Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prezzi ufficiali e Mercatino
 Cerco Bms Capacitivo 24V x 8 headw Lifepo4 38120s
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 07/05/2011 : 20:16:04  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
Ciao a tutti sto cercando di fare un pacco batteria da 8 celle headway 38120s ....mi manca il bms

Cerco un BMS capacitivo 24 Volt per Lifepo4 per 8 celle Headway 38120S

30A continui 60 A di picco.

Se avete suggerimenti eventuali dove trovarlo...

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 07/05/2011 : 21:04:41  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Non funzionano quei bms, soprattutto con le headway lascia perdere comprati dei monitor per le celle setta il voltaggio e quando suonano smetti di usare la bici. Caricale con un caricatore da modellismo tipo icharger. MA probabilmente tutto quello che ti stò dicendo ti costerà troppa fatica e non lo farai, per poi accorgerti tra un paio di anni che la batteria non è mai stata bilanciata a dovere e qualche cella morirà prima del tempo allora forse ti ricorderai di questo messaggio sbrigativo....dico forse.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 07/05/2011 : 21:08:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
@Caris:
Dalla germania:
http://www.activeshop24.de/BMS-Schutzelektronik/BMS--Capacity-/BMS--Capacity--4S-25A-148-157-165.html

oppure questo da oriente:
http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=6&products_id=42

Comunque condivido quanto suggerito prima di me.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Modificato da - tittopower in data 07/05/2011 21:09:04
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 07/05/2011 : 21:39:48  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
io preferisco i resistivi.. lunghi a bilanciare ma dotati di pazienza
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 00:30:07  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
uuuyea ha scritto:
.......comprati dei monitor per le celle setta il voltaggio e quando suonano smetti di usare la bici. Caricale con un caricatore da modellismo tipo icharger


Se mi dai il link di questi componenti....perchè non ho idea di cosa si tratti.

Non sono un elettronico ma dato che non trovo in Italia un pacco da 10A 24v con 10c per il cyclone mi devo arrangiare così facendomelo da me.

Vorrei essere come te... e riuscire a capire tutte queste cose ma riporto quello che mi hanno suggerito di comprare cioè quello capacitivo in quanto se una cella non è ben bilanciata viene aiutata dalle altre tramite il Bms "Capacitivo" se poi mi dici che non funziona ...

Per me è già un impresa raccogliere tutti i pezzi

comunque grazie per il consiglio aspetto ulteriore info perchè non so cosa dovrei comprare e fare secondo il tuo punto di vista ...di pazienza ne ho da vendere....e buttare via i soldi per niente non mi va...

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 00:33:21  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato



Grazie per i link mi sembra che in Germania il prezzo sia eccessivo 89€

mi sa che dovrò comprarlo dall'altro link

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 00:35:15  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
imayoda ha scritto:

io preferisco i resistivi.. lunghi a bilanciare ma dotati di pazienza


Se mi dici che risparmio e funziona meglio ma più lento a me va anche meglio...e forse faccio meno fatica a trovarlo

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 00:44:45  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Caris ha scritto:

imayoda ha scritto:

io preferisco i resistivi.. lunghi a bilanciare ma dotati di pazienza


Se mi dici che risparmio e funziona meglio ma più lento a me va anche meglio...e forse faccio meno fatica a trovarlo


diciamo così.. dopo lunghe e attente letture..

con un bms resistivo ed un charger educato a rilasciare qualche mA dopo che stacca la fase di ricarica rapida, riusciresti anche a tenere bilanciato un pacco di headway.. chiedi a tittopower cosa ne pensa visto che lui ha analizzato le cellone con grande cura un po' di tempo fa

il bms costa poco qui
http://www.all-battery.com/protectioncircuitmodulefor3cellslifepo8batterypack-1.aspx

certo che ti serve proprio estremo
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 00:54:16  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
@Imayoda

Questo è il mio charger non so se è educato? Viene dall'Inghilterra


Immagine:

56,05 KB

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.

Modificato da - Caris in data 08/05/2011 00:57:25
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 01:43:44  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
probabile lo sia

ti spiego, le cellone richiedono bilanciamento lungo.. ma lungo lungo... quindi il charger deve essere capace di mandare quei pochi mA per lungo tempo dopo la fine della ricarica per così dire "ventilata" (ad alta potenza)..

non dovrai bilanciare sempre.. ma quando lo farai deve avvenire senza intoppi.. i problemi delle headway son proprio la grande differenza tra celle e cella, e lo sbilanciamento che col tempo ne consegue se scarichi a molti C
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 14:31:40  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
[quote]imayoda ha scritto:

probabile lo sia

Idea chiedo a Robert quale Bms monta sulle sue Headway.....sperando che mi dia la risposta ....conoscendo gli Inglesi....

