Autore |
Discussione |
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2011 : 19:37:29
|
batteria arrivata e montata! farcela stare è stata un impresa...un pomeriggio intero di limaggio plastiche e tentativi vari ma son riuscito a preservare l'estraibilità della batteria come da originale. Dovrò ammortizzarla un pò per non farla sbattere troppo con le buche ed impermealizzarla appena avrò tempo però la sto già usando così (non ho resistito )
Che dire...a dir poco P A Z Z E S C A ! ! ! ! e forse pure un pò pericolosa...se mi fermo al semaforo e parto in prima devo stare attento a come bilancio il corpo...altrimenti mi trovo la bici impennata dritta in una frazione di secondo... mi è successo 2 volte e se non ero pronto a premere un freno il motore avrebbe continuando a spingere facendomela sicuramente cadere a terra! Le velocità e la potenza erogata sono notevolmente cambiate infatti prevedo una rapida usura di copertoni e freni perchè spesso le frenate son violente (e pure a me piace frenar forte a volte hehhe). L'utilizzo delle marce si è intensificato da paura...nemmeno forse una formula uno son sempre che cambio marce. Per ora sono a circa 25km di autonomia correndo al massimo e senza aiutare mai la bici nella spinta e di batteria presumo ne sia rimasta ancora parecchia. Appena saprò di preciso quanta autonomia mi può dare lo posterò. Non posso nemmeno basarmi sui led dell'indicatore della batteria perchè avendo 10C di scarica resta sempre e costantemente sul quarto ed ultimo pallino...un MOSTRO!
Grande Dennj!!!!!!! |
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 00:18:25
|
@Ik: L'Enjoy è una gran bicicletta... Quanti serie e paralleli nella tua batteria? (ovvero, qual'è la tensione totale? quale la capacità di ciascun elemento?) |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 08:39:18
|
Complimenti, se conosco le batterie di Dennj penso proprio che ti divertirai a lungo con la tua Enjoy. Cerca comunque di fare diversi cicli di ricarica prima di sfruttare a fondo la tua batteria... |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 09:23:18
|
| necknecks ha scritto:
@Ik: L'Enjoy è una gran bicicletta... Quanti serie e paralleli nella tua batteria? (ovvero, qual'è la tensione totale? quale la capacità di ciascun elemento?)
|
Non so dare una risposta a nessuna delle tue domande... posso dirti che sono 8 torce giganti credo da 12v l'una. Mi pare che Dennj mi abbia detto che siano in totale oltre 29 volt...ma nn son sicuro...
| Barba 49 ha scritto:
Complimenti, se conosco le batterie di Dennj penso proprio che ti divertirai a lungo con la tua Enjoy. Cerca comunque di fare diversi cicli di ricarica prima di sfruttare a fondo la tua batteria...
|
Purtroppo il divertimento è già finito... guai al motore... Ieri sera sono uscito e mentre pedalavo ho cominciato a sentire una strana vibrazione sui pedali...mi son fermato e quando son ripartito ho sentito anche un cigolio alla partenza, il tutto proveniente dal blocco motore. Tu che hai smontato svariati motori della Enjoy per caso sai cosa potrebbe essere? dal rumore e dalla vibrazione potrebbe sembrare un cuscinetto... A bici spenta non ho nessuna vibrazione sui pedali |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 09:48:16
|
Visto che gli ingranaggi del riduttore sono immersi nel grasso potrebbe trattarsi di un deterioramento dovuto all'età, dovresti smontare la scatola, pulire il tutto e mettere del grasso nuovo ai saponi di litio. Se invece fosse un cuscinetto del motore (o ambedue) la cosa è molto più semplice e ti consiglio di farla come prima cosa: Il motore si toglie facilmente e i cuscinetti sono di misura commerciale, prezzo 5-6 Euro ciascuno. Quanto alla batteria sicuramente è costituita da 8 celle Headway ed ha una tensione di 29,2V a piena carica. |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 10:01:48
|
| Barba 49 ha scritto:
Visto che gli ingranaggi del riduttore sono immersi nel grasso potrebbe trattarsi di un deterioramento dovuto all'età, dovresti smontare la scatola, pulire il tutto e mettere del grasso nuovo ai saponi di litio. Se invece fosse un cuscinetto del motore (o ambedue) la cosa è molto più semplice e ti consiglio di farla come prima cosa: Il motore si toglie facilmente e i cuscinetti sono di misura commerciale, prezzo 5-6 Euro ciascuno. Quanto alla batteria sicuramente è costituita da 8 celle Headway ed ha una tensione di 29,2V a piena carica.
