Gaby l'hai ripetuto un sacco do volte in concomitanza di interventi miei. Scusa ma dal mio punto di vista suona un pò da presa in giro. Adesso non voglio cercare tutti post ma ogni volta che elogiavo una caratteristica o qualsiasi altra cosa di questa bici tu esordivi con questa frase, quasi fosse un monito a chi legge. Magari ho frainteso io eh...scrivendo è impossibile capire il tono delle frasi... Forse sbaglio io a scrivere e ci metto troppa enfasi ma devi capire...son veneziano noi siamo così ... e se l'ho fatto non me ne son reso conto
Spero che tu non percepisca tutto ciò come un attacco: ho solo voluto specificare che non vivo assolutamente "l'innamoramento" citato nel link da te riportato e che non sono affatto convinto che tutto quello che gira attorno all'Enjoy sia positivo per forza. Credo di essere una persona obiettiva e di saper valutare se una cosa vada bene o male. Non mi permetterei mai di scrivere falsità elogiando ingiustificatamente qualcosa...a che scopo poi?
Cmq anche io l'Enjoy la stavo vendendo per la disperazione per via delle batterie...poi ho avuto problemi al motore...poi l'incidente che me l'ha sfasciata... L'unica cosa che non me l'ha fatta vendere è stata l'idea di "passatempo" nel risistemarla...tutto qui.
Mi scuso se qualche mia frase ha potuto trarre in inganno qualcuno.
Salve, sono un nuovo possessore della Enjoy. Ho letto molto, ho già parlato con Barba gabyzio e ikxdf, e per ora ho capito che:
Devo mettere quel grasso ai saponi di litio, la porto dal meccanico oggi, e ho lo schema degli ingranaggi. Devo farmi fare la batteria da denny perchè quella che c'è ora può bruciare la centralina perchè eroga poca corrente al motore in alcuni casi, già contattato, mi ha risposto e sono in attesa. Sarebbe buona cosa intervenire sul cambio...
Che mi sembrano già predisposti per i freni a disco.
Ed ecco le domande:
1) Potrei avere problemi di incompatibilità? 2) Mi pare di capire che tutti e due sono già predisposti per freni a disco, quali posso prendere a quel punto? Meccanici giusto? 3) ikxdf tu che freni e forcella hai preso, che magari ti scopiazzo?
riguardo ai freni, quelli idraulici sono di sicuro migliori ma dovresti poi trovare un modo per posizionare i mini switch sulla maniglia del freno. per quelli meccanici invece, puoi utilizzare le maniglie freni che gia possiedi.
La forcella doppia piastra te la sconsiglio. E' stata la prima forcella che ho provato a montare prendendola usata da un meccanico. Tolta dopo 20 secondi circa. Innanzitutto alza notevolmente in muso della bici sbilanciandone i carichi e poi riduce il raggio di sterzata rendendo la bici inutilizzabile. Per la forcella scegli pure quella che più ti aggrada però presta molta attenzione alla lunghezza del tubo. Smonta la forcella originale e misuralo. Quando comprerai quella nuova confrontane la lunghezza. So per certo che le Rock Shox hanno canotti molto lunghi...altre marche non saprei dirti. Per i freni a disco io ho montato quelli meccanici ed il risultato in frenata è lo stesso identico di quelli idraulici eccetto che per la quantità di forza da imprimere sulla leva del freno. Sui freni meccanici serve molta più forza però risolvi questo problema lasciando le leve originali che sono più lunghe rispetto alle leve sportive dei freni idraulici. Il cambiamento che avrai montando i freni a disco sarà solo ed esclusivamennte nella modulabilità della frenata. La potenza rimane quasi invariata...anzi forse i v-brake sono anche più potenti.
Si, ho già capito che i freni idraulici sono un vantaggio per chi fa mountain bike visto che permettono di frenare con un solo dito per diverse ore.
Appunto per evitare di comprare cavolete, mi sai dire modello preciso di forcella e freni che hai preso tu?
Non ho resistito, e oggi ho fatto un giro per il paese. Effettivamente in salita il motore a volte stacca, a volte riparte. Rimane fastidioso. Per il resto è favolosa. Tu sempre convinto che il cavo bianco andrebbe tagliato?
