Autore |
Discussione |
|
Berna44
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2024 : 14:20:24
|
buongiorno vorrei comprare la ebike jansno x 50 e siccome ha l'acceleratore disabilitato e il motore 750w limitato a 250W vorrei sapere se per il codice della strada è legale visto che la vorrei usare per andare a lavoro. grazie a chi mi risponde. ai possessori invece chiedo: come vi trovate? pregi e difetti?
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2024 : 14:59:42
|
Ma se la vuoi usare a potenza legale perchè ti metti nei pasticci con una bici "pastrocchiata"???
Ci sono centinaia di bici perfettamente a norma di legge senza alcun artificio, prendine una ed usala senza patemi d'animo.
PS) Io ho una bici da 3000W che è palesemente illegale e ci vado in giro, ma non faccio domande come la tua, mi prendo le mie responsabilità e stop!!! |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1211 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2024 : 05:21:40
|
Appunto,vediamo di afre luce correttamente e per sempre su questa pagliacciata. Sembra quasi di sentire certi motociclisti che volevano le moto 4 cilindri ciucciamanubri depotenziate "a libretto" (come sono anche depotenziati a libretto certi quad e pochi enduro). Le harley evo avevano i CV di una uno fire e non ne avevano bisogno.
Il comando acceleratore NON DEVE ESSERCI. Se c'è si DEVE rancarlo e via e mettere manopole normali.
Sul motore DEVE esserci scritto 250 watt,non 251 e nemmeno 1000 o 2000
Arrivati a 25 kmh sul contakm (più una certa tolleranza ) il motore DEVE MOLLARE
Possono succedere tre cose (ovviamente esagerate):
----In caso di controllo il vicile SFIORA il comando acceleratore (ovviamente il fatto che ci sia è come sventolare uno straccio rosso davanti a un toro) e la bici sfreccia con la stessa accellerazione di un razzo saturn e falcia i pedoni che aspettavano il pulman di emme alla fermata. ma l'accelleratore NON DOVEVA ESSERCI!
----su una salita del 20% tu sali a 30 kmh dando mezza pedalata ogni tanto e ti si affianca la macchina con i lampeggianti sopra ma la pedalata SIMBOLICA è troppo visibile
----ti affianchi a un pulo in moto con il bmw a 50 kmh e gli chiedi come si mette la seconda?
Il discorso è anche premiare i costruttori SERI e non certi paciaroni che se ne sbattono dei regolamenti e importano roba per altri mercati senza fare REALI ADATTAMENTI. E già così c'è sempre quache sveglione che fa ercate
E te lo dico a ragione veduta visto che un bel giorno ho dovuto ritargare una delle mie moto (KLR 570 R la targa militare americana non gli andava più bene) ho dovuto mettere il contakm mentre prima c'erano le miglia,cambiare il faro davanti perchè ci andava il lumino di posizione schifoeuropeo e il cavalletto che spegne la moto (rancato via dopo una settimana).
Per fortuna mi sono risparmiato l'allungamento dei rapporti (perchè in quest'europa da 4 soldi "si deve inquinare meno" ) e chi ha fatto le pratiche vedendo il contakm segnare quasi zero ignorantemente ha targato un mezzo del 1982 come euro uno ABXXXXXX....nuovo visto che eravamo nel 96!
La cosa che deve fare pensare è che la compagnia di assicurazione americana che me la assicurava con CIFRA STANDARD+supplemento per guida da non militare+supplemento per guida stato estero+supplemento qui + supplemento là
COSTAVA MENO DELLA META'...capito cosa muove il mondo?
Immagine:
|
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 22/11/2024 05:35:57 |
|
|
Berna44
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2024 : 08:28:06
|
grazie mille della risposta.. peccato, mi piaceva molto...dovrò cercare un modello simile ma legale...e che non costi uno sproposito...non sarà facile... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2024 : 08:52:03
|
Vedi, come ti ho scritto sopra puoi tranquillamente acquistarla ma BEN consapevole che non è a norma di legge, se fai come me e ti prendi le tue responsabilità puoi usarla... |
|
|
Berna44
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2024 : 09:03:05
|
eh lo so ma sinceramente ci son multe talmente fuori logica in caso di controllo che mi fa desistere...assurdo una cosa simile... non me la sento di rischiare così.. senza contare, ipotesi remota ma esistente, che se mettessi sotto un pedone, abito in una città ad alto turismo che mi si infila in ogni metro di strada, senza assicurazione non so cosa potrei passare... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2024 : 12:21:09
|
I rischi sono proprio quelli di una perizia di parte in seguito ad un incidente, se c'è un ferito le assicurazioni fanno molto su serio per evitare di pagare! |
|
|
countrye-biker
Utente Normale
81 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2024 : 13:33:27
|
Premetto che non amo le fat. Per due motivi: 1) pesano un quintale; 2) con quei palloni al posto delle ruote, hanno una resistenza al rotolamento che manco un trattore.
E, siccome per come la vedo io, una bicicletta a pedalata assistita, dev'essere, per prima cosa, una bicicletta, cioè pedalabile in qualche modo muscolarmente, quanto meno in pianura, e secondariamente assistita elettricamente, ecco che la fat, come concetto, fa completamente a pezzi questo principio: perché non è nient'altro che un ciclomotore elettrico camuffato da bicicletta, impedalabile muscolarmente. Questa "Jasno X" né è un esempio di quanto sto dicendo: sembra un classico motorino con due pedali messi lì quasi per caso.
Detto questo, e andando sul discorso legalità, a mio parere, questo "coso" rimane legale: 1) perché l'acceleratore è possibile non solo disabilitarlo elettronicamente, ma eliminarlo proprio fisicamente; 2) la velocità bloccata a 25 km/h con potenza nominale di 250W lo rende legale.
La possibilità di sbloccarne potenza (fino a 750W) e velocità max (fino a 45 km) è un'opzione che ha la sua logica ed il suo senso: perché, anche in Italia, è possibile viaggiare a 750W e a velocità sbloccata: basta farlo in aree private e cmq fuori dalle strade pubbliche: parchi, argini, etc. Per quanto riguarda l'eventualità "incidente con terzi"? Difficile fare un incidente, in cui venga coinvolto un terzo, se la bici, da sbloccata, la usi solo in desolati e sperduti sentieri e stradine di campagna, lontano da città e zone turistiche. |
Modificato da - countrye-biker in data 22/11/2024 13:39:01 |
|
|
|
Discussione |
|