|
vediamo se in settimana riesco a smontarlo...I cuscinetti li cambierò tutti in qualsiasi caso e farò pure l'ingrassaggio. Quel che volevo chiederti è se devo smontare solo il "cilindro" o anche il blocco pedali...
|
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 10:16:35
|
| Barba 49 ha scritto: Quanto alla batteria sicuramente è costituita da 8 celle Headway ed ha una tensione di 29,2V a piena carica.
|
Le 40160, vero? |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 12:39:30
|
| ikxdf ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Visto che gli ingranaggi del riduttore sono immersi nel grasso potrebbe trattarsi di un deterioramento dovuto all'età, dovresti smontare la scatola, pulire il tutto e mettere del grasso nuovo ai saponi di litio. Se invece fosse un cuscinetto del motore (o ambedue) la cosa è molto più semplice e ti consiglio di farla come prima cosa: Il motore si toglie facilmente e i cuscinetti sono di misura commerciale, prezzo 5-6 Euro ciascuno. Quanto alla batteria sicuramente è costituita da 8 celle Headway ed ha una tensione di 29,2V a piena carica.
|
|
ho trovato questo che sicuramente mi sarà di aiuto...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6327&whichpage=3
quindi se tutto va bene devo smontare solo il blocco pedali e non il motore vero e proprio...non sembra una operazione troppo complessa...speriamo bene!
vediamo se in settimana riesco a smontarlo...I cuscinetti li cambierò tutti in qualsiasi caso e farò pure l'ingrassaggio. Quel che volevo chiederti è se devo smontare solo il "cilindro" o anche il blocco pedali... |
Modificato da - ikxdf in data 11/10/2011 12:51:17 |
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 13:59:40
|
Forza... In questa bici non c'è niente che non possa essere aggiustato... Ci vuole solo un pò di buona volontà. |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 14:41:08
|
Veramente la cosa più semplice da fare è proprio smontare il motore dal resto, e probabilmente se c'è un cuscinetto rotto è proprio li... Se poi vuoi aprire tutto va bene, ma con "tutto" si intende anche il motore, perchè questa cosa ti preoccupa? |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 15:23:30
|
Grazie mille! Ho recuperato anche il manuale d'officina nel frattempo!
| Barba 49 ha scritto:
Veramente la cosa più semplice da fare è proprio smontare il motore dal resto, e probabilmente se c'è un cuscinetto rotto è proprio li... Se poi vuoi aprire tutto va bene, ma con "tutto" si intende anche il motore, perchè questa cosa ti preoccupa?
|
Ok...domanda: come faccio a capire se è un cuscinetto? Cmq ad occhio e croceil problema arrivava dalla "zona pedali"... potrebbe essersi allentato qualocosa? perchè ho anche l'impressione di qualcosa di allentato...
PS: i pedali anche a motore spento cigolano da paura...ma lo faceva già da tempo...adesso molto di più |
Modificato da - ikxdf in data 11/10/2011 15:23:52 |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 17:58:27
|
Ho smontato tutte le carene ed il blocco motore. Ho separato il motore e il blocco ingranaggi ed il grasso al suo interno era molto secco e pastoso. I cuscinetti esterni del blocco ingranaggi, quelli che sorreggono l'albero che passa in mezzo e che è collegato ai pedali erano neri e molto ma molto sporchi, dopo una bella sgrassata girava tutto molto meglio e più liscio. Non ho ancora aperto il blocco ingranaggi perchè ho comprato solo ora l'estrattore per la pedivella però sto quasi pensando di non farlo nemmeno ma pulire perbene l'ingranaggio ed il cuscinetto/gabbia rulli che collega il motore al blocco ingranaggi e volevo chiedere se facemo male a spruzzare del grasso nuovo dal foro del sensore di coppia che ho svitato o se è meglio aprire e ripulire tutto anche lì. Ho già trovato un meccanico che mi estrarrebbe tutti i cuscinetti e me li sostituirebbe ma prima vorrei capire se c'è un modo per sapere se qualcuno è rovinato o no...poteva essere solo sporco?