Io non sono in grado di capire cosa fa il charger so solo che ci mette 2 ore a caricare la batteria da 10A e tra il led dell'85% e il 100% ci passa una buona mezzora.

Per intuito dovrebbe comportarsi bene visto che dici che la cosa più importante è alla fine della carica.. o sbaglio?

Per il Bms che mi hai segnalato dalla California ummm possibile che non ci sia qui in Italia?

Non so se conosci www.greenmoving.it hanno il magazzino a Lecce e la sede commerciarle proprio a 800metri ca casa mia.

Vendono i Bms e tante cose.

Se hai altri link magari in europa mi dovrei fare la lista dei siti che conosco l'ho fatto per il solare ma non per le bici elettriche dovrei rovistare nella mente quando avevo intenzione di Kittare la bici e dovevo decidere quale Kit comprare..

Ma la cosa più importante è che devo capire cosa devo comprare per le Headway.... tra l'altro le sto comprando da Mario da ecopolis che andrò in treno a trovarlo settimana prossima...

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.

Modificato da - Caris in data 08/05/2011 14:34:59
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 16:04:15  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
purtroppo la mia esperienza di BMS si ferma qui

il signalab ha risolto i miei problemi.. anche Alcedo aveva in passato qualcosa da vendere di BMS

In bocca al lupo per il pacco dunque :):)
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 16:21:20  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato


il signalab ha risolto i miei problemi.. anche Alcedo aveva in passato qualcosa da vendere di BMS

In bocca al lupo per il pacco dunque :):)


Quindi il cosa sarebbe il signalab?


Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 21:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
I capacitivi funzionano. Il grosso problema è chi te lo vende, nel senso che anche io non credevo nell'associazione con le headway vista l'esperienza di molti sul forum.
Il grosso problema è che in Italia sono arrivati molti BMS difettosi spacciati per buoni.
I cinesi scorretti vendono tutto, anche quello che non funziona, tanto stanno talmente lontano che nessuno si lamenta.
I signalab, che sono resistivi li fa Ping Battery, azienda seria.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 10/05/2011 : 23:55:56  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
Daniele Consolini ha scritto:
che in Italia sono arrivati molti BMS difettosi spacciati per buoni.
I cinesi scorretti vendono tutto, anche quello che non funziona, tanto stanno talmente lontano che nessuno si lamenta.
I signalab, che sono resistivi li fa Ping Battery, azienda seria.


Io ho preso questo che ne dici??? Non so se è cinese..probabile

Qui sul forum anni fa li vedevo come i migliori per farsi i pacchi batteria.

Come faccio a capire se il Bms non funziona bene?

Immagine:

27,66 KB

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 08:15:28  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Visto caris avevo ragione, hai comprato il bms capacitivo anche se ti avevo detto di non farlo.
Non ti preoccupare non è una critica ma una constatazione del fatto che dovrai capire da solo che non è la strada migliore.
Ho capito che l'avresti fatto da come hai impostato la richiesta iniziale nel topic.
Che dire buona esperienza.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 08:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Il BMS capacitivo funziona ed è un bel prodotto se è testato.
C'è un'azienda italiana che lo usa sulle 38120 da tempo e dopo tante peripezie sono riusciti ad avere materiale di prima scelta, cioè che funziona (loro di batterie ne fanno tante e c'è bisogno di costanza!)
Il BMS capacitivo ti accorgi se ha dei problemi perchè quando è rotta la sezione di bilanciamento mette in corto le celle tramite i cavi di bilanciamento.
Tradotto: ti si fondono i cavi di bilanciamento o ti si sfiamma il BMS.
Purtroppo sul forum ci sono tanti esempi di BMS capacitivi difettosi, ma se non ricordo male,
sono tutti venduti da un sito asiatico che propone materiale a basso prezzo.
Non voglio fare terrorismo, anche perchè pare che il rivenditore di Caris sia serio e non un cinesazzo strano, quindi ti puoi rivalere sul fornitore in caso di problemi.
Mi raccomando il procedimento di cablaggio, se hai dubbi, chiedi e non andare a caso.

