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Discussione |
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6784 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 08:28:26
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| FabioR6 ha scritto:
Anticipo che ho il massimo rispetto di ciò che Daniele scrive e dice, ma sono un po in dubbio sul punto 12. Ti rendi conto di che razza di lavoro sia!?
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lui se ne rende conto di sicuro.. |
In Vino Rident Omnia |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 09:56:36
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....anche perché ormai sono 4 anni e mezzo a smontare e rimontare batterie....
Bisognerebbe aggiornare il titolo... |
Vecchio nick: Alibi
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 12:21:37
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Diciamo che da dove prendo io le celle sono più che sicuro che sono tutte di ottima fattura e qualità eccellente. Dai test piuttosto severi a cui le sottopongo prima di chiudere tutto, se una cella ha problemi, di sicuro me ne accorgo. C'è stato anche un utente a cui ho preparato la batteria x una bici da Down Hill che prima di montarla sulla bici, ha voluto testarla e mi ha detto di essere rimasto stupefatto dal fatto che lo scostamento massimo riscontrato tra i vari paralleli, dopo vari cicli di scarica/carica, era risultato essere di soli 20 mV, nulla. Fino ad ora, non c'è mai stato alcun problema riguardante le celle, ma tutti causati da BMS difettosi. Se dovessi fare come dice Daniele, una volta disassemblato i paralleli, vorrei far notare che sulle estremità delle celle, resta del materiale delle strisce di nichel precedentemente saldato, che va rimosso con una piccola fresa, e così facendo si toglielleggermente materiale dalle celle. E non so quanto bene possa fargli.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6784 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 15:52:15
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| FabioR6 ha scritto:
Diciamo che da dove prendo io le celle sono più che sicuro che sono tutte di ottima fattura e qualità eccellente. Dai test piuttosto severi a cui le sottopongo prima di chiudere tutto, se una cella ha problemi, di sicuro me ne accorgo. C'è stato anche un utente a cui ho preparato la batteria x una bici da Down Hill che prima di montarla sulla bici, ha voluto testarla e mi ha detto di essere rimasto stupefatto dal fatto che lo scostamento massimo riscontrato tra i vari paralleli, dopo vari cicli di scarica/carica, era risultato essere di soli 20 mV, nulla. Fino ad ora, non c'è mai stato alcun problema riguardante le celle, ma tutti causati da BMS difettosi. Se dovessi fare come dice Daniele, una volta disassemblato i paralleli, vorrei far notare che sulle estremità delle celle, resta del materiale delle strisce di nichel precedentemente saldato, che va rimosso con una piccola fresa, e così facendo si toglielleggermente materiale dalle celle. E non so quanto bene possa fargli.
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quello che scrivi vale solo per quello che usi tu, 18650 e saldatura con spot e nickel per fare i test non c'è bisogno di saldare, se hai gli strumenti necessari poi ci sono celle che per essere assemblate non vanno neanche saldate.. |
In Vino Rident Omnia |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 19:47:24
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Certo Mille Miglia
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 09:51:43
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Per Gigvolley: uscita flottante vuol dire che l'alimentatore non eroga energia, con il tester potresti leggere tensioni a caso ma sono spurie e non letture realistiche. Il charger di fatto è acceso, ma l'uscita è sconnessa. PFC è un circuito di correzione posto per legge su tutti i charger che superano i 150W. Permette al charger di funzionare dagli 80V ai 240V e di assorbire energia dalla rete in modo meno impulsivo, iniettando meno rumore sulla linea 220 e dando meno picchi che potrebbero sovraccaricare la rete. Questo stadio è posto nella zona dell'alimentatore più vicina alla presa 220. Nel caso se vuoi, per una conferma, metti una foto (piccola), ma penso tu possa rimuovere la scheda senza problemi.
