costo a parte, direi che il vantaggio è che quando sarà il momento la batteria me la ricello a basso costo, dovrebbe essere sufficiente per ciò che può fare mia moglie (visto che la milano è troppo grande per lei) e quelle modifiche che andrebbero fatte me le posso fare da solo
(vedi freni idraulici, manettino cambio ed eventualmente corona, se quella originale è troppo grande.-
secondo voi ci potrebbe stare? anche se, ho paura che non sarà poi tanto usata, pur lei dicendo che è quasi intenzionata ad andarci al lavoro....
Dipende da molti fattori, i principali: - se hai salite il centrale è molto più versatile, l'altro non tira e si brucia sopra il 7-8% - il fattore donna: è imponderabile, con un centrale bisogna imparare ad usare il cambio, e usarlo di continuo, (oltretutto con quella cassetta piccola dietro mi pare rapportata malissimo) con un hub è quasi ininfluente, lo sa fare? le piace pedalare? il centrale un minimo di sforzo lo impone con l'hub in pianura va da solo... psicologicamente per una non pedalatrice può fare la differenza fra un wow e un rifiuto.. Se la milano è grade anche la dechatlon potrebbe esserlo.. - la seconda è comunque una vera bici, che puoi usare tranquillamente anche tu, la prima è una copia molto brutta della milano come prestazioni e con telaio sicuramente inferiore, non ti serve a nulla... - bisognerebbe informarsi se il centrale fa le bizze cambiando la cassetta, alcuni lo facevano ma magari adesso il problema è superato. - Avrai difficoltà se cambi la cassetta perchè un 7 rapporti è a vite e molto più grandi non si trovano, ma le megarange ancora si trovano
Grazie Andrea, allora rispondo alle perplessità correttamente sollevate...
la milano le è grande, ma credo sia una taglia L. A grado gira con una citybike da 28 tranquillamente
il cambio lo usa, non perfettamente, ma lo usa (insegnamento mio, ogni tanto ascolta)
Cambiare cassetta normalmente non crea problemi (sulla mia olympia sono passato da un 9v ad un 11v), peggio potrebbe essere cambiare pedivella della corona, che magari la linea catena va a farsi friggere. Del resto per come va lei, e per dove andrebbe lei credo che un cambio corona (visto le strade qui a ts) sia sufficiente.
Preferire il centrale per lei, perchè più gestibile per un principiante (niente sforzo, niente assitenza), inizialmente, con la milano con hub che lavora a velocità e non a potenza, mi sono trovato male anche io. Ora usandola non ci faccio più caso, ma se sei ad un livello medio, ed inizi a pedalare, il motore spinge a piena potenza subito. Avrebbero potuto limitarlo in corrente a seconda del livello , invece che solo in velocità, cosa che per altro è già implementata, i 6 livelli della milano plus hanno una corrente massima diversa (level 5-6 potenza totale 6 tacche, livelli 3-4 max 5 tacche, livello 1-2 max 4 tacche. fare una tacca max per livello non sarebbe stato difficile (1° livello 1 tacca, 6° livello 6 tacche, sempre col limiete dei 25km/h)
del motore, un Shengyi (credo cmt03 dalle foto, anche se sulla scheda scrivono cmt01), che ne pensi?
Strano che la Milano non sia limitata in corrente, tutte le centrino kt lo sono da un decennio.. Il motore non lo conosco ma su una bici da città non è come una mtb, di solito regge qualunque cosa.. Per la cassetta se ha attacco a vite sei limitato nei cambi e cassette grandi non ci sono.
per la cassetta lo so, che la vite è castrante....
sul motore nel forum ho trovato questo posto di Stefanschen
"E' un motore Cinese prodotto da SUZHOU SHENGYI Viene montato da Italwin (col nome Five F90) e da Bottecchia (col nome ETR3) Commercializzato da Promovec (art. 50361)"