Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 08:03:47  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Raramente anche a me capitò qalche volta questo comportamento "impulsivo" del motore. Ho notato che si verifica quando si sale su pendenze discrete (sopra il 6-7%) con assistenza massima e rimanendo molto leggeri sui pedali ... Credo che in tali casi insorga una specie di effetto "risonanza" e pertanto per ovviare a tale inconveniente basta cambiare marcia e aumentare il ritmo di pedalata, magari spingendo un po' di più sui pedali ...

L'idea che mi sono fatto è che se si pedala troppo lentamente (a bassa frequenza) e con pochissima pressione, l'effetto combinato di un elevato tempo tra una spinta e l'altra dei pedali, con la bassa pressione sugli stessi, induca la centralina a staccare il motore.

Questo perchè è programmata per farlo entro un certo intervallo di tempo probabilmente variabile con l'intensità di pressione sui pedali: normalmente mezzo secondo, ma a volte anche meno. In questa situazione quindi la centralina stacca il motore interpretando tale situazione come una cessazione della pedalata e dunque una volontà di arresto da parte del ciclista, per poi riattivarlo subito alla successiva spinta sui pedali ...

Così si spiegherebbe il funzionamento intermittente del motore che, ripeto, si verifica solo in rarissime e particolari situazioni ...

Comunque vai tranquillo: il Panasonic è ottimo e affidabile!









Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 22/04/2011 08:07:54
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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 09:11:18  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato
a mio parere succede solo quando passi dall'assistenza minima alla massima mentre pedali sotto sforzo
sulla mia flyer cambiando assistenza dalla media alla massima su uno strappo con pendenza sopra il 25% si è persino spento tutto sono ritornato indietro impostato subito la massima potenza e la bipa è salita senza problemi
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 10:56:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


la bh non la conosco direttamente, ma sul vecchio panasonic, che ho sulla giant, bisognava aspettare un secondo tra l'accensione dell'assistenza e la pressione sui pedali, pena un malfunzionamento simile a quello che descrivi... invece con la flyer non ho mai avuto esperienze del genere


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 11:48:39  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Eh sì, dev'essere successo qualcosa del genere, una combinazione di eventi ( accensione al volo, cambio di assistenza, pedalata irregolare, visto che ero un pò stanchino )... Vedrò se si ripresenta, o se riesco a farglielo rifare, giusto per curiosità.
Sul manuale c'è in effetti l'avvertimento di attendere 1-2 secondi dal momento di avvio dell'assistenza; io l'ho beatamente ignorato in diverse circostanze ed è sempre andata liscia; magari stavolta ha deciso di ... bacchettarmi

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 17:12:03  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
uh che bello, da qualche tempo non mi affacciavo da queste parti (ero distratto a leggere e vedere le mirabolanti esperienze di Bengi e altri) e mi ero perso che avevi infine scelto la BH con il Panasonic...

E ora siamo in due (su questo foro)!

Vedo che già ti sei sciolto, belle foto.

Che batteria ti sei ritrovato? Credo ora la 12AH sia la standard sulle BH (sulla mia City 650 modello 2009 ho la 10).

E hai montato un ciclocomputer, così ci puoi ragguagliare su velocità e autonomia?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 19:04:52  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Eh eh, due "spagnoli" in mezzo ad un mucchio di nordici

La batteria in effetti è la 12, un computerino l'ho montato ma per darvi un resoconto su velocità e autonomia è presto, devo sciogliermi un pò di più ; per ora posso dire che con 17 km, tutti su e giù come si capisce dalle foto, si sono spenti 2 pallini della batteria: assistenza max quasi sempre in salita, spento in discesa e nei pochissimi piani. Ora non l'ho ricaricata, giusto per vedere quanto dura.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 21:58:32  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Peppa al mareeee, Peppa al mareeee



Beh...mare....il canale di calma della fascia di rispetto di Pra, risarcimento alla delegazione per lo scippo del mare da parte del porto. Comunque un angolo decente in questa caotica città.






