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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 10:30:29
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Ragazzi...mi sono accorto di una levetta sulla forcella della quale ignoro lo scopo... Sopra agli steli ho la leva di bloccaggio e di regolazione della forcella...mentre sotto ho la valvola per la carica di gas ed una leva con 2 posizioni...riporta il simbolo di una tartaruga e di un coniglio...che cavolo è? è settata sul coniglio...ma ne ignoro la funzionalità.... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 11:11:05
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La velocità del ritorno della forcella, veloce su coniglio, più lenta a tornare su tartaruga... cambia relativamente poco, io la tengo a metà strada, ho una forca molto simile... |
In Vino Rident Omnia |
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OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 11:16:05
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Su certe MTB di alta gamma questa regolazione avviene mica tramite un comando a filo sul manubrio?
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Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 11:29:58
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| OSCAR95 ha scritto:
Su certe MTB di alta gamma questa regolazione avviene mica tramite un comando a filo sul manubrio?
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no quella dovrebbe essere il bloccaggio della forcella. Il modello sucessivo alla mia lo aveva..costava 20€ in più ma non mi interessava averlo al manubrio tanto non la terrò mai bloccata o non dovrò mai effettuare il blocco in corsa. Da quello che so il bloccaggio serve solo a faticare meno durante una salita...e con la bici elettrica mi pareva avere poco senso... |
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OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 12:52:58
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Ah ok grazie per la delucidazione sulla forcella, non mi era chiara la differenza.
Quindi è tipo un sistema ad aria il tuo? |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 13:02:01
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| OSCAR95 ha scritto:
Ah ok grazie per la delucidazione sulla forcella, non mi era chiara la differenza.
Quindi è tipo un sistema ad aria il tuo?
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Dovrebbe essere aria e molla...magari ti risponde qualcuno di più ferrato perchè con questa bici sto facendo il mio primo approccio nel mondo delle ebike e delle bici da cross...quindi so davvero poco scusami |
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OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 13:15:13
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Noo scusami te se stresso troppo con le domande. E che sono un pò novizio in questo campo. |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 13:44:01
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| OSCAR95 ha scritto:
Noo scusami te se stresso troppo con le domande. E che sono un pò novizio in questo campo.
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Non stressi affatto se scrivo qui è per condividere le poche cose che so o che faccio. Se sono in grado di risponderti lo faccio volentieri! |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2012 : 00:08:00
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ikxdf il pignone posteriore più piccolo sulla ruota originale è da 14(megarange) io ho messo una ruota con megarange a 7 marce e pignone da 12 e gomme cicciottelle...passa i 50 |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2012 : 09:08:32
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| GABYZIO ha scritto:
ikxdf il pignone posteriore più piccolo sulla ruota originale è da 14(megarange) io ho messo una ruota con megarange a 7 marce e pignone da 12 e gomme cicciottelle...passa i 50
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wow! "cosa odono le mie le orecchie" !! Riguardo i copertoni che monti...hai un foto? io ho montato i più grossi possibile e sono 1.95...oltre tocca la forcella posteriore. I tuoi sono ancora più grossi?? |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 14:03:31
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ikxdf ma tocca dove? nei fianchi? L'originale è 1.90 e ci passa un dito di fianco. Forse quelli buoni da MTB come i tuoi sono molto larghi per via della robustezza e dei tasselli molto grandi, il mio è 2.3 però non è da MTB, l'ho preso all'Auchan per 7€. sull'asfalto fila... Certo che per andare meglio in questa bipa ci vorrebbe il cambio Sram Dual Drive...
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2012 : 15:19:09
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i miei sono da 1.95....ed è il massimo...ci passa un capello sui lati della forcella posteriore...
Cmq freni a disco in arrivo! |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 10:41:28
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E' arrivato il momento di aggiungere del grasso al motore perchè sento che sta diventando un pò più rumoroso quando si scalda. Quando ho smontato tutto e messo i cuscinetti nuovi purtroppo son stato costretto a portarlo dal meccanico per via di un cuscinetto che non riuscivo a levare. Il meccanico mi ha anche richiuso il blocco ingranaggi ingrassandolo per bene con un normalissimo grasso. Credo che nel giro di 5 mesi quel grasso sia già stato consumato dal movimento e dal calore.