@ Fabio: la procedura del punto 12 è più facilmente applicabile ad elementi di grande capacità come ad esempio le LiFeYPO o semplicemente le LiFePO4. e nel caso delle chimiche appena elencate è il modo più rapido per valutare l'autoscarica dei singoli elementi per effettuare la selezione. Il fenomeno dell'autoscarica ha un effetto determinante, più di qualsiasi altro parametro, sulla durata nel tempo di un pacco LiFe. Conosco un assemblatore ufficiale panasonic che mi ha testualmente detto: "abbiamo smesso di testare gli elementi per abbattere i costi di produzione, tanto funzionano tutti". Però è anche vero che la chimica di Panasonic non soffre la disomogeneità di autoscarica che invece è congenita in una headway 38120SE. Nel tuo caso una verifica con voltmetro di precisione è sufficiente. Un altro assemblatore industriale invece ho visto che testava e catalogava ogni singola cella, che fossero di piccolo o grande taglio ed indipendentemente dalla chimica usata. Usava vari banchi di test catalogando ogni elemento per resistenza, capacità ed autoscarica. Solo successivamente realizzava il pacco.
Un'altra precisazione, qui sul forum abbiamo visto celle senza valvola di sfogo, celle che dall'oggi al domani si gonfiavano inspiegabilmente, elementi che morivano nella scatola, altri elementi che cambiavano comportamento ogni ciclo. Poi con gli anni tutto è cambiato, oggi è molto raro avere problemi con elementi di fama mondiale come Pana, Samsung, Sg, Sony, salvo vi siano evidenti stress dl pacco. Sui BMS c'è ancora molto da fare effettivamente, anche se in questi ultimi anni vedo prodotti sempre meglio funzionanti. Fabio, oggi tu fai, esattamente nello stesso modo, quello che un tempo han fatto, fallendo, altri assemblatori (vedi zev), con la differenza che hai celle che funzionano ed un supplyer di bms tutto sommato decenti. Questi due fattori non dipendono da te, ma dal mercato che offre tutt'altra chimica rispetto anche solo 5 anni fa. Ogni tanto ti capita un BMS difettoso, che ti fa perdere tutto il guadagno e oltre, pensa che neanche tanto tempo addietro prendevano fuoco i garages...
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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gigvolley51
Utente Medio
Emilia Romagna
144 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2015 : 12:47:25
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E' questa vero? Già fatto Grazie
Immagine:
77,36 KB |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2015 : 21:49:46
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Yes |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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washer
Utente Medio
212 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2016 : 23:43:13
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Bel thread. Mi unisco al coro di ringraziamenti. |
Senti che musica! ( Tex Willer ) |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2016 : 09:14:11
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Daniele ! hai dimenticato di dire : "NON PREMETE IL PULSANTE DELL'AUTODISTRUZIONE !"... ciao uaglioooo
Maurizio |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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pippo22p
Nuovo Utente
33 Messaggi |
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claudio02
Utente Master
9028 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2016 : 20:17:17
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da quello che ho visto io sono gadget che funzionano a volte si ed a volte no.
ma lasciamo l ultima parola a daniele. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Chri
Nuovo Utente
Lombardia
11 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2019 : 16:17:58
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Ciao a tutti, Ho una batteria da 24 volt e vorrei portarla a 36 v Qualcuno mi può spiegare come si fa? Grazie mille [:
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36248 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2020 : 19:37:08
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Semplice, non si può fare!!!
Anche la possibilità di mettere in serie alla tua batteria da 24V un'altra batteria da 12V è inattuabile, dovrebbero essere assemblate con lo stesso identico tipo di celle ed avere la stessa età...
