Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 step-up su nilox doc x2 AIUTO!!!!!!!!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 18:33:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, posseggo una bici a pedalata assistita nilox x2 pieghevole.
Ho già sostituito la batteria originale di soli 4,4 amper con una esterna da 36V 10 Ah credendo di risolvere il mio grandissimo problema della velocita' al limite della pazienza arrivando a toccare i soli 15 km/h,Non rispettando i dati dichiarati dalla casa madre.progetto quindi sbagliato in pieno e molto costoso comunque.AIUTO vi mando anche le foto della centralina. Volevo capire se aggiungendo uno step-up potevo guadagnare anche solo qualche kilometro orario. Che step-up mi consigliate? il motore è un brushless a 250w.

Immagine:

2508,11 KB

Immagine:

2574,42 KB

Modificato da - maximiliano in Data 11/03/2022 18:38:05

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 19:31:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le caratteristiche tecniche di quella bici probabilmente hanno imposto un limite di velocità molto più basso di quello legale, quindi probabilmente hai un limitatore di velocità sulla centralina...

Se questo è vero anche montando uno step-up non risolverai niente perchè la centralina raggiunti i 15Km/h previsti dal costruttore smetterà di assistere: L'unico modo che hai per raggiungere i 25Km/h di legge è trovare una dritta su come si rimuove il blocco elettronico oppure montare una centralina commerciale senza limitatore.

Comunque vista la bici direi che è meglio lasciar perdere, mi pare veramente poco adatta per viaggiare veloce.

La centralina della foto è da 432W massimi quindi è meno potente perfino di quanto stabilito dalla legge, ma d'altra parte dovendo essere alimentata in origine da una batterie da 4,4Ah è già anche troppo performante!!!

PS) Posta una foto della centralina dove si vedono bene tutti i cavi in uscita...
Torna all'inizio della Pagina

adriM
Utente Normale


Piemonte


81 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 19:37:54  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La velocità così bassa non dipende dalla batteria.
Su una mia bici con un kit ho il pannello dal quale posso scegliere fra 3 velocità: 15 - 20 - 25.
Quando si accende è impostata sui 15.
Se non c'è questa possibilità sulla tua, probabilmente c'è un ponticello da qualche parte per impostare la velocità.
Vedrai che qualcuno più preparato ti darà una soluzione semplice..

Adriano
Torna all'inizio della Pagina

adriM
Utente Normale


Piemonte


81 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 19:54:25  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione: ho scritto "Qualcuno più preparato" ma intendevo DI ME.
Mentre io scrivevo Barba ha risposto, così sembra che mi riferissi a lui.. figuriamoci !!

Adriano
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 12/03/2022 : 07:39:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti gli ho chiesto di postare una foto con i cavi della centralina in evidenza proprio per vedere se ha i famosi cavi ponticellati, anche se temo che il "blocco" sia impostato nella centralina.

Comunque resto dell'avviso che una bicina come quella sia nata solo per fare pochissimi chilometri a velocità ridotta, e infatti la batteria originale fa capire che è nata proprio per questo impiego: Niente sospensioni, ruote piccolissime con pneumatici normali, niente freni a disco e un telaio probabilmente MOLTO leggero (non per niente pesa 10Kg in meno rispetto alle Fat elettriche) la rendono adatta solo ai viaggi dal bagagliaio dell'auto fino al lavoro a al centro storico di una città.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6715 Messaggi

Inserito il - 12/03/2022 : 08:17:21  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella descrizione leggo “vel max 25kmh” e “connettiti a Nilox x2 tramite la app NiloxDOC”
L’hai fatto vero?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 12/03/2022 : 14:48:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mando la foto dei cavi che escono dalla centralina come mi avete chiesto grazie del vostro aiuto la mia nilox x2 pieghevole e il primo modello quello senza bluetooth solo un tasto on off senza la posssibilita di collegarlo all'applicazione da voi richiesta





Barba 49 ha scritto:

Infatti gli ho chiesto di postare una foto con i cavi della centralina in evidenza proprio per vedere se ha i famosi cavi ponticellati, anche se temo che il "blocco" sia impostato nella centralina.

Comunque resto dell'avviso che una bicina come quella sia nata solo per fare pochissimi chilometri a velocità ridotta, e infatti la batteria originale fa capire che è nata proprio per questo impiego: Niente sospensioni, ruote piccolissime con pneumatici normali, niente freni a disco e un telaio probabilmente MOLTO leggero (non per niente pesa 10Kg in meno rispetto alle Fat elettriche) la rendono adatta solo ai viaggi dal bagagliaio dell'auto fino al lavoro a al centro storico di una città.


