Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Autonomia batteria LiFePo4 25 AH
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ieiaiel
Utente Medio



153 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 20:19:10  Mostra Profilo Invia a ieiaiel un Messaggio Privato
Sto prendendo in considerazione, una volta usurate le
batterie Pb/Gel di prendere questa batteria: http://cgi.ebay.it/48V-25AH-LIFEPO4-BATTERY-electric-bicycle-BIKE-scooter-/130324665547?pt=LH_DefaultDomain_0

Secondo voi che autonomia può avere circolando in perfetta pianura
con pochissimi stop and go ed alla velocità media di 25-27 km/h.

Ho rapportato la distanza percorribile facendo il rapporto con le batterie al piombo, con le quali percorro 40 km con 48V e 12 AH, in teoria, dovrebbero essere 80 km visto che sono il doppio di ampere ora, ma le LiFePo4 dovrebbero avere una resa
più alta, sfruttando tutti gli ampere disponibili, io vorrei arrivare almeno almeno a 110 km di percorrenza a 25 km/h, non so,non le ho mai usate.. certo, se fosse anche di più sarebbe meglio, a me piacciono le lunghe distanze, peccato
poi che l'estate sia finita



Modificato da - ieiaiel in Data 31/08/2010 20:20:54

ieiaiel
Utente Medio



153 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 21:36:14  Mostra Profilo Invia a ieiaiel un Messaggio Privato
Lo so che può sembrare strano volere così tanti km di percorrenza, ma ho sempre
pedalato lungo la riviera romagnola (sono di Ravenna) con limiti di percorrenza di circa 65 km
andata e ritorno, così come ora, ci vado fino a Lido di Savio, Milano marittima, massimo massimo, arrivo a cervia.
Il mio sogno sarebbe stato quello di arrivare fino a Rimini, ovviamente passando per le strade interne, la statale é molto pericolosa, oltre a essere vietato in certi punti.
Inoltre il percorso presenta notevoli scorci ambientalistici e non, inoltrandosi anche
in parecchi km di pineta.


Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 21:45:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Penso che dalla tua piombo da 12Ah si possano estrarre non più di 10Ah; con le litio praticamente si può contare su tutta la capacità dichiarata

Allora è 10 contro 25 perciò 40 contro 100 tondi tondi; non credo che tu possa ottenere di più

C'è poi il vago dubbio sulla veridicità degli amperora dichiarati per la litio: ci sono stati casi (vedi Job) che hanno sperimentato valori reali ben al di sotto di quello di targa


Prima di acquistare, se puoi, aspetta altri pareri

(però mi pare che tu consumi molta corrente; a che velocità vai?)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 21:53:13  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
Ciao ieiaiel.
Se con le piombo da 12Ah ci fai 40 km, con delle lifepo4 da 25 Ah secondo me c'è la fai a fare i 110 km in pianura e pedalando moolto blandamente.

Poi, non so con la batteria che tu hai proposto....non conosco la qualità e serietà del venditore, e con che tipo di celle è fatta....non ci sono delle specifiche sulle celle.

Comunque....che motore e centralina hai?

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 00:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Io considero sempre una media di 10w/h per comodita' di conto, una 48V 25Ah dovrebbe fornirti circa 1200W/h quindi stimati dovresti poter fare 120km

(prendi tutto con le pinze eh, sono stime!)

Le pb da 12Ah secondo le tabelle fiaam, scaricate in maniera rapida, arrivano a fornire solo il 50% del nominale

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !

Modificato da - AlexSv in data 01/09/2010 00:48:13
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 01:51:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
con la mia 51V 30ah al litio (sul 9c da 800W) faccio 114km quasi senza pedalare (con ruote da 28") ad un vel media sopra i 25km/H (che vuol dire 40km/h sugli stradoni e varie fermate dei frequenti semafori).

Se fai strade di campagna, senza frequenti ripartenze, stai abbondatamente sopra i 100km...


Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

ieiaiel
Utente Medio



153 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 13:28:11  Mostra Profilo Invia a ieiaiel un Messaggio Privato
@pixbuster: (però mi pare che tu consumi molta corrente; a che velocità vai?)

Devo dire che mi capita che percorro una buona 15ina di km a tutto gas
senza limitatore.


@AlexSv: Le Pb da 12Ah secondo le tabelle fiaam, scaricate in maniera rapida, arrivano a fornire solo il 50% del nominale

Questo penso che sia un problema, ma pure andando a velocità sui 25 km/ mi pare che
l’autonomia sia sui 40 km. Perché, a questa velocità (25km/h) dovrebbe essere maggiore?
(poi a mio parere dipende anche dal vento, non è facile generalizzare)

In generale, non mi piace pedalare se uso il motore, se voglio economizzare sulla corrente preferisco percorrere dei chilometri pedalando a motore fermo.