Sono andato a cercare il "grasso ai saponi di litio" consigliato da barba (spero mi risponda anche lui alla mia domanda) ma non l'ho trovato, o almeno credo...
Ho trovato un grasso al litio (non si parla di saponi di litio) ideale in applicazioni nautiche ed un altro grasso che mi ispirava parecchio, ovvero al bisolfuro di molibideno. Allego foto e descrizione dei due grassi. Non ho effettuato l'acquisto perchè non so se vanno bene...attendo il vostro parere.
Grasso al litio:
Grasso al bisolfuro di molibideno:
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 20:33:23
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Il grasso ai saponi di litio lo trovi nei concessionari Piaggio (tanto per fare un esempio)... Il grasso al litio della prima foto ha delle ottime caratteristiche idrorepellenti e antiossidanti ma non ha grandi proprietà meccaniche, quindi non lo vedo indicato nè per cuscinetti nè per riduttori epicicloidali. Il secondo (molibdeno) è invece un grasso molto adesivo e dotato di notevoli capacità meccaniche che lo rendono ideale per il tuo impiego. L'unico problema è dovuto al fatto che il solfuro di molibdeno è un conduttore di corrente, ma basta che tu non lo spalmi sulle saldaturo dei cavi, che peraltro nel tuo motore sono assai distanti dal riduttore di giri. Lava bene gli ingranaggi e poi spalma una buona quantità di grasso, ti stupirai per come resta aderente al supporto!
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 23:37:07
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Quindi dovrei rismontare tutto...un semplice rabbocco svitando il sensore sotto al motore non è una buona idea vero? Il miscuglio con il vecchio grasso non va bene? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 09:24:06
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Non puoi aggiungere grasso dall'esterno, non andrebbe comunque nel posto giusto e oltretutto a quel punto il riduttore sarebbe troppo pieno! Non è bene poi mescolare i due grassi perchè si potrebbero creare composti strani. Smonta, lava con benzina, lubrifica e rimonta. Comunque mi pare strano che il tuo meccanico abbia usato un grasso talmente scadente da avere già perso le sue caratteristiche di lubrificazione, a meno che non si tratti di un comune grasso da ingrassatori a pompa. Prova a domandargli cosa ha usato, e se si tratta di un buon prodotto è inutile che fai il lavoro, il rumore a quel punto è causato dalle lievi imperfezioni createsi sugli ingranaggi durante il periodo in cui hanno lavorato senza lubrificazione. |
Modificato da - Barba 49 in data 28/08/2012 09:30:29 |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 12:01:38
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| Barba 49 ha scritto:
Non puoi aggiungere grasso dall'esterno, non andrebbe comunque nel posto giusto e oltretutto a quel punto il riduttore sarebbe troppo pieno! Non è bene poi mescolare i due grassi perchè si potrebbero creare composti strani. Smonta, lava con benzina, lubrifica e rimonta. Comunque mi pare strano che il tuo meccanico abbia usato un grasso talmente scadente da avere già perso le sue caratteristiche di lubrificazione, a meno che non si tratti di un comune grasso da ingrassatori a pompa. Prova a domandargli cosa ha usato, e se si tratta di un buon prodotto è inutile che fai il lavoro, il rumore a quel punto è causato dalle lievi imperfezioni createsi sugli ingranaggi durante il periodo in cui hanno lavorato senza lubrificazione.