Ho approfittato della Pasqua per attaccare l'Aurelia, un pochino meno trafficata in giornata festiva. Domani, tempo e gambe permettendo, proverò ad uscire dalla città, fino al primo mare " vero "

Qualche nota sulla bici: sempre che il mio computerino funzioni, l'impressione è che stacchi a 25 km/h precisi e ci arrivi con graduale diminuzione dell'assistenza. Ho usato assistenza media per 14 km circa, per gli altri 6 ho spento gironzolando al passo. A tal proposito mi pare di poter dire che la bici è fluida, si spinge bene anche in puro muscolare. Al ritorno è sceso un altro pallino batteria ma l'ho messa in carica per domani. Ad occhio non mi pare malaccio considerando che aveva fatto solo una prima ricarica parziale.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 22:17:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


molto bello

lo stacco della velocità sulla panasonic, come sappiamo, dipende dalla rapportatura: se per te la velocità va bene (e secondo me per un uso non sportivo va bene) ti consente il maggior sostegno in salita... che decresca gardualemnte è normale, tanto che si fatica a distinguere il punto esatto

alcuni dicono che alla batteria faccia bene un ciclo o due di condizionamento iniziale, cioè scarica completa e ricarica completa... non ho ancora capito se è vero e se vale per tutte le varianti del litio, ma credo che non possa far male

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 12:03:13  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
concordo sulla pedabilità solo muscolare di queste BH, io c'ho messo un po' a capire che sulla mia l'assistenza del motore si era del tutto azzerata per spignonamento della catena...(a proposito, da allora mi porto sempre nella borsetta della bipa un bel cacciavite a croce)

Sulla mia direi che l'assistenza si prolunga qualcosina oltre i 25km/h ma poi vai a vedere le tolleranze dei ciclocomputer...

Nel frattempo spero per Parimpari che a Genova il tempo sia meglio che nel Lazio, qui dove sto stamani piove a catinelle e la mia Bipa sta in un angolo tutta triste...

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Parimpari
Utente Senior



Liguria


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Inserito il - 25/04/2011 : 12:28:00  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Nuvolo in mattinata, ora fa capolino il sole...quasi quasi parto, alla ricerca del mare

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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 19:12:09  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Giornata calda, ma cielo coperto e vento; comunque, prima escursione verso il mare effettuata, ed era un'idea comune a molti...



Gelatino d'obbligo alla nota cremeria e via, ritorno prima che ripartano i consumatori di petrolio. Per la via:



Note: non molti i km percorsi, credevo di più: 30 a/r, assistenza media, vento fastidioso all'andata, alla fine 2 pallini spenti su 5. Stavolta non ricarico, voglio vedere dove arriva
Contrariamente all'ultima volta ho avuto l'impressione di assistenza fino ai 28 km/h,ottava marcia, molto attenuato ma il pana faceva ancora il suo viuuuu viuuuuu. Media ( tolta sosta gelato ) 23 km/h, gambe ok, mi ritengo soddisfatto.
Nota dolente il traffico, ce ne vorrà per abituarmi.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 19:25:33  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
Parimpari,complimenti per i giretti,la bipa e le foto

collaboratore video
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 19:57:05  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
uh che invidia!

io e famiglia oggi ce ne siamo restati in casa sotto i nuvoloni e i piovaschi quasi continui...

e tu, bipa, mare e pure gelato!
E scopro che tieni pure la ottava marcia (io sulla mia BH mi fermo a sette)

Bravo!

ciao
PDD

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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 00:37:00  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e per il sostegno

E' una meraviglia andarsene in giro in bici ( atch, quanti anni persi ) e poi venire qui e trovare amici coi quali condividere esperienze ed emozioni.

Se passate di qui il gelato lo offro io

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 06:37:03  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Evvaiii!!!

Bel giretto e bellissime foto!

Vedrai che più userai la tua nuova bipa e più ti darà soddisfazione!

Continua così! Bravo!

P.S. Il Panasonic è anche molto allenante: i tuoi progressi ciclistici non tarderanno ad arrivare!





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 22:50:40  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Bei giretti Parimpari , bici elegante e belle foto (adesso che sono riuscito a vederle ).

Due buoni motivi per postare direttamente le foto su jobike e non mettere i link da imageshack:

1) alcuni server aziendali bloccano l'accesso a imageshack,flickr ecc. . Perche' privare il povero webmaster di gustarsi una foto tra uno stress e l'altro dell'ufficio ?

