Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prezzi ufficiali e Mercatino
 Biciclette elettriche "El ciclo" di Vigevano
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 16:16:38  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Desidero segnalare questo sito http://www.elciclo.it/
che dice di sè:

El ciclo è nata da un gruppo di persone che amano l’ambiente e l’ecologia e hanno pensato di produrre biciclette elettriche italiane tecnologicamente avanzate, di qualità e a norme CE. Le nostre biciclette a pedalata assistita hanno un’autonomia da 40 a 60 km e permettono di circolare liberamente su qualunque strada, silenziose e senza inquinare.
Possono raggiungere fino a 25 km/h di velocità e hanno un costo di ricarica di soli 5-6 centesimi. El ciclo ci tiene a mantenere lo stile e le caratteristiche della bicicletta italiana costruita con tecniche artigianali. Anche tu con l’utilizzo di una bicicletta El ciclo potrai migliorare la qualità dell’ambiente e gustare il piacere di pedalare senza fatica con un prodotto realizzato nel nostro paese.
Siamo sempre a disposizione del cliente per la garanzia e l’assistenza.


C'è anche un video:




"Crazy Horse"

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 21:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Chebello questo filmato! Mi piace vedere la gente quando lavora, crea, nei piccoli laboratori!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 21:34:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Bravi, una bella tradizione.
Molto carino il Bafanghino siglato "El Ciclo", una finezza.
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 21:55:13  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Davvero ce n'e' per tutti

Molto bella l'officina e la presenza di macchine utensili sia tradizionali che CNC (autocostruita? sono anni che vorrei costruirmene una tutta per me, ma rimando sempre)
Avere a casa un officina cosi' sarebbe come stare nel paese dei balocchi


Molto bello il fatto che si costruiscono i telai da soli, saldandoli per dipiu' a TIG!!!!! Mica bau bau micio micio

Molto bella la musica, le bici , la poesia, e tutto il contorno compresa la sella che tanto piace al nostro elle

come ho detto ce n'e' per tutti


Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 22:00:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
Molto carino il Bafanghino siglato "El Ciclo", una finezza.



in effetti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 22:15:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Soprattutto si vede che ci tengono alle loro creature: d'impatto l'oscillazione della telecamera che pare cullare la nuova venuta:

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 22:30:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mi piace il negozio che valorizza il prodotto
Mi piace che ci sia qualche produttore italiano che mette sul mercato prodotti, se non esclusivi, almeno raffinati
Però lomologazione su così tanti modelli è un affare costosissimo
e, se per di più realizzano i telai in proprio, temo che il prezzo sia inavvicinabile

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 22:31:58  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
job ha scritto:

Soprattutto si vede che ci tengono alle loro creature: d'impatto l'oscillazione della telecamera che pare cullare la nuova venuta:


Che sia il caso di tenere il 3d "In rilievo" ?

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 22:52:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Però lomologazione su così tanti modelli è un affare costosissimo


puoi spiegare meglio?

edit
comunque guardando i telai non credo che siano tutti fatti da loro... p.e. pieghevole e cruiser scommetterei di no e anche quelle in acciaio non sono sicuro... guarda p.e. http://www.cicliblume.it/site/ --- la loro mi sembra più una capacità di combinare idee e forse inventare qualche soluzione, che nnon è poca cosa, soprattutto se si accompagna alla capacità di creare un'atmosfera...

forse mettere in evidenza è improprio, ma magari se il nostro principe dei collaudatori li invitasse a darci un listino o in futuro programmare una prova...

(quello che non mi convince moltissimo è il cambio un po' ridotto, ma immagino che a richiesta possano fare di meglio)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 23:46:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle intendo dire che l'omologazione richiede prove di resistenza e verifiche di compatibilità elettromagnetica che devono essere ripetute per ogni modello; farlo su sei serie, che necessariamente avranno bassi numeri di vendita, credo sia un investimento molto forte che incide moltissimo sul prezzo di vendita
All'avvio della produzione, mi sarei aspettato una gamma di prodotti molto più ridotta

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 00:01:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


lo sai che questi fatti dell'omologazione mi sono un po' ostici: come funziona l'omologazione (che non è ancora legge, vero?), essendo classici kit bafang non basta l'omologazione del kit?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 08:20:34  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
alcune bici alla fine del filmato mi sembra di averle viste dalle mie parti in versione muscolare,le vende un negozio che si chiama "ciclo 2005" ma che non ha un sito internet,comunque volevo fare un piccolo appunto,ci si vanta del fatto che sia una produzione italiana e poi gli si da un nome spagnolo?