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Guarda...il pallino del grasso mi è venuto perchè per 2 volte di seguito mi è sembrato che la normale rumorisità del motore aumentasse un pò a motore molto caldo. All'inizio credevo fosse una mia impressione...poi mi è successo una seconda volta... Forse è normale e me ne accorgo solo ora? Da quando mi sono partiti i cuscinetti sto molto attento al suono del motore...magari son solo paranoie mie... Proverò la bici nuovamente su un lungo tratto però appena ho tempo provvederò comunque a tirar giù il motore (visto che è un operazione molto semplice) lavarlo e mettere del buon grasso, così da levarmi ogni dubbio e pensiero. In teoria gli ingranaggi dovrebbero essere a posto (lo scoprirò solo aprendo) perchè a motore freddo il rumore è normale...e poi quando ho rifatto i cuscinetti avevo controllato tutti gli ingranaggi ed erano come nuovi... Preciso nuovamente che il rumore a motore molto caldo mi pare lievemente più forte...non esagerato eh...un pò...quello che mi preoccupa è che lo sento solo ora quando son sempre stato attento al suo suono...non vorrei fosse l'inizio di una nuova magagna...quindi cerco di prevenire. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 13:16:51
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Se il grasso usato dal tuo meccanico non è adeguato all'uso può accadere che diminuisca talmente di densità durante il funzionamento a caldo da far insorgere qualche rumore, rimango dell'idea di chiedere al meccanico che tipo di grasso ha usato, e se non è da riduttori fare il lavoro di sostituzione. |
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romjp
Utente Medio
Puglia
246 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 19:22:19
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scusami ikxdf, la tua batteria che tipo di bms monta, da quanti ampere? hai mai provato a controllare la tensione mentre usi la bici: se si hai per caso notato una diminuzione dei volt con la tua batteria? se parti in sesta marcia ti capita che la bici si metta a suonare e non parte? ti faccio queste domande per capire se è il caso per me di cambiare la batteria (molto probabile) e prenderne una come la tua. |
Modificato da - romjp in data 18/09/2012 19:24:14 |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 09:54:51
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| romjp ha scritto:
scusami ikxdf, la tua batteria che tipo di bms monta, da quanti ampere? hai mai provato a controllare la tensione mentre usi la bici: se si hai per caso notato una diminuzione dei volt con la tua batteria? se parti in sesta marcia ti capita che la bici si metta a suonare e non parte? ti faccio queste domande per capire se è il caso per me di cambiare la batteria (molto probabile) e prenderne una come la tua.
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Ciao, la bici parte tranquillamente in sesta marcia e con ottime prestazioni anche... adesso non so dirti di preciso che bms monto però se vuoi a breve dovrò aprire nuovamente il pacco batterie per risistemarle un pò meglio (mi sono accorto che spingono troppo sulla carena di destra) e se vuoi guardo la sigla e ti faccio una foto. Le misurazioni che chiedi non le ho mai fatte ma posso risponderti con quasi assoluta certezza che se se la mia batteria dovesse vere dei cali di tensione sono veramente lievi. Te lo dico perchè l'indicatore di carica dell'aprilia si basa sulla tensione della batteria ed io non l'ho mai visto andare sotto i 4 pallini...nemmeno dopo 40km percorsi.
Io ti consiglio, per evitare di spendere altri soldi inutilmente, di farti un pacco batterie esattamente come il mio. Leggi questi topic sulla mia batteria e dovresti trovare sigle e caratteristiche.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11852 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9491&whichpage=3
La sigla del bms te la fornisco io al più presto. Cmq queste batterie rendono la bici una vera belva. In prima marcia la bici risulta davvero pericolosa se si effettuano partenze da fermi stando con il peso del corpo non caricato sul manubrio perchè si impenna e parte in avanti in una frazione di secondo... Oltretutto hanno solo un lievissimo calo di prestazioni solo verso la fine e per lievissimo intendo quasi impercettibile...la batteria, infatti, spinge forte fino al suo esaurimento per poi spegnersi di colpo senza preavviso. Io ho preferito farla costruire da un professionista, ovvero Dennj. Devo ammettere che il lavoro è fattibilissimo anche da soli (una volta visto) ma in qualsiasi caso anche un ulteriore batteria me la farei fare da lui vista la sua professionalità e gli ottimi prezzi.
