Autore |
Discussione |
|
paolino883
Utente Normale
Estero
56 Messaggi |
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2016 : 18:30:24
|
Eccesso di zelo, secondo me. Ma da noi ci vuole il casco per ciclomotori.
toglimi una curiosità: da voi il caschetto da ciclista è a norma per quel tipo di pedelec?
|
|
|
paolino883
Utente Normale
Estero
56 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2016 : 19:11:30
|
Si basta quello da bici.
Qui sono elencate bene le norme vigenti in Svizzera:
https://www.tcs.ch/it/assets/mezzi-trasporto/tcs-e-bike-i.pdf
Uso da tre anni la S-Pedelec, ne sono contentissimo. Tutto sommato trovo abbastanza valide le norme da noi, quelli con la bici da corsa vanno alla mia velocità, senza casco da moto. Posso usare le ciclabili, quando sono con i bambini, comodissimo. Chiaro sulle ciclabili ci vuole un po' di "testa", se pieno di gente e bambini non posso "sfrecciare" a 35 Km/h. Comunque sulle ciclabili c'è sempre il dilemma "turisti/bici da corsa" ;-)
Da noi trovo peccato che tra i 14 e 16 per una Pedelec normale ci vuole la patente del motorino.
Penso sia un incentivo per i ragazzi poter usare la bici elettrica senza far la patente. A quell'età tanti se fanno la patente, poi vogliono il motorino .... |
Trek 7500 con Bionx PL 250HT SL XL Flitz Bike P1.18 |
Modificato da - paolino883 in data 21/06/2016 19:13:22 |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2016 : 22:34:11
|
trent'anni fa andai in svizzera con la dyane,aveva le cinture ma non le indossavo perchè non obbligatorie in italia. venni sanzionato alle mie cortesi rimostranze il tutore dell'ordine aggiunse che se continuavo a parlare avrebbe sanzionato anche la mancanza del contrassegno "I" posteriore... che dire:la legge è legge! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2016 : 23:46:22
|
io sono stato fermato in slovakia nel 95 per eccesso di velocità, 12.500 lire di multa.
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
paolino883
Utente Normale
Estero
56 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2016 : 09:19:23
|
| baldiniantonio ha scritto:
trent'anni fa andai in svizzera con la dyane,aveva le cinture ma non le indossavo perchè non obbligatorie in italia. venni sanzionato alle mie cortesi rimostranze il tutore dell'ordine aggiunse che se continuavo a parlare avrebbe sanzionato anche la mancanza del contrassegno "I" posteriore... che dire:la legge è legge!
|
Indubbiamente, ma appunto, una multa, non il sequestro!
Vero "la legge è legge", ma se uno rischia il sequestro della bici, forse ci pensa 2 volte per le vacanze ...
Questo fatto viene discusso anche sui Forum germanici ho visto
http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/helmpficht-e-bike-im-ausland.39898/ |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2016 : 09:20:33
|
| claudio02 ha scritto:
io sono stato fermato in slovakia nel 95 per eccesso di velocità, 12.500 lire di multa.
|
...compagni di sventura... in polonia il multavelox di un paesino con annesso tutore mi sanzionò per 1.000.000 di zloty pari a 5000 lire... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2016 : 09:23:29
|
| paolino883 ha scritto:
trent'anni fa andai in svizzera con la dyane,aveva le cinture ma non le indossavo perchè non obbligatorie in italia. venni sanzionato alle mie cortesi rimostranze il tutore dell'ordine aggiunse che se continuavo a parlare avrebbe sanzionato anche la mancanza del contrassegno "I" posteriore... che dire:la legge è legge!
|
Indubbiamente, ma appunto, una multa, non il sequestro!
Vero "la legge è legge", ma se uno rischia il sequestro della bici, forse ci pensa 2 volte per le vacanze ...
