete con le pinze ciò che scrivo, è da poco tempo che uso la bici elettrica, non sono certo un esperto, ma non so il motivo, mi da più soddisfazione che guidare moto o macchina.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 15:03:03
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@Ieiaiel: Se ti riferisci alle mie prestazioni, ti ricordo che non ho batterie LiFePo4 ma Li-ion, che sono senz'altro peggiori come durata e come C di scarica ma che stando più alte di tensione e soprattutto essendo state assemblate in Italia con elementi Toshiba, e non con ignote celle cinesi, garantiscono quanto promesso dall'etichetta. La mia batteria, scaricata a 0,2C fornisce oltre 23Ah prima di staccare il BMS.
Riguardo le batterie al piombo, basta guardare le curve di scariche fornite dai costruttori per vedere chiaramente il declino degli Ah ricavabili all'aumentare della corrente richiesta, la differenza è rilevante. Se poi aumenti la velocità aumenti di pari passo l'attrito con l'aria, quindi i chilometri percorribili calano drasticamente. |
Modificato da - Barba 49 in data 01/09/2010 15:07:32 |
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ieiaiel
Utente Medio
153 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 23:06:58
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Beh, comunque, ho molto tempo per pensarci, di certo autunno inverno non mi metto a fare dei chilometri in bici sulla riviera romagnola! |
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exa76
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 12:32:23
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@ieiaiel: Se ti può servire qualche dato, anche io sono di Ravenna e ai lidi ci vado in bici (fantastico passare dalla pineta!). Io con un RH205 a piena velocità (40km/h) faccio 50km con una batteria litio-ion da 48V-15Ah. Visto che giro con una mountain-bike, un pilota da svariati Kg e gomme da 2.15, credo che io abbia un consumo piuttosto elevato. Facendo i conti a "spanne" credo che con una 25Ah riesci ad arrivare sui 100km andando sui 25km/h. |
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ieiaiel
Utente Medio
153 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 16:02:11
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Ho fatto i calcoli, arrivare in fondo al lungomare di cervia e ritorno a ravenna, sono circa 65 km, riesco a farli, perché pedalo senza usare il motore fino a Lido di classe, poi una volta superato il ponte per lido di Savio comincio a usare un poco il motore, pedalando a tratti si e a tratti no fino a milano marittima, Cervia poi faccio il lungomare usando il motore e torno indietro , sempre usando il motore. Quindi pedalo per un buon 20-25 km per rimanere dentro con l'autonomia. Comunque, siamo molto stretti, quando arrivo a casa le batterie sono a 45-46 Volts che dovrebbe essere un buon 80% di consumo. Facendo il lungomare si possono percorrere anche dei tratti dentro la pineta di cervia, ma ci sto molto stretto con l'autonomia. Creodo anche io che sui 100 km forse ci stanno, facendo i rapporti con l'attuale batteria. Sono ancora fissato con le lunghe percorrenze, lo so che dopo due giorni di e-bike e svariati km si ha la schiena e il collo a pezzi, ma le "gite" lunghe si possono riservare di tanto in tanto, se un touring é ben fatto, può dare soddisfazione per tutto il resto della settimana. |
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