Attendo vostra risposta al più presto perchè voglio ultimare qusto lavoro ed evitare di lasciare la bici smontata...povera... |
Modificato da - ikxdf in data 12/10/2011 17:59:44 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 23:38:29
|
Qualunque meccanico di media levatura è in grado di dirti (solo toccandoli e guardandoli) se i cuscinetti sono da sostituire! |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 15:09:36
|
| Barba 49 ha scritto:
Qualunque meccanico di media levatura è in grado di dirti (solo toccandoli e guardandoli) se i cuscinetti sono da sostituire!
|
grazie! Allora lunedì gli porto i carter e tutti i pezzi che hanno un cuscinetto e glie li faccio "palpare e vedere" ahhahaha al limite, vedo se con una bella lavata, di quelle serie, di tutti i componenti si ripristinano. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 15:19:15
|
Fagli palpare solo i cuscinetti, mi raccomando!!! (Sai come siamo noi meccanici....) |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 15:37:31
|
| Barba 49 ha scritto:
Fagli palpare solo i cuscinetti, mi raccomando!!! (Sai come siamo noi meccanici....)
|
heheh ci starò attento! il grasso ai saponi di litio lo trovo su ebay...ma riesco a trovarlo anche in qualche altro posto vicino a casa? se mi dovesse dare del grasso per alte temperature il mio meccanico andrebbe bene? |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 17:53:32
|
Visto che la devi portare dal meccanico, invece di stare a palpare, secondo me, per quello che costa un cuscinetto e la facilità del lavoro ti conviene farglieli cambiare direttamente, almeno sei sicuro, chiudi e non dovrai bestemmiare a ogni minimo rumorino pensando che possono essere i cuscinetti. A palpare poi, con la bici a posto, puoi sempre andare sulla tangenziale...
|
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
Modificato da - GABYZIO in data 13/10/2011 18:01:04 |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 10:51:58
|
| GABYZIO ha scritto:
Visto che la devi portare dal meccanico, invece di stare a palpare, secondo me, per quello che costa un cuscinetto e la facilità del lavoro ti conviene farglieli cambiare direttamente, almeno sei sicuro, chiudi e non dovrai bestemmiare a ogni minimo rumorino pensando che possono essere i cuscinetti. A palpare poi, con la bici a posto, puoi sempre andare sulla tangenziale...
|
Si in effetti credo sia la soluzione migliore...poi dovrei essere a posto per molto tempo !
Per quanto riguarda il grasso ai saponi di litio...lo posso trovare in qualche negozio o lo devo comprare in internet? |
Modificato da - ikxdf in data 14/10/2011 10:53:28 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 10:54:14
|
Il grasso ai saponi di litio lo trovi da qualunque venditore di ricambi, chi vende olio vende anche il grasso... |
|
|
carlitos
Utente Medio
Lazio
152 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 11:05:24
|
......aprilia...grandissime gioie e grandi dolori.......al mio missile e' schiattata la centralina,peccato,era una splendida spe cial elaborazione Petor...ma forse un giorno....... |
carlitos gazelle con panasonic,brompton 3v,aprilia enjoy,nsr con kit bafang,ebit s, |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 15:32:26
|
@ik facci sapere @carlitos era la centralina artigianale di Kri o quella cinese? |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
carlitos
Utente Medio
Lazio
152 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 15:55:45
|
centralina originale,filo bianco tagliato |
carlitos gazelle con panasonic,brompton 3v,aprilia enjoy,nsr con kit bafang,ebit s, |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 17:33:33
|
Nel weekend vi posto le foto della mia bici smontata e soprattutto del filo bianco COLLEGATO con bici che supera i 40kmh... Smontandola ho potuto avere la conferma della sua integrità potendone vedere tutto il percorso... Visto che ci sono aprirò pure il motore per verificare le spazzole e posterò le foto pure di quello così mi saprete dire magari che cavolo di modifica ha la mia bici... |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 15:08:06
|
Problema (forse) identificato...la causa delle vibrazioni e del cigolio dovrebbe essere il cuscinetto dove ruota l'albero dell'ingranaggio in foto. Il cuscinetto/gabbia rulli tripla dell'ingranaggio è perfetta mentre, una volta sfilato l'ingranaggio, se si afferra l'albero si muove parecchio...quindi per molto probabilmente il cuscinetto è andato.
