Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Domanda capacità batteria in base al t di carica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 20/06/2024 : 17:27:20  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho caricato una batteria(di una sigaretta elettronica)completamente scarica con un caricabatteria con output 5V 1A.
Si è caricata a pieno in 100minuti.
Come calcolo la capacità? La vendono come una 2500mah ma ho dubbi che la capacità sia minore.

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1185 Messaggi

Inserito il - 20/06/2024 : 18:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
la capacità si misura IN SCARICA solitamente mettendo un carico che assorba ESATTAMENTE la corrente prevista in funzione dell'elemento,iniziandola auna data tensione e terminandola quando la tensione scende sotto un certo limite.

Anche perchè 1 A per 100 minuti (sti razzo di sistemi sessaggesimali,fare tutto decimale era più facile?) vuol dire che 60 minuti farebbe già 1AH.

Inoltre:
Non sappiamo che la carica di 1A sia effettivamente sfruttata tutta o addirittura sovraccaricando l'alimentatore (a volte gli tiri fuori un 20% in più)

Inoltre non essendoci amperometro non sappiamo l'andamento della carica.

Servono più dati

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6715 Messaggi

Inserito il - 20/06/2024 : 18:32:28  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di alexdgl

Ho caricato una batteria... con un caricabatteria con output 5V 1A.



scusa che batteria è?? fosse una li-ion è carica a 4,2V !!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 20/06/2024 : 21:46:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2,5ah x 4,2v = 10.5w
5v x 1a =5w
dividiamo 5w per 60 minuti =0.083333 watt al minuto
moltiplichiamo per 100 minuti = 8,3w
8,3w /4,2v = 1,98ah o 1980mah
tutto moolto teorico e ammesso che la batteria sia completamente scarica...
Scusate se ho commesso qualche errore sono ragioniere non elettrotecnico..

Modificato da - andrea 104KG in data 20/06/2024 21:47:49
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 21/06/2024 : 00:04:49  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È una batteria integrata dentro la sigaretta, non è a vista e non ci si può accedere, dunque visto che durava meno di quanto mi aspettassi l'unico modo che mi è venuto in mente per cercare di capire la capacità è caricarla partendo da 0 con un caricatore di cui conosco l'output e che essendo lento dubito che venga limitato dal circuito di ricarica della sigaretta. Dovrebbe essere da 2500mah, dal 1% al 100% ci ha messo 1h 40m.
Con un carica batterie da 5v 3A ci ha messo un'ora, probabilmente in questo caso la velocità di ricarica è stata limitata dal circuito interno
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 21/06/2024 : 11:24:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembra da 2000mah effettivi... anch'io sono uno svapatore e le sigarette senza batteria sostituibile le evito...
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1417 Messaggi

Inserito il - 22/06/2024 : 07:48:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

sembra da 2000mah effettivi... anch'io sono uno svapatore e le sigarette senza batteria sostituibile le evito...


Come io evito le biciclette con batteria proprietaria.....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 22/06/2024 : 18:14:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.