2) le foto linkate non finiscono nella raccolta di fine anno che per tradizione mettiamo su youtube

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 01:17:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
job ha scritto:

2) le foto linkate non finiscono nella raccolta di fine anno che per tradizione mettiamo su youtube


Confermo !!!



Deh, quando lo vogliamo fare un ritrovo ligure ?
La zona genovese non l'ho mai girata in bici

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 11:26:06  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Oh perbaccolina

Le foto le ho messe così per antica abitudine, non pensavo ci fosse il post diretto, ora guardo come si fa e provvederò ad adeguarmi.

Un ritrovo ? Io ci sto, quando e dove volete...ehm dove non proprio, diciamo entro la mia limitata autonomia

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 12:28:06  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato
Stamattina ho provato a caricare le foto qui sul sito mi fornisce il link ma quando lo metto sul messaggio mi viene fuori questa iconcina:

Immagine:

668,85 KB

per questo che spesso uso imageshack

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte

Modificato da - SuperZ83 in data 27/04/2011 12:28:37
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 13:01:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

fai in modo che nel nome dell'immagine non ci siano spazi, né segni di punteggiatura e in generale ninent'altro che numeri e lettere non accentate e riprova

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 13:09:33  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato
Ok, ho capito.
era la & nel titolo dell'immagine che dava problemi... :D

Maaa, non rischiamo di riempire lo spazio web di immagini, se le carichiamo tutte sul sito? O abbiamo sufficiente spazio per tutti?

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
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Modificato da - SuperZ83 in data 27/04/2011 13:09:49
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 16:08:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
SuperZ83 ha scritto:

Ok, ho capito.
era la & nel titolo dell'immagine che dava problemi... :D

Maaa, non rischiamo di riempire lo spazio web di immagini, se le carichiamo tutte sul sito? O abbiamo sufficiente spazio per tutti?


Esatto il problema era proprio la "&", togliendola ecco che funziona:

Abbiamo spazio illimitato solo le foto vanno postate piccole 640x480 o al massimo 800x600 per questioni di leggibilità e tempi di accesso per chi ha linee lente.

Qui le istruzioni per postare una foto:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2723


Immagine:

668,84 KB

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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 22:01:17  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Prima di tutto una prova foto; per lasciare traccia sul forum ripubblico la Peppa al mare


Immagine:

271,2 KB

Ok, pare che funga

Poi un piccolo aggiornamento: oggi pomeriggio sgambatina in salita, la solita da casa verso il monte e...UDITE UDITE...
son andato su dritto dritto ( vabbè, un pò dondolante ), quando l'ultima volta avevo dovuto fare diverse tappe . A metà mi fermo per un incrocio nello stretto con un furgone e...mi cade l'occhio sul controllo dell'assistenza: avevo lasciato la media !!!
Un pò di gamba, un pò di affiatamento con la Peppa, il progresso è sorprendente

Provo a lanciare un'ideuzza ai pedalelettrici in zona: e se il 1° maggio ci incontrassimo a prendere un gelato ad Arenzano?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 22:24:47  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Che bei posti Parimpari. Sono proprio ideali per il Panasonic.


"Crazy Horse"
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 22:27:12  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Evvaiii Parimpari!!!

... e questo è solo l'inizio!!!!

Vedrai che tra non molto quella salita la farai anche con l'assistenza minima!!!




Panasonic 26V forever!
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 09:03:38  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Benvenuto nel club degli entusiasti del Pedelec (Panasonic).

Parimpari ha scritto:

... appena attacca il duro si mette a sganciare e riattaccare....

In merito all'inconveniente che ti è capitato sono quasi certo che è un contatto, prova a pulire bene il n° 5 ed eventualmente spruzza un riattivatore di contatti (anche sulla basetta)

Immagine:

9,42 KB

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 28/04/2011 09:06:30
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


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Inserito il - 28/04/2011 : 13:13:10  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Grazie della dritta dipigi Devo dire che con bici praticamente nuova mi sembrerebbe strano, però si sa mai, controllerò ( uhm...chissà dov'è quel robo lì , vado alla ricerca )

Comunque non me l'ha più fatto, non in quel modo esasperato. Ora sono allo studio della frequenza di pedalata: io ho la tendenza a stare a frequenze basse, magari spingendo rapporti più lunghi, e leggo che non è il miglior modo per pedalare in genere e per ottenere la miglior resa dal Panasonic. Inoltre ho persino dubbi sulla mia posizione in bici, sto guardando filmati e devo trovare il modo di filmarmi ( o meglio farmi riprendere ) per verificare se assumo posizioni sbagliate.