243,41 KB
Visto che ormai ci sono cambio anche i cuscinetti dell'albero dei pedali ed ovviamente rimetto tutto il grasso nuovo che ne è rimasto davvero pochissimo ed è pure molto pastoso! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 18:48:55
|
Prova anche ad alimentare il motore, adesso che è smontato... Almeno ti rendi conto se è perfetto o meno! |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 15:13:03
|
| Barba 49 ha scritto:
Prova anche ad alimentare il motore, adesso che è smontato... Almeno ti rendi conto se è perfetto o meno!
|
cioè? dovrei provare ad attaccarci il positivo ed il negativo e provare a farlo girare così?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 22:16:38
|
Certo, è un comune motore a spazzole, se lo colleghi ai 24V partirà al massimo dei giri senza alcuna controindicazione! |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 09:45:46
|
in settimana dovrei avere indietro il blocco ingranaggi rimesso a nuovo e questa sera provo ad alimentare il motore come dici tu...speriamo sia tutto ok...rivoglio la mia bici |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 09:49:37
|
Si ma ricordati di bloccarlo prima di dare tensione altrimenti scappa via
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 12:38:52
|
hehhehe ma infatti, su consiglio di Dennj, voldevo farlo con una batteria al piombo di quelle mie vecchio...quindi lo alimenterò a 12 volt e con una batteria mezza scarica! altrimenti, con le batterie di Dennj, lo ritrovo in giardino assieme alle mie mani che mi porterebe via
| T4R ha scritto:
Si ma ricordati di bloccarlo prima di dare tensione altrimenti scappa via
Saluti Pino
|
|
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 12:49:10
|
io con una batteria al piombo da 12V con la Enjoy ci camminavo addirittura (pianino però, eh?) |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 10:04:21
|
ho collegato il motore alla batteria...nessuna vibrazione strana e nessun cigolio! Per fortuna.... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 11:47:55
|
Perfetto, almeno hai un pezzo in meno da smontare! |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 10:05:57
|
| Barba 49 ha scritto:
Perfetto, almeno hai un pezzo in meno da smontare!
|
forse è una cazzata...ma sarebbe bene se il test del motore lo facessi a motore calod? ovvero facendolo girare a vuoto per 10-15 minuti in modo che si scaldi per bene...oppure lo danneggerei? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 11:21:35
|
Il motore non si danneggerebbe affatto, girando senza carico assorbe poca corrente e scalda poco. Puoi fare questo test, anche se posso garantirti che se tu avessi avuto un cuscinetto danneggiato lo avresti sentito subito! |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 19:47:37
|
ho rimontato il blocco ingranaggi con i cuscinetti ed il blocco motore ed ho alimentato il tutto (sempre a 12v e con batterie molto scariche): nessuna vibrazione e nessun cigolio. Sabato se avrò tempo rimonterò la bici e proverò a vedere se funziona bene anche sotto sforzo come dovrebbe andare...fino ad allora incrocerò le dita e spererò che tutto sia a posto. Se non dovesse funzionare dovrò rismontare tutto e sostituire gli unici 2 cuscinetti che mancano: quello del motore e quello dell'alberino che porta la trasmissione dal motore al blocco ingranaggi, che erano anche i presunti responsabili ma anche i più complessi da levare. Se invece tutto dovesse funzionare le colpe possono ricadere solo su 2 cose: mancanza quasi totale di grasso ed un possibile allentamento dei prigionieri del motore che servono tenerlo fissato al blocco ingranaggi che effettivamente non erano strettissimi quando ho smontato tutto.