Si, ho già capito che i freni idraulici sono un vantaggio per chi fa mountain bike visto che permettono di frenare con un solo dito per diverse ore.
Appunto per evitare di comprare cavolete, mi sai dire modello preciso di forcella e freni che hai preso tu?
Non ho resistito, e oggi ho fatto un giro per il paese. Effettivamente in salita il motore a volte stacca, a volte riparte. Rimane fastidioso. Per il resto è favolosa. Tu sempre convinto che il cavo bianco andrebbe tagliato?
Come freni io ho preso degli avid bb5 ma ci sono anche i bb7 che però costano molto di più ed in più hanno la regolazione anche del secondo tamburo. diciamo che ti permettono un settaggio più rapido della pinza al momento dell'installazione...ma niente di più. La forcella è una Rock Shox XC28 TK.
Ieri ho fatto una bellissima scampagnata tra i campi con la bici per provare tutte le nuove componenti. La batteria si è comportata divinamente! Ho sottoposto la bici a sforzi disumani ed ha sempre risposto bene in fasi di ripresa. La forcella mi ha dato gorosse soddisfazioni assieme ai freni! Questi ultimi, a differenza dei v-brake, non perdono potere frenante nemmeno se bagnati fradici! Avevo paura del fango che si sarebbe infilato tra le pinze...ma pare non creare nessun problema. Bellissimo pomeriggio a fare il cretino con la bici, anche se ora ne pago le conseguenze sui muscoli delle gambe e del posteriore...ma ne valeva la pena! Ho scattato anche un paio di foto al termine del "motocross"
ho provato la batteria e funziona come prima . avevo deciso di metterla nel contenitore originale con la connessione originale. una linguetta di metallo però non conduceva piu. prima di scoprirlo mi sono dannato per capire cosa fosse. poi, quando finalmente ho capito cos'era, mi è bastato grattare con la lima la linguetta di connessione e risaldare il filo. ora funziona finalmente. e pensare che ero deciso a vendere tutto
Buonasera signori vorrei iniziare a pensare cosa fare per rimettere in strada la enjoy. Allo stato attuale sto aspettando info sulla centralina gentilmente una persona del forum si e' resa disponibile per testarla. Nel caso la centralina nn sia buona sono costretto a scegliere una sostituta voi cosa mi consigliate ? Poi altra nota dolente il pacco batteria . Cosa scegliere fatevi sotto grazie .........
In questo posto c'è davvero tantissimo su questi argomenti... C'è persino una sezione monotematica dedicata esclusivamente alla Enjoy! Hai già visto? Ce n'è sicuramente abbastanza per farsi un idea per eventualmente tornare con domande più "focalizzate"... Fatti sotto, prego...
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Io resto dell'idea che sia meglio l'originale...se non sbaglio ti ho già girato il prezzo anche. Non so quanto costino quelle di concorrenza...l'originale sta sopra i 200...però se servissero ad evitare il manettino io personalmente non esiterei!
Grazie il fatevi sotto non voleva essere scortese. Allora iniziamo dalla batteria ho scritto a Dennj circa un mese fa ma nessuna risposta. Quindi ho l'impressione ad oggi che mi dovrò arrangiare da solo purtroppo . Credetemi nn voglio la pappa bella e pronta ma solo scegliere con cognizione. Si ricordi bene IKxdf mi hai girato il costo della centralina. La cosa che mi preoccupa e la vita della stessa . Sapendo che da problemi in futuro come comportarsi ... Io sarei anche propenso ad usare la modifica fatta da monke al posto del ma errino per nn snaturare la natura della pedalata. Aiutatemi per ora nella scelta della batteria Lipo oppure Lifo4 grazie .
Il problema di usare una batteria LiIon è che deve avere una capacità molto alta, altrimenti con le richieste di corrente tipiche della Enjoy non solo si rovina presto, ma la bici perde prestazioni. Quindi la scelta è tra una grossa LiIon, una LiFePO4 da almeno 12Ah oppure le normali NiMh di serie...