Questo fatto viene discusso anche sui Forum germanici ho visto
http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/helmpficht-e-bike-im-ausland.39898/
|
giusta considerazione: il turismo paga lo zelo dei tutori! in svezia per un dubbio mal parcheggio venni multato:da allora mai più svezia (comunicandolo al loro ente del turismo) idem svizzera:quella esperienza mi convinse a soggiornare altrove! |
|
|
|
proprimi
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
|
paolino883
Utente Normale
Estero
56 Messaggi |
|
paolino883
Utente Normale
Estero
56 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2016 : 13:08:20
|
giusta considerazione: il turismo paga lo zelo dei tutori! in svezia per un dubbio mal parcheggio venni multato:da allora mai più svezia (comunicandolo al loro ente del turismo) idem svizzera:quella esperienza mi convinse a soggiornare altrove!
|
Se dovessi evitare tutti i posti dove ho preso una contravvenzione mi limiterei parecchio
Però non mi è mai stato confiscato il mezzo |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2016 : 15:45:32
|
leggendo gli articoli linkati l'anomalia è solo Svizzera, in tutta Europa ci vuole il casco da moto per le S-pedalec, però solo in Italia c'è il fermo amministrativo per 90 giorni |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36190 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2016 : 21:29:16
|
L'anno scorso ho dato un passaggio di un paio di chilometri con lo scooter ad un amico che non aveva il casco, mi ha fermato la Polstrada e lui si è beccato la multa, io il fermo amministrativo: Siccome in Italia le S-Pedelec sono assimilate ai ciclomotori i tutori dell'ordine si sono limitati ad applicare la legge... |
|
|
Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2016 : 13:03:34
|
| Messaggio di paolino883
Personalmente mi piaceva fare dei giri in Italia, partendo dal Ticino con la mia S, però mi sa che in futuro ci penserò.
|
Scusa Paolino, ma questa affermazione mi sembra eccessiva: come puoi pretendere di utilizzare un casco non omologato e che un tutore della Legge italiano ometta di sanzionarti come farebbe con chiunque altro? A questo punto, se proprio vuoi evitare problemi, converrebbe smontare il targhino appena entrati in Italia e fingere di guidare una normale e-bike a norma (25 Km/h) cercando di non andare troppo velce. In caso di incidente non saresti tutelato, ma non lo saresti nemmeno se indossassi un caschetto non a norma. Per quanto riguarda le piste ciclabili, in EU non credo sia possibile percorrerle con S-pedelec da 23Kg (o più) a 45 Km/h facendo slalom tra famiglie e bambini, ad eccezione di brevi tratti in Germania nei quali vi è l'indicazione "MOFA Frei". Probabilmente in Svizzera c'è molto rispetto tra i ciclisti ed è per questo che la convivenza è possibile. Quale delle tue bipe è una S-Pedelec? La Bionx? Te lo chiedo perchè sono molto affezionato al sistema Bionx, avendo speso cifre consistenti per finanziarlo (!) e sarei curioso di saper come ti trovi. Un saluto da Marco |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2016 : 18:47:23
|
comunque ok tenetela 90 giorni, ma mi raccomando controllare il bilanciamento delle celle, cassetta in acciaio inox con coperchio vicino, estintore. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
paolino883
Utente Normale
Estero
56 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2016 : 12:52:27
|
| Steu851 ha scritto:
leggendo gli articoli linkati l'anomalia è solo Svizzera, in tutta Europa ci vuole il casco da moto per le S-pedalec, però solo in Italia c'è il fermo amministrativo per 90 giorni
|
Questo punto lo abbiamo discusso parecchio con i colleghi germanici. La legge in Germania parla di "protezione adeguata" per S-Pedelec, e NON di casco omologato.
http://www.pedelecforum.de/wiki/doku.php?id=rechtliches:start
Capitolo 2.3
Zur Frage, ob möglicherweise die Moped-Helmpflicht (ein nach § 21a Abs. 2 Satz 1 StVO „geeigneter Schutzhelm“
e
Es besteht gemäß § 21a Abs. 2 Satz 1 StVO keinerlei gesetzliche Helmpflicht
|
|
|
paolino883
Utente Normale
Estero
56 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2016 : 13:44:33
|
| Mister D ha scritto:
Scusa Paolino, ma questa affermazione mi sembra eccessiva: come puoi pretendere di utilizzare un casco non omologato e che un tutore della Legge italiano ometta di sanzionarti come farebbe con chiunque altro? A questo punto, se proprio vuoi evitare problemi, converrebbe smontare il targhino appena entrati in Italia e fingere di guidare una normale e-bike a norma (25 Km/h) cercando di non andare troppo velce. In caso di incidente non saresti tutelato, ma non lo saresti nemmeno se indossassi un caschetto non a norma. Per quanto riguarda le piste ciclabili, in EU non credo sia possibile percorrerle con S-pedelec da 23Kg (o più) a 45 Km/h facendo slalom tra famiglie e bambini, ad eccezione di brevi tratti in Germania nei quali vi è l'indicazione "MOFA Frei". Probabilmente in Svizzera c'è molto rispetto tra i ciclisti ed è per questo che la convivenza è possibile. Quale delle tue bipe è una S-Pedelec? La Bionx? Te lo chiedo perchè sono molto affezionato al sistema Bionx, avendo speso cifre consistenti per finanziarlo (!) e sarei curioso di saper come ti trovi. Un saluto da Marco
|
Non ho scritto che non vado più in Italia :) sono in Sicilia 2 settimane ad agosto
Però con la S preferisco evitare, per non incontrare problemi.