Puoi però procurarti un'alimentatore step-up ed aumentare la tensione della tua attuale batteria da 24V fino a 36V, ma occorre una batteria di grande capacità e di buona qualità altrimenti defunge subito per lo stress. |
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stefanik
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2020 : 23:05:24
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Salve, non volevo aprire una nuova discussione, perché questo credo sia il posto giusto per chiedere un aiuto riguardo al pacco batterie. Chiaramente prima d’iniziare quest’avventura, mi sono letto le varie discussioni presenti su questo forum e soprattutto queste due; ancora complimenti a Daniele. Pacco batterie custom 10s 5p con batterie LG HG2 (3000 mA) e BMS “cinese” come questo Immagine:
19,42 KB Sul mio non c'è nessun codice, ma è gemello di questo. Ho eseguito tutti i collegamenti correttamente (ho controllato più e più volte) ed in questi giorni ho iniziato i test di carica con un alimentatore switching da 42 V 4 A (tensione d’uscita regolata a 42,00 V) Al primo momento sembrava che non succedesse nulla, i 42V c'erano, ma nessuna corrente in uscita dall’alimentatore. Ho controllato le tensioni dei singoli paralleli delle batterie e c’erano degli sbilanciamenti (3,582V max 3,119V min), ho pensato che lo sbilanciamento forse era troppo elevato ed ho proceduto ad un bilanciamento manuale (charger Imax B6AC). Ho portato tutti i paralleli a ca. 3,570V ed ho riprovato a dare tensione a tutto il pacco: niente come prima. Nei vari controlli che ho eseguito mi sono accorto che, misurando la tensione sul piedino di comando (gate) del mosfet di carica (il I° in alto sulla foto) questa iniziava a salire di 0,01 V ogni paio di secondi ed il pacco batteria iniziava a caricare, tant'è che anche il mosfet si riscaldava un po’. Togliendo il puntale di misura, la carica del pacco batterie s’arrestava; ho pensato ad un falso contatto ed ho rifatto la stagnatura a quel piedino, niente come prima. Praticamente tenendo il puntale del tester (in volt) sul gate, sono riuscito a portare la carica del pacco batterie a ca. 37,4 V. Qui si pone la domanda: perché? Possibile che qualche megaohm in parallelo (resistenza interna dello strumento)o la microcorrente circolante siano sufficienti ad innescare il mosfet? (il multimetro utilizzato è un Victor 78 processmeter, cugino del più famoso Fluke 789) C’è qualche “guru” che mi può illuminare? Ho qualche infarinatura d’elettronica, ma non così profonda.
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stefanik
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2020 : 01:00:12
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Ho aperto una nuova discussione Pacco batterie custom non carica |
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PPL
Utente Normale
Puglia
80 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2021 : 16:56:38
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Salve a tutti, mi rifaccio vivo dopo una decina d'anni, essendo ormai quasi andata la batteria sostitutiva inviata a suo tempo da Beghelli (10J invece di 8.4J) per la Electricity di mia moglie: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24944. Confermo che è stata utilizzata in tutti questi 10 anni, essenzialmente in periodo estivo, per una percorrenza media di 10 km settimanali, forse anche meno. L'autonomia attuale si è ridotta a pochi km, nel senso che già al primo utilizzo dopo la ricarica, durante il giro cominciano a "oscillare" le prime luci, fino allo spegnimento in caso di particolare impegno energetico (capita quasi certamente al secondo utilizzo). Essendo alquanto inesperto, chiedo lumi a Daniele ed altri per poter realizzare un nuovo "pacco batteria", utilizzando l'involucro della prima, equivalente almeno alla capacità maggiorata della batteria sostitutiva. Un conoscente di un mio amico, che per hobby si occupa di questa roba, mi ha linkato questo componente: https://it.aliexpress.com/item/1005002485441129.html (dovrebbero servirne 7 in serie per raggiungere i quasi 26 volt), preventivando una spesa poco superiore ai 100 euro. Qualcuno può aiutarmi a capire se sia effettivamente adatta e quale equivalenza ci sarebbe con i 10J (8.4J in quella originale, di pessima qualità)? Sapreste darmi ulteriori alternative, magari più affidabili e/o economiche? Ringrazio anticipatamente.