Immagine:

2784,82 KB

Immagine:

2065,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 12/03/2022 : 14:55:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NEL mio caso ormai e'andata cosi!!!! vorrei tenere la bicicletta visto la spesa e la fregatura fatta da nilox di conseguenza mi basterebbe aumentare se possibile la velocita anche di poco poco GRAZIE AIUTATEMI
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 12/03/2022 : 16:07:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'erano dei cavi attaccati fra loro? Tipo un ponte fra 2 fili in uscita e 2 in entrata?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 12/03/2022 : 19:34:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi fare una prova, se la bici a batteria scarica tipo 31V,fa ancora 15kmh,hai un limitatore elettronico, masso probabilmente perché si sono accorti di aver calcolato male la batteria,

Se invece va ancora meno di 15kmh,allora hanno calcolato male i giri del motore, montandolo su una ruota troppo piccola, in quel caso l'unico modo per fare i 25kmh è passare a 48V

Avevo un nilox doc twelve, monopattino, in quella c'erano due cavi bianchi che staccati lo portavano a 40kmh,in quel caso hanno sbagliato i giri del motore, perché tutto quellallungo si tramutava in sofferenza in salita,
mi sa che nilox doveva continuare a rimarcare i gruppi di continuità, perlomeno è molto economica!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 14/03/2022 : 11:08:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao scusa io ho gia'cambiato la batteria della casa madre che era di 4,4 amper passando a una batteria da 36V 10ah secondo te devo cambiare centralina???batteria da 48???ho posso mettere uno step up da 36V a 48V graZIE
blindo7 ha scritto:

Puoi fare una prova, se la bici a batteria scarica tipo 31V,fa ancora 15kmh,hai un limitatore elettronico, masso probabilmente perché si sono accorti di aver calcolato male la batteria,

Se invece va ancora meno di 15kmh,allora hanno calcolato male i giri del motore, montandolo su una ruota troppo piccola, in quel caso l'unico modo per fare i 25kmh è passare a 48V

Avevo un nilox doc twelve, monopattino, in quella c'erano due cavi bianchi che staccati lo portavano a 40kmh,in quel caso hanno sbagliato i giri del motore, perché tutto quellallungo si tramutava in sofferenza in salita,
mi sa che nilox doveva continuare a rimarcare i gruppi di continuità, perlomeno è molto economica!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/03/2022 : 11:42:19  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti hanno già scritto la cosa principale da chiarire è questa: Noti differenza di prestazioni tra quando la batteria è carica e quando è scarica? Uno stepup potrebbe venir utile per mantenere costanti le prestazioni indipendentemente dallo stato di carica, anche se poichè nulla viene fuori gratis ne risentirebbe l'autonomia.
Andare più veloci con quella bici lo ritengo un azzardo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 14/03/2022 : 11:43:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho scritto sopra probabilmente quella bicina è nata per percorrere pochissimi chilometri ed a bassa velocità, e d'altra parte con una batteria da 4,4Ah come facevano a farla viaggiare a 25Km/h??? Avrebbe avuto un'autonomia di 4-5Km al massimo!!!

Come ha scritto anche Blindo7 controlla bene se viaggia sempre a 15Km/h, sia a batteria completamente carica che a batteria quasi scarica, se la velocità rimane fissa HAI un fermo elettronico che però vista la mancanza del display e del bluetooth non puoi assolutamente rimuovere e che rimarrà anche se passi da 36V a 48V con la stessa centralina!!!

L'unica cosa che puoi fare (vista anche la basicità del tuo impianto) è montare una centralina commerciale senza alcun limitatore lasciando la tua attuale batteria maggiorata: Addirittura puoi anche montarne una dotata di display migliorando così anche la gestione dell'assistenza.
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 14/03/2022 : 12:28:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK PERFETTO MI MANDATE SOTTO CONSIGLIO VOSTRO CHE CENTRALINA COMPRARE E DISPLAY GRAZIE MILLE
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 14/03/2022 : 12:47:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla prima che la velocità rimanga costante durante la scarica della batteria, è solo quello che può darti la certezza di avere un fermo alla centralina: Se invece la velocità diminuisce durante la scarica della batteria passando ad esempio da 15Km/h a 10Km/h NON hai alcun fermo ma si tratta del motore che è nato in quel modo e puoi farlo girare più veloce solo alimentandolo con una centralina ed una batteria da 48V...

Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6715 Messaggi

Inserito il - 14/03/2022 : 13:56:53  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al tuo posto prima di cambiare componenti contatterei Nilox (sul sito c’è un modulo per contattare) e sentirei cosa dicono loro, visto che vendono la bici con scritto nella scheda tecnica 25kmh
Non scrivere tutto in maiuscolo..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 14/03/2022 : 14:40:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate se ho scritto maiuscolo. Non sapevo. Comunque domani vi invio altre foto fatte meglio dei cavi che escono dalla centralina. Grazie dell'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 14/03/2022 : 18:20:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai quel test e dicci il risultato, è importante affinchè tu non butti soldi nel cesso!