Il Bionx è sulla mountainbike, Pedelec normale (25 Km/h). Al momento usata prevalentemente da mia figlia. Al momento funziona bene il Bionx, ma ho avuto varie difficoltà. Un motore rotto, sostituito in garanzia. Secondo motore si è staccato il "Dehnmesstreifen" ... (quel coso che misura la forza esercitata). Riparato anche questo in garanzia. Ho poi avuto una "Tiefentladung" (batteria scaricata troppo) durante l'inverno. Ho dovuto pagare qualcosa, ma non mi ricordo più.
Da tre anni uso prevalentemente la S, http://www.radrezept.com/
con motore "go Swiss Drive"
http://www.go-swissdrive.com/
Ho fatto circa 6000 Km senza problemi, veramente soddisfatto |
|
|
Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2016 : 14:05:14
|
Aggiungo una mia considerazione, lavorando in svizzera. I tutori dell'ordine della confederazione sono stati sempre decisamente solerti nel dare multe a noi frontalieri (ossia Italiani che lavorano in Svizzera), e diciamo che la cosa non era reciproca , ossia gli svizzeri in Italia ne combinavano di ogni.
Ad esempio a Stresa molti anni fa i turisti tedeschi e svizzeri non venivano neppure sanzionati per i divieti di sosta , ma veniva semplicemente messo un foglietto dove si invitava ad un parcheggio piu' corretto, risultato parcheggiavo dove volevano.
Da un certo periodo i nostri tutori dell'ordine si sono incarogniti, forse per questo loro atteggiamento ?
Non dimentichiamo che una multa in Svizzera presa da uno straniero ti blocca il mezzo in loco e se non paghi torni a casa a piedi, mentre le multe prese da svizzeri in Italia non venivano neppure pagate.
Probabilmente questo gioco di tensioni lo si vede in queste cose.
Onestamente dispiace questa cosa , ma la faida continua......
Ciao Imer
|
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2016 : 18:49:05
|
Immagine:
41,71 KB |
|
|
Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2016 : 07:39:13
|
Cominciamo con la demagogia, adesso mancano solo i frontalieri disegnati come topi e la pecora nera presa a pedate e cacciata dalla Svizzera.
Getto la spugna in partenza non entro piu' in questa discussione.
Ciao Imer |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2016 : 08:02:42
|
imer, l'immagine era talmente demagogica e populista da suscitare ilarità.
l'ho messa apposta, tra l'altro la signora a destra è pure migliorata. |
|
|
Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2016 : 11:59:34
|
Scusami , mal interpretato. Ma siccome ci son dentro tutti i giorni con questo problema son partito prevenuto. Sai è brutto lavorare e sentirti tutto il giorno attaccato con certe affermazioni. Se vuoi è un po' come dai noi con gli extracomunitari , che ci portano via il lavoro, che non rispettano le regole ecc.......
Scusa ancora.
Ciao Imer
|
|
|
Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2018 : 16:28:10
|
Anche mia sorella lavora in svizzera come frontaliera, dire che i tutori dell'ordine svizzeri siano solerti è poco, si applicano davvero a tutto. A fronte di cotanta pignoleria non vedo perchè, a parti invertite, qui in italia dovremmo essere permissivi. Se a fronte di questo preferiscono starsene in svizzera, nessuno li ha invitati... |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2018 : 10:04:16
|
Salvo che poi vengono MOLTO volentieri a comprare in Italia (p.es. a Ponte Tresa, che il we è letteralmente presa d'assalto, con lunghe code prima della frontiera e in tutto il paese)
Quest'estate ho presto una multa in autostrada in Germania per eccesso di velocità. Siccome l'eccesso è contenuto ho pagato la bellezza di 10 (dieci) euro |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
Modificato da - chicc0zz0 in data 14/09/2018 10:05:01 |
|
|
|
Discussione |
|