Adesso non mi resta altro che sperare di non dover smontare tutto di nuovo ma che funzioni e cominciare a poi finalmente potrò godermi questa meravigliosa (ma dannata) bici! |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 18:24:48
|
Oggi ho rimontato l'Aprilia Enjoy e funziona alla perfezione!!!! Eccola qui smembrata durante il rimontaggio:
Adesso il motore è molto più silenzioso e forse un pochino più fluido! Il cigolio in partenza e la vibrazione durante la pedalata sono spariti e con enorme gioia sono spariti tutti i rumoretti prodotti dalle carene o da qualche altro pezzo che si muovevano con le buche! Probabilmente smontandola ho sistemato meglio cavi e plastiche e stretto anche le viti che forse con il tempo si erano allentate! Sembra nuova ora! Proprio come quando compri qualcosa di nuovo che non ha nessun rumoretto strano...scricchiolii...sembra più compatta ehehhe
Sono al settimo cielo e grazie anche voi! Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato con consigli e indicazioni! In particolare Barba e Dennj!
Oggi dovevo comprare le viti nuove per fissare le pedivelle e mi son trovato "costretto" a comprare anche questa sella:
Se qualcuno fosse in fase di acquisto di una sella nuova prenda in seria considerazione questa sella! A dir poco fantastica e dal prezzo contenuto (in negozio costava 25€)!
Per concludere, sempre nel negozio, ho provato 2 bici elettriche fenomenali!! Una Cannondale da donna con motore centrale e 95km di autonomia segnati sul display e posizionato in modalità economica oppure 57 in modalità sport e poi una Panther da uomo con motore anteriore. La cannondale mi ha stupito molto per la spinta del motore per la tipologia di ammortizzazione anteriore posizionata sul canotto del telaio mentre la Panther aveva un blocco a 8 marce posizionato all'interno della ruota (come se ci fosse un motore posteriore per capirci). Entrambe bellissime e comodissime. Se non fosse per l'autonomia pazzesca della cannondale prenderei la Panther perchè era davvero comoda e filava via molto bene in ottava marcia. Il negoziante poi ha voluto provare la mia e quando è tornato dal giro mi ha chiesto se sto andando in cerca di ammazzarmi con la mia Enjoy ahhaha che soddisfazioni! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 23:17:38
|
Soddisfazione è avere una bici elettrica silenziosa e potente!!! Buon divertimento.... |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 17:58:00
|
Ho effettuato l'impermeabilizzazione totale della batteria nuova e del vano che la contiene. Ho dovuto anche sagomare un sottile foglio di plastica e sigillarlo sul fondo del vano batteria poiche per far stare le batterie di Dennj ho dovuto rimuovere quello originale.
Qualcuno ha mai avuto problemi con alla bici causati dalla pioggia?
Barba (scusa se ti rompo sempre... )mi diresti quali sono i punti deboli della bici in caso di pioggia per favore? Ci sto andando spesso al lavoro ed il terrore dell'acquazzone si fa forte... |
Modificato da - ikxdf in data 23/11/2011 17:58:59 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 20:44:01
|
Diciamo che l'acqua piovana in realtà è isolante e che comunque alle tensioni tipiche delle nostre batterie non provoca grandi problemi, è più la parte meccanica a soffrire per i postumi da acquazzone. Comunque se quando hai smontato il motore non hai notato particolari protezioni contro le infiltrazioni di acqua, tipo guarnizioni in gomma o altro, puoi passare un pò di silicone nei punti in cui ritieni sia possibile che l'acqua trovi una strada, tipo l'accoppiamento motore-gruppo riduttore oppure qualche vite o bullone di fissaggio del motore e i coperchi di ispezione (se presenti) delle spazzole. Alcune persone hanno rilevato notevoli ossidazioni anche nei motori al mozzo, che teoricamente dovrebbero essere protetti da paraolio e guarnizioni, quindi tutto è possibile... |
Modificato da - Barba 49 in data 23/11/2011 20:45:49 |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2011 : 15:55:22
|
Fotina
Mi piace troppo troppo troppo questa bici! sembra una motorella ehehhe! E che bello è correre sui campi infangati (e tornare a casa luruidi)! Una soddisfazione dietro l'altra questa bici!