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Modificato da - PPL in data 28/07/2021 16:58:39 |
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2021 : 13:37:37
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Hai poi acquistato quell celle? io ho una bici da passeggio con la batteria da 36V 10Ah , proprio con 10 celle di quella dimensione di cui alcune che danno segni di cedimento, mi piacerebbe sapere che risultao avrei , sulle rece di Ali danno come misurato 10-11Ah su quelle dichiarate da 14Ah , non sarebbe male.... |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
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GIUVA
Utente Normale
Marche
77 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2022 : 14:42:41
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A me è stato chiesto di effettuare un debug della linea d'apprendimento della mia nuova centralina. Come posso fare ? Grazie |
[FG] |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
497 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2022 : 15:08:39
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ragazzi scrivo qua che mi sembra il tread giusto , dunque oggi ne ho combinata una grave ,comunque mi spiego.
1) il carica batteria 36v 2ha (lo uso per le batterie dei tdsz2) non parte ,nel senso che la batteria e' a 37v ma lui da luce verde e non gira. 2) ho due bike che abitualmente carico ,mentre mi trastullavo con il tester ho toccato l'innesto della batteria di una delle bike con il puntale del tester ,fiammatina e la bike non si accende piu'.
secondo voi il caricabatteria e' ko? col tester al connettore in uscita mi da 41,5 la batteria su cui maldestramente ho causato la fiammatina e' andata o ci sono fusibili di protezione ?
grazie in anticipo per le dritte .
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ON |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
497 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2022 : 16:15:08
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aggiungo che la batteria che ho maldestramente mandato in corto mi da all'uscita 41,3 v ,potrei aver causato danni a valle dato che il display non si accende? |
ON |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14191 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2022 : 17:46:26
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Se la batteria è protetta da un bms, un piccolo corto non succede nulla, almeno nelle mie.. ma se non ti si accende evidentemenyte qualcosa è successo ma non saprei cosa.. le batterie "commerciali" di solito hanno un fusibile, ma se è andato nond ovresti leggere nessuna tensione all'uscita... |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
497 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2022 : 20:07:12
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| andrea 104KG ha scritto:
Se la batteria è protetta da un bms, un piccolo corto non succede nulla, almeno nelle mie.. ma se non ti si accende evidentemenyte qualcosa è successo ma non saprei cosa.. le batterie "commerciali" di solito hanno un fusibile, ma se è andato nond ovresti leggere nessuna tensione all'uscita...
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.tornato ora dal box ,la situazione e' questa ,la batteria dove ho provocato la sfiammata al connettore sembra che funzioni ,il display si accende .(l'ho solo smontata e staccata dai pin e rimontata , misteri) domani la porto da futurbike per sostituire il connettore ,non mi sento di armeggiare . invece sull'altra tutto come prima la batt. funziona la bici va ma il caricabatteria non la carica , porto anche questi da futurbike e vediamo chi e' il "colpevole" |
ON |
Modificato da - INOX54 in data 27/09/2022 20:08:10 |
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Edo. Gi
Nuovo Utente
Emilia Romagna
9 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2022 : 22:36:05
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Un consiglio su quale lega per il filo e temperatura di saldatura dei fili, sul BMS ed in generale? Usate il multicore 60Sn/40Pb 0,7/1mm? Grazie |
Edo |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
497 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 13:49:22
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| INOX54 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Se la batteria è protetta da un bms, un piccolo corto non succede nulla, almeno nelle mie.. ma se non ti si accende evidentemenyte qualcosa è successo ma non saprei cosa.. le batterie "commerciali" di solito hanno un fusibile, ma se è andato nond ovresti leggere nessuna tensione all'uscita...
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.tornato ora dal box ,la situazione e' questa ,la batteria dove ho provocato la sfiammata al connettore sembra che funzioni ,il display si accende .(l'ho solo smontata e staccata dai pin e rimontata , misteri) domani la porto da futurbike per sostituire il connettore ,non mi sento di armeggiare . invece sull'altra tutto come prima la batt. funziona la bici va ma il caricabatteria non la carica , porto anche questi da futurbike e vediamo chi e' il "colpevole"
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situazione risolta ,sostituito un connettore per la carica in una e un fusibile nell'altra .