@uuuyea: perchè credi che i battery monitor siano una soluzione funzionale? non hai nulla di nulla. Mancano l'HVC, il bilanciamento e la protezione da cortocircuito. Praticamente nessun BMS. C'ero anche io quando ci sono stati problemi con i capacitivi, quindi da un certo punto di vista capisco la scelta radicale di caricare con un charger da modellismo
e non aver alcuna protezione, se non un avvisatore acustico, ma personalmente la trovo una soluzione parziale che obbliga a stare sempre attento.
Un poco come decidere di non indossare i pantaloni perchè quando ne hai preso un paio ti erano stretti.
Anche io ho consigliato un BMS di altro produttore, ma solo perchè ho esperienza con signalab,
ma i pacchi 38120 industriali sono quasi sempre associati a BMS capacitivi, che però non sono i rimastoni scartati della produzione capitati a sfortunati utenti ignari.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 11:30:15  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
@Daniele Consolini ha scritto: .....

Grazie per le rassicurazioni....il pacco non lo assemblerò io ma lo farò con una persona più esperta di me.. poi magari in futuro sarò in grado di farlo da solo.


@uuuyea: ho visto che non mi hai risposto su come procedere secondo il tuo punto di vista cioè cosa acquistare e come caricare....da neofita ho fatto quello che potevo fare... io ho fatto una ricerca sul tuo metodo ma a quanto pare costa come comprare due batterie in quando dovrei comprare un alimentatore da 12V da 15Amp o più da collegare all'icharger e poi lo stesso icharger.

Poi se non mi spieghi la procedura che dovrei seguire come faccio me la invento da solo????

Qui il tempo stringe e in Italia non so se ti stai accorgendo come stanno andando le cose.....quindi meglio non complicarsi la vita per adesso.

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 13:41:20  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Caris il mio sarcasmo è a dei livelli incomprensibili anche per una brava persona come te. Possibile che i miei bms capacitivi non funzionassero. Consolini l'azienda italiana quale sarebbe ecopolis ?
Hai delle prove del fatto che funzionano e se si quali ?
Bilancio solo in carica e l'icharger lo fa molto bene, nessuna cella supera 3.6 volt in fase di carica quelle che si caricano prima stanno a 3.6 e "aspettano" le altre. La mia scelta di usare i monitor lipo con voltaggio di avviso acustico regolabile si basa non solo sulla difficoltà e lentezza di bilanciamento di tutti e dico tutti bms per e-bike in commercio (salvo forse i capacitivi funzionanti che non ho mai visto) ma si basa anche sulla libertà di scegliere la soglia di allarme che nei bms attuali la considero troppo bassa 2.8/2.6 volt per lifepo4 ed in alcuni casi addirittura 2.5. Preferisco scaricare meno le celle diciamo massimo a 2.9 volt per cella per prolungarne la vita e l'affidabilità. Questa cosa non posso farla con un bms non programmabile. In ogni caso vi sarebbe la soluzione anche per avere un cutoff reale, si potrebbero collegare i buzzer ai cutoff dei freni nella centralina , in questo caso non appena suona la potenza viene subito interrotta (grande idea suggerita da mineblu in fase di realizzazione).

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Modificato da - uuuyea in data 11/05/2011 13:51:44
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 14:55:07  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
uuuyea .... non mi sembra che stai cercando di aiutarmi....

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 15:20:07  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Sto cercando di capire se è vero che i bms che ho provato io erano tutti difettati. Non sai quanto sia frustrante dare buoni consigli e scoprire che non vengono seguiti oppure che sono sbagliati, quindi fatti passare l'irritazione da sarcasmo perchè io qui sono uno di quelli che hanno più voglia di aiutarti.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 15:21:27  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
da chi lo hai preso Caris? Alcedo?

non è che non funzionano cmq, è che fanno fatica a bilanciare le grosse celle se si sbilanciano.. e dai test fatti da altri pare che siano molto propense a farlo..
le funzioni protezione in carica e scarica funzionano allo stesso modo.. e se te la cavi con un po' di fortuna magari smentisci le nostre teorie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 16:00:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Caris: Purtroppo il Cyclone strapazza abbastanza le celle e le squilibra, in più se hai un caricatore veloce ti accorgerai che il BMS non ce la farà ad equilibrarle, nemmeno in tempi lunghi. Se invece usi quelle celle con basse correnti e le ricarichi con 2A massimi andrà bene qualunque BMS...
Per questo motivo Uuuyea ti dava il consiglio di caricarle con un charger da modellismo, ci ha già sbattuto il naso!
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 23:45:38  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
@Barba 49 ha caricarle con un charger da modellismo, ci ha già sbattuto il naso!
[/quote]

Si ho capito che siete più esperti di me ma non ho capito ancora perchè non mi è stato spiegato come caricare le celle con un caricatore da modellismo????????????????