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 08:23:18  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

alcune bici alla fine del filmato mi sembra di averle viste dalle mie parti in versione muscolare,le vende un negozio che si chiama "ciclo 2005" ma che non ha un sito internet,comunque volevo fare un piccolo appunto,ci si vanta del fatto che sia una produzione italiana e poi gli si da un nome spagnolo?


E' in dialetto veneto, dai

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 21:47:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle, sull'obligatorietà dell'omologazione non ci ho capito molto nemmeno io
Ma mi dicono i Costruttori (quelli che hanno omologato i loro modelli) che è una norma già esecutiva e necessaria in caso di cause giudiziarie

La rispondenza alle norme può essere autocertificata, ma in tribunale deve essere poi provata
Se la certificazione è ottenuta da un Ente terzo, la cosa è molto più facile (e più sicura per l'acquirente)

Per quel che riguarda l'automatismo dell'omologazione utilizzando un kit: non c'è
Ci sono dapprima da omologare i requisiti meccanici della bici e poi i cablaggi (di cui il costruttore del kit non può assumersi la responsabilità), la batteria e la sua protezione meccanica ed elettrica e, "last but not least", la "compatibilità elettromagnetica" che deve essere controllata proprio perchè da modello a modello cambiano disposizione dei componenti e cablaggi

Mi raccontavano in Atala e in TCM che queste prove non solo sono costose, ma che devono essere ripetute ad ogni modifica anche modesta del modello per cui ampliare la gamma è un grosso investimento

---

Se qualcuno dei nostri esperti in leggi ha notizie riguardo all'obbligatorietà ... sarebbero gradite

---

Edit:

appena posso mi metto in contatto


edit edit

Belle le Blume: le fabbricano a pochi km da casa mia e sono stato sul punto di comprare da loro (e me la realizzavano con le modifiche da me richieste) una trekking ma poi ho comprato una seconda elettrica


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 22:27:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:


Se qualcuno dei nostri esperti in leggi ha notizie riguardo all'obbligatorietà ... sarebbero gradite





quoto

anche perché vedo vendere in europa kit da migliaia di euro come bionx o heinzmann - o altri che valgono molto più di tante bici già fatte - e sono un po' insospettito da tutta questa voglia di regole...


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 15:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
è carina l'atmosfera del filmato ma mi pare che come innovazione ce ne sia pochina (in fondo sono dei bafang montati su bici normalissime)comunque visto che anche i nomi più altisonanti non fanno di meglio anche queste "el ciclo" meritano una menzione.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 16:32:58  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
"el ciclo" es lo que espero que le llegue a mi esposa todos los meses...
Olè!

(Amigos, desculpen la vulgaridad...)

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 16:37:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ci ho messo un attimo...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 17:29:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 17:52:21  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
io per capirla ho dovuto usare il traduttore

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 20:05:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
elle ha scritto:
e sono un po' insospettito da tutta questa voglia di regole...




QUOTO

e aggiungo, forse non e' neanche il caso di cercare di capirne di piu' sulla legge.
In un ottica decostruzionista, infatti cio' equivale a seguire la loro "narrazione" o piu' prosaicamente fare il loro gioco; di un argomento odioso, meno se ne parla meglio e', bene o male che se ne parli lo si rende noto.

Il mio vituperio e tanti auguri di fallimento/rovina vanno a qualunque ditta che progetti di superare la concorrenza con sti mezzucci da azzeccagarbugli invece che facendo prodotti migliori e meno costosi.


Modificato da - jumper in data 03/03/2011 20:05:54
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 23:31:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Da quello che so non sono le ditte produttici di bici elettriche ad avere interessi in queste regole: il loro mercato è diverso da quello dei kit che comunque rappresentano una quota marginale del mercato

Sono i costruttori di scooter che si stanno arrovellando (a livello europeo) per non veder calare drasticamente le vendite dei loro prodotti e cercano di ostacolare TUTTE le bici elettriche



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 01:03:13  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Da quello che so non sono le ditte produttici di bici elettriche ad avere interessi in queste regole: il loro mercato è diverso da quello dei kit che comunque rappresentano una quota marginale del mercato


Non sono d'accordo, se i kit costituiscono solo una nicchia nel loro uso diretto, come tu dici, possono diventare un LORO GROSSO problema nell'uso indiretto.
Cioe' quando una piccola (o grande) ditta decide di produrre bici elettriche montando sostanzialmente dei kit su modelli muscolari.
Quante bici commerciali pronte oggi si basano sul KIT BAFANG? ANAND o altri motori cinesi? tantissime.