Le foto dei cavi le hai già messe, fai il test della velocità.
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 18/03/2022 : 17:55:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buogiorno la bicicletta resta costante nella velocita' mentre la batteria si scarica l'unica differenza di velocita' la noto solo con l'ultimo livello di batteria propio alla fine aspetto consigli grazie
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 18/03/2022 : 19:09:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente hai un limitatore da qualche parte, è come questa? https://www.youtube.com/watch?v=3gwqn3vbKqk
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 18/03/2022 : 21:19:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora hai una centralina con il limitatore elettronico, quindi è inutile che tu aumenti la tensione della batteria perchè interverrà sempre e comunque a 25Km/h...
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 19/03/2022 : 15:42:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao ripeto magari vi e' sfuggito la mia nilox non ha display ma solamente un tasto di accensione on off vorrei intervenire direttamente sulla centralina per eliminare questo fermo velocita grazie
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 19/03/2022 : 16:56:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo capito, pensavo niente bluetooth ma display si... In tal caso credo che tu debba sostituire la centralina, non vedo altro modo di influenzare i suoi parametri interni... A meno che non ci sia un ponte da staccare..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 11:41:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo puoi eliminare, spesso non si può fare nemmeno sulle bici con display completo!
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 15:39:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok ho capito mi consigliate una centralina neutra senza blocchi velocita' io non ho pretese mi basta arrivare a 25km pero' senza comprare un'altra batteria, la mia nuova e 36v 10 amper
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 15:49:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La velocità finale del tuo mezzo dipenderà solo dal codice del tuo motore, e questo non posso assolutamente conoscerlo: Se è un motore da salita è probabile che sostituendo la centralina attuale con una "libera" raggiunga i 28-30Km/h, mentre se è un motore da allungo potrà anche superarli: Naturalmente visto che hai già una buona batteria puoi acquistare una centralina che sia veramente da 250W, quindi da 36V-15A massimi con relativo display e pas dedicato, perchè probabilmente il tuo non comunicherà con la nuova centralina.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 16:29:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la prima cosa da vedere è se il motore ha 3 cavi oppure 3cavi grossi + 5 o 6 piccoli.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 19:56:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando la foto della centralina non mi pare di avere visto i cavi per i sensori Hall, probabilmente è una sensorless: Maximiliano, vedi se esiste un connettore a 5 o 6 pin con i cavi rosso-nero-verde-blu-giallo e (forse) bianco, se esiste hai una centralina sensored ed è quella che dovrai acquistare, se invece questo connettore non esiste hai un sensorless...
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 16:43:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve, vi allego le foto della centralina smontata. Vi chiedo allora gentilmente se è una centralina sensored o sensorless, così che mi possiate consigliare gentilmente quale altra centralina "libera" acquistare. Mi basta arrivare a 25/30 km/h.....se si puo' di piu meglio, senza ovviamente dover cambiare anche motore. Insomma sfrutttare al massimo la potenza di questo motore (250w brushless). Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 16:59:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

2435,29 KB

Immagine:

2295,44 KB

Immagine:

2101,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 17:07:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

2317,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 17:12:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi ero dimenticato le dimensioni della scatola della centralina sono 5,5 cm altezza 3,3 cm profondita' per quanto riguarda la lunghezza nessun problema visto che c'e lo spazio interno telaio libero della vecchia batteria grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 20:49:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il connettore contrassegnato con il numero 3 dove era collegato??? Se andava al motore allora hai una centralina sensored...
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 31/03/2022 : 16:29:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

1358,79 KB

Immagine:

1417,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 31/03/2022 : 16:53:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao ho verificato anche quest'ultima cosa che mi domandavi il cavo numero 3 che parte dalla centralina arriva al motore.Allora a questo punto gentilmente mi potresti consigliare tramite dei link modelli di centraline che vadano bene per il mio caso che ormai segui dall'inizio sai che devo inserirla dentro il teleio con misure che ho mandato grazie.aiutami a correre aspetto tue info
Torna all'inizio della Pagina

maximiliano
Nuovo Utente


Veneto


29 Messaggi

Inserito il - 31/03/2022 : 17:42:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si dimenticavo la centralina con display se possibile grazie
Torna all'inizio della Pagina

pf632
Nuovo Utente



1 Messaggi

Inserito il - 24/06/2024 : 09:15:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno

alla fine hai risolto in quaklche modo? ho anch'io lo stesso problema con Nilox X2

grazie

Messaggio di maximiliano

Salve, posseggo una bici a pedalata assistita nilox x2 pieghevole.
Ho già sostituito la batteria originale di soli 4,4 amper con una esterna da 36V 10 Ah credendo di risolvere il mio grandissimo problema della velocita' al limite della pazienza arrivando a toccare i soli 15 km/h,Non rispettando i dati dichiarati dalla casa madre.progetto quindi sbagliato in pieno e molto costoso comunque.AIUTO vi mando anche le foto della centralina. Volevo capire se aggiungendo uno step-up potevo guadagnare anche solo qualche kilometro orario. Che step-up mi consigliate? il motore è un brushless a 250w.

Immagine:

2508,11 KB

Immagine:

2574,42 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.