@imayoda l'ho trovato da greenmoving

Vi giuro che poi dopo l'assemblaggio della batteria farò quello che mi consigliere cambiare bms caricarlo con un 2A e metterci 5 ore a batteria

Adesso ho un 5A e ci metto 2 ore.

@uuuyea quindi fatti passare l'irritazione da sarcasmo.....
..........pioveee?????????







Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 08:07:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Guarda che è semplicissimo caricare una batteria come la tua con un caricatore da modellismo.
In pratica i charger da modellismo hanno incorporato un BMS di buona qualità, molto preciso come tensioni e correnti, e si collegano semplicemente al Positivo e al Negativo della batteria con due coccodrilli e tramite un connettore ai cavetti di bilanciamento (nel tuo caso 8) che devi provvedere a portare fuori dal contenitore, come si può vedere osservando una foto delle batterie da modellismo. Anche la spesa non è eccessiva, a te basta un caricatore bilanciatore da 8S e come alimentatore puoi usare tranquillamente una batteria da auto ben carica, avendo cura di non collegarci nel frattempo il caricabatteria da 12V perchè produce onde quadre che possono danneggiare il caricatore da 48V.
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 15:18:43  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Caris se vuoi fare a modo mio che non è detto che per te sia il modo migliore (sarebbe molto più comodo usare un buon bms che non ho ancora trovato) compra un icharger da hobbyking.com quello che carica 8 celle poi compra dei connettori per bilanciamento jst compatibili con icharger per 8 celle. Poi assembla il pacco lo carichi e quando giri con la bici ci colleghi i lipo monitor io ho preso questi https://mail.google.com/mail/?hl=it&shva=1#inbox/12fa1a4a3ebf630e hanno il voltaggio regolabile ma non gli ho ancora provati. Setti il voltaggio di allarme sui 2.9 volt o 2.8. Quando suona spegni tutto, se suona prima che il voltaggio totale del pacco sia sceso a 2.8 X 16 celle allora hai una celle difettosa che va sostituita. Più avanti proverò il cutoff della potenza che ti dicevo.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 20:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Un charger da modellismo è sicuramente preciso e può compensare anche forti sbilanciamenti.
Sicuramente l'uso di strumentazione avanzata per la carica porta a risultati migliori,
ma non sempre è possibile portare con se tutto il sistema. Molto dipende dalle proprie esigenze.

Le batterie alle quali mi riferisco dovrebbero essere vendute da ecopolis.

L'LVC del BMS da LiFepo4 è di 2V cella, soglia abbastanza sicura, visto che sicuramente il BMS staccherà sotto carico, la cella a vuoto sfiorerà i 3V.

Nel caso il BMS non sia sufficiente per compensare sbilanciamenti troppo pronunciati, rimane comunque un'efficace protezione contro i corti e le sovra correnti.

Le batterie andrebbero ricaricate una volta usate all'80%, valore monitorabile con qualsiasi wattmetro. Non bisognerebbe spettare che il BMS arrivi a proteggere la cella, ma una protezione in più è necessaria perchè a mio parere il sistema deve essere a prova di svista e di errore.

I cicalini settabili sono una bella idea, nel caso che il BMS dia grossi problemi e sia necessaria la sua rimozione. Il problema è che se si ha settato all'80% l'intervento del cicalino e c'è bisogno per una volta di usare a fondo la batteria, ci si trova a girare con qualche cicalino acceso.

Non ho mai scaricato batterie oltre l'1C e non ho esperienza diretta di 38120,
quindi potrei sbagliare ad averti consigliato l'uso del BMS, ma rimango convinto che
un BMS correttamente funzionante deve bilanciare le celle. Anche 100 o 200mAh bastano per compensare in 10 ore uno sbilanciamento di 1-2Ah. Tutto questo purchè il sistema charger-BMS sia compatibile, funzionante e correttamente settato, altrimenti va a schifio.

Al mio BMS Ping servirono quasi giorni per effettuare il primo faticoso bilanciamento
della mia batteria da 30Ah, però riuscì senza problemi e non è nemmeno capacitivo.
Ad oggi avrò fatto una cinquantina di cicli alla mia batteria e uno sbilanciamento così
esagerato come capitato alla prima carica non è più successo. Al massimo una cella arriva in ritardo di qualche minuto. Ovviamente questo è il comportamento della mia batteria e non è assolutamente detto che la tua si comporterà alla stessa maniera.

