Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Due anni di gravel.. hub vs centrale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13986 Messaggi

Inserito il - 20/05/2024 : 00:42:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due anni di gravel… hub vs centrale
Sono ormai passati 2 anni da quando ho fatto la prima conversione “di prova” della bianchina in foto, con pezzi di recupero in garage (la bici ha circa 35 anni, ex mtb atala in acciaio)
Successivamente nel dicembre del 2022 feci la “nera” con tsdz2b..
Entrambe sono volutamente ammortizzate all’anteriore e con reggisella a molla.

Impressioni?
Che devo dire, da quando le ho fatte ho quasi smesso di usare la mtb… (un po’ anche per il crescere dell’età purtroppo)
E’ un tipo di bici che mi piace tantissimo.
Mi piace la posizione “sportiva” che scarica peso sul davanti sgravando la schiena…
Mi piace tantissimo poter cambiare posizione delle mani e di conseguenza dei polsi mentre si pedala..
Mi piace un po' meno il fatto che i freni siano raggiungibili solo in una posizione, ma ci si fa l’abitudine.
Mi piace che siano bici non full (la pedalata è tutta un’altra cosa) ma comunque abbastanza morbide..
Mi piace che sono molto più leggere di una mtb full..

Differenze fra le motorizzazioni…
Il centrale fa tutto, è versatilissimo… Non bisogna temere di vistare un borgo dell’appennino dove le viuzze sono al 20% di salita.
Volendo in pianura va come un razzo…

Però in pianura….
Mi spiace ma l’hub è letteralmente imbattibile….
Si passeggia da spento come con una bici normale
Il silenzio è assoluto.
Se la tengo ad un livello minimo faccio i 20kmh con un drop di batteria (vecchia di 5 anni!) di soli 0,4v, (non so quanti watt assorba ma probabilmente non più di 30-40w…)
Mai provato ma con un drop del genere probabilmente con una batteria da 500wh ho un’autonomia da sfinimento fisico… non credo nemmeno di avere pianure così lunghe in zona…
E, considerazione personale, non ha quella pedalata con il pedale che si allenta quando spingi che è del tutto innaturale. La maggior parte delle persone considera naturale il torsimetro ma per me è il massimo della finzione, nessuna bici muscolare ha il pedale che si allenta quando spingi…
Mai sofferto del presunto effetto motorino, semplicemente uso i livelli al minimo che mi serve, che è molto basso visto che in pianura con gomme sottili va anche da spenta…
E da non sottovalutare usura trasmissione zero e probabilità di rotture bassissima…
Peccato che non è versatile, ha tutti quest vantaggi solo in pianura, ma poi in salita se è sopra il 7-8% non va…
Inoltre non si può superare il limite fisico della velocità legata agli avvolgimenti motore, ma personalmente, la velocità non mi è mai interessata… per qualcuno è limitante, sicuramente.
Per cui se si ha una sola bici, sicuramente un centrale fa tutto…
Se si può scegliere, hub in pianura, sempre…

Immagine:

264,77 KB


Immagine:

225,33 KB

Immagine:

204,68 KB

Modificato da - andrea 104KG in Data 20/05/2024 00:43:18

windfire
Utente Senior



1785 Messaggi

Inserito il - 20/05/2024 : 10:07:48  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stupende. Adoro le robe artigianali come le tue creature.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6198 Messaggi

Inserito il - 20/05/2024 : 10:34:20  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T O P !

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 20/05/2024 : 11:13:48  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1335 Messaggi

Inserito il - 20/05/2024 : 13:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belle le tue bici! Per salirci a me servirebbe una scala


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1052 Messaggi

Inserito il - 20/05/2024 : 18:03:59  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi con "pedale che si allenta"?

Inoltre ho sempre sostenuto che l'ideale sarebbe avere una bici elettrica che abbia entrambi i sistemi. Anni fa la MBM aveva fatto un modello con entrambi i sistemi. Poi hanno smesso di farlo.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13986 Messaggi

Inserito il - 20/05/2024 : 21:17:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in una bici normale, anche una col pas, quando vai in salita lo noti subito che il pedale si indurisce, fino al punto che non ce la fai più...
Nei centrali col torsimetro non è così, lo sforzo non aumenta mai sopra una certa soglia, perchè comunque quando premi il pedale è sempre "morbido". Io dico che sono a "sforzo preimpostato" cioè più di tanto non fatichi, infatti sali salite durissime e non ti sale il battito e, tranne che non sia estate non sudi neanche... questo perchè, non dico che non si fatica, ma lo sforzo massimo è quello, poi fa tutto il motore..
il centrale col torsimetro è una bellissima invenzione perchè permette una versatilità senza pari ma, a mio modo di vedere, è tutto fuorchè naturale. E' divertente questo si, molto...
Se non fosse così come fanno dei panzoni come me a scalare una montagna? tutti sono in grado, senza particolare allenamento di fare percorsi estremi e lo si vede tutti i giorni... hai conosciuto nessuno che si è comperato una emtb bosch e poi ha rinnciato per la fatica? Io no... proprio perchè su qualsiasi salita riesci sempre a pedalare, il pedale non diventa mai troppo duro. Prova con una bici normale e vedrai che ad un certo punto scendi... perchè la fatica nel girare i pedali è troppa, cosa che non accade mai su un centrale...
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


525 Messaggi

Inserito il - 20/05/2024 : 21:42:37  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi l'ideale sarebbe un hub high torque e un sensore di sforzo? che a quanto pare non costruisce nessuno....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13986 Messaggi

Inserito il - 21/05/2024 : 09:12:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo faceva la bh credo, ma sono anni che non lo fa più..
E comunque non è che i centrali attuali non funzionano o non siano divertenti... vanno benissimo, la mia è solo una considerazione personale sulla "falsità" della pedalata, che magari ad altri può risultare naturalistica..

Modificato da - andrea 104KG in data 21/05/2024 09:18:52
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 21/05/2024 : 10:02:17  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supersimbol2 ha scritto:

quindi l'ideale sarebbe un hub high torque e un sensore di sforzo? che a quanto pare non costruisce nessuno....


No l'ideale sarebbe un hub molto corto overvoltato col pas. Decidi tu quanto spingere, altrimenti fà tutto lui.
Ovviamente per percorsi stradali, in off il peso dell'hub limita.
Purtroppo non si trovano più i BPM cod 17 e i 9C 5x12.

Saluti pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6723 Messaggi

Inserito il - 14/07/2024 : 13:29:45  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo visto questa discussione.. da sempre d’accordo con te 104 riguardo la gamba bionica del torsimetro ed i limiti del hub. Da sempre d’accordo con Pino sul overvolt di motori sht

PS
@supersimbol
La bici hub+sensore di coppia la fa la Ncm, si chiama C7, però è 36V


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.