Ho chiamato questo test “slim” perchè lo scrivo in forma sintetica senza tutti i filmati consueti, ma cercando di non tralasciare alcuna prova
In questo periodo ho l’opportunità di provare la gamma di modelli 2017 della Ekletta (Pegognaga, Mantova) www.ekletta.it
Alcuni sono aggiornamenti di modelli già noti, ma questo del test è nuovo
Si tratta di una pieghevole con batteria integrata nel telaio che si chiama
PIEGA S
E ho potuto farla correre per circa 200km
Questo modello si affianca al modello PIEGA (senza la S) Della Piega c’è già un pix-test, ma la versione attuale è migliorata (ad esempio con l’adozione di rapporti più lunghi)
ecco la consueta SCHEDA riassuntiva
CICLISTICA Telaio buono senza svirgolamenti o problemi di solidità nelle cerniere Molto agile e reattiva Posizione in sella più sportiva della Piega
La sella ha un leggero scavo ed è imbottita
la regolazione dell’inclinazione è fine; la regolazione dell’altezza è di tipo rapido, come normale sulle pieghevoli L’ammo sella era mancante nell’esemplare in prova, ma sarà quello già montato sulla Piega che funziona bene e garantisce un buon confort anche su pavimentazioni sconnesse
Il manubrio è dritto per favorire la piegatura
La serie sterzo è “integrata”
Qui si vede il giunto per la piegatura e la regolazione dell’altezza con l’incavo antirotazione; si vede anche la regolazione rapida dell’inclinazione per rendere minori le dimensioni da piegata ma per avere una posizione comoda delle leve freno durante la marcia
Il telaio è di tipo monotrave ed ingloba la sede per la batteria e per la centralina elettronica; si è rivelato molto robusto e senza svirgolamenti Provata in discesa fino a 50.5km/h con una ottima sensazione di stabilità
L’ammo anteriore funziona molto bene e non ha svirgolamenti nemmeno in frenata: molto gradevole Decisamente un passo avanti rispetto a quello del precedente test sulla Piega, ma che è stato aggiornato anche su quest’ultimo modello
il precarico è regolabile (personalmente l’ho tarato “duro” in modo che lavori solo sulle buche)
La marcia senza mani è stabile (non si innescano minimamente oscillazioni), ma sconsigliabile per via della troppa reattività del telaio corto
Il cavalletto è stabile ma un pò corto anche al massimo della regolazione
I pneumatici sono 20”x 2.125” : anche questi sono cresciuti un pò in larghezza a vantaggio del confort di marcia anche su terreni sterrati
Peso: 18.1kg senza batteria; peso batteria 2.4kg; peso tot 20.5kg
CAMBIO E’ del tipo a deragliatore a 7 marce Shimano Tourney
Il comando è “a rotazione” Shimano Revoshift
Si è rivelato preciso e veloce; morbido da azionare, senza errori nelle cambiate o problemi con la catena La doppia protezione anticaduta della catena sulla corona svolge bene il suo compito anche durante le fasi di piegatura
I rapporti sono correttamente spaziati e con il giusto sviluppo metrico (migliorati rispetto alla Piega precedente ed adottati anche dalla Piega attuale)
A 25km/h si pedala ad una ottima frequenza di 70 ped/min
IMPIANTO FRENANTE E’ realizzato con freni V-brake Promax morbidi da azionare e ben modulabili Spazio frenata da 25km/h 3.95 metri: non è un valore molto corto ma è a tutto vantaggio della facilità di guida perchè non c’è alcuna tendenza al ribaltamento in avanti Si blocca la ruota posteriore senza intraversare la “bipa” Frenata in discesa potente e buona; non ho rilevato precoce affaticamento con uso prolungato
freno anteriore
freno posteriore
La leva destra integra il campanello (molto comodo e facile da azionare)
Le leve sono entrambe dotate di switch per spegnere immediatamente l’assistenza quando vengono azionate
RIPIEGABILITA’ La manovra si esegue in tempi ottimamente brevi Non ci sono state difficoltà salvo una piccola resistenza nel blocco della cerniera del tubo orizzontale Questo lo snodo anteriore (saldato e assai robusto)
e questa la cerniera centrale
Piegatura pedali :
Così si presenta quando piegata:
In tale condizione non scorre sulle sue ruote
CENTRALINA E’ alloggiata all’interno della parte posteriore della trave telaio; vi si accede aprendo la cerniera centrale