Appena ho i codici del bms te li posto! |
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carlitos
Utente Medio
Lazio
152 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 11:17:45
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Buongiorno agli amici della enjoy.Volevo segnalare che cliccando su ebay aprilia enjoy c'e' in vendita la batteria assemblata con le headway!Un saluto |
carlitos gazelle con panasonic,brompton 3v,aprilia enjoy,nsr con kit bafang,ebit s, |
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romjp
Utente Medio
Puglia
246 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 14:14:22
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grazie ikxdf!
@carlitos io ho gia un kit da 24v 15Ah con celle headway ma ha 2 celle danneggiate. ieri notte una scintilla di genio (un lampo è dire troppo ) mi ha suggerito di acquistarle. appena arrivano rimonto la batteria e vediamo un po. grazie per la segnalazione! |
Modificato da - romjp in data 19/09/2012 14:16:17 |
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feliceanima
Utente Normale
Campania
88 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 20:22:01
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La scimma a fatto un'altra vittima comprata Aprilia enjoy ora vediamo cosa fare per farla rivivere ...... |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 20:46:50
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Bravo Felice, facci sapere come va, qui sul forum c'è veramente una vasta letteratura di riferimento sulla Enjoy e facci anche un confronto con la Microbike |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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feliceanima
Utente Normale
Campania
88 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 20:54:09
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La Microbike la userò finché il tempo me lo permette. Alla Microbike gli faro una bella pulizia messa punto . Poi la restituisco al Vecchio Proprietario. Che molto gentilmente me la sta facendo usare a titolo gratuito . Era del Padre delll'ingegnere dove lavoro. Non a voluto in nessun modo essere pagato in quanto ho capito che e' un ricordo del Papà . L'Aprila si presenta bene esteticamente . Devo solo cambiare le batterie oppure cercare di far rivivere le sue quelle originali. Per iniziare potrei usare le batterie che comprai per la microbike le piombo gel 14 ah ora vediamo . Senza fretta vediamo in questa settimana cosa fare |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 10:10:22
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| feliceanima ha scritto:
La Microbike la userò finché il tempo me lo permette. Alla Microbike gli faro una bella pulizia messa punto . Poi la restituisco al Vecchio Proprietario. Che molto gentilmente me la sta facendo usare a titolo gratuito . Era del Padre delll'ingegnere dove lavoro. Non a voluto in nessun modo essere pagato in quanto ho capito che e' un ricordo del Papà . L'Aprila si presenta bene esteticamente . Devo solo cambiare le batterie oppure cercare di far rivivere le sue quelle originali. Per iniziare potrei usare le batterie che comprai per la microbike le piombo gel 14 ah ora vediamo . Senza fretta vediamo in questa settimana cosa fare
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Benvenuto nel club della scimmia da Enjoy! Io stavo per comprare cerchi,pinze e dischi per rifarmi l'impianto frenante nuovo ieri (maledetta scimmia!!). Grazie a dio ho lasciato perdere all'ultimo...tenendomi i soldi in tasca... Anche io nel primo periodo ho usato 2 batterie al gel da 7Ah l'una...per le prime 2 settimane possono anche dare una leggera soddisfazione! Per provarla spendendo 20€ sono l'ideale! Almeno vedi se la bici ha problemi o no!
Cmq più la uso e più mi innamoro di questa bici! L'unica pecca è che ti fa pedalare un casino:nn è una bici per arrivare al lavoro asciutti senza sudore, anche se con la modifica del filo bianco tagliato e la terza posizione del selettore dopo un certo tot di pedalate la bici spinge da sola costantemente quindi si possono usare marce alte e far girare poco i pedali senza far grossi sforzi...ma usarla così non è divertente!!
