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countrye-biker
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 10:45:43
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Ciao a tutti, vorrei sostituire gli attuali copertoni tassellati da off-road da 2.4" marca CST della mia finta e-MTB con dei copertoni più stretti e con battistrada stradale, nell'auspicio di ottenere più scorrevolezza e meno fatica muscolare su strada. Il miglioramento sarebbe percettibile? Inoltre, come si fa a capire se il fianco del nuovo copertone sia uguale, come misura, a quello vecchio? Nei pneumatici delle auto viene indicata anche la misura del fianco, per esempio un 215/70 R17 ha fianco alto uguale ad un 235/70 R17: nelle bici, funziona uguale? C'è un numero che indica che il fianco del copertone ha misura uguale? Mi interessa questa cosa per far sì che sia le ruote con i vecchi copertoni che le ruote con i nuovi copertoni mantengano il diametro cerchio+copertone della stessa misura, in modo che non avvenga sfalsamento nell'indicazione del contachilometri: sui chilometri percorsi e sulla velocità.
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Modificato da - countrye-biker in Data 18/11/2024 10:58:19
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2047 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 15:46:37
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Ciao Non sono un esperto ma ti inviterei a cercare nel sito della schwalbe dove lessi tempo fa che a ridurre l'attrito con la strada non era la larghezza della superficie di contatto bensì la lunghezza! Quindi non serve ridurre la sezione del pneumatico ma gonfiarlo ad una pressione più alta. Ovviamente un battistrada più stradale non guasta... Qui in casa per esempio si viaggia quasi tutti con i super moto da 27,5 x 2,4 di sezione così l'estetica della mountainbike rimane buona perchè se metti un pneumatico stretto la mtb diventa ridicola... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
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countrye-biker
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 16:39:49
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Grazie per la risposta, Stefanschen. Per quanto riguarda l'estetica, la ruota con copertone 1 cm più stretto (da 2.0" in luogo dell'attuale da 2.4") non dovrebbe essere un problema, trattandosi di una e-bike, la mia finta MTB, con ruote tassellate da off-road sì, ma con parafanghi di serie da city bike: è un'ibrida, una sorta di trekking e-bike con copertoni da MTB. Anzi, una ruota con copertone con sezione 1 cm più stretta, ce la vedrei bene esteticamente sotto a quei suoi parafanghi da city bike: l'unico dubbio è l'altezza del fianco: perché se più corto rispetto al fianco del copertone attuale, andrei poi a falsare tutti i parametri sul display relativi alla velocità in km/h ed al numero di chilometri percorsi: è solo questo che mi frena dal metterci un copertone con sezione di battistrada più stretta. Cosa ne pensi? |
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McFly
Utente Normale
Lombardia
96 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 17:27:32
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Ciao,
nella mia e-mtb sono passato da una gomma molto tassellata da 2.10 a una gomma poco tassellata da 2.0 e già con così poca differenza si è notata una forte differenza sia a livello di scorrevolezza che di maneggevolezza del mezzo. Anche il consumo in kw è diminuito di un buon 10/15 %, meno significativa invece l'aumento della durata della batteria. Unica nota negativa, la trazione su sterrato anche leggero e la tenuta di strada fuori da asfalto si è ridotta di pari grado.
A breve dovrò cambiare nuovamente gomme e proverò a tornare alla misura 2.10, giusto per rifare la propria contraria e per riguadagnare in trazione e tenuta di strada.
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countrye-biker
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 17:52:10
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Grazie mille per questa tua testimonianza, McFly. |
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countrye-biker
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 23:30:59
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Ad ogni modo, essendo la mia e-bike fondamentalmente una "trekking bike", dotata di portapacchi, fanali e parafanghi da city bike, che però inspiegabilmente la casa madre ha dotato di serie di copertoni tassellati da off-road, proprio tipici da MTB, il mio discorso è che questi copertoni tassellati da MTB ci azzeccano poco con una bici del genere: ecco perché voglio sostituirli con dei copertoni con disegno del battistrada tipicamente stradale: cioè, al di là della sezione, che potrei anche mantenere quella di serie, cioè 2.4", però la tipologia di battistrada va assolutamente cambiata con una di tipo stradale. Questo, sia perché più consona al tipo di e-bike, sia perché fondamentalmente ci faccio, principalmente, strada con questa e-bike, non fuoristrada. E farci strada con dei copertoni tassellati da fuoristrada, capite che c'è qualcosa che non quadra: su strada, dei copertoni tassellati sono il peggio che si possa avere, sia in quanto a tenuta di strada in curva, specie su bagnato, che in quanto a rumorosità, scorrevolezza, resistenza al rotolamento e watt assorbiti. Come tipologia di copertone stradale, che se la cavicchia anche su sterrato compatto ed asciutto, mi è stato consigliato lo Schwalbe "Big Ben Plus": cosa ne pensate del disegno di battistrada stradale di questo tipo di copertone? Su strada, renderebbe molto meglio di un copertone tassellato? La differenza, sul piano della migliore aderenza e della minore resistenza al rotolamento, minore rumorosità, maggiore scorrevolezza, etc. si noterebbe in maniera rilevante? Grazie |
Modificato da - countrye-biker in data 18/11/2024 23:56:30 |
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countrye-biker
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 00:19:15
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Oppure, dall'attuale copertone tassellato da off-road, altra opzione potrebbe essere passare ad una via di mezzo: un copertone con disegno del battistrada "All Terrain", anziché "stradale". Cosa ne dite? Cosa mi consigliate: "All Terrain" oppure "stradale"? Considerate che uso questa "trekking bike" in Appennino: principalmente, su strada (e qui il manto stradale è parecchio ruvido oltre che deformato), ma sempre appennino è: cioè gli sterrati, come stradine secondarie, fanno parte piena del contesto ambientale ... non giro a Milano o a Ravenna città, insomma. |
Modificato da - countrye-biker in data 19/11/2024 00:31:54 |
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