E’ dotata di autospegnimento dopo 10 minuti di inattività
BATTERIA La batteria utilizzata nelle prove era di capacità molto inferiore a quella che sarà montata di serie: 9 Ah 330 Wh contro 12 Ah 420 Wh con elementi Panasonic Quella definitiva avrà peso e dimensioni invariati (userà celle a più alta capacità) La tensione è di 36V
E’ alloggiata nella parte anteriore della trave telaio e si estrae piegando il telaio e sbloccandola con la chiave e semplicemente sfilandola (bisogna però ricordarsi di togliere la chiave e questo serve perchè ... non ci cada per terra appena sbloccata)
Si porta agevolmente in mano ed il suo peso è contenuto: 2.4 kg
La manovra di estrazione non è comoda come nei modelli a batteria esterna ed è poco adatta ad essere effettuata di abitudine Il connettore di ricarica è posto nella parte inferiore dove c’è anche la serratura di bloccaggio
Il caricabatteria è di tipo consueto : switching e senza ventola facilmente trasportabile nel proprio zaino Non avendo avuto la batteria definitiva, non posso indicare il tempo di ricarica
COMANDI e REGOLAZIONE DELL’ASSISTENZA Il cruscottino è il “classico” con pulsanti a membrana ed indicazione a led Ben visibile sia alla luce che al buio
Sono indicati lo stato di carica della batteria e il livello di assistenza selezionato Il pulsante superiore accende (e spegne) la centralina Quello in mezzo attiva il soft-start /camminata assistita Quello in basso commuta ciclicamente il livello di assistenza fra i tre disponibili (1-2-3-1-2-3) Il livello “zero assistenza” è ottenibile semplicemente spegnendo la centralina I pulsanti sono ottimamente disposti e raggiungibili tutti facilmente col pollice senza muovere la mano dal manubrio Sono sufficientemente distanziati ma poco rilevati e con i guanti non è agevole trovarli
MOTORE Il motore è un hub posteriore prodotto dalla giapponese Dapu E’ vigoroso e con bassa rumorosità in marcia, anche sotto sforzi elevati; spinge con forza anche a livelli bassi di assistenza: ne risulta un comportamento dinamico e sportivo (meno adatto a persone tranquille o timorose)
CABLAGGI E PAS Ben nascosti e protetti Ottima la presenza dei connettori per i vari componenti
connettore motore
dischetto del PAS montato sull’asse pedali lato corona
MODALITA’ e AVVIO ASSISTENZA La centralina eroga potenza al motore in funzione della presenza della pedalata e del livello impostato sul cruscottino; c’è una leggera rampa di accelerazione in partenza ma non c’è modulazione dell’assistenza in funzione della velocità di pedalata Molto buono il rapido avvio dell’assistenza : 90° perciò un quarto di giro di pedale Subito il motore spinge in modo potente Agile e scattante
Ekletta PIEGA S - avvio assistenza a ruota sollevata
ACCELERAZIONE 10.45” per i primi 50 metri con velocità di uscita 24.7km/h : ottimo valore
NEL TRAFFICO Comoda anche sul pavè ; le ruote di piccolo diametro non creano mai imbarazzo; ottima la larghezza maggiorata del pneumatico Agilissima e ben guidabile: si muove molto bene nel traffico Avvio rapido dell’assistenza e cambio preciso rendono gradevole la marcia cittadina La risposta del motore è potente e si raggiunge presto la massima velocità Invece I livelli di assistenza sono molto distanziati e non sempre si trova la velocità desiderata
COMPORTAMENTO IN SALITA E PENDENZE SUPERABILI La Piega S si è comportata molto bene nei test in salita Su strada piana è possibile marciare a “pedalata simbolica” facendo semplicemente girare lenti i pedali Sul cavalcavia al 4% e sul 10% sale anche con minimo apporto muscolare (12 kg sui pedali pari a 70W) La ripartenza, col soft-start, avviene senza applicare sforzo
Ekletta PIEGA S - salita 10 %
Fino al 12%, col soft-start, si riparte e si sale anche senza mettere i piedi sui pedali
Sul 13.5% si sale con ancora i tipici 70W
Ekletta PIEGA S - salita al 13.5 %
Sul 17% lo sforzo necessario è ben sopportabile anche a lungo per chi abbia un minimo di allenamento
Ekletta PIEGA S - salita al 17%
Sulla rampa al 27% è salita senza problemi; anche la ripartenza non richiede sforzi elevati (col soft-start); tende ad impennarsi a motivo del telaio corto