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 10:56:59
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@felice puoi provare a far risuscitare la batteria originale per provare se tutto funziona ma sulla batteria originale non farti illusioni se vuoi che l'enjoy ritorni ai fasti della gioventù fa come ikxdf ordinati una batteria da dennj
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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romjp
Utente Medio
Puglia
246 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 11:46:49
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| ikxdf ha scritto:
Benvenuto nel club della scimmia da Enjoy! Io stavo per comprare cerchi,pinze e dischi per rifarmi l'impianto frenante nuovo ieri (maledetta scimmia!!). Grazie a dio ho lasciato perdere all'ultimo...tenendomi i soldi in tasca... Anche io nel primo periodo ho usato 2 batterie al gel da 7Ah l'una...per le prime 2 settimane possono anche dare una leggera soddisfazione! Per provarla spendendo 20€ sono l'ideale! Almeno vedi se la bici ha problemi o no!
Cmq più la uso e più mi innamoro di questa bici! L'unica pecca è che ti fa pedalare un casino:nn è una bici per arrivare al lavoro asciutti senza sudore, anche se con la modifica del filo bianco tagliato e la terza posizione del selettore dopo un certo tot di pedalate la bici spinge da sola costantemente quindi si possono usare marce alte e far girare poco i pedali senza far grossi sforzi...ma usarla così non è divertente!!
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anch'io ho messo il freno a disco anteriore. peccato per il colore del cerchio (blu metallizzato) che non centra niente con il resto della bici . |
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feliceanima
Utente Normale
Campania
88 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 18:37:41
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@romjp sei venuto qualche mese fa vicino al mio paese a prendere la seconda enjoy . Ero andata a vederla ma data la mia inesperienza avevo deciso di soprassedere. Questa che ho comprato per caso vista su e bay . Sempre vicino da me questa volta non ci ho pensato due volte. Avere la possibilità di vederla direttamente . Mi dovrete aiutare se possibile avere una pedalata sostituita . Più in lá vediamo cosa fare .una di queste sere vediamo come far resuscitare la batteria . Devo andare a ritrovare un vecchio post che descrive l operazione |
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romjp
Utente Medio
Puglia
246 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 20:28:48
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| feliceanima ha scritto:
@romjp sei venuto qualche mese fa vicino al mio paese a prendere la seconda enjoy . Ero andata a vederla ma data la mia inesperienza avevo deciso di soprassedere. Questa che ho comprato per caso vista su e bay . Sempre vicino da me questa volta non ci ho pensato due volte. Avere la possibilità di vederla direttamente . Mi dovrete aiutare se possibile avere una pedalata sostituita . Più in lá vediamo cosa fare .una di queste sere vediamo come far resuscitare la batteria . Devo andare a ritrovare un vecchio post che descrive l operazione
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A parte il prezzo basso , hai fatto bene a non prendere quella che ho preso io. Ne ho dovuti fare di lavori e ne ho spesi di soldi per rimetterla a nuovo.
Ho scoperto una cosa che mi ha lasciato un po perplesso. Oggi mentre andavo in giro con la enjoy, ho dimenticato di collegare il cavo della 12 volt alla centralina. La bici ha funzionato ugualmente come sempre. Quindi ho continuato ad utilizzarla così. Ora mi chiedo a cosa serve la 12 volt? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 22:55:04
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Il cavo del 12V alimenta il circuito del sensore di sforzo presente sui pedali, se non lo usi ed hai l'acceleratore il cavo non serve. |
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feliceanima
Utente Normale
Campania
88 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 23:35:09
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Messa sotto carica la batteria dopo circa tre ore led verde. All'inizio led giallo lampeggiante poi e partita la ventola interna led giallo fisso. Domani mattina presto la provo..... |
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romjp
Utente Medio
Puglia
246 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 08:44:26
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| Barba 49 ha scritto:
Il cavo del 12V alimenta il circuito del sensore di sforzo presente sui pedali, se non lo usi ed hai l'acceleratore il cavo non serve.
