Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 03/12/2007 : 13:10:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ci scrive in redazione un potenziale elettrociclista per un parere, posto qui la sua richiesta così che ognuno possa dare il suo parere:

Ciao a tutti da gambestanche.Vorrei un consiglio su quale bicicletta elettrica ,secondo voi,dovrei scegliere considerando che le mie necessita' sono sostanzialmente quelle di andare a lavoro dovendo coprire una distanza di 10km , 4 dei quali sono in notevole salita. Ho una bambina di 5 anni e quindi dovro' applicare un seggiolino . Posseggo anche un camper e vorrei utlizzare la bici per spostarmi quando arrrivo nei luoghi di vacanza. Vivo a roma e,come e' noto a tutti, le strade sono molto pericolose per via delle numerose buche nelle quali si puo' facilmente andare a finire.In un secondo momento dovro' acquistarne un'altra per mia moglie e quindi affrontare in totale una doppia spesa.Ho preso in considerazione la microbike per via del motore separato dal cerchione (vi ricordo che per le strade di roma ci sono piu' buche che asfalto) ma, non essendo un esperto di bici elettriche, non so se questo potrebbe portarmi de vantaggi in caso di foratura o,ancor peggio,di rottura di un cerchione. Ho visto che la microbike e' possibile equipaggirla co motori piu' potenti,magari in futuro... Quello che non vorrei e' che questa bici sia ormai un po' troppo datata visto che, da quello che ho letto su internet e sopprattutto in questo forum,tutte le nuove bici utilizzano motori posti nel mozzo della ruota.Credo in oltre che il mio nome renda bene l'idea di un'altra delle mie necessita' e considerate che io peso quasi 80kg e mia figlia ne pesa circa 18 .Mi consigliereste un kit ,considerando che ho una buona manualita' in meccanica?Consapevole del fatto che "non si puo' avere tutto dalla vita"sono sicuro che saprete darmi dei preziosissimi consigli. Un saluto a tutti voi dal vostro nuovo amico Gambestanche.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/12/2007 : 13:31:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


microbike mi pare una buona scelta stando lì: il motore centrale non è affatto una soluzione arretrata - ha vantaggi e svantaggi: nei primi c'è una capacità in salita ineguagliata (ancora più vera per microbike) e la semplicità di sostituzione di pneumatici e ruote, nel caso particolare poi non credo che ci sarà l'esigenza di un motore più potente - comunque per documentarti fai un "cerca" con microbike nell'oggetto e soprattutto valla a provare... un kit può essere una buona scelta in alternativa se hai già una bici su cui montarlo: il crystalyte 4011 ha dato buona prova a roma... ma sentiamo gli amici romani, no?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 03/12/2007 : 13:43:54  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Ciao gambestanche! Io come te sono nuovo del forum ma diciamo che più o meno ho le tue stesse necessità! (anche le mie gambe sono stache!) Io ho deciso per un kit Crystalyte (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=973). Ho una city bike da 28" e il kit monta un motore brushless al mozzo. Per quanto riguarda le buche e il cerchio, questo potrebbe essere l'unico problema per questo tipo di motore. Ma se anche tu hai dimestichezza con gli attrezzi del meccanico, non dovresti avere problemi nel cambiare solo il cerchio..certo smontare tutti i raggi e rimontarli su un nuovo cerchio non è un lavoro immediato ma penso che per rompere un cerchio devi prendere una buca davvero enorme! Di solito basta dare una registratina ai raggi per rimediare.. Quindi per i casi eccezionali si potrebbe chiudere un occhio.. in fondo "non si può avere tutto dalla vita"!
Secondo un mio parere, ti conviene prendere il 4011 come motore. Il modello alimentato a 48V ha una velocità massima di 25km/h ma sviluppa una coppia molto elevata che ti permetterebbe di superare anche le salite più impegnative.
Comunque ripeto che sono un neofita come te e sono sicuro che i pilastri del forum sapranno consigliarti meglio.
Quindi io passo palla.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)

Modificato da - Linuxianox in data 03/12/2007 13:45:58
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matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 03/12/2007 : 15:15:46  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Io pur avendo montato un kit se te lo puoi permettere economicamente ti consiglio di prendere una microbike e ti togli dai problemi , anche perchè i motori a mozzo appesantiscono la ruota e per le buche sono un handicap
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Ataru Moroboshi
Utente Normale


Emilia Romagna


69 Messaggi

Inserito il - 03/12/2007 : 15:58:42  Mostra Profilo Invia a Ataru Moroboshi un Messaggio Privato
matteo ha ragione da vendere! ho perso il conto dei raggi rotti su delle buche modeste... non per niente ho giurato a me stesso che non voglio + avere niente a che fare con bici con il motore a mozzo (chissà quando mi arriva la flyer, chissà quando, quando, quandoooooooooooooooo)
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 03/12/2007 : 16:26:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Beh i raggi si rompono se sono sottodimensionati: le moto da cross beccano buche e sassi da far paura ma finiscono la gara senza avere le ruote svirgolate

Certo è che, col motore centrale, è assai più facile la sostituzione di pneumatici e cerchi

Io, come è noto, non sono molto favorevole ai kit, se non quando si ha voglia di sperimentare: preferisco che i problemi li risolva il costruttore a cui posso poi riferirmi per la garanzia

Vale sempre, secondo me, il criterio di scegliere la marca che ti può dare più assistenza in loco





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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