Autore |
Discussione |
|
Mariano
Nuovo Utente
Veneto
2 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 20:24:20
|
Ciao a tutti, ho bisogno dei Vostri consigli per l’acquisto di una bici elettrica al babbo (peso 67kg, altezza 168cm): la sua necessità è percorrere anche tratti in media pendenza (tra il 5% e il 10% max), non lunghi però (max 200m), quindi non vorrei sbagliare spendendo magari poco, o al contrario tanto, se poi non riesce a salire.
Nella mia zona ho trovato questi rivenditori: Italwin Olympia World Dimension Frisbee/Dinghi Torpado
Ho visto alcuni modelli come la Prestige Lux Lithium della Italwin e la Crystal di World Dimension, ma i negozianti non mi hanno saputo dire molto se non "recitare" il libretto delle specifiche.
Mi aiutate? Grazie mille
|
Modificato da - Mariano in Data 01/04/2011 20:54:19
|
|
edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 22:03:20
|
| Messaggio di Mariano
Ciao a tutti, ho bisogno dei Vostri consigli per l’acquisto di una bici elettrica al babbo (peso 67kg, altezza 168cm): la sua necessità è percorrere anche tratti in media pendenza (tra il 5% e il 10% max), non lunghi però (max 200m), quindi non vorrei sbagliare spendendo magari poco, o al contrario tanto, se poi non riesce a salire.
Nella mia zona ho trovato questi rivenditori: Italwin Olympia World Dimension Frisbee/Dinghi Torpado
Ho visto alcuni modelli come la Prestige Lux Lithium della Italwin e la Crystal di World Dimension, ma i negozianti non mi hanno saputo dire molto se non "recitare" il libretto delle specifiche.
Mi aiutate? Grazie mille
|
Frisbee/Dinghi
e puoi assolutamente sbizarrirti.
|
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
|
|
|
Mariano
Nuovo Utente
Veneto
2 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 22:54:12
|
Grazie edgar, mi puoi suggerire un modello in particolare?
Quello che vorrei capire è che tipo di motore/batteria è consigliato per andare relativamente bene su tratti in salita: credo almeno un 250W, giusto? Per la batteria preferirei prenderla al Litio per durata ed efficienza, ma di quanti Volt/Ah? La maggior parte delle bici che ho visto montano un 24V, ma non so che differenza di prestazioni ci sia con un 36V (a parità di motore): un negoziante mi ha risposto che è uguale e che non è importante neanche il peso della bici... |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 23:42:10
|
se prendi un motore al mozzo, in genere quelli a 36V danno prestazioni più brillanti... gli Ah della batteria non credo che tu possa sceglierli su una bici già fatta, sono poche le marche che consentono di scegliere tra varie "taglie" della batteria
la batteria al litio è estremamente più leggera di quella al piombo e questo, aggiunto a un piccolo incremento di tensione e un miglior comportamento, rende la bici molto più godibile... tuttavia tieni presnete che una batteria al litio costa molto ed è destinata a vivere in media un paio d'anni, qualcosa in più quelle di qualità particolarmente buona
dinghi e frisbee che ti suggeriva edgar hanno quasi tutte il motore a 36V (tranne una sola versione di dinghi mi pare, secondo me sbagliata) e l'opzione per il litio
il peso della bici si sente molto nella movimentazione a mano, abbastanza nella pedalata a motore spento e certamente si ripercuote un po' sulle prestazioni in salita... nel caso di tuo padre però parliamo di una persona leggera, che non dovrebbe sentire molto quest'ultimo effetto... se la batteria al piombo fosse accettabile ti consentirebbe un buon risparmio di acquisto e di esercizio e anche una scelta meglio collaudata nel caso di questa bici |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 08:03:34
|
| Mariano ha scritto:
Grazie edgar, mi puoi suggerire un modello in particolare?
Quello che vorrei capire è che tipo di motore/batteria è consigliato per andare relativamente bene su tratti in salita: credo almeno un 250W, giusto? Per la batteria preferirei prenderla al Litio per durata ed efficienza, ma di quanti Volt/Ah? La maggior parte delle bici che ho visto montano un 24V, ma non so che differenza di prestazioni ci sia con un 36V (a parità di motore): un negoziante mi ha risposto che è uguale e che non è importante neanche il peso della bici...
|
Considerato il peso del tuo genitore e visto che le salite che dovrebbe affrontare sono più che altro degli "strappi" non dovresti avere problemi di sorta con nessuna delle Frisbee/Dinghi a 36Volt (concordo con Elle circa il fatto che la 24 volt Dinghi - http://www.frisbee.eu/engine.aspx?IDLingua=1&IDLinea=2&IDProdotto=30 - non sia esattamente il massimo per le tue esigenze). Ultimamente un modello che mi ha particolarmente colpito è la Dinghi Sport con batteria litio da 12 ah. Fra l'altro (anche se non si dovrebbe dire) in questa bici (ma anche nelle altre del gruppo) si può eliminare la seconda ruota fonica che fa da limitatore di velocità per cui ti ritroveresti in mano un modello un po' "sopra le righe". In versione assolutamente legale ha un motore molto pronto e "stacca" l'assistenza intorno i 28 kmh (almeno il modello da me provato). Tieni conto fra l'altro che ad oggi il gruppo Frisbee/Dinghi e quello che in Italia gode in assoluto del più ampio parco di rivenditori e centri assistenza. |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|