Insomma, sono come un primigino alle elementari: c'è da divertirsi ma tanto da applicarsi

P.S. intanto ho trovato questo:

http://www.bcgroane.it/public/Biomeccanica.pdf
un pò complicato, ma interessante.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

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Barba 49
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Inserito il - 28/04/2011 : 13:33:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Pedalare a bassa frequenza tirando rapporti lunghi è senza dubbio il modo migliore per riempire i muscoli di acido lattico, difficile poi da smaltire, e il modo peggiore di allenarsi e di ottenere una buona intesa con il Panasonic.
Comincia a pedalare con scioltezza e vedrai che la situazione fisica ed elettrica miglioreranno sensibilmente.
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dipigi
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Lazio


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Inserito il - 28/04/2011 : 14:20:40  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Parimpari ha scritto:


http://www.bcgroane.it/public/Biomeccanica.pdf
un pò complicato, ma interessante.


Effettivamente è moolto interessante.
Il sistema Panasonic in effetti non aiuta affatto ad arrivare ad una pedalata agile perchè anzi è studiato per un tipo di pedalata estremamente lento (alla giapponese) c'è però un modo semplice ed economico per elaborarlo nel senso a noi gradito: cambiare il pignone motore!
Con il pignone stadard da 9 denti il motore eroga la potenza massima (sempre intesa in rapporto a quanto calcolato dal sensore di sforzo muscolare) fino a 39pedalate/minuto e poi decresce fino a spegnersi; passando al pignone da 11 si sposta a 48 tale limite (52 con quello da 13). L'unico problema che si pone è di ordine legale: la bici non è più a norma perchè il motore assiste anche sopra i 25kmh.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 28/04/2011 14:21:59
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Parimpari
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Inserito il - 30/04/2011 : 00:45:51  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Atch, mi son dimenticato di contare i denti, domani controllo.

Intanto oggi ho scoperto che il mio limite attuale è 60 pedalate al min ( semprechè si intenda per pedalata il giro completo di una pedivella ); mi sembrava di essere un frullatore . Effettivamente a tale ritmo il motore sembrava non spingere. Come dice dipigi la spinta migliore si sente a bassa frequenza.

Mumble mumble...io avrei pensato così: per ora non modifico nulla, mi sfrutto la potenza a bassa frequenza per le arrampicate e mi esercito ad alzare la frequenza in piano. Che dite ?

Ah, ho portato la batteria a zero ( in precedenza avevo fatto 2 parziali ). Curioso, si è messa a lampeggiate lento...vai e vai...provo a fermarmi, spengo aspetto un pò e riaccedo e...lampeggia veloce, niente assistenza Comunque ha fatto 55 km, metà circa salita/discesa, metà pianura.

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job
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Inserito il - 30/04/2011 : 22:54:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:
Con il pignone stadard da 9 denti il motore eroga la potenza massima (sempre intesa in rapporto a quanto calcolato dal sensore di sforzo muscolare) fino a 39pedalate/minuto e poi decresce fino a spegnersi; passando al pignone da 11 si sposta a 48 tale limite (52 con quello da 13). L'unico problema che si pone è di ordine legale: la bici non è più a norma perchè il motore assiste anche sopra i 25kmh.


Beh, non è proprio l'unico problema. Mettendo più denti, aumenteranno le problematiche soprattutto nelle forti salite da affrontare a bassa velocità, la coppia prodotta alla ruota sarà infatti più bassa e il motore sarà troppo lento per avere un rendimento ottimale, come dire "la coperta è corta" non c'e' niente da fare


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
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Parimpari
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Inserito il - 01/05/2011 : 19:04:36  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Bella giornata, anche se molto ventosa, decido di bissare la gitarella in riviera, con l'intento di studiarmi un pò.

L'andata è molto disturbata dal vento contrario e traverso, mi ha fatto faticare parecchio; molto traffico purtroppo, ma ci sto facendo pian pianino l'abitudine.