Sulle batterie, se dichiarano meno degli AH disponibili mi sembra una fregatura.
Ho visto che esistono batterie LIFEPO4 da 20 Ah dal peso di 9 kg e altre che pesano di più, questa da 25 AH pesa circa 16 kg, perché con le batterie al piombo è facile fare una stima della capacità in base al peso, forse non con queste.
Ho un motore 205 HS centralina 17A.
110/ 120 chilometri, sono già buoni, ma la batteria deve avere gli AH dichiarati!
Fare stime teoriche è molto difficile, comunque io non posso dire se siano veri o no
exploit di 130 km con batterie lifepo4 da 20 AH.
Non so se le batterie lifepo4 scaricate rapidamente presentino il problema delle piombo, comunque, andando veloce con batterie Pb/gel, non mi sembra che l’autonomia sia di molto superiore tenendo velocità ridotte.
Ps: prendete con le pinze ciò che scrivo, è da poco tempo che uso la bici elettrica, non
sono certo un esperto, ma non so il motivo, mi da più soddisfazione che guidare moto o macchina.


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 15:03:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Ieiaiel: Se ti riferisci alle mie prestazioni, ti ricordo che non ho batterie LiFePo4 ma Li-ion, che sono senz'altro peggiori come durata e come C di scarica ma che stando più alte di tensione e soprattutto essendo state assemblate in Italia con elementi Toshiba, e non con ignote celle cinesi, garantiscono quanto promesso dall'etichetta. La mia batteria, scaricata a 0,2C fornisce oltre 23Ah prima di staccare il BMS.

Riguardo le batterie al piombo, basta guardare le curve di scariche fornite dai costruttori per vedere chiaramente il declino degli Ah ricavabili all'aumentare della corrente richiesta, la differenza è rilevante. Se poi aumenti la velocità aumenti di pari passo l'attrito con l'aria, quindi i chilometri percorribili calano drasticamente.

Modificato da - Barba 49 in data 01/09/2010 15:07:32
Torna all'inizio della Pagina

ieiaiel
Utente Medio



153 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 23:06:58  Mostra Profilo Invia a ieiaiel un Messaggio Privato
Beh, comunque, ho molto tempo per pensarci, di certo autunno inverno non mi metto
a fare dei chilometri in bici sulla riviera romagnola!


Torna all'inizio della Pagina

exa76
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 12:32:23  Mostra Profilo Invia a exa76 un Messaggio Privato
@ieiaiel: Se ti può servire qualche dato, anche io sono di Ravenna e ai lidi ci vado in bici (fantastico passare dalla pineta!).
Io con un RH205 a piena velocità (40km/h) faccio 50km con una batteria litio-ion da 48V-15Ah.
Visto che giro con una mountain-bike, un pilota da svariati Kg e gomme da 2.15, credo che io abbia un consumo piuttosto elevato.
Facendo i conti a "spanne" credo che con una 25Ah riesci ad arrivare sui 100km andando sui 25km/h.
Torna all'inizio della Pagina

ieiaiel
Utente Medio



153 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 16:02:11  Mostra Profilo Invia a ieiaiel un Messaggio Privato
Ho fatto i calcoli, arrivare in fondo al lungomare di cervia e ritorno a ravenna,
sono circa 65 km, riesco a farli, perché pedalo senza usare il motore fino a Lido di classe, poi una volta superato il ponte per lido di Savio comincio a usare un poco il motore, pedalando a tratti si e a tratti no fino a milano marittima, Cervia
poi faccio il lungomare usando il motore e torno indietro , sempre usando il motore.
Quindi pedalo per un buon 20-25 km per rimanere dentro con l'autonomia.
Comunque, siamo molto stretti, quando arrivo a casa le batterie sono a 45-46 Volts
che dovrebbe essere un buon 80% di consumo.
Facendo il lungomare si possono percorrere anche dei tratti dentro la pineta di cervia, ma ci sto molto stretto con l'autonomia.
Creodo anche io che sui 100 km forse ci stanno, facendo i rapporti con l'attuale batteria.
Sono ancora fissato con le lunghe percorrenze, lo so che dopo due giorni di e-bike e svariati km si ha la schiena e il collo a pezzi, ma le "gite"
lunghe si possono riservare di tanto in tanto, se un touring é ben fatto, può
dare soddisfazione per tutto il resto della settimana.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.