Buongiorno , ora vorrei sottoporvi una domanda , e abbiate pazienza perche' di batterie proprio non capisco molto ,diciamo 0 . allora ,vorrei sostituire la batteria nativa da 36v contenuta nella cover della giant trance (a suo tempo kittata con tdsz2 36v - recupero motore yamaha) con una a 48v .chiaramente il volume disponibile e' quello (la batt attuale, e' composta da 2 file da venti celle,credo) e' possibile? inoltre ,potrei utilizzare celle 21700 ? l'aumento di volume dovrebbe essere accettato dalla cover. in questo caso quali celle sono preferibili per alimentare poi un motore tdsz2 500/750w 48v ?a prescindere dal costo .potrei ottenere una batt. 48v 20Ah?
sansung INR21700-50S 5000mAh 35A sansung INR21700-50E 4900mAh 9,8A il motore attuale potrebbe funzionare con una siffatta batteria? migliorando le rpm di assistenza? Grazie a chi mi consigliera' |
ON |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14191 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 16:09:11
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Dipende dai limiti di spazio.. siccome passi da 10s a 13s, puoi fare 13s3p con 39 21700 ma ottieni una 15ah, (a mio parere sufficiente, sono ben 720wh). Se vuoi salire di capacità devo fare una 13s4p cioè 52 celle ma è molto più grossa di 40 celle 18650 |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
497 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 16:59:00
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| andrea 104KG ha scritto:
Dipende dai limiti di spazio.. siccome passi da 10s a 13s, puoi fare 13s3p con 39 21700 ma ottieni una 15ah, (a mio parere sufficiente, sono ben 720wh). Se vuoi salire di capacità devo fare una 13s4p cioè 52 celle ma è molto più grossa di 40 celle 18650
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grazie Andrea , a me andrebbe bene 15ah, ma se ho capito bene , non ho spazio, fai conto che la cover ha una sezione utile 75x 50 per una lunghezza di 370/380 ,cioe' piu' di due celle non posso sovrapporre ,quindi un max di 36 . adesso dico una cosa da perfetto ignorante della materia , con 18+18 non potrebbero essere 8 serie da 4 celle e 2 da 2 celle e 4P? se e' impossibile devo rassegnarmi ,la giant andra' solo a 36v
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ON |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36248 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 17:36:26
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Lo spazio lo calcoli da solo, fai un disegno in scala e poi provi a farci entrare le celle in varie combinazioni!!!
Il tuo vero problema non è che adesso hai una 36V, il problema è che probabilmente hai una 36V con pochi Ah di capacità, quindi con poche celle e pertanto poco spazio disponibile per la trasformazione a 48V: Se avevi una 36V-20Ah avresti avuto tutto lo spazio che volevi.
Ah, volevo ribadire che i TSDZ2 non esitono in versione 500W-750W, sono bufale scritte dai venditori di fumo, quindi per quale motivo vuoi passare ad un TSDZ2 da 48V??? Va solo leggermente meglio di quello che hai adesso, fidati... |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
497 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 18:11:20
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| Barba 49 ha scritto:
Lo spazio lo calcoli da solo, fai un disegno in scala e poi provi a farci entrare le celle in varie combinazioni!!!
Il tuo vero problema non è che adesso hai una 36V, il problema è che probabilmente hai una 36V con pochi Ah di capacità, quindi con poche celle e pertanto poco spazio disponibile per la trasformazione a 48V: Se avevi una 36V-20Ah avresti avuto tutto lo spazio che volevi.
Ah, volevo ribadire che i TSDZ2 non esitono in versione 500W-750W, sono bufale scritte dai venditori di fumo, quindi per quale motivo vuoi passare ad un TSDZ2 da 48V??? Va solo leggermente meglio di quello che hai adesso, fidati...
