Autore |
Discussione |
|
alexdgl
Utente Senior
Veneto
1012 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2024 : 19:57:21
|
Pensavo le celle li-ion avessero un'autoscarica.. Ho ritrovato una vecchia panasonic NCR18650B che se non sono 10 anni che non è usata non credo ci andiamo lontani(non ricordavo neanche esistesse). Con mia sorpresa, misurando la tensione questa è a 3.64. niente autoscarica? Che sia ancora buona?(non ho mezzi per testare capacità e carico al momento)
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14100 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2024 : 23:45:53
|
l'autoscarica senza un bms che consumi è bassissima, in quelle che ho avuto io dipende anche dalla marca, se di buona qualità quasi inesistente.. potrebbe essere buona, ma potrebbe non esserlo.. va ricaricata all'aperto e se dopo qualche ciclo non presenta anomalie la si usa... |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1209 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2024 : 05:16:05
|
| andrea 104KG ha scritto:
senza un bms che consumi
|
ma sto signore non possiamo togliercelo dai maroni preferibilmente applicando su di esso la massima violenza? |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2024 : 18:43:41
|
| Messaggio di alexdgl
Pensavo le celle li-ion avessero un'autoscarica..Succedeva con le LiFePO4 Ho ritrovato una vecchia panasonic NCR18650B che se non sono 10 anni che non è usata non credo ci andiamo lontani(non ricordavo neanche esistesse). Con mia sorpresa, misurando la tensione questa è a 3.64. niente autoscarica? Quasi niente per anni Che sia ancora buona? segui le indicazioni che ti ha già scritto Andrea
|
|
In Vino Rident Omnia |
|
|
alexdgl
Utente Senior
Veneto
1012 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 10:14:39
|
messaggi stranamente minacciosi apparsi a parte, volevo retificare i 10 anni, ho guardato quando le avevo prese ed era Nov '17, e presumibilmente per un anno almeno le avrò usate, quindi se anche era ferma da Gen. '19, significa che era ferma da (forse) 5 anni e non 10. Inoltre non ho idea se partiva da 4.2V o da 3.9, quindi si può dire poco, a parte che si, comunque una gran auto scarica non c'è stata.
|
Modificato da - alexdgl in data 17/10/2024 10:17:59 |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1209 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 16:39:25
|
| alexdgl ha scritto:
stranamente minacciosi ,
|
Purtroppo da quando sono apparse le batterie con il bms (minuscolo) c'è stato un ricettacolo di problemi e di falsi allarmi. E spesso guasti e perdite di prestazioni causate da questo integratino. E stendiamo un velo penoso su alcuni computer portatili che dicono che "la batteria non va più bene". Trapani portatili che perdono forza,e via così.
Personalmente chi costruisce/spaccia/installa bms ha ancora tanto da imparare su cosa sono etica e onestà.
O almeno andare a scuola da chi costruisce carrelli elevatori che gli possono insegnare che cosa sono le parole semplicità e affidabilità.
|
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
|
|
alexdgl
Utente Senior
Veneto
1012 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 17:02:35
|
dunque il "signore" era il bms, non il povero andrea? |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1209 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2024 : 19:39:45
|
si si,il signore è il bms. Non troverai un solo post in cui ne parlo in modo positivo.
Per colpa di quello stupido integrato ho anche visto un "diversamente magro" che con una hub veniva a mancare l'assitenza e diventava rosso come un peperone e doveva togliere la batta aspettare un attimo e via così per un altro km e mezzo.
Ed aveva appena ricaricato...il giorno dopo ha caricato 5 minuti e andava perfettamente.
Personalmente metterei strumenti ben precisi di volt amper e energia passata e sterminerei tutti i bms |
Modificato da - docelektro in data 17/10/2024 19:41:04 |
|
|
windfire
Utente Senior
1821 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2024 : 19:24:18
|
Concordo. IL BMS sta sulle balle pure a me. Per questo cerco di usare le sony VTC6 autobilancianti. |
|
|
alexdgl
Utente Senior
Veneto
1012 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2024 : 09:32:42
|
io pure ci ho rimesso dei bei soldi per la rottura di un bms(di scarsa qualità evidentemente) , ma lo vedo come uno strumento indispensabile in una batteria.. difficile pensarne una senza |
|
|
windfire
Utente Senior
1821 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2024 : 10:25:35
|
Io ho un 10s5P fatto con VTC6 e non uso BMS
| alexdgl ha scritto:
io pure ci ho rimesso dei bei soldi per la rottura di un bms(di scarsa qualità evidentemente) , ma lo vedo come uno strumento indispensabile in una batteria.. difficile pensarne una senza
|
|
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1209 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2024 : 13:26:11
|
| alexdgl ha scritto:
lo vedo come uno strumento indispensabile in una batteria
|
considerato che non lo avevano manco i sommergibili e i carrelli elevatori che sicuramente avevano gestioni più complicate di una bici elettrica.
Personalmemnte associo l'idea del bms a una vecchia suocera o zitella che con voce imperiosa ti importuna e che ti fa solo fremere il bicipite.
Considerando che i suoi anatemi spesso sono veri al 50%
Sempre personalmente se la mia kawasaki saltasse fuori con una mano che punta l'indice raccomandandomi maggiore cura di motore e sospensioni afferrerei,tirerei fuori il resto e giù patele e poi ripartiei in zona rossa su una ruota |
Modificato da - docelektro in data 19/10/2024 13:31:58 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2024 : 16:02:50
|
| alexdgl ha scritto:
lo vedo come uno strumento indispensabile in una batteria.. difficile pensarne una senza
|
Il bms è indispensabile a meno che tu non usi o celle autobilancianti (come windfire), o un charger da modellismo (che non è però alla portata di tutti), oltre ad un wattmeter.
|
In Vino Rident Omnia |
Modificato da - MilleMiglia in data 19/10/2024 16:05:35 |
|
|
alexdgl
Utente Senior
Veneto
1012 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2024 : 14:02:48
|
Ho comprato una "custodia power-bank" dove inserire celle, ho visto che la cella non si carica oltre i 3.8V,magari era già parecchio consumata, boh. In compenso, ho aperto un aggeggio cinese per massaggiare che dopo una settimana è morto e dentro ci ho trovato celle(sempre 18650) da ben 600mah. Che poi però, misurata la effettiva capacità, si son rivelate di 330, altro che stato solido |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1209 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2024 : 05:35:43
|
| alexdgl ha scritto:
Che poi però, misurata la effettiva capacità, si son rivelate di 330, altro che stato solido
|
Ho visto in vendita delle radio sui banchi dei cinesi con adesivi di 200W PMPO o 15 PMPO....le prime usavano un finale simil TDA2003 le seconde due transistorni sfigati .
Recentemente ho comprato questa
https://www.amazon.it/dp/B0B68ZRGC8?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title
E devo dire che a parte il display poco luminoso e le manopolr scivolose come un preservativo usato non suona male E' dichiarata 50W x4 e effettivamente ASSORBE a pieno volume a 14,4 volt quasi 7A
Quasi 100 W ASSORBITI ma tra gli assorbiti e i resi c'è di mezzo il rendimento.
Come finale monta il TDA 7388,anzi penso che TUTTE le radio cinesi economiche montino quello https://www.st.com/en/automotive-infotainment-and-telematics/tda7388.html |
|
|
|
Discussione |
|