Immagine:
353,02 KB |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2011 : 23:55:05
|
Come ti capisco ikx!!!! Ragazzi questo è jobike: essere entusiasti della propria bipa e farne partecipi tutti |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 09:33:22
|
Buon divertimento anche da parte mia! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 13:02:40
|
grazie mille!
cmq adesso non posso usarla per andare al lavoro perchè alla mattina quando parto le strade son ghiacciate... però appena torno a casa la prima cosa che faccio è farmi un giro..magari anche solo mezz'oretta... il fatto è che nn resisto dal non usarla :) Poi a volte mi fermo da qualche parte e la guardo per 5 minuti nei particolari... troppo bella! Esteticamente fenomenale! Impensabile che il design abbia poco meno di 10 anni...per non parlare della meccanica!
Cmq si! sono super entusiasta e super felice di questa bici! Quando l'ho presa volevo solo un mezzo per andare al lavoro evitando il traffico e facendo un pò di movimento...si è rivelata molto ma molto di più! |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2012 : 14:05:44
|
Ciao ikxdf, in altro post ho scritto che anch'io ho acquistato da poco una Enjoy e la devo ricellare, mi metteresti una foto del pacco batterie che ti ha fatto Dennj ? Ho anch'io le stesse batterie Headway attualmente inutilizzate e questa mi sembra una buona occasione per farle lavorare. |
Rinnovabili ad ogni costo |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 10:51:31
|
| Gizzo ha scritto:
Ciao ikxdf, in altro post ho scritto che anch'io ho acquistato da poco una Enjoy e la devo ricellare, mi metteresti una foto del pacco batterie che ti ha fatto Dennj ? Ho anch'io le stesse batterie Headway attualmente inutilizzate e questa mi sembra una buona occasione per farle lavorare.
|
ciao, mi avevano già chiesto delle foto del pacco batterie purtroppo con tutti i casini che ho avuto (problemi al motore...batterie che non ci stavano...bici somontata toalmente...) non ho fatto nessuna foto ed ora il pacco batterie l'ho sigillato totalmente.
Posso dirti che le batterie vanno messe sfalsate. cene ne sono 4 distese alla base e altre 4 appoggiate sopra incastrate circa in questa maniera (viste da dietro):
oo _oo
Ti avviso che dovrai segare tutti gli attacchi del coperchio, aprire totalmente l'involucro originale (nero) ai lati ed assottiliarlo all'invero simile. Inoltre dovrai rimuovere totalmente la plastica del fondo del vano batterie...quella che copre il telaio. questo è l'unico modo che hai per farci stare il nuovo pacco batterie...e ci sta proprio a pelo.
Se vuoi posso farti delle foto di come si presenta adesso il pacco batterie...forse riesci a farti un'idea di come lavorare il box originale... |
Modificato da - ikxdf in data 19/01/2012 10:52:53 |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 14:16:22
|
""Se vuoi posso farti delle foto di come si presenta adesso il pacco batterie...forse riesci a farti un'idea di come lavorare il box originale...""
Ti ringrazio mi sarebbe molto utile.
|
Rinnovabili ad ogni costo |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 18:42:23
|
@ikxdf
per preservare la tua bella dalle intemperie ti consiglio di usare CRC 6-66 Marine! è un toccasana! |
In Vino Rident Omnia |
|
|
ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 10:07:57
|
| MilleMiglia ha scritto:
@ikxdf
per preservare la tua bella dalle intemperie ti consiglio di usare CRC 6-66 Marine! è un toccasana!
|
wow grazie!! |
|
|
Discussione |
|