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ok, ma io lo uso, non ho l'acceleratore. ed in piu ho il filo bianco integro. bo, comunque meglio cosi . |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 09:06:58
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Ma la batteria originale avrebbe una ventola interna?? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 09:11:11
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Mai viste ventole interne sulla batteria Enjoy. |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 10:25:24
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ah..forse parlava della ventola dell'alimentatore allora :) |
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carlitos
Utente Medio
Lazio
152 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 10:57:22
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Buon giorno ragazzi,dovendo montare sulla enjoy una centralina da 500 w 30 amp con acc a pollice,mi conviene montare un fusibile e dove? Grazie x le eventuali risposte! |
carlitos gazelle con panasonic,brompton 3v,aprilia enjoy,nsr con kit bafang,ebit s, |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 13:09:46
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Il fusibile va messo su uno qualunque dei cavi di potenza che dalla batteria vanno alla centralina, ma sei certo che la Enjoy non lo abbia già di serie??? Quanto alla corrente se la centralina è da 15A continui e 30A massimi basta un fusibile da 40A. |
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romjp
Utente Medio
Puglia
246 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 14:12:40
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@ikxdf poi hai smontato il motore per la questione del rumore? mi sono accorto che anche nella mia, quando il motore si riscalda, si sente un leggero rumore. |
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MOKY
Utente Medio
Lazio
165 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 14:47:24
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Ciao a tutti confermo a Romjp che anche la mia enjoy ha funzionato per diversi anni senza il 12v pensa mi sono accorto dopo diversi anni che non era collegato ma la bici funzionava benissimo e io ho il filo bianco tagliato.Ora che ho montato la nuova batteria assemblata da Dennj ho ricollegato il 12v ma comunque va benissimo lo stesso,consiglio a tutti le headway sono batterie fantastiche dalle prestazioni notevoli molto molto meglio dell'originale |
Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing |
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carlitos
Utente Medio
Lazio
152 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 15:32:15
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Grazie Barba,gentilissimo e competente come al solito!!! Ora partiamo x la ricerca del 40 A!!! |
carlitos gazelle con panasonic,brompton 3v,aprilia enjoy,nsr con kit bafang,ebit s, |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 15:41:41
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| romjp ha scritto:
@ikxdf poi hai smontato il motore per la questione del rumore? mi sono accorto che anche nella mia, quando il motore si riscalda, si sente un leggero rumore.
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no perchè il rumore alla fine è sparito... cmq il mio non è che fosse stato un rumore particolare, era solo un aumento della normale rumorosità del normale suono del motore. Se hai rumori di ingranaggi o cose del genere ti conviene ingrassare tutto alla svelta prima di mangiare gli ingranaggi o provvedere alla sostituzione dei cuscinetti come ho fatto io. Quando mi era partito un cuscinetto faceva un rumore atroce, una sorta di cigolio ferroso, e la bici vibrava tutta. Cmq mi pare tu abbia già smontato il motore...ci metti poco darci un occhiata (si riesce a tirarlo giù anche senza smontare la centralina se hai posizionato il cavo del sensore di coppia bypassando la staffa del cavalletto). |
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romjp
Utente Medio
Puglia
246 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 20:49:32
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| ikxdf ha scritto:
no perchè il rumore alla fine è sparito... cmq il mio non è che fosse stato un rumore particolare, era solo un aumento della normale rumorosità del normale suono del motore. Se hai rumori di ingranaggi o cose del genere ti conviene ingrassare tutto alla svelta prima di mangiare gli ingranaggi o provvedere alla sostituzione dei cuscinetti come ho fatto io. Quando mi era partito un cuscinetto faceva un rumore atroce, una sorta di cigolio ferroso, e la bici vibrava tutta. Cmq mi pare tu abbia già smontato il motore...ci metti poco darci un occhiata (si riesce a tirarlo giù anche senza smontare la centralina se hai posizionato il cavo del sensore di coppia bypassando la staffa del cavalletto).
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nella mia il rumore è appena percepibile, facendo molta attenzione, e lo fa solo dopo aver fatto una 20ina di chilometri. però non vibra. avevo smontato il motore della prima enjoy, quella rotta. il riduttore di quest'altra non l'ho mai smontato. vorrei farlo ma mi manca la chiave per svitare il dado che sta dietro al pedale sinistro, quello che mantiene l'albero dei pedali fermo e il riduttore chiuso.