Felice, una variabile fondamentale sei tu. Se sei un aeromodellista o se sei un buon elettronico, puoi anche pensare ad una LiPO, che però è batteria piuttosto suscettibile e pericolosa se non trattata come si deve. Per ragioni di sicurezza è indispensabile che tu conosca bene l'oggetto prima di usarlo. Se sei un buon bricoleur-elettronico e non vuoi correre rischi, una bella LiFePO4 fatta con elementi 38120-38140 (riferisciti a quella che ha fatto Ikxdf) sarebbe un'ottima scelta, fatta per durare. Dovrai però superare anche il dilemma della carica bilanciata (BMS o caricabatterie equilibratore?). Mentre un recelling fatto con elementi "simil-originali" MiMH è di gran lunga l'intervento meno doloroso, anche perchè non richiede modifiche di caricabatterie/BMS. Naturalmente se non sei in grado di fare da solo dovrai trovare qualcuno che faccia per tuo conto...
Non sei stato scortese, è che l'invito a "studiare" serviva proprio per aiutarti a vedere coi tuoi stessi occhi la soluzione più adatta alle tue specifiche esigenze...
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Modificato da - necknecks in data 31/12/2012 14:48:34
LiFePo4 come le mie e vai sul sicuro in tutti i sensi. Prestazioni,affidabilità e buona durata sia di km percorribili sia come vita complessiva! Poi, a differenza mia, che le ho prese senza sapere niente...hai già la testimonianza di chi le già testate ed anche il parere degli utenti più esperti. Da quello che ho capito e letto sono i cali di tensione a far saltare la centralina originale, dovuti soprattutto all'assorbimento della bici magari unito all'utilizzo di batterie poco adatte. Sempre che non abbia capito male tagliando il filo bianco questo tipo di problema si attenua moltissimo... Pensa che io inizialmente l'ho utilizzata con batterie al piombo per ben 600km...penso di aver corso un bel rischio con quelle...
se dennj non risponde alla prima mail, scrivine un'altra. anche a me alla prima non rispose, ma alla seconda rispose. poi però decisi di assemblare la batteria da solo.
Sono in procinto di cambiare copertoni perchè ormai i miei si sono induriti...ho bisogno di pareri e consigli. Ho aperto un post anche qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16576 Se qualcuno sa indicarmi un buon modello off-road e le sue misure massime... al momento monto Shwable economici da 1.95
Grazie stasera ho fatto una decina di metri con la enjoy . Un ringraziamento a tutti ed in special modo a Gabrizio lui sa il motivo senza di lui la enjoy rimaneva ferma .......
Stamane finito di montare tutto Fatto 30 minuti di bici rispetto alla microbike il silenzio regna sovrano .... Si suda ma usando bene il cambio ed imparando si risolve . La ciclistica e' ottima mi sembra un pennello .... Devo pulire e sistemare il tutto per ultimo montare le gomme nuove da strada .... Poi posso andare a lavoro.
Finalmente ce l'hai fatta! Son contento per te Hehehe lo avevo detto che come bici fa sudare! Ma un pò di esercizio non fa male!
Io inizialmente l'avevo presa per andare al lavoro tutti i giorni però poi ci ho rinunciato...sia per le condizioni in cui arrivo al lavoro e sia per la fatica che mi fa fare. Forse la colpa è anche un pò mia che non riesco ad andar piano...però con la bella stagione vado al lavoro una o 2 volte a settimana. Diciamo che la utilizzo di più per il piacere di utilizzarla soprattutto su sterrato. Fammi sapere come ti trovi con le gomme da strada!