Ekletta PIEGA S - rampa al 27%
Ecco la tabella con le rilevazioni dinamometriche
CAMMINATA ASSISTITA Un po’ veloce (7km/h) ma molto potente anche per superare cordoli e salite molto ripide C’è un ritardo 1.5” nel suo avvio: appena un pò lungo, ma si può usare il trucchetto del freno (cioè premere anticipatamente il soft start con un freno azionato e poi rilasciare il freno per avere l’avvio immediato del motore nel momento desiderato) Sulle salite anche ripide (provata fino al 27%) non soltanto sale, ma anche aiuta il ciclista Supera bene i cordoli anche partendo da fermi
SOFT-START Il PAS non prevale sul soft-start, perciò appena avviata la bipa bisogna rilasciare il pulsante per salire di velocità Il soft-start aiuta consistentemente nelle partenze in salita
VELOCITA’ E AUTONOMIA Le velocità sono forse troppo distanziate: al livello più basso di assistenza si viaggia a soli 15km/h che mi pare poco utilizzabile; e di conseguenza c’è un grosso salto fra il secondo livello (21km/h) e il terzo (25km/h)
Come detto, la batteria utilizzata nelle prove era di capacità minore di quella che si troverà sugli esemplari in vendita; perciò i grafici segnano una percorrenza più bassa del reale Con le batterie al litio è abbondantemente sperimentato che l’aumento dell’autonomia è in proporzione esatta con l’aumento degli amperora Perciò correggerò i dati rilevati sia per la temperatura (riportandoli a 20°C) sia per la diversa capacità e i grafici sono da intendere solo come andamento della velocità durante la scarica
Nella prova di autonomia a livello massimo di assistenza (3) e con temperatura ambiente di 9°C ho raggiunto una percorrenza di oltre 35km utili e di quasi 40 totali Riportando i valori a 20°C si ottengono 41km utili (cioè con velocità sopra ai 22.5km/h) e 46 totali Correggendo per la maggior capacità, si ottengono 53 km utili e 60 km totali
Nella prova di autonomia a livello intermedio e con temperatura ambiente ancora di 9°C ho raggiunto una percorrenza di quasi 55km tutti pienamente utilizzabili; al chilometro 47 sono passato al livello di assistenza massimo per compensare la diminuzione di prestazioni per il calo di tensione della batteria Riportando i valori a 20°C si prevedono 64km utili e totali Correggendo per la capacità, si ottengono 83km utili e totali
Sono valori interessanti che garantiscono, su giri di minor lunghezza, una buona riserva di energia per le salite
MARCIA IN COPPIA La modulazione della velocità non è molto efficace per cui risulta un po’ difficoltosa
MARCIA SU FONDI STERRATI L’ammo anteriore lavora bene e rende confortevole la marcia Affronta bene gli sterrati leggeri con una ottima guidabilità; i rapporti del cambio sono adeguati In frenata non si manifesta facilmente il bloccaggio della ruota anteriore e la bipa rimane molto ben controllabile
TRASPORTO IN AUTO E IN TRENO Il sollevamento è facile per la comoda maniglia; il peso risulta sbilanciato in avanti ma non in modo fastidioso Il peso è sopportabile per i pochi gradini di un treno; richiede una certa fatica se si deve trasportarla sulla scala di un sottopassaggio, ma la presenza della comoda maniglia aiuta molto; per una bici elettrica è un ottimo risultato
Ekletta PIEGA S - trasporto su scala
In auto o in camper occupa uno spazio limitato Qui nel bagagliaio della mia Renault Clio
PEDALABILITA’ AD ASSISTENZA DISINSERITA – SCORREVOLEZZA Scorrevole ma non da primato: circa 120W a 18km/h (comunque meno della bici di riferimento di Extraenergy) Si trova facilmente il rapporto giusto In retromarcia il motore non oppone resistenza particolare
IMPIANTO LUCI Anteriore sufficiente e con un fascio di luce corretto; l’alimentazione è a pile facilmente sostituibili
Posteriore buona e apprezzabile la presenza del lampeggio; bella da vedere così inserita nel parafango L’alimentazione è data da una piccola batteria al litio ricaricabile tramite una presa USB Facile lo smontaggio per la ricarica e comodo il fatto che non abbia batterie da sostituire Manca però il catadiottro
