Autore |
Discussione |
|
Fidder
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2024 : 09:42:51
|
Ciao, mi serve una ebike pieghevole, ne ho trovata una che rispecchia le mie necessitudini , con motore 250w, certificara CE ( con foglio dove c’è riportata certificazione e modello bici). Limitata a 25km/h e con acceleratore disinseribile. A me interessa che sia al 100% legale quindi, l acceleratore anche se disinseribile dal computerino di bordo, lo tolgo direttamente , non mi interessa, cosi nessuno mi puo dire niente, il mio dubbio rimane per la velocità, che , sempre nel sotttomenù nascosto si puo limitare a qualsiasi velocita si voglia, io lo metterò anche a 22/23 di limite, cosi sono sicuro da non sforare i 25 km/h , ma la mia domanda è questa: Essendoci la possibilita di appunto modificare il limite nel sottomenu, possono dirmi qualcosa a qualche controllo? Acceleratore non c’è , 250w di motore e se la provano fa i 25 e si stacca l assistenza , se smetti di pedalare si stacca l assistenza… è in regola? La norma 50 del cds la ho letta e non dice da nessuna parte che non ci deve essere la possibilita di modificare la velocità massima … Fatemi sapere , non ho trovato nulla da nessun altra parte , grazie
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2024 : 11:57:37
|
Secondo me ok così, primo perché se la provano la trovano settata a max 25 kmh, secondo perché un menu nascosto non è comunque attivabile in marcia, terzo perché non è detto che sbloccando il menu la velocità effettiva aumenti realmente, essendo i limiti reali della bipa dettati dal complesso centralina, motore e batteria, molto più che da menu visibili o nascosti.
Il limite in effetti è 25 +-10% quindi può assistere, legalmente, fino a 27,5 kmh
che bipa è, per curiosità? |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
Fidder
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2024 : 12:32:23
|
| leonardix ha scritto:
Secondo me ok così, primo perché se la provano la trovano settata a max 25 kmh, secondo perché un menu nascosto non è comunque attivabile in marcia, terzo perché non è detto che sbloccando il menu la velocità effettiva aumenti realmente, essendo i limiti reali della bipa dettati dal complesso centralina, motore e batteria, molto più che da menu visibili o nascosti.
Il limite in effetti è 25 +-10% quindi può assistere, legalmente, fino a 27,5 kmh
che bipa è, per curiosità?
|
Aumentare se lo alzi il limite ho visto che arriva fino ai 35 km/h circa quindi fuori norma, ma come detto io la metto anche a 22km/h massimo tanto ne ho piu che d avanzo… il fatto sta a capire se avendo sta possibilita d impostare la vel max possono dire qulcosa. È una engwe, ma ne ho viste anche altri modelli tipo la fido, e altre marche che bene o male tutte hanno l acceleratore ( che lo tolgo a priori anche se disattivabile) e il limite di velocità dell assistenza impostabile dal menu |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2024 : 09:36:34
|
Ho visto un sito con alcuni modelli, la gran parte con i ruotoni fat... se è quella non è un tipo di bipa che mi fa impazzire, bella alla vista ma come tutte le fat poco pedalabile senza assistenza elettrica. Che ti devo dire, tu giri con una bipa assolutamente a norma, anche nelle auto riprogrammando la centralina elettronica si possono ottenere prestazioni maggiori, ma se non lo fai sei in regola col codice della strada... è un po' una zona grigia, di quel tipo di bipa (se è la fat) ne vedo tante a Roma utilizzate per consegne in modalità motorino, senza nemmeno far finta di pedalare, e non ho mai visto nessun controllo. Questo non significa che non bisogna essere a norma, anzi, mi fanno davvero girare le scatole! Secondo me nessuno dovrebbe avere nulla a che dire... bisognerebbe trovare qualche forum di avvocati o di vigili urbani e rifare la domanda spiegando nel dettaglio il tutto, la questione è di carattere normativo/legale Se trovi risposte più dettagliate facci sapere, penso sia un argomento di interesse abbastanza vasto! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2024 : 09:42:18
|
| Fidder ha scritto: Aumentare se lo alzi il limite ho visto che arriva fino ai 35 km/h circa quindi fuori norma,
|
Sul display sì, sicuramente, intendevo che non è detto che poi riesca effettivamente a raggiungerli, non sempre i limiti impostabili da centralina corrispondono a velocità effettivamente raggiungibili, anche se 35 è plausibile, non essendo una velocità folle... la hai provata direttamente o solo vista? |
|
|
Fidder
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2024 : 10:59:34
|
| leonardix ha scritto:
| Fidder ha scritto: Aumentare se lo alzi il limite ho visto che arriva fino ai 35 km/h circa quindi fuori norma,
|
Sul display sì, sicuramente, intendevo che non è detto che poi riesca effettivamente a raggiungerli, non sempre i limiti impostabili da centralina corrispondono a velocità effettivamente raggiungibili, anche se 35 è plausibile, non essendo una velocità folle... la hai provata direttamente o solo vista?
|
No non è il modello con gomme fat , è tipo graziella per intenderci, provata no, vista su video, la impostano a 50 ma massimo arriva a 35, comunque se la provano sei fuori comunque anche se nn arriva ai 50. Io cone detto la mettero a 22 cosi nn rischio che cada oltre i 25 neanche … quindi se me la provano è limitata, senza acceleratore… anche io penso sia a norma… |
|
|
|
Discussione |
|
|
|