Nn riescono a trovarmi le gomme in nessuna maniera ho aspettato tre settimane ma nulla . Avevo ordinato delle Michelin con bordi rinforzati ...... Non voglio prendere gomme normali
Mi sono affidato ad una persona qualificata che già le aveva ordinate in passato .... Non me la sono sentito di chiedere il modello ..... Ora devo decidere da solo ....
qui ci son tutte le gomme Michelin...credo le troveray sotto city trekking. Io non sono amante di questa marca perchè sull'auto mi son sempre torvato male...non so dirti sulle bici come siano, quindi sfogliati il sito e leggi un pò le differenze tra i vari modelli
se vi recuperate un ammortizzatore usato per circa 150 euro, o nuovo, da 165 mm che NON ABBIA valvole laterali nella testa, ma solo frontali, ovvero perpendicolari all'asse di attacco, e che abbia lo stelo libero alla fine, ovvero nell'altro attacco, od al massimo un piccolo ingombro laterale....io potrei pensare di mettermi al lavoro per tutti coloro che sognano una bici come la mia, ovvero ammortizzata nel posteriore. mi dovreste dare 400 euro. Non accetto commenti sul prezzo, al quale dovrete appunto aggiungere il costo dell'ammortizzatore.....a spendere 50 e più euro in birrette e mojito vari al sabato ci si mettono due o tre ore....a fare il telaio......lasciamo perdere i commenti quindi ed iniziate a risparmiare, e per i migliori...spaccate il salvadenari!!. Comunicazione solo via email martinez500@gmail.com. sono anche in grado di trasformare il motore con raffreddamento ad aria forzata, e modifica ai gruppi di riduzione a carte umido
Grande Giammario! Ti rimetti all'opera finalmente! Ti spedirei la bici istantaneamente se in questo momenti non avessi problemi finanziari! La modifica dell'ammortizzatore posteriore è una cosa che bramo
gironzolando in internet ho trovato 'sto mostro....
Notizia del 2002 di Focus:
Enjoy Fuel Cell prodotta dall' Aprilia. Pesa 24 Kg oltre ai pedali ha un motore elettrico: l'energia per metterlo in moto viene dalle celle a combustibile, alimentate con idrogeno gassoso. Il serbatoio è nascosto nel corpo della bici. Viaggia a 28 - 30 Km/h e ha un'autonomia di circa 70 Km. Sarà in vendita dalla fine del 2003 (all'inizio solo negli Usa) e costerà circa 2.300 euro.
Credo nessuno perchè intorno a quella data l'aprilia fallì e fù poi comprata dalla Piaggio. Per cui non se ne fece più nulla sempre che davvero avessero intenzione di produrla; considerato le problematiche delle fuel cells ad idrogeno.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Credo nessuno perchè intorno a quella data l'aprilia fallì e fù poi comprata dalla Piaggio. Per cui non se ne fece più nulla sempre che davvero avessero intenzione di produrla; considerato le problematiche delle fuel cells ad idrogeno.
Prprio nessuno no, l'Enjoy Fuel Cell a suo tempo, nel 2001 ebbe fama mondiale perché la rivista TIME la insignì addirittura come invenzione dell'anno, vabbe' che il produttore delle celle era l'americana Manhattan Scientifics con cui proseguì la collaborazione per uno scooter , tutto comunque mi pare rimase a livello di prototipi. Nel 2005 o forse 2006 la Gore-Tex che intanto era diventata il più grosso produttore di fuel cell allestì una decina di Enjoy con proprie fuel cell non so però se in accordo con Aprilia, probabilmente la Manhattan venne assorbita dalla Gore-Tex e trovandosi questi gioiellini in casa li presentò come novità, io che incominciai a occuparmi dell'enjoy proprio in quel periodo addirittura ero convinto che tutte l'enjoy erano a fuel cell , e sapendo che non erano funzionali figurati la gioia quando scoprii che quella che poi sarebbe stata mia aveva le batterie normali, ero proprio contento, certo che sapendo quello che so adesso sulle batterie dell'enjoy... in qualche file devo avere le foto se le trovo le posto. Comunque io ricordo che sul forum se n'era parlato, poi provo a cercare col tasto cerca.