Non e' solo la mia opinione, infatti ricorderai sicuramente i vari tentativi , da parte di produttori e distributori, di TROLLARE con utenti fake negli anni passati proprio su questo (e altri) forum.
Le argomentazioni erano sempre le stesse. Norme , leggi, bollini blu



Sono i costruttori di scooter che si stanno arrovellando (a livello europeo) per non veder calare drasticamente le vendite dei loro prodotti e cercano di ostacolare TUTTE le bici elettriche


Non sono d'accordo neanche su questo, infatti se guardiamo in prospettiva quel mercato, vedremo una immensa spinta sia da parte dei costruttori che dei legislatori ad abbandonare le piccole cilindrate e i mezzi leggeri a favore di mostri 400cc , 600cc e addirittura 850cc
I cinquantini, piccoli economici e parsimoniosi (~50 km con un litro) sono stati uccisi dagli obblighi di casco (comprensibile), targa (sopportabile) e infine assicurazione RC (assurda, visto che un 50 ino che ferisce qualcuno e' mooooolto raro) che costa come saprai anche 500 euro/anno , molto piu' che per gli scooteroni 150 e oltre.

Segno che il mercato degli scooter ICE punta in alto, sui comodosi scooteroni , e ora sui 3-4 ruote (prima vera rivoluzione) proponendoli come sostituto dell'auto , non di un inesistente bici o di defunti ciclomotori 50


Modificato da - jumper in data 04/03/2011 01:12:05
Torna all'inizio della Pagina

el.ciclo.vigevano
Nuovo Utente


Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 23:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di el.ciclo.vigevano Invia a el.ciclo.vigevano un Messaggio Privato
Buonasera,
fa piacere leggere tanti commenti e critiche perché possono sempre rivelarsi costruttive. Volevamo iscriverci prima a questo forum ma non abbiamo fatto in tempo. Abbiamo visto che è molto frequentato e utile per condividere pareri e opinioni sul mondo delle biciclette elettriche. Innanzitutto ci tengo a ringraziare per i complimenti che avete fatto riguardo al video. E' stato girato mentre il telaista italiano con cui lavoriamo realizzava la bicicletta CARGO (che trovate sul nostro sito www.elciclo.it in pagina PRODOTTI). Il sito è stato aggiornato e ora potete trovare le immagini della bici finita. Il design è nostro.
Per quanto riguarda il nome della nostra azienda l'abbiamo scelto perché "el" si riferisce a "elettrico" e "ciclo" a "bicicletta". Può sembrare tendente allo spagnolo e avere significati diversi ma ci è piaciuto così e speriamo porti bene.
Riguardo alle biciclette posso garantire che sono tutti telai fatti in Italia da un telaista italiano. Anche la cargo come avete visto è fatta da noi. Le uniche eccezioni riguardano la pieghevole, che è di importazione ma di ottima qualità, e il telaio del modello BEACH che è importato ma tutto l'assemblaggio è fatto in Italia e i componenti sono italiani. Riguardo ai prezzi posso dire che sono pienamente in linea col mercato delle bici elettriche.
Fa piacere comunque discutere apertamente con altre persone riguardo a questi temi. Se avete delle curiosità o dei dubbi non esitate a contattarci (contatti sul sito www.elciclo.it). Possiamo anche rispondere qua sul forum.

Roberto Marin, El ciclo - biciclette elettriche di qualità prodotte in Italia, Vigevano
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 23:31:20  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
el.ciclo.vigevano ha scritto:
Per quanto riguarda il nome della nostra azienda l'abbiamo scelto perché "el" si riferisce a "elettrico" e "ciclo" a "bicicletta". Può sembrare tendente allo spagnolo e avere significati diversi ma ci è piaciuto così e speriamo porti bene.


Anch'io penso che sia un marchio carino, al di la delle battute. E condivido la vostra scelta, lo spagnolo evoca sempre gioia e vivacità. Vi porterà un sacco di fortuna.
Vi faccio tantissimi auguri di grandi successi. Si sente tanto bisogno di gente che mette passione per le cose che si fanno, come voi.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

Modificato da - necknecks in data 16/03/2011 23:41:44
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 23:36:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Grazie per la presentazione, fa sempre piacere conoscere un artigiano vero, non un semplice "spacciatore" di prodotti stranieri.
Mi associo ai complimenti e vi auguro di avere successo...
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 00:33:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuti "El Ciclo" e complimenti per la vostra impresa

Se avete listini da pubblicare li aggiungeremo volentieri nella nostra sezione "Prezzi Ufficiali" (mandami pure il materiale via e-mail)

E poi mi propongo per fare un test al modello che ritenete più significativo (ma con calma perchè sono impegnatissimo)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.