Uuuyea, che problemi ti han dato i tuoi capacitivi?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 15:07:25  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
Daniele Consolini

uuuyea

In questi giorni mi sono documentato su un forum tedesco e ho trovato come collegare un bms ...non mi sembra difficile

http://www.pedelecforum.de/forum/showthread.php?6005-Balancer-BMS-Capacity-das-unbekannte-wesen

Si c'erano anche lamentele del non funzionamento.... dei capacitivi ma sembrava piuttosto riguardo al fatto che non avevano istruzioni complete.... poi qualcuno ha postato le connessioni.

Ho notato che ci sono capacitivi assemblati con viti

http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=6&products_id=42

(apparentemente di migliore qualità componentistica) e invece quello che ho acquistato che non mi è ancora arrivato è tutto saldato.?
Forse quello con le viti è migliore di qualità come capacitivo.

Poi ho trovato anche il signalab con i led e vedo che in America lo associano proprio alle Headway e gli Americani fin'ora hanno in mano le migliori tecnologie e brevetti visto che li rubano anche...a noi.

http://stores.headway-headquarters.com/-strse-BATTERY-PACKS/Categories.bok

e un componente elettronico anche per monitorare da computer e anche un mini computer per le singole celle

http://stores.headway-headquarters.com/-strse-38/celllog8%2C-BMS%2C-PCM%2C-PCB%2C/Detail.bok?category=ACCESSORIES

L'icharger che mi consiglia uuuyea l'ho visto su www.hobbyking.com ma ce ne sono diversi (UNA TRENTINA) tipi e non ho capito quale prendere penso che l'unico che ho visto è per Life che presumo lifepo4 con i vali connettori a fili per i diversi pacchi in base al numero di celle. Domanda ma l'icharger eroga fino a 29 Volt?
Altra domanda le batterie da modellismo arrivano al massimoa 4.5 Ampere sicuro che posso caricare anche fino a 16Ampere di Headway?

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=12104

questo link mi rimanda alla mia google mailbox ?????
https://mail.google.com/mail/?hl=it&shva=1#inbox/12fa1a4a3ebf630e

Non ho capito come faccio a caricare un pacco da 24V se l'icharger è alimentato a 12V....

A parte il discorso che questi Icharger sono a 12V e quindi dovrei comprare un alimentatore potente da 12V e non ho capito ancora quanti Ampere deve erogare.... ho capito come fare le connessioni almeno spero ...che siano simili a quelle di un bms normale c0 c1 c2 c3 etc. poi volevo sapere quanto tempo ci metterei a caricare le headway da 10A 24V es con l'icharger

Fare il passaggio carica batteria macchina poi carica batteria bici ....quanta elettricità consumo???? e basterebbe una batteria di una macchina a 12V da 50Amp per caricare una 24V Ligepo4 10Ah?

http://www.pedelecforum.de/forum/showthread.php?6005-Balancer-BMS-Capacity-das-unbekannte-wesen

Qui vendono Bms da San Marino
http://www.lipotech.net/industria/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=94

Mi sembra che di novità ne stiano sfornando a iosa soprattutto nei siti americani... vediamo un'po' cosa ne dite...io rimango pragmatico non conosco tutta l'elettronica come voi ma mi sembra che questi dispositivi li studino proprio per semplificare la gestione di queste batterie anche a non superEsperti... Saluti....



Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 16/05/2011 : 16:15:57  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Caris hai superato il test di provocazione ti sei fatto passare l'irritazione e ora mi stai simpatico. Hai già comprato le celle ?
Se si quali ?
Poi vuoi fare un pacco da 24 volt ?
Se si compra 9 40160s da 16 ampere se vuoi 384 W/h di energia e 5 chili di peso oppure 18 38140s per avere 576 W/h e 8 chili oppure 18 38120s per avere 480 W/h e 7 chili.
Se si allora compra questo icharger che può caricare fino a 10 celle lifepo4 cosi puoi caricare tutto il pacco attaccando solo 2 spinotti http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=6609 (se aspetti 2 minuti sulla pagina ti fanno lo sconto !)
L'icharger ha un limite preimpostato che limita la capacità di carica a 5000 mah ma lo puoi bellamente disinserire in questo modo non hai limiti di capacità.
Poi i lipo monitor dato che ti servono 9 sezioni per fare il pacco compra due di questi http://cgi.ebay.it/Lipo-Battery-Voltage-Tester-1S-8S-link-Low-Buzzer-Alarm-/300555421085?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item45fa7fc59d oppure se ne trovi da 9s meglio ma non pesno che esistano da 9 oppure anche da 10 andrebbe bene.
Quando compri le celle da bms battery fatti mandare 3 (uno per il pacco e due per i lipo monitor) jst di bilanciamneto per 10 sezioni (ha 11 fili).
Per l'alimentatore ti basta uno stabilizzato da 20 ampere nel range da 11 a 17 volt, lo trovi nei negozi di modellismo o nei negozi di elettronica non pagarlo più di 60 euro, io ne ho preso uno della rc/systems da modellismo.
Quando avrai comprato tutta questa roba ci riaggiorniamo.
Fammi un favore vai a leggerti i voltaggi di cutoff discharge dei bms che hai postato tu e dimmi se secondo te sapendo che il lifepo4 non va scaricato oltre i 2,8 volt per cella sono adeguati.
Oppure se vuoi evitarti tutta questa fatica perchè lo è io ci sono passato ed è faticoso assemblarsi un pacco da se e vuoi evitarti anche però l'esperienza e la soddisfazione puoi comprare già fatto un pacco qui http://stores.headway-headquarters.com/-strse-69/24v16a-lifepo4-battery-pack%2C/Detail.bok?category=BATTERY+PACKS e verificare con mano se i signallab funzionano ma soprattutto se headway quarters si è preso la briga di selezionare tutte le celle del pacco.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Modificato da - uuuyea in data 16/05/2011 16:26:48
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 13:41:16  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
uuuyea

1 Hai già comprato le celle ? .... No
2 Poi vuoi fare un pacco da 24 volt ? SI anche da 16Ah (l'originale comprato da Eclipsebikes mi ha dato dei problemi perchè ha incominciato a suonare e ho dovuto staccare il "cicalino")
qui il post che avevo fatto
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7717

3 Se si compra 9 40160s da 16 ampere se vuoi 384 W/h di energia e 5 chili di peso oppure 18 38140s per avere 576 W/h e 8 chili oppure 18 38120s per avere 480 W/h e 7 chili.
....Non capisco perchè dispari io ne ho 8 di celle per fare 24Volt

Io voglio aumentare l'autonomia della bici in percorsi misti con salite. Vedi il mio video

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4977

4 Fammi un favore vai a leggerti i voltaggi di cutoff discharge dei bms che hai postato tu e dimmi se secondo te sapendo che il lifepo4 non va scaricato oltre i 2,8 volt per cella sono adeguati.

Specifiche tecniche
Numero di celle: 8 o 24 (LiFePO4)
scarico continuo: 25A
temporanea di scarico: 30A
Corrente di carica: max. 5A
singola cellula di protezione contro le sovratensioni: 3,85v +/-30mV
Protezione totale d'energia: 29,20 V + / - 30mV
in cella bloccaggio di tensione singola: 2,30 V + /-20mV
In bloccaggio di tensione totale: 19,6 V + /-20mV
protezione di sovraccarico V + /-20mV: 40A
Tempo di rilevamento di sovraccarico: 50 ms
sovraccarico di rilevamento: 2 s
Tiefentladeerkennungsdauer: 0,5 s
Consumo di carburante: 200 uA
Balancerstrom: fino a 2500mA resistenza interna di 120 #956;#937;
Dimensioni: 72mm x 52mm x 20mm
Peso: 76g
Temperatura: -15 ° C a 75 ° C

5 Oppure se vuoi evitarti tutta questa fatica perchè lo è io ci sono passato ed è faticoso assemblarsi un pacco da se e vuoi evitarti anche però l'esperienza e la soddisfazione puoi comprare già fatto un pacco qui http://stores.headway-headquarters.com/-strse-69/24v16a-lifepo4-battery-pack%2C/Detail.bok?category=BATTERY+PACKS e verificare con mano se i signallab funzionano ma soprattutto se headway quarters si è preso la briga di selezionare tutte le celle del pacco.


Risposta..... mia forse è meglio rischiare la spedizione con l'ultima soluzione la numero 5

Per me è troppo complicato fare tutte queste misurazioni e poi dovrei continuamente aprire il pacco batteria e ogni volta spannerei le viti etc.

Ho capito il problema è sia in carica che scarica non caricare troppo ne scaricare troppo.


Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 01:01:43  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
uuuyea ha scritto:

Caris hai superato il test di provocazione ti sei fatto passare l'irritazione e ora mi stai simpatico. Hai già comprato le celle ?
Se si quali ?
Poi vuoi fare un pacco da 24 volt ?
Se si compra 9 40160s da 16 ampere se vuoi 384 W/h di energia e 5
L'icharger ha un limite preimpostato che limita la capacità di carica a 5000 mah ma lo puoi bellamente disinserire in questo modo non hai limiti di capacità.

Quando compri le celle da bms battery fatti mandare 3 (uno per il pacco e due per i lipo monitor) jst di bilanciamneto per 10 sezioni (ha 11 fili).

Cosa sono i Jst???? mi posti una foto o un link


Fammi un favore vai a leggerti i voltaggi di cutoff discharge dei bms che hai postato tu e dimmi se secondo te sapendo che il lifepo4 non va scaricato oltre i 2,8 volt per cella sono adeguati.



I valori delle headway ho visto che non sono come dici oltre 2,8 ma 2 Volt

40160S 16Ah 10C LiFePO4 Cylindrical Battery Cell with Screws Specification:
1. Normal Voltage:3.2Volts.
2. Dimension:Diameter(mm) X High(mm) = 40±1mm X 160±1mm
3. Capacity: 16Ah.
4. Maximal Charge Current: 5C(80Amps).
5. Maximal Continuous Discharge C-Rate: 10C(160Amps).
6. Maximal Discharge C-Rate: 15C(240Amps).
7. Overvoltage Protection: 3.65±0.05Volts.
8. Undervoltage Protection: 2.0Volts.
9. Lifecycle: 2000Cycles.
10. Weight: 500Grams.
11. Impedance: #8804;5m#937;.
12. Chemical: LiFePO4.



Capacity 16Ah
Chemical LiFePO4
Continuous discharge current 10C
Maximum discharge current 15C
Normal Voltage 3.3Volts
Overvoltage 3.65V
Undervoltage 2.0Volts
Weight 500Grams
No customer comments for the moment.

Quindi il Bms staccando a (in cella bloccaggio di tensione singola: 2,30 V + /-20mV )

è nei parametri per non rovinare le batterie....

Insomma è proprio dura fare questa terza rivoluzione industriale...soprattutto dall'oggi al domani

Non tenendo conto dei problemi economici mondiali e soprattutto nazionali e sociali......

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 08:36:49  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Per il lifepo4 il valore è 2.8 in generale poi se le headway possono soportare meno meglio ma 2 volt è il minimo assoluto da cui mi voglio tenere molto alla larga. Se vuoi sfiorare il limite tutte le volte che la scarichi fallo. Io continuo con la mia configurazione. Meno si scarica una batteria più si aumenta la sua longevità.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Modificato da - uuuyea in data 18/05/2011 08:46:12
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 17:25:16  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
E' arrivato il Bms Capacitivo da www.greenmoving.it




Immagine:

594,2 KB



Immagine:

600,88 KB




Immagine:

604,55 KB

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 21:42:14  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
NO COMMENT

qui proprio ci hanno passato sopra con la sega circolare

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 01:17:41  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
Uno uguale di un'altro utente si vede la notevole differenza sul lato destro che questo non è stato molato o tagliato ci saranno due millimetri in più di piastra e il condensatore è più al riparo..




Immagine:

160,65 KB



Immagine:

157,34 KB

@IMAYODA SE VOLEVI CAPIRE SE CI SONO PARTITE DI MERCE DIFETTATA DIRETTE IN ITALIA MI SEMBRA CHE QUESTO NE SIA UN ESEMPIO

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.

Modificato da - Caris in data 20/05/2011 01:34:30
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 11:30:21  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
imayoda ha scritto:
In bocca al lupo per il pacco dunque :):)


Ci avevi azzeccato era stato proprio un pacco....

@uuuyea "idem"

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 11:33:50  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
Daniele Consolini ha scritto:

I capacitivi funzionano. Il grosso problema è chi te lo vende...
Il grosso problema è che in Italia sono arrivati molti BMS difettosi spacciati per buoni.....
I cinesi scorretti vendono tutto, anche quello che non funziona, tanto stanno talmente lontano che nessuno si lamenta.


Ehhhh Già Purtroppo le foto su internet...th...th...th....th in tutte le angolazioni non servono a niente le cose bisogna testarle con mano prima di comprarle.. anche di quelle belle fighe che ci sono.........


Administrator - Intervento sottoposto a moderazione. Attenzione a non ripetere l'uso di linguaggio e toni volgari se si vuole intervenire ancora su jobike.


Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.