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vero Barba , e' cosi' ,l'attuale 36v ha 13,8 Ah . a parte che poi ho scritto una sciocchezza incredibbbile sulla ipotetica batteria,il fatto e' che mi servirebbe che il 36v mi assistesse altre le 80rpm , lo so che con il fw di mbrusa si puo' migliorare ,ma e' che io sono negato al pc. per quanto riguarda la batteria attuale forse quando sara' esaurita potro' farla ricellare con batterie piu performanti in modo da aumentare gli Ah? |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
497 Messaggi |
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windfire
Utente Senior
1855 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 20:29:28
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Il prezzo della batteria mi sembra troppo basso....chissà se la qualità delle celle è buona...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36248 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 20:39:04
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Le celle Panasonic NCR21700T vere costano almeno 6-8Euro al pezzo, quindi cosa vuoi aspettarti di buono da una batteria 13S-2P da 110Euro??? Aggiungi il BMS, la lavorazione e vedi che il prezzo è ridicolo.
PS) Ancora non ho capito perchè vuoi un TSDZ2 da 48V... |
Modificato da - Barba 49 in data 09/12/2022 20:39:58 |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
497 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 20:42:46
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| Barba 49 ha scritto:
Le celle Panasonic NCR21700T vere costano almeno 6-8Euro al pezzo, quindi cosa vuoi aspettarti di buono da una batteria 13S-2P da 110Euro??? Aggiungi il BMS, la lavorazione e vedi che il prezzo è ridicolo.
PS) Ancora non ho capito perchè vuoi un TSDZ2 da 48V...
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sul fatto che sia da non acquistare sono d'accordo , pero', appunto ,nell'ipotesi ,si puo' fare con quelle dimensioni con batterie di qualita' ,quello che non mi torna e' il wattaggio . |
ON |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14191 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 21:07:07
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Ho avuto sia il 36v che il 48v, (anzi adesso ho un 36v ancora da "scartare", per la futura gravel) la differenza è sul picco massimo, nel 80% del funzionamneto è uguale... Guadagni molto di più con nuovo firmware. Mi permetto: lancia un annuncio, il nord Italia e pieno di tsdz2, qualche utente che sta vicino a te lo trovi che ha fatto la modifica ( manda msg a mbrusa, lui è lontanuccio in lombadia, ma fai un viaggetto ....)
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
497 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 22:49:08
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| andrea 104KG ha scritto:
Ho avuto sia il 36v che il 48v, (anzi adesso ho un 36v ancora da "scartare", per la futura gravel) la differenza è sul picco massimo, nel 80% del funzionamneto è uguale... Guadagni molto di più con nuovo firmware. Mi permetto: lancia un annuncio, il nord Italia e pieno di tsdz2, qualche utente che sta vicino a te lo trovi che ha fatto la modifica ( manda msg a mbrusa, lui è lontanuccio in lombadia, ma fai un viaggetto ....)
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Dopo le feste ,mi attivo. |
ON |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14191 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 00:42:27
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Altro suggerimento :senza rifare una nuova batteria puoi mettere una batteria monopattino in parallelo alla tua.. aggiungi 7ah, che non sono pochi... cerca sul forum il tread delle batterie da hoverboard. anzi eccolo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77290&whichpage=1 Se hai pazienza di leggerlo vedrai che l'abbiamo usata in tanti in tutte le salse... |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 09:14:35
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ciao, generalmente dove ci sono 40 celle 18650, 30 celle 21700 entrano, ovviamente il case lo svuoti completamente, senza riutilizzare holder e spessori vari,
visto che vuoi passare a 48V, puoi mettere (13s2p) 26 x 21700 samsung 50S, o LG M50LT, entrambe da circa 5000mA con buona scarica, ed hai una 48V 10Ah, che non è tanto, ma sul tsdz che consuma poco, credo già bastino, io ho una 13s1p su una pieghevole, ed i suoi 10/20 km allegri, li fa, ma con quella di più non mi servono
con 3p ti fai una 15Ah, ma cominciano a star strette in quello spazio, devi prenderti bene le misure interne, e farti un disegno |
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