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Arrivato a quota 200 km rispetto alla prima impressione deludente in termini di assistenza mi devo ricredere. Bisogna utilizzare il cambio viaggio sempre con filo bianco interrotto. A breve mi arriva anche il Wattmeter così da poter utilizzare al meglio la batteria. Così monitorizzo l'assorbimento ed il consumo . Alla fine nn ho potuto equipaggiare con le gomme che mi avevano consigliato . Ho messo comunque delle Michelin Country rock 28x1,85. Sono due settimane di utilizzo .......
in un momento di noia (Giornata piovosa), mi sono cimentato un un editing video direttamente dall'ipad con tutte le foto sulla bici. Se a qualcuno va di vederlo eccolo qui:
Dopo 750 km la centralina inizia a fare le bizze .... Speriamo che riesco ad uscirmene ..... Cercando in rete ho trovato questi Signori http://www.latuabici.it/index.html
Direi che la loro centralina è assai migliore di quella originale, ha varie funzioni, è sicuramente più moderna come concezione, è riparabile e costa la stessa cifra dell'originale!
Dopo 750 km la centralina inizia a fare le bizze .... Speriamo che riesco ad uscirmene ..... Cercando in rete ho trovato questi Signori http://www.latuabici.it/index.html
Cavolo che figata di centralina che producono!!!! L'unica cosa che mi spiace è leggere le seguenti frase: "Il taglio di un filo "bianco" aumenta le prestazioni in modo drastico, a discapito però della batteria scarica dopo qualche chilometro e della centralina stessa. ... Noi non siamo per il taglio del filo, in quanto 250W indicati dalla legge sono più che sufficienti, quando si circola su strada."
L'unica cosa che mi spiace è leggere le seguenti frase: "Il taglio di un filo "bianco" aumenta le prestazioni in modo drastico, a discapito però della batteria scarica dopo qualche chilometro e della centralina stessa. Che dire...è vero...però...
Sul fatto che il motore dell'Enjoy senza limitazioni di corrente assorba molto sotto sforzo credo che sia assodato. Io, con la mia centralina ho limitazione di corrente oltra ai 40A. Con batteria NiMn carica, le celle calano a 22-23V ad ogni pedalata. Questo non accade se uso la batteria con centralina originale. Devo però assumere che questo comportamento non sia solo dovuto ad un ritardo di visualizzazione della tensione di picco imposto dal firmware sui leds di visualizzazione della batteria. Da questo fatto deduco che se si elimina la protezione in corrente la batteria è maggiormente sollecitata. Inoltre io ho escluso il controllo di velocità anche su centralina originale e questo mi ha sempre ridotto l'autonomia della batteria a 20-25Km e credo che sia dovuto al fatto che si è portati a viaggiare normalmente a più di 25Km/h. Quindi migliorando le prestazioni con il taglio del filo bianco penso che si incida sulla vita della sua batteria originale che di per se stessa non è molto performante, ma se si usano batterie diverse da quella originale e più performanti, questo problema non dovrebbe essere presente. Sul fatto che la centralina originale subisca danni dal taglio del filo bianco, è cosa problematica da definire. Mi sembra confermato che il più delle volte la rottura della centralina è dovuta alla rottura del relè di attivazione (anche la mia si è rotta per questo motivo) per cui occorrerebbe capire meglio la causa "dell'incollaggio" dei contatti del relè. Più corrente conduce il relè e più si stressano i contatti, ma sarà questa la causa vera della sua rottura...
Guarda...sulla rottura della centralina originale ho letto pareri molto discordanti in questo forum...c'è anche chi sostiene che vada meglio a filo bianco integro e chi no. Addirittura qualcuno sostiene che a filo bianco tagliato si riducano drasticamente le possibilità di rottura...anche se non ho ben capito su quali basi tecnico/scentifiche si possa affermare tutto ciò.
Io credo che la rottura sia dovuta, probabilmente, ad una scarsa ingenierizzazione forse...o più probabilmente alla scarsa qualità di alcuni componenti. Come tutte le parti elettroniche e meccaniche la qualità vuol dire molto in termini di durata... Purtroppo se un componente è destinato a saltare...prima o poi lo farà..
Questa centralina, una volta lette le caratteristiche, mi ha colpito davvero tanto...però non riuscirei a rinunciare alle prestazioni attuali...quindi il giorno in cui si romperà la mia centralina (perchè tanto so che lo farà...e mi preparo al peggio ) io comprerò un' altra centralina originale sicuramente e taglierò quel maledetto filo!