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Barba 49
Utente Master
Toscana
36182 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2024 : 19:16:38
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Cominciamo col dire che una batteria da 48V quando è completamente carica deve segnare 54,6V, ma questo per il momento è un problema secondario: Secondo me il tuo BMS (la scheda che controlla la tensione dei 13 paralleli) rileva qualche anomalia e si "apre" interrompendo di fatto l'erogazione della corrente, poi basta collegare per un attimo il charger e lui si sblocca.
Secondo me se non mandi tutto ad un esperto c'è ben poco che tu possa fare da solo, occorre controllare accuratamente la tensione di tutti i singoli paralleli, tutte le saldature e le condizioni delle celle per fare una diagnosi. |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1466 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2024 : 09:34:46
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concordo con barba (e come potrebbe essere diversamente) molto probabile che la batteria stia cedendo. Ho avuto un problema simile sulla batteria della mia olympia, poi rivelatosi in un singolo parallela andato...
Dovrai farti fare la batteria completamente, come io mi sono rifatto quella della olympia. per il momento la mia milano va ancora egregiamente (raggi a parte, ma è un discorso diverso e ormai risolto) |
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Ominoconibaffi
Nuovo Utente
Veneto
11 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2024 : 18:12:39
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Ahia, quindi devo far smontare e controllare batteria... se la porto dal biciaio (l'unico in zona che si degna di mettere le mani su hub) mi sa che c'è il rischio che mi convenga piuttosto cambiarla. Sapete se in alternativa nel forum c'è qualcuno con la pratica necessaria per metterci le mani (naturalmente a pagamento) in zona alto vicentino? altrimenti ho visto che su Amazon c'è la batteria nuova apparentemente identica, la cambio così poi non dovrei avere più problemi, almeno per un po'. Grazie come sempre per la velocissima e competente consulenza! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36182 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2024 : 21:14:05
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Guarda che le batterie si spediscono, quindi se vuoi consultare uno degli utenti del forum che fanno questi lavori fallo tranquillamente: Vorrei anche ricordarti che una batteria ricellata da un artigiano con celle di qualità acquistate in Europa è molto meglio di una commerciale presa sul web... |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2024 : 23:40:58
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ho il tuo stesso IDENTICO problema Con la differenza che la mia batteria (ma lo ha sempre fatto, credo) rimane accesa per molto tempo (anche qualche ora) prima che si spenga da sola. Inoltre, usandola per il bike to work, non è per me un grosso problema collegarla un momento al caricatore prima di partire, visto che ho la possibilità di ricaricare anche al lavoro. una domanda: il tastino di accensione della batteria, che è in gomma, per caso anche a te si è bucato? A me sì e sono praticamente certo che ci sia entrata un po' di acqua o condensa, infatti inizialmente questo problema si presentava soltanto quando uscivo con la pioggia, adesso invece è costante. Avevo provato anche a metterci un po' di nastro adesivo sul pulsante di accensione per coprire il buchino, ma non è servito a molto. Ho già contattato T4R il quale mi ha detto che probabilmente si è ossidato il contatto. Ti copio qui il suo messaggio:
"Molto probabilmente il buco ha permesso all'acqua/umidità di entrare e ossidare il circuito sottostante. Se non si trova quel pezzettino di ricambio credo non si possa fare nulla di decente. L'alternativa sarebbe sostituire il bms con uno sempre in tensione. Tanto immaggino che sul display tu abbia un pulsante per accendere e spegnere la centralina. O no?"
Siccome a me serve che la batteria si possa spegnere visto che ci ho collegato le luci (e sono certo che è stato l'intenso uso del pulsante di accensione ad aver causato la foratura del gommino), mi ha detto che si potrebbe provare a mettere un interruttore alternativo da qualche parte. Ho visto che su aliexpress si potrebbe comprare tutto il pezzo sopra con l'interruttore e il circuito dei led ma costa circa 70 euro + spedizione. Per te, se non hai bisogno di accenderla e spegnerla, potresti mandargliela e farti sostituire il bms con uno sempre in tensione. Per me invece ho pensato di acquistare in Germania una batteria guasta e mandarla a T4R (Pino) così che possa usarla per recuperare quel pezzetto.
Non è una grande priorità per me, non mi crea molto disagio, ma ho già preso contatto con un paio di persone che la vendono, probabilmente a una 50ina di euro riuscirei ad avere la batteria guasta a casa, poi ci sarebbe ancora il lavoro di Pino... tra tutto direi non meno di 100 euro, ma magari Pino riuscirebbe anche a salvare la batteria guasta e me ne uscirei con due batterie funzionanti. Se per caso volessi aggregarti a questo "progetto", dimmelo che ho trovato una persona che ha due batterie guaste, le vende a 100 euro per entrambe, magari si riesce a limare qualcosina. |
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Modificato da - chicc0zz0 in data 08/11/2024 23:41:35 |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1466 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2024 : 06:41:14
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| Ominoconibaffi ha scritto:
Ahia, quindi devo far smontare e controllare batteria... se la porto dal biciaio (l'unico in zona che si degna di mettere le mani su hub) mi sa che c'è il rischio che mi convenga piuttosto cambiarla. Sapete se in alternativa nel forum c'è qualcuno con la pratica necessaria per metterci le mani (naturalmente a pagamento) in zona alto vicentino? altrimenti ho visto che su Amazon c'è la batteria nuova apparentemente identica, la cambio così poi non dovrei avere più problemi, almeno per un po'. Grazie come sempre per la velocissima e competente consulenza!
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dubito che il biciaio ti apra e verifichi la batteria. sono cose che fanno i ricellatori, io l'ho fatto, e come me tanti altri qui nel forum |
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Ominoconibaffi
Nuovo Utente
Veneto
11 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 10:21:50
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Rieccomi, scusate il silenzio: influenze prolungate dei bimbi e poco (zero) tempo per leggere Jobike... Intanto grazie ancora a tutti per i consigli! per Chicc0zz0: la mia batteria non ha buchi di sorta dove c'è il bottone di accensione né, apparentemente, da nessun'altra parte, quindi la causa potrebbe essere diversa. Ho controllato con il multimetro le tensioni e si carica al massimo a 53,8V, mentre la tensione in ingresso dal caricabatterie è 54,4 e non 54,6 come invece mi sarei aspettato. A questo punto pensavo di prendere la batteria su Amazon (215 euro se non cala per il Black Friday, ma ne dubito) per la versione 13Ah (non mi serve tutta l'autonomia della 17,5Ah) e poi, con tutta calma, provare a controllare o far controllare la batteria attuale e, nel caso, sistemarla così da averne una di scorta.
Credo ciecamente a Barba sul fatto che una ricellata artigianale possa essere di qualità migliore, ma per una questione di pigrizia (cioè, mancanza di tempo), il previsto scarsissimo uso futuro della bicicletta e la garanzia legale di due anni questa volta sarei propenso per l'acquisto, così anche il BMS è nuovo (e il connettore di ricarica, che come dicevo è molto ballerino ed inizia ad ossidarsi rendendo a volte difficile la ricarica, la batteria ha pur sempre 9000 km). Probabilmente in un eventuale futuro momento con più attenzione da dedicare alla faccenda opterò per spedire a qualcuno di voi la batteria da ricellare, per questa volta pazienza: mi accontenterò di una soluzione di ripiego... |
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