Passeggiata di Arenzano:


Immagine:

254,69 KB


Immagine:

239,39 KB

Il pescatore aveva un elemento di disturbo...
Immagine:

251,82 KB

Sarà meglio mi compri un cardiofrequenzimetro:
Immagine:

327,66 KB


36 km, assistenza media, ho aumentato la frequenza a 60/70 pedalate/min e in effetti le gambe van meglio. Pianura, ma con vento contro, e salitella con scavalco della Colletta, al rientro un pallino spento di batteria, bene bene.


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pixbuster
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Inserito il - 01/05/2011 : 19:21:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Parimpari, la tua gioia nell'usare la bipa aumenta quella che provo ogni volta io

Complimenti per le tue belle gite !!!


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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dipigi
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Inserito il - 01/05/2011 : 19:41:56  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
job ha scritto:
Beh, non è proprio l'unico problema. Mettendo più denti, aumenteranno le problematiche soprattutto nelle forti salite da affrontare a bassa velocità, .....

Se ti riferisci a salite tipo rampa del garage può essere senz'altro vero. La mia esperienza è che aumentando, con discernimento si intende, il numero dei denti del pignone di possono avere benefici notevoli.

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gigi35
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Inserito il - 01/05/2011 : 20:41:34  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
però...che bei pesci che si pescano da quelle parti

collaboratore video
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elle
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Inserito il - 01/05/2011 : 23:22:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


è stata un buon acquisto questa bici, te la stai proprio godendo!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Parimpari
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Inserito il - 02/05/2011 : 01:01:27  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Eh sì

Peccato solo che la mia zona si presti proprio poco: a nord salitacce che stroncano subito le gambe, altro che riscaldamenti; a est tutta la città, a ovest 8 km di città prima di uscirne. Dovrei comprare un'auto apposta per portare la bici, ma mi sembra eccessivo

Comunque al traffico un pò mi sto abituando e appena raggiungerò i 50/60 km di autonomia ( di gambe, che la Peppa mi pare li regga se non stressata alla max assistenza ) ho in mente di portarvi la foto di una nota galleria...

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Parimpari
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Inserito il - 17/05/2011 : 16:22:38  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Raramente anche a me capitò qalche volta questo comportamento "impulsivo" del motore. Ho notato che si verifica quando si sale su pendenze discrete (sopra il 6-7%) con assistenza massima e rimanendo molto leggeri sui pedali ... Credo che in tali casi insorga una specie di effetto "risonanza" e pertanto per ovviare a tale inconveniente basta cambiare marcia e aumentare il ritmo di pedalata, magari spingendo un po' di più sui pedali ...

L'idea che mi sono fatto è che se si pedala troppo lentamente (a bassa frequenza) e con pochissima pressione, l'effetto combinato di un elevato tempo tra una spinta e l'altra dei pedali, con la bassa pressione sugli stessi, induca la centralina a staccare il motore.

Questo perchè è programmata per farlo entro un certo intervallo di tempo probabilmente variabile con l'intensità di pressione sui pedali: normalmente mezzo secondo, ma a volte anche meno. In questa situazione quindi la centralina stacca il motore interpretando tale situazione come una cessazione della pedalata e dunque una volontà di arresto da parte del ciclista, per poi riattivarlo subito alla successiva spinta sui pedali ...

Così si spiegherebbe il funzionamento intermittente del motore che, ripeto, si verifica solo in rarissime e particolari situazioni ...

Comunque vai tranquillo: il Panasonic è ottimo e affidabile!




Ecco, me l'ha rifatto: stavolta però non ho cambiato assistenza in corsa, mentre ci sono le condizioni che dici tu, probabilmente. Due pallini di batteria, tornando dal mare, bollito e carico come un mulo ,già con l'assistenza media in piano per la verità mi sembrava spingesse poco. Cambio assistenza, aspetto, scalo in prima, attacco la rampa verso casa e la Peppa fa:" vai tu che al massimo ti dò qualche aiutino ogni tanto
Uè, son dovuto venir su sui pedali, non c'era verso. Credo proprio che si inneschi un effetto a catena: la pedalata anomala fa rispondere male la centralina, il che porta ad un'ulteriore spinta anomala... e così via. La prossima volta che capiterà proverò a fermarmi, prendere fiato e ripartire, vediamo

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Inserito il - 17/05/2011 : 18:11:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


però tu segnala questa cosa a bodo, magari l'ha già sentita e sa se è un problema

l.