@moky io credo che userò la bici solo con la 24v a sto punto. |
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MOKY
Utente Medio
Lazio
165 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 21:26:43
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si certo puoi farlo tranquillamente tutto funzionera' lo stesso,io l'ho ricollegato solo xkè rifacendo la batteria lo avevo disponibile,mi son detto a questo punto lo ricollego anche se il risultato è identico,anche se poi ho utilizzato lo stesso 12v per alimentare la luci led |
Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 00:44:37
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Questa di non collegare i 12V ancora non l'avevo sentita, la mia almeno con il filo bianco intero senza i 12v suona e si spegne, con il filo bianco tagliato non ho mai provato. Uno dei difetti della batteria originale era che se nella sezione da cui vengono prelevati i 12V c'era un elemento "debole" e la tensione scendeva sotto gli 11V si spegneva tutto, tanto che con le batterie al litio è consigliabile ricavare i 12V con un riduttore di tensione. Domani provo
Rompj ma che batteria hai? |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
Modificato da - GABYZIO in data 04/10/2012 00:51:22 |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 09:06:53
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siccome mi interessa collegare delle luci direttamente alla batteria mi potreste mostrare quali sono questi 12v magari con una fotina? son forse quelli del secondo pin della batteria? |
Modificato da - ikxdf in data 04/10/2012 09:07:42 |
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romjp
Utente Medio
Puglia
246 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 09:22:30
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| GABYZIO ha scritto:
Questa di non collegare i 12V ancora non l'avevo sentita, la mia almeno con il filo bianco intero senza i 12v suona e si spegne, con il filo bianco tagliato non ho mai provato. Uno dei difetti della batteria originale era che se nella sezione da cui vengono prelevati i 12V c'era un elemento "debole" e la tensione scendeva sotto gli 11V si spegneva tutto, tanto che con le batterie al litio è consigliabile ricavare i 12V con un riduttore di tensione. Domani provo
Rompj ma che batteria hai?
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ho una batteria lifepo4 24v 10Ah questa http://shop.rainbow-techs.com/popup_image.php?pID=185&osCsid=sr2jm56gde7d9c71sn8plf6p60
è una schifezza di batteria perche ha una bassissima capacità di scarica, 1C, 1,5C. io non ho utilizzato la connessione originale ma ho aggiunto 2 connettori, uno per la 24 e uno per la 12 volt. qualche giorno fa appunto ho dimenticato di collegare il 12 volt e la bici ha funzionato tranquillamente. anch'io utilizzo la bici in maniera originale, con il filo bianco unito. boh, misteri dell'elettronica
@moky buona idea quella di utilizzare il 12v per le luci. lo farò anch'io a sto punto.
@ikxdf il 12 volt lo prendi utilizzando il negativo che usi per la 24 volt, e se non sbaglio il positivo è dove c'è scritto VM. per sicurezza controlla con il tester perchè la mia vecchia batteria è completamente smontata e non mi ricordo come erano connessi i fili centrali. |
Modificato da - romjp in data 04/10/2012 09:26:45 |
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feliceanima
Utente Normale
Campania
88 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 13:10:07
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mi date una mano prima di iniziare ad aprire . batteria originale caricata tensione letta in uscita 24,8 volt 12,2 volt . ieri sera ho provato non mi dava nessun segno di vita i led non si accendevano. stamane scendo in garage e sento un rumore era lei che bippava ad intermittenza. avevo lasciato le chiave in poszione di on. e' l'ultimo led orsso era acceso. ho provato a spegnere ed riaccendere si accendevano tutti i led rossi poi solo uno fisso . |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 13:59:07
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La batteria della Enjoy è carica a 30V, a 24V è decisamente scarica.... |
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romjp
Utente Medio
Puglia
246 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 14:44:26
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credo proprio che la tua batteria sia andata. la mia vecchia batteria originale, che aveva pochissima autonomia, era circa 27,5 volt e 13,6 volt se non sbaglio. quella che uso adesso, appena caricata, mi segna più di 28,5 volt. |
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