ANTIFURTO Non è dotata di antifurti di serie salvo la chiave di bloccaggio della batteria Ma, come per tutte le pieghevoli, ha un antifurto “intrinseco” nella possibilità di portarla con se in casa o al posto di lavoro
ACCESSORI quelli normali per una bici pieghevole
CERTIFICAZIONI, GARANZIA E PREZZI La Piega S, come tutta la gamma Ekletta, è certificata da ente terzo per le normative europee su bici elettriche, robustezza meccanica, compatibilità elettromagnetica e sicurezza delle batterie
La garanzia è di 2 anni estendibile a 4; anche la garanzia è di 2 anni ed è estendibile
Il prezzo al momento della prova è di 1490 €
CONSIDERAZIONI SULL’UTILIZZO Bipa assai gradevole nella guida e nel traffico; adeguata al trasporto multimodale Performante in salita, consente anche escursioni di un elevato raggio Ne ho ricavato una sensazione di maggior sportività rispetto alla Piega
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Scusami Pix, Qui il produttore è: Ekletta (Pegognaga, Mantova) www.ekletta.it
Mentre la Piega (senza la S) del Pix test 53 è: Ekletta [ www.ekletta.it ] di Villafranca di Verona
Grazie!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Chiedo a tutti i lettori un voto per l'eliminazione dal test salita al 27% il video della partenza da fermo a meta salita "cosa secondo me molto pericolosa per la incolumita di Pix" Grazie
Pix ministro ai trasporti verdi subito
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Modificato da - Miura72 in data 15/03/2017 09:43:38
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Scusami Pix, Qui il produttore è: Ekletta (Pegognaga, Mantova) www.ekletta.it
Mentre la Piega (senza la S) del Pix test 53 è: Ekletta [ www.ekletta.it ] di Villafranca di Verona
Grazie!
Grazie della precisazione LucMaz Ma non è un errore: il fatto è che la Ekletta si è trasferita in una nuova sede appunto a Pegognaga Aahahah per me era più comoda a Villafranca ma comunque rimane raggiungibile in sella da casa mia e con un bell'itinerario che passa da Mantova oppure da San Benedetto Po, spesso seguendo gli argini di Po e Mincio ... e poi ci sono certe trattorie lungo il percorso ....!
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Chiedo a tutti i lettori un voto per l'eliminazione dal test salita al 27% il video della partenza da fermo a meta salita "cosa secondo me molto pericolosa per la incolumita di Pix" Grazie
Pix ministro ai trasporti verdi subito
grazie Miuira sei sempre molto gentile nei miei confronti
Ma ti garantisco che non corro nessun rischio
E mi divertoooooo
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Grazie Pix della risposta e scusami ancora! L'avevo pensato un trasferimento! Comunque è andata bene anche per te.... tra argini del Po e certe trattorie!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
c'è fermento nel settore delle pieghevoli elettriche! Ho un prototipo in negozio basato sullo stesso identico telaio! :)
Quanti denti ha la corona anteriore Pixbuster ?
i denti sono 52 come indicato nella tebellina del cinematismo
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C'è sicuramente fermento e (oltre al tuo prototipo) ci sono già in vendita altre bipa molto simili, ma con motorizzazioni diverse : questa Piega S utilizza un motore Dapu che è piuttosto performante
Atala e-folding
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Italwin K2
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Wings Peler
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Bottecchia E-Folding
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Partecipo con un intervento di grande spessore, che passerà alla storia: il campanello mi sembra integrato nella leva sinistra.. Grazie come sempre Pix per la bella prova!
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
Mi piace tantissimo la colorazione in foto, purtroppo non si trova negli shop fisici, a dire il vero proprio il modello S non lo vedo mai, tutti hanno la versione normale.
Per me che ne farei un uso diciamo così, ricreativo, sarebbe troppo questo gioiellino e magari mi basterebbe una hoptown 500?
Modificato da - aquero in data 23/05/2017 19:57:39