Modificato da - Caris in data 20/05/2011 11:40:21
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 19:19:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Caris, mi spiace per la tua disavventura. Se vuoi posso provare a testarlo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 19:45:53  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
Daniele Consolini ha scritto:

Caris, mi spiace per la tua disavventura. Se vuoi posso provare a testarlo.


Grazie già rispedito al mittente...

Magari se sei delle mie parti ci possiamo trovare e ti faccio vedere l'altro mezzo pacco da 300€ che è la mia batteria venduta da Eclipsebikes che ho dovuto smontare e togliere il buzzer.

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 09:01:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Caris, purtroppo sono di Mantova! ...e mi muovo in treno-bici!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 10:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Caris, hai impostato la mail in modo che non ti si può rispondere.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 15:04:36  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
Alla c.a. Amministratore

Ho fatto una ricerca sulla scurrile parola plurale che per me viene inteso come un complimento al plurale.

la parola di 5 lettere effettivamente non l'ho trovata con la ricerca.

ma ho trovato lo stesso aggettivo al singolare

Inserito il - 17/11/2010 : 14:50:38
figata pazzesca, quanto costerà?


Inserito il - 07/04/2009 : 21:04:30
Che figata!
Non sapevo avessimo una "Sezione Ricerca e Sviluppo Nuove Tecnologie" chiedo subito un incontro!



Si.... scusate se ho scritto questa parola volgare... magari se fate una sezione delle parole non ammesse sul sito ve ne sarei grato....

Quindi se vedo troppe bici belle non potrò scrivere che fig.....

Raccontiamoci le barzellette che è meglio..

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.

Modificato da - Caris in data 21/05/2011 15:06:42
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 16:33:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

caris non è una polemica personale, semplicemente sul forum non è gradito l'uso di un linguaggio di questo tipo,
ci possono essere persone a cui dà fastidio, tutto qua: è una questione di sensibilità e buona educazione,
non di "lista delle parole non ammesse" --- se ci pensi un attimo lo capisci...
non è proprio il caso di avviare una polemica con l'amministrazione per questo





l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 16:48:36  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
Sihhhh hai ragione ......ci potrebbe essere qualche sii....ina..... che potrebbe offendersi
Non ci avevo pensato



elle ha scritto:


caris non è una polemica personale, semplicemente sul forum non è gradito l'uso di un linguaggio di questo tipo,
ci possono essere persone a cui dà fastidio, tutto qua: è una questione di sensibilità e buona educazione,
non di "lista delle parole non ammesse" --- se ci pensi un attimo lo capisci...
non è proprio il caso di avviare una polemica con l'amministrazione per questo






Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.

Modificato da - Caris in data 21/05/2011 16:49:21
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 00:39:59  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
Caris ha scritto:

Sihhhh hai ragione ......ci potrebbe essere qualche sii....ina..... che potrebbe offendersi
Non ci avevo pensato



elle ha scritto:


caris non è una polemica personale, semplicemente sul forum non è gradito l'uso di un linguaggio di questo tipo,
ci possono essere persone a cui dà fastidio, tutto qua: è una questione di sensibilità e buona educazione,
non di "lista delle parole non ammesse" --- se ci pensi un attimo lo capisci...
non è proprio il caso di avviare una polemica con l'amministrazione per questo





Inserito il - 25/02/2010 : 22:10:51
--------------------------------------------------------------------------------

LE studi? Le Oury tutte colorate e fighette... Non me


come le bici fighette da 1000

Inserito il - 11/12/2009 : 07:39:04
--------------------------------------------------------------------------------

Aspettiamo il 15 dicembre per pronunciarci.... finora ci sono solo in giro immagini create digitalmente.

Una cosa pero' la possiamo dire: il sistema di controllo tramite smartphone (un odiosissimo e inutile iphone per giunta) via bluetooth e' una di quelle cose "fighette"


Non è per polemizzare ma al plurale allora si può dire?????? Scusate ma mi viene troppo da ridere.....

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 01:01:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


caris, qui c'è il regolamento del forum
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11

chiudila qui


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 07:27:07  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
uhh,ma io ogni tanto condisco i post con queste parole,non pensavo di essere border-line
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 13:42:52  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
Bobzilla ha scritto:

uhh,ma io ogni tanto condisco i post con queste parole,non pensavo di essere border-line


.... e non ci sei soio tu.....basta che cerchi la parola chiave

.......ho anche lasciato la mail ad una fighetta dello stand perchè mi facesse sapere a chi rivolgermi...o altro

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.