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Inserito il - 17/05/2011 : 18:56:36  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Giusto! Fatto, si sa mai

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Davidegiz
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Inserito il - 17/05/2011 : 23:07:03  Mostra Profilo Invia a Davidegiz un Messaggio Privato
Ciao Parimpari, leggere i tuoi resoconti è meraviglioso ma al tempo stesso una tortura, per chi (come il sottoscritto) è in attesa che gli arrivi proprio la stessa bipa!!!!!
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Parimpari
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Inserito il - 17/05/2011 : 23:10:07  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Pazienza pazienza, intanto allenati

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Davidegiz
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Inserito il - 17/05/2011 : 23:12:05  Mostra Profilo Invia a Davidegiz un Messaggio Privato
Con cosa???
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Parimpari
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Inserito il - 17/05/2011 : 23:24:07  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Ma con le gambe !

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Inserito il - 18/05/2011 : 18:22:03  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Allora: ho fatto prove su prove per far riemergere quel comportamento strano, ma niente, non si è ripetuto...boh

Intanto ho scaricato la batteria: è la seconda scarica completa, ho fatto 72,5 km in gran parte di saliscendi, una ventina almeno di salite dure con assistenza max...mi sembra un ottimo risultato

Continuo con gli allenamenti " morbidi " e intanto studio il territorio...ho in mente 3 escursioni per il momento oltre il limite di autonomia... delle gambe, ma faccio progressi

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dipigi
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Inserito il - 18/05/2011 : 20:40:53  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Direi che sicuramente le prestazioni della 12ah non deludono! (Per maggiore chiarezza stiamo parlando della 12ah Panasonic e non 12ah Kalkhoff/BMZ)

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Inserito il - 28/05/2011 : 00:16:00  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Piccolo aggiornamento ( poi la smetto con sto 3d che sta diventando troppo lungo e fuori posto )

Dunque dunque... un amico lycrato mi dice: " ma perchè non fai S. Carlo - Lencisa - Pontedecimo ? 36 km fattibili, io li faccio per passatempo nell'ora pranzo...". Boh, mi dico, magari ci provo...

Oggi tempo coperto, sembrava la giornata giusta, parto. Per non rischiare risentimenti muscolari parto in assistenza media e comincio a salire: in effetti pendenza fattibile, tanto che mi permetto di allenarmi un pò in cadenza...terzo rapporto, cadenza costante 68/min ( a proposito: misurato più volte, sembravo un orologio , a 68 il panasonic dava comunque contributo; non so quanto, ma zirunzulava .

Poi...poi, o che ho sbagliato strada, o che il licrato m'ha tirato lo scherzo, attacca a rampare: secondo rapporto, calo di cadenza, ma vado su...qui mi fermo un momento a valutare la situazione...



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...e comincia a piovere

Vedevo il crinale, era probabile che il più duro fosse finito, ma non essendo sicuro decido di fare retromarcia. Rientro in piena bufera di vento e pioggia, tanto per non farmi mancare nulla

Di buono c'è che ho verificato un miglioramnto netto di respirazione e frequenza cardiaca, e migliora il feeling con la bipa. Vedremo domani le gambe

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Inserito il - 28/05/2011 : 10:03:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quando parti per una salita, vedi se non ci fosse magari qui: www.salite.ch/ -- così sai che t'aspetta


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Parimpari
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Inserito il - 28/05/2011 : 10:23:27  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
elle ha scritto:


quando parti per una salita, vedi se non ci fosse magari qui: www.salite.ch/ -- così sai che t'aspetta




Urca, fantastico, grazie ;)

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Bengi
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Inserito il - 28/05/2011 : 10:49:55  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Parimpari ha scritto:


<...>
Di buono c'è che ho verificato un miglioramnto netto di respirazione e frequenza cardiaca, e migliora il feeling con la bipa. Vedremo domani le gambe


E questo è solo l'inizio!
Ormai sei lanciato!!!